BRETON: A quanti mesi raggiunge il massimo della statura??

intanto io non avrei preso un E.Breton per far recuperare i tordi, ma avrei scelto altre razze come coker o springher, il Breton è un cane da ferma e non da cerca e dovrebbe riportare solo quello che precedentemente a fermato correttamente e servito con l' abbattimento, a sei mesi è ancora un cucciolo, non puoi pretendere anche se ammetto che il tordo era meglio che non lo mangiasse.
 
Secondo me è recuperabile ma richiede pazienza e addestramento anche a caccia, ad andare a caccia con una lunghina appresso e ricorrere al riporto forzato e punirlo se mangia il selvatico. Può essere un episodio singolo dovuto a chissà che cosa come può essere il principio di un problema, ma mai disperare.
All'ora; da quella volta in poi (messo che l'abbia mangiato veramente) non lo ha più fatto. rimane il problema della cerca Quando getto la pietra dove, più o meno. penso sia caduto il tordo lui cerca nei d'intorni della pietra e se non lo trova subito rinuncia cioè non tende ad allargare il campo della ricerca.
Un altra cosa che mi dà moolto da pensare oltre che farmi quasi rimettere è che in un paio di occasioni lo visto mangiare e direi anche con gusto (scusate l'argomento) della c...a. mi è stato detto che quando sono piccoli la cosa può essere abbastanza normale vorrei sapere il vs. pensiero e possibilmente se c'è qualche rimedio per farlo desistere.
 
.
...se realmente fosse un esemplare spurio...non si può fare delle previsioni di crescita...
...e se fosse puro...diciamo che intorno agli 8-12 mesi ha completato la crescita in altezza...poi cambierà anche molto in maturazione osseo-muscolare e caratteriale ( fatto salvo l'addestramento)...
...lo standard prevede misure molto rigide ed anche nel dimorfismo sessuale ci sono piccole differenze rispetto a molte altre razze...
...poi c'è tutto quel mondo fantasioso che porta a dire che esistono Breton di taglia "nana" , " media" e " gigante"...sono solo catazze...il Breton è solo uno con pochissime differenze fisiche tra maschio e femmina ( che sarebbe lo scopo dei selettori)...
 

califfo54

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
437
Punteggio reazioni
25
Punti
193
Salve ragazzi, ho un breton (il veterinario mi dice che ha anche sangue di bracco nelle vene) di 5 mesi e 10 gg. che dovrei cominciare ad allenare per il riporto.
Dovendo comprare una cuccia vorrei capire se e quanto crescerà ancora e quindi,volevo chiedervi a quanti mesi raggiunge il massimo della statura??;...... mi dicono che il massimo dello sviluppo lo raggiungono a 6 mesi.
Secondo voi??
 
Ciao ragazzi, mi scuso se rispondo con ritardo e vi aggiorno sui "progressi" di ARGO da quando ci siamo sentiti ad oggi lo sto portando a caccia e devo dire che ha fatto dei buoni progressi, anche se non si mette a cercare quando sparo un tordo e butto una pietra nella zona in cui è caduto lui si precipita e me lo trova portandomelo addirittura 2 li ha recuperati nei macchioni molto fitti. Un tordo che è caduto ferito ho notato con soddisfazine che lo ha puntato e poi lo ha preso.
la cosa che però oggi mi ha fatto cadere le braccia e mi ha gettato nello "sconforto" è dovuto al fatto che ha divorato un tordo l'episodio si è svolto nel seguente modo; ho sparato il tordo che è caduto dietro a un muro come al solito, ho tirato una pietra in quella direzione e lui si è fiondato per recuperarlo.
A differenza delle altre volte non gli ho ordinato subito il porta e dopo un 5 minuti che non lo vedovo sono andato a trovarlo e......lui era seduto davanti a un bel po' di penne e del tordo nessuna traccia credo quindi che lo ha divorato.
Secondo voi, la cosa non è più recuperabile??.....io penso che una volta che ne ha mangiato uno non appena ne avrà la possibilità lo farà ancora.
Sono sconfortato dopo 5 mesi in cui mi sono dedicato per allenarlo e dopo tutte le spese sotenute tra croccantini (12 Chili E 39) e visite con relativi vaccini dal veterinario rischio di ritrovarmi un aborto.
Datemi qualche speranza!!!!
 
è normale che i cuccioli lo fanno, sia con la loro che con altre cacche come quelle dei bovini e non solo....
è una cosa schifosa ed inoltre possono facilmente prendere vermi ed altre malattie parassitarie come la giardia.
Io ogni volta che la vedo la sgrido e la faccio desistere incitandola a correre.
Crescendo non lo farà più e capirà che non lo deve fare.
 
può essere normale dipende anche dal carattere del cane che nelle prime uscite ti stia attaccato o comunque abbia una cerca corta, io l'ho risolta portandolo molto spesso in campagna e facendolo inseguire di tutto, dalle rondine ai piccioni agli aironi cellerini,corvi insomma tutto ciò che vedeva volare e che non prenderà mai...ma prima deve pero eseguire perfettamente i comandi base specialmente la chiamata.ho visto che parli di comandi di TERRA, RIPORTO ma visto che non parli di ferma, si potrebbe sapere a cosa lo usi a fare questo breton? di Breton non esistono grandi o medi o piccoli, esiste un solo standar che per i maschi è di 50 per 50 deve essere un quadrato con un bel stomaco e un bel posteriore insomma bello gagliardo.
 
Ciao Stefano, grazie per l'attenzione e per i chiarimenti. Il problema è che dovendo comprare la cuccia non vorrei sbagliare le misure prendendola troppo grande o troppo piccola una volta che avrà completato lo sviluppo in altezza.
Vorrei postare delle foto ma non so come si fà tu a tal proposito ai dei suggerimenti su come caricarle??
 
Ciao MARBIZZABOY, ti ringrazio per le dritte. Ho cercato di misurare argo al garrese ma ti assicuro che è una impresa impossibile in quanto appena mi avvicino per misurarlo o si mette a zompare oppure si siede. Comunque, approssimativamente credo che sia oltre i 40 cm speriamo non sia di taglia grande anche perché l'amico che avevo incaricato di trovarmelo avevo espresso il desiderio quasi tassativo che fosse un breton di taglia medio piccola adesso mi ritrovo con un sangue misto e per giunta rischio di averlo di statura alta!!. Spero almeno che a caccia funga.
Relativamente al suo allenamento devo ammettere che non gli sto dedicando molto tempo da un mese ho iniziato con una palletta di gomma e poi con un riportino fato di tela ricavata da un tappeto e avvolta da uno spago e all'interno della legatura ho inserito delle piume di tordo. Sul riporto risponde abbastanza bene; naturalmente, evito di ripetere molte volte l'esercizio infatti lo butto 5/6 volte e poi smetto. La cosa che mi ha lascito piacevolmente sorpreso, riguarda il riporto del tordo lo lancio nell'erba e lui lo recupera e me lo riporta senza sciuparlo
per quanto riguarda il comando.... terra lo esegue bene quando metto nella mano una leccornia meno quando glielo ordino senza ricompensa.
Una cosa che invece mi lascia dubbioso è relativa alla cerca, infatti quando lo porto in un prato e lo incito alla ricerca lui non capisce, e, se mi metto a camminare mi segue passo per passo.
Secondo voi, è normale per la sua età?? considerate che vedo altri cuccioli che appena arrivano in un prato si scatenano a naso a terra a cercare.
Sono molto graditi eventuali suggerimenti.
Grazie per la pazienza.

E' normale califfo, anche la mia nella cerca ancora latita. Tende ancora a giocare anche a caccia se deve andare alla ricerca di qualche selvatico vivo o morto (ad esempio scava o prende legni in bocca) e quando le dico CERCA a volte mi guarda ferma come a dire "Che devo fare?!" quindi ancora non ha quella avidità e quello stimolo a cercare tipica di un cane da caccia, ma sicuramente è un discorso di età e di esperienza. Io personalmente aspetto l'anno e oltre per capire com'è la mia cagna, se a caccia è valida o meno, al momento per l'età che ha non mi posso lamentare, potrebbe essere pure peggio, quindi abbi pazienza. Anch'io noto magari altri cani della stessa età più o meno che magari cercano di più o entrano meglio nel folto eccetera, ma del resto penso che sia anche una questione caratteriale del cane. Magari il tuo come la mia è un cane più tranquillo e forse più insicuro e più collegato al conduttore mentre magari ci sono altri più precoci o più impavidi e dominanti che cacciano per loro stessi e quindi magari al contrario meno obbedienti e meno collegati al conduttore. Non saprei dirti di preciso ma io direi di dare tempo al tempo prima di trarre le dovute conclusioni, io la mia per ora penso a portarla a caccia senza dannarmi più di tanto, quello che riesce a fare fa, il bello sicuramente verrà dopo. Con il tuo fai lo stesso :)
 
.
...da una foto non si riesce a leggere il futuro...
...comunque :
A) puoi usare gli allegati...ma non so farlo...
B) io uso un programma Host per immagini : ad es Tinipyc...
- carica la foto sul tuo computer e lasciala sul desktop...
- apri Tinipyc...
- clicca su sfoglia...scegli la foto cliccandoci sopra...
- ora devi scegliere il formato per i forums (640x480)...questo è molto importante...
- clicca su "carica ora"...
- ti chiede che tu scriva un codice che lo stesso programma ti propone...
- ti appare , dopo un po' , una serie di codici...tu devi fare "copia" (tutto) su quello compreso fra [img ]Xxxxx[ img]......comprese le due [ img]...
.
- ora apri Mygra ( o qualsiasi forum) e scrivi quello che vuoi scrivere e poi fai "incolla" e verrà trascritto sul tuo messaggio il codice della foto che avrai caricato...
- invia il tuo messaggio ed apparirà la tua foto pubblicata...
Se vorrai mettere altre foto le devi inserire una ad una col proprio codice sul tuo messaggio alternando tra Migra e Tinipyc facendoli scendere nella barra in basso e richiamandoli di volta in volta...
Sembra complicato...ma fatto una volta...ti accorgerai che è una cavolata...
 
è normale che i cuccioli lo fanno, sia con la loro che con altre cacche come quelle dei bovini e non solo....
è una cosa schifosa ed inoltre possono facilmente prendere vermi ed altre malattie parassitarie come la giardia.
Io ogni volta che la vedo la sgrido e la faccio desistere incitandola a correre.
Crescendo non lo farà più e capirà che non lo deve fare.
Ciao Domenico, grazie per la risposta mi togli un grande peso e mi rinfranchi.
 
Ciao Califfo54, dunque la mia cucciola di 6 mesi ha attualmente 15 kg ed è alta 42 cm al garrese e penso che il tuo cane sia delle stesse dimensioni della mia forse più o meno. Per quanto riguarda la crescita ti allego un link che potrebbe esserti d'aiuto orientativamente, comunque sia che io sappia la crescita fisica si completa ad un anno di età ma metà della crescita come altezza e peso viene raggiunta intorno ai 6 mesi

Cani: quanto crescer

Per quanto riguarda la cuccia io alla mia le ho preso una cuccia in plastica che come dimensioni e prezzo è come la cuccia Ferplast DogVilla 90, quindi io penso che potresti pigliarla così, la mia ci sta bene

Ferplast Cuccia DogVilla 90 per cani
 
Ciao ragazzi, mi scuso se rispondo con ritardo e vi aggiorno sui "progressi" di ARGO da quando ci siamo sentiti ad oggi lo sto portando a caccia e devo dire che ha fatto dei buoni progressi, anche se non si mette a cercare quando sparo un tordo e butto una pietra nella zona in cui è caduto lui si precipita e me lo trova portandomelo addirittura 2 li ha recuperati nei macchioni molto fitti. Un tordo che è caduto ferito ho notato con soddisfazine che lo ha puntato e poi lo ha preso.
la cosa che però oggi mi ha fatto cadere le braccia e mi ha gettato nello "sconforto" è dovuto al fatto che ha divorato un tordo l'episodio si è svolto nel seguente modo; ho sparato il tordo che è caduto dietro a un muro come al solito, ho tirato una pietra in quella direzione e lui si è fiondato per recuperarlo.
A differenza delle altre volte non gli ho ordinato subito il porta e dopo un 5 minuti che non lo vedovo sono andato a trovarlo e......lui era seduto davanti a un bel po' di penne e del tordo nessuna traccia credo quindi che lo ha divorato.
Secondo voi, la cosa non è più recuperabile??.....io penso che una volta che ne ha mangiato uno non appena ne avrà la possibilità lo farà ancora.
Sono sconfortato dopo 5 mesi in cui mi sono dedicato per allenarlo e dopo tutte le spese sotenute tra croccantini (12 Chili E 39) e visite con relativi vaccini dal veterinario rischio di ritrovarmi un aborto.
Datemi qualche speranza!!!!

Secondo me è recuperabile ma richiede pazienza e addestramento anche a caccia, ad andare a caccia con una lunghina appresso e ricorrere al riporto forzato e punirlo se mangia il selvatico. Può essere un episodio singolo dovuto a chissà che cosa come può essere il principio di un problema, ma mai disperare.
 
Ok, appena ho un pò di tempo ci provo. Ai ragione nel dire che da una foto non si può leggere il futuro. Ma, agli occhi di un esperto dovrebbe quantomeno chiarire se è un "sangue misto" e se così fosse essendo il bracco di taglia più alta rispetto al breton si dovrebbe dedurre che il cane non sarà di taglia media!!??.......almeno credo.
 
Ciao MARBIZZABOY, ti ringrazio per le dritte. Ho cercato di misurare argo al garrese ma ti assicuro che è una impresa impossibile in quanto appena mi avvicino per misurarlo o si mette a zompare oppure si siede. Comunque, approssimativamente credo che sia oltre i 40 cm speriamo non sia di taglia grande anche perché l'amico che avevo incaricato di trovarmelo avevo espresso il desiderio quasi tassativo che fosse un breton di taglia medio piccola adesso mi ritrovo con un sangue misto e per giunta rischio di averlo di statura alta!!. Spero almeno che a caccia funga.
Relativamente al suo allenamento devo ammettere che non gli sto dedicando molto tempo da un mese ho iniziato con una palletta di gomma e poi con un riportino fato di tela ricavata da un tappeto e avvolta da uno spago e all'interno della legatura ho inserito delle piume di tordo. Sul riporto risponde abbastanza bene; naturalmente, evito di ripetere molte volte l'esercizio infatti lo butto 5/6 volte e poi smetto. La cosa che mi ha lascito piacevolmente sorpreso, riguarda il riporto del tordo lo lancio nell'erba e lui lo recupera e me lo riporta senza sciuparlo
per quanto riguarda il comando.... terra lo esegue bene quando metto nella mano una leccornia meno quando glielo ordino senza ricompensa.
Una cosa che invece mi lascia dubbioso è relativa alla cerca, infatti quando lo porto in un prato e lo incito alla ricerca lui non capisce, e, se mi metto a camminare mi segue passo per passo.
Secondo voi, è normale per la sua età?? considerate che vedo altri cuccioli che appena arrivano in un prato si scatenano a naso a terra a cercare.
Sono molto graditi eventuali suggerimenti.
Grazie per la pazienza.
 
Salve ragazzi, vi ringrazio ancora per la collaborazione. Relativamente ad ARGO vi allego un paio di foto per avere un vs. giudizio aggiungo che a 5mesi e 23 gg. e il peso è sui 13 chilogrammi e che è insaziabile sarebbe capace di mangiarsi anche 2 chili di roba senza battere cigli!!......ccisua!!!!!!!!!!!!!!
Stefano , ti ringrazio per le dritte sul caricamento delle foto e anche sul resto.
Approfitto per chiedere ai MOD. relativamente al suo allenamento se posso continuare con questa discussione o devo aprirne un altra.
[http://i61.tinypic.com/mm30br.jpg[/
211m4p5.jpg
2vsf287.jpg
 
Ciao LEO, Come già scritto, è chiaro che quello che mi è stato dato per Breton effettivamente non lo è. credo, che sia un incrocio ma non so con cosa. Il veterinario mi dice che secondo lui ha sangue di bracco, tu non so se ai visto le foto che ho postato se vai un po' indietro nella discussione le vedi.
Relativamente all'uso che ne devo fare, a me serve maggiormente per il riporto (sono un tordaiolo) ma non mi dispiacerebbe se facesse anche la ferma (dopo lo spollo a tordi mi potrei dedicare alla cerca della beccaccia).
sul suo allenamento, ho letto (non ricordo dove) che i primi comandi che bisogna insegnarli da piccolo sono il riporto e il terra e dagli 8 mesi in poi si può passare all'insegnamento della ferma.
se però ai suggerimenti, sono i benvenuti.
grazie
 
ciao Califfo54, allora...se vuoi veder se ferma o no, è sufficente che ti procuri una quaglia, la immetti in un campo con erba "diciamo circa 30_40 cm" metti il cane sul vento legato ad una cordina di ritegno, pian pian ti avvicini alla quaglia e se a la ferma instintiva vedrai che si inchioderà, tu allora ti fermerai e lo accarezzerai dolcemente, poi dopo un po che è in ferma fai TU partire la quaglia trattenendo il cane con la cordina,( non la deve abboccare ) lo accarezzi e lo premi e lo porti via, questo è per vedere se a l'istinto della ferma, comunque io per l' uso che ne fai tu del cane, avrei scelto un altro tipo di cane magari un coker o uno springher...haaa quel esercizio puoi farlo subito senza aspettare gli 8 mesi, io non so dove l'ai letto quel post, io provo ancora a 3 mesi con la canna da pesca e con una quaglia imbragata a vedere se anno l'istinto della ferma.
 
il breton raggiunge il suo sviluppo fisico intorno all'anno di età, mentre quello caratteriale, mentale e muscolare lo raggiunge intorno al terzo anno di età.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto