Messaggi
1,705
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Ciao tutti.
Ho uno springer di 11 mesi che praticamente in azione di caccia ha iniziato a lavorare da una decina di giorni.
Il problema è che i colombi feriti non li riporta,li fiuta fino ad arrivare a loro e poi una volta visti che si muovono li guarda e torna da me
Sembra quasi impossibile che uno springer,razza rinomata per la loro foga nella selvaggina faccia cosi.
Ad ora ho preso 3 tordi e 1 merlo riportati per bene.
Di 5 colombi 3 sono cascati feriti (lasciando stare perche cascano feriti che questo provo a risolverlo cambiando cartucce )
2 colombi li ha riportati per bene e i 3 feriti tutti nel solito modo,li cerca,li trova,li guarda e torna da me.
Quando poi li vado a prendere io e li finisco di farli muovere li ributto per terra e allora a qual punto li abbocca
Con la speranza che non sia un problema d'istinto che quello non si insegna come posso provare a risolvere questo problema?

grazie dell'aiuto
 
E' abituato ai giochini coi riportelli che giustamente non si muovono...ma lascia anche immaginare che non abbia esperienza in materia di cerca e scovo dove lo porterei quanto prima ad incontrare per spronare in lui la mordacità all'abbocco dopo lo scovo, e conseguente abbattimento....solo dopo che rincorra come un forsennato.
 
.
...e' solo questione di esperienza ed acqua sotto i ponti...starei tranquillo...
Sono d'accordo....in teoria l'animale ferito dovrebbe stimolare ancora di più l'abbocco, se così non è i motivi possono essere tanti, ma la giovinezza e' probabilmente la causa ...i cuccioli e cuccioloni a volte si spaventano per tutto, una pietra, un ramo secco, le cose più banali...la mia prima springer a 11 mesi fu beccata sul naso da un fagiano maschio ferito e smise di abboccare fagiani , non c'era verso...poi una mattina , dopo un mesetto, recupero' un fagiano ferito dopo un centinaio di metri abboccandolo, da allora non ha mai più fallito un riporto per 12/13 anni di gloriosa attività, passando tranquillamente dal tordo alla lepre senza indugi, morti o feriti che fossero.... Non farti mai prendere dalla furia con cuccioli e cuccioloni, dagli sempre il tempo di metabolizzare le loro paure o i loro indugi con la maturità e l'esperienza ....
 
Vai tranquillo vedrai che prima della fine della stagione venatoria il tuo bel cagnolino ti darà parecchie soddisfazioni , visto che li adopero anch'io , ci sono esemplari che fanno e inparano prima il riporto , ma se il tuo l'animale morto l'ho riporta è solo questione di tempo , ciao

massimo
 
Io penso e spero che sia questione di eta'. La mia springer di 6 mesi da poco fatti ha cominciato da ottobre con i primi riporti, avendo fatto poco e niente a settembre (due quaglie selvatiche involate non abbattute e un colombaccio riportato x ora). Kira di riportare riporta, ma non prima di averci giocato un po'. Poi con un po' di mia insistenza e avvicinandomi chinato riporta. E se capita qualche selvatico un po' insanguinato lo riporta un po' sciupato, altrimenti lo riporta intatto. E in generale a caccia tende a giocherellare tranne che con le allodole appena comincio a spararle, a quel punto cerca e le trova sia vive che morte, l'altro giorno e' corsa a involarne una e dopo che l'ha rincorsa appena l'ho sparata alla borrita me l'ha riportata. Tutto secondo me anche con la tua sta nella crescita e nell'esperienza. Piu' cresce mentalmente e piu' va a caccia meglio diventa e impara.
 
La mia i primi tempi fu beccata da una gazza ferita. Per un bel po il riporto di tale animale fu impensabile. Riportava di tutto tordi merli fagiano colombi vivi o morti ma le gazze rimanevano a terra. Poi la storia passo da sola.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto