eden

Utente Registrato
Messaggi
274
Punteggio reazioni
3
Punti
16
vorrei sapere se a qualcuno è capitato questo, il mio korthals quando sparo alla selvaggina prima di riportare si rotola sopra anche 2 volte ,qualche volta anche in addestramento nel cortile con pallina da tennis fà uguale ha 2 anni sul terreno và alla grande ma col riporto gioca ieri con un fagiano ferito, dopo averlo ritrovato a 200 metri da dove era caduto nello sporco, ha fatto come il gatto col topo lo mollava e lo riprendeva un saluto a tutti i cacciatori
 
fortunatamente non lo fà, con letame feci o pesci putridi , cosa che faceva un mio setter , seguirò il vostro consiglio ripartiamo dal cortile anche se farò un pò fatica x inpegni di lavoro ma sabato e domenica al ritorno dalla caccia non scappa gli tocca grazie x il consiglio
 
Per correggere il fatto di rotolarsi sopra, visto che lo fa anche con la pallina, ti direi di provare a dirgli un secco NO quando lo fa e invece a premiarlo con complimenti e carezze quando riporta correttamente.
Anche la mia setter tende a prendere e lasciare la selvaggina più volte mentre la riporta, sembra che non sappia bene come prenderla o che le scappi dalla bocca perché è molto delicata nel prendere il selvatico.
Nonostante lei abbia 2 anni si sta facendo esperienza adesso ed è alle prime armi col riporto, perciò ho attribuito a questo il suo atteggiamento. Anche per il tuo sono i primi riporti o l'ha sempre fatto?
 
rotolarsi sulla preda è un comportamento atavico di tutti i predatori. dai predatori in natura viene fatto per confondere il proprio odore.
Se sei sfortunato, il passo successivo sarà rotolarsi sulle feci o sul letame che trova nei campi ;)

- - - Aggiornato - - -

per quanto riguarda il riporto io riprenderei un po' l addestramento da cortile.
metti il cane seduto e gli fai abboccare un selvatico, dovrà tenerlo finché tu non ordinerai il " lascia"
se lo sputa o mastica un rimprovero, se fa tutto bene un premio.
prova un po' così prima di effettuare piccoli lanci per far riportare
ciao in bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto