Aggiornamento, a beneficio di tutti. Ho seguito il consiglio di darkmax. Dopo un primo abbocco stentato con un piccione, ho insistito un po' e sono arrivato a far rimanere il cane seduto con l'animale in bocca. Tra tante (ma tante) carezze e tanti complimenti, mi sono spostato di tre passi e, visto il cane fermo, ho ordinato il riporto. Il si è avvicinato, sempre con l'animale in bocca e, dopo altrettante carezze, mi sono fatto lasciare il piccione. Ripetuto con successo l'esercizio diverse volte. Nel pomeriggio ripeterò ancora cercando di aumentare lo spostamento piano piano. Ho anche notato che se il cane provava a lasciare il piccione ed io provavo a riprenderlo, lo abboccava subito. Penso di essere sulla strada buona :)

direi che sei sulla buona strada.
continua così con pazienza e non ripetere troppe volte l esercizio terminando sempre la seduta con un esercizio perfetto.
non finire mai con un incazzatura tua e del cane ;)
ciao

- - - Aggiornato - - -

Anche a me sta succedendo la stessa cosa, premetto che ho poca esperienza con cani da ferma perché ho sempre praticato la caccia al coniglio, quest'anno ho comprato un setter di tre anni, provato su quaglia ha fatto un riporto eccezionale, cosa ben diversa con un colombaccio che cadendo in un laghetto il cane è anda to a recuperarlo, ma appena ha fatto il tentativo di afferrarlo lo ha lasciato ritornando indietro senza volerci più riprovare. Peggio con un tordo che al momento del riporto ha cominciato a masticarlo. Possibile che il cane conosca solo le quaglie? Come posso migliorare il suo riporto?
In attesa di qualche consiglio, saluto gli amici del forum.
Salvo.

allora .... il cane lo hai preso adulto e già addestrato andarci a mettere le mani non sarà semplice anche se non impossibile.
per il riporto dall acqua può essere che non sia abituato ma quello che mi preoccupa è il tipo di selvatico.
perche mai un setter dovrebbe riportarti un tordo o un colombaccio ? il setter va usato come cane da ferma e si spara solo a quello che viene fermato perfettamente.
non puoi usarlo per tutto, peggiorerai solo la situazione
ciao
 

Jasck

Utente Registrato
Messaggi
60
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Ciao a tutti, ho un bracco italiano di 3 anni che caccia abbastanza bene, buona cerca e ferma decisa. L'unico problema che ha, e che vorrei risolvere, è che si disinteressa del selvatico abbattuto, soprattutto in posti puliti (ad es. stoppia). Ho lavorato al riporto e con il riportello non ci sono problemi. Lo porta e lo lascia senza problemi. Il selvatico, invece, lo abbocca, lo tiene un po' e poi lo lascia e continua la cerca. Non c'è verso, nemmeno con i premi.
Consigli? Legarlo con la corda la vedo dura...
 
animali feriti..od in acqua? riporta se si...e' un cane ...che ''ragiona''...non lo sbloccherai mai secondo me ..esperienza vissuta
pap
Non mi piace pensare che un cane non riporta l'animale morto perché ragiona, e non mi piace pensare che un cane riporta alla perfezione perché non ragiona, anzi a mio modo di vedere quello che riporta ragiona in maniera meno contorta di quello che semina selvatici a destra e a manca...
se il ragionamento del cane e' quello " l'animale sta li ti puoi chinare da solo a prenderlo " il mio potrebbe essere " le crocchette stanno in garage, vattele a prendere".... Oppure " se stai male il veterinario e' in via verdi ".... Siamo un branco no?!? Siamo una famiglia e tutti facciamo qualcosa....
Sul fatto che difficilmente lo sbloccherà sono d'accordo con te....
 
Ho testato su quaglie e su starna e stesso effetto. Se raccolgo il selvatico e glielo metto davanti lo abbocca nuovamente. Mai animali feriti (non mi è mai capitato) ma sempre morti. Quando li abbocca non li rovina, lo prende, lo molla subito e riparte. Proverò come consigliato da darkmax e niox. Vi tengo informati ;)
Secondo voi altri esercizi con il riportello sono utili o è meglio non farglielo più "incontrare"?
 
Non mi piace pensare che un cane non riporta l'animale morto perché ragiona, e non mi piace pensare che un cane riporta alla perfezione perché non ragiona, anzi a mio modo di vedere quello che riporta ragiona in maniera meno contorta di quello che semina selvatici a destra e a manca...
se il ragionamento del cane e' quello " l'animale sta li ti puoi chinare da solo a prenderlo " il mio potrebbe essere " le crocchette stanno in garage, vattele a prendere".... Oppure " se stai male il veterinario e' in via verdi ".... Siamo un branco no?!? Siamo una famiglia e tutti facciamo qualcosa....
Sul fatto che difficilmente lo sbloccherà sono d'accordo con te....
ragiona, ragiona a modo suo ma ragiona....il buon TOM (40 anni fa) incrocio cocker e forse breton era cosi': riporti in acqua o feriti ok..avevo una gabbia con le quaglie vive abboccate dopo la ferma e consegnate alla mano...morti: trovava abboccava alzava per fare vedere ..e via a cacciare.. una volta un colombaccio cadde in cima ad un canalone io ero in fondo..lo trovai seduto vicino al colombaccio ad aspettarmi..il problema erano gli isolotti..perlui erano terraferma.
pap
 
Ho testato su quaglie e su starna e stesso effetto. Se raccolgo il selvatico e glielo metto davanti lo abbocca nuovamente. Mai animali feriti (non mi è mai capitato) ma sempre morti. Quando li abbocca non li rovina, lo prende, lo molla subito e riparte. Proverò come consigliato da darkmax e niox. Vi tengo informati ;)
Secondo voi altri esercizi con il riportello sono utili o è meglio non farglielo più "incontrare"?
Concentrati sui selvatici, i riportelli servono solo da cuccioli ...
la prova su animale ferito falla, e' sempre utile .... E cambia anche selvatico, va bene qualsiasi cosa, dal fagiano al piccione a quello che vuoi te....
i cani non parlano, per andare in fondo a un problema spesso bisogna procedere per esclusione ....
 
Anche io ho questo problema con il mio setter, ma tutto è dovuto la fatto che un giorno ha preso una gallina e quelli di casa non l'hanno presa troppo bene e da quella volta il riporto è stentato. Ho notato però che se ci sono altri cani o cacciatori nei pressi della preda abbattuta me la riporta alla mano anche a distanza. Altrimenti ritrovata la preda abbocca, poi la lascia a terra e a volte ci si rotola sopra.
 
se il ragionamento del cane e' quello " l'animale sta li ti puoi chinare da solo a prenderlo " il mio potrebbe essere " le crocchette stanno in garage, vattele a prendere"....

il mio cocker fa propio tt e due ti guarda come dire raccoglilo r mi sta praticamente mangiando una porta di legno per accaparrarsi le crocchette ha ha ha
 
Esatto darkmax, fa un po' troppo il signorino!!! Si abituerebbe se si trovassero selvatici. Qui da noi quest'anno la stanziale è sparita nel nulla. Spero in discreti incontri con le beccacce, che ancora devono farsi vedere con una certa consistenza.
Certo, a 3 anni secondo me dovrebbe essere ormai completo e questo problema del riporto mi turba perché per il resto si comporta egregiamente
 
Ti consiglierei semplicemente di fargli fare gli esercizi che già fa con il riportello semplicemente sostituendo quest'ultimo con il selvatico abbattuto. Dovrebbe funzionare anche se c'è da dire che l'età è quella che è...
 
se il ragionamento del cane e' quello " l'animale sta li ti puoi chinare da solo a prenderlo " il mio potrebbe essere " le crocchette stanno in garage, vattele a prendere"....

il mio cocker fa propio tt e due ti guarda come dire raccoglilo r mi sta praticamente mangiando una porta di legno per accaparrarsi le crocchette ha ha ha
Grande ragionatore allora ....
 
Altri esercizi ed ho notato che con selvatico fresco tende a lasciarlo per il fastidio delle penne. Qualche trucchetto per risolvere anche questo? Dopo averle bagnate un po' di saliva tende a tenerlo più in bocca....
 
Altri esercizi ed ho notato che con selvatico fresco tende a lasciarlo per il fastidio delle penne. Qualche trucchetto per risolvere anche questo? Dopo averle bagnate un po' di saliva tende a tenerlo più in bocca....

il tuo bracco e' una fighetta !!
ahahah scherzo dai
nn conosco trucchi per questo problema, insomma dovrà resistere al fastidio per 1 minuto di riporto.
la mia giovane setter riporta e poi inizia a starnutire e sputar penne ma sopravvive ;)
si abituera' vedrai
ciao
 
Aggiornamento, a beneficio di tutti. Ho seguito il consiglio di darkmax. Dopo un primo abbocco stentato con un piccione, ho insistito un po' e sono arrivato a far rimanere il cane seduto con l'animale in bocca. Tra tante (ma tante) carezze e tanti complimenti, mi sono spostato di tre passi e, visto il cane fermo, ho ordinato il riporto. Il si è avvicinato, sempre con l'animale in bocca e, dopo altrettante carezze, mi sono fatto lasciare il piccione. Ripetuto con successo l'esercizio diverse volte. Nel pomeriggio ripeterò ancora cercando di aumentare lo spostamento piano piano. Ho anche notato che se il cane provava a lasciare il piccione ed io provavo a riprenderlo, lo abboccava subito. Penso di essere sulla strada buona :)
 
se lo lascia la corda lunga non serve a molto.
io farei esercizi da fermo cioè lo metti seduto a fianco a te, gli metti in bocca un selvatico
e aspetti qualche minuto prima di fartelo consegnare.
lo riprendi se lo lascia o lo mastica
lo premi ad esercizio corretto
fatto questo ( con calma e pazienza) provi a lanciare vicino è a far riportare
buon lavoro ;)
 
Più che conoscere solo le quaglie la spiegazione più plausibile e' che il cane sia stato addestrato a riportare il selvatico soltanto se fermato e alzato da lui, e non selvatici sparacchiati a volo in passata ...come ti ha già detto Darkmax per i riporti che esigi tu sarebbe stato molto più opportuno rivolgere le attenzioni verso altre razze più idonee...
Ringrazio Jack e Darkmax per essere stati così precisi e chiari nei loro suggerimenti, evidentemente ho sbagliato proprio la scelta del cane, la mia poca esperienza in merito mi portava a pensare che il ripoto avvenisse automaticamente con qualsiasi tipo di selvaggina. In poche parole mi devo procurare un altro cane. Quale?
 
potresti provare a farglielo abboccare dandogli la possibilita di portarlo in giro tenendolo al guinzaglio corto in modo trionfale....e premiandolo quando lo tiene....
 
Ringrazio Jack e Darkmax per essere stati così precisi e chiari nei loro suggerimenti, evidentemente ho sbagliato proprio la scelta del cane, la mia poca esperienza in merito mi portava a pensare che il ripoto avvenisse automaticamente con qualsiasi tipo di selvaggina. In poche parole mi devo procurare un altro cane. Quale?
Se si parla di specifico lavoro di riporto le razze più indicate sono sicuramente gli spaniel...
con questo nulla vieta che non si possa utilizzare un setter per fare lo stesso servizio,anche se ne limiterebbe di molto le potenzialità generali , ma in questo caso dovresti tirarlo su addestrandolo a questo specifico lavoro, e non prendendo un cane già addestrato di 3 anni, perché chi addestra un setter generalmente richiede da questa razza altri servizi...
 
Ringrazio Jack e Darkmax per essere stati così precisi e chiari nei loro suggerimenti, evidentemente ho sbagliato proprio la scelta del cane, la mia poca esperienza in merito mi portava a pensare che il ripoto avvenisse automaticamente con qualsiasi tipo di selvaggina. In poche parole mi devo procurare un altro cane. Quale?

per fare tutto ?
uno springer ... e qui nel forum ci sono esperti che ti daranno tutte le dritte che ti servono.
ciao

- - - Aggiornato - - -

ah ... abbiamo risposto assieme.
ti prego non mettere in testa a nessuno di far fare il cane da riporto ad un setter !!!
ti prego .... ;)
povera bestia te la vedi seduta ferma che aspetta che arrivi il tordo ?!
 
Anche a me sta succedendo la stessa cosa, premetto che ho poca esperienza con cani da ferma perché ho sempre praticato la caccia al coniglio, quest'anno ho comprato un setter di tre anni, provato su quaglia ha fatto un riporto eccezionale, cosa ben diversa con un colombaccio che cadendo in un laghetto il cane è anda to a recuperarlo, ma appena ha fatto il tentativo di afferrarlo lo ha lasciato ritornando indietro senza volerci più riprovare. Peggio con un tordo che al momento del riporto ha cominciato a masticarlo. Possibile che il cane conosca solo le quaglie? Come posso migliorare il suo riporto?
In attesa di qualche consiglio, saluto gli amici del forum.
Salvo.
 
per fare tutto ?
uno springer ... e qui nel forum ci sono esperti che ti daranno tutte le dritte che ti servono.
ciao

- - - Aggiornato - - -

ah ... abbiamo risposto assieme.
ti prego non mettere in testa a nessuno di far fare il cane da riporto ad un setter !!!
ti prego .... ;)
povera bestia te la vedi seduta ferma che aspetta che arrivi il tordo ?!
Però ho specificato che ne limiterebbe di molto le potenzialità....
per quanto mi riguarda il mero lavoro di riporto limita anche le potenzialità di un cocker o uno springer, per cui...
però bisogna sempre vedere il tipo di caccia che uno vuol fare, per chi fa solo migratoria da appostamento , il lavoro del cane deve essere quello ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto