oggi ho provato...sono ripartito da capo...cane al sitz con la lunghina, riportello a 7-8 metri...comando apport...lui va e le prime due volte ci gioca gli cade ecc...poi piano piano ha cominciato ad abboccarlo bene e portare...l'ultima prova l'ho fatta indietreggando un pò mentre mi veniva incontro ed è andata bene...con taaaaaaanta pazienza e fermezza spero di farcela !!!!:eek:
 
Il fatto che lo faccia cadere per poi riprenderlo è normale, le penne potrebbero dargli fastidio oppure sente la carne ed essendo inesperto non sa ancora bene come prenderlo...però il fatto che te lo riporti è già positivo, deve solo imparare a farlo sempre e a prendere bene in bocca la selvaggina!
La corda potrebbe essere un aiuto per quando lo abbocca ma ci gioca, se proprio non lo prende interrompi l'esercizio e vai via, per poi riprovare più tardi. Il cane ha capito che deve portare, devi solo rafforzare il suo istinto con qualche premio (carezze o qualcosa da mangiare, dipende da cosa preferisce) quando fa l'esecizio giusto. Non sgridarlo se non riporta, non punirlo, solo interrompi e allontanati. E mai troppi riporti, un paio ogni 2-3 giorni sono sufficienti, il cane deve vederlo come un gioco e non come qualcosa di pensante da fare. E' giovane, perciò abbi pazienza, qualche volta potrebbe non fare quello che vuoi ma già il fatto che lo faccia ogni tanto è positivo, deve solo affinarsi con il tempo. In bocca al lupo!

- - - Aggiornato - - -

Il fatto che lo faccia cadere per poi riprenderlo è normale, le penne potrebbero dargli fastidio oppure sente la carne ed essendo inesperto non sa ancora bene come prenderlo...però il fatto che te lo riporti è già positivo, deve solo imparare a farlo sempre e a prendere bene in bocca la selvaggina!
La corda potrebbe essere un aiuto per quando lo abbocca ma ci gioca, se proprio non lo prende interrompi l'esercizio e vai via, per poi riprovare più tardi. Il cane ha capito che deve portare, devi solo rafforzare il suo istinto con qualche premio (carezze o qualcosa da mangiare, dipende da cosa preferisce) quando fa l'esecizio giusto. Non sgridarlo se non riporta, non punirlo, solo interrompi e allontanati. E mai troppi riporti, un paio ogni 2-3 giorni sono sufficienti, il cane deve vederlo come un gioco e non come qualcosa di pensante da fare. E' giovane, perciò abbi pazienza, qualche volta potrebbe non fare quello che vuoi ma già il fatto che lo faccia ogni tanto è positivo, deve solo affinarsi con il tempo. In bocca al lupo!
Ottima Sara......come Dresseur....sei gia' molto in alto......Compliment.......by suzi....

- - - Aggiornato - - -

Il fatto che lo faccia cadere per poi riprenderlo è normale, le penne potrebbero dargli fastidio oppure sente la carne ed essendo inesperto non sa ancora bene come prenderlo...però il fatto che te lo riporti è già positivo, deve solo imparare a farlo sempre e a prendere bene in bocca la selvaggina!
La corda potrebbe essere un aiuto per quando lo abbocca ma ci gioca, se proprio non lo prende interrompi l'esercizio e vai via, per poi riprovare più tardi. Il cane ha capito che deve portare, devi solo rafforzare il suo istinto con qualche premio (carezze o qualcosa da mangiare, dipende da cosa preferisce) quando fa l'esecizio giusto. Non sgridarlo se non riporta, non punirlo, solo interrompi e allontanati. E mai troppi riporti, un paio ogni 2-3 giorni sono sufficienti, il cane deve vederlo come un gioco e non come qualcosa di pensante da fare. E' giovane, perciò abbi pazienza, qualche volta potrebbe non fare quello che vuoi ma già il fatto che lo faccia ogni tanto è positivo, deve solo affinarsi con il tempo. In bocca al lupo!
Ottimi consigli Sara....come Dresseur...sei gia' molto in alto.......Compliment......by Suzi....H.D.T....
 
prova con selvaggina congelata!!!! e ricompensa una vola eseguito l'atto in modo corretto!!!
poi ci vuole solo costanza è pazienza....
uno dei consigli che do in genere, è d' imparare il cane già da piccolo ad addentare un selvatico....
Il mio cane riporta solo selvaggina... se tenti di fargli riportare palline, tronchetti di legno e derivati simili...non riporta;)
Non preoccuparti per la selvaggina congelata, le penne fungono da isolante..permettendo il cane di addentare il selvatico in modo corretto...abituandosi alla piuma...e soprattutto...ad avere un riporto delicato, perchè le prime volte lui tenterà di addentare fortemente la preda,ma dato che è un blocco di ghiaccio non riesce ad infierire ed automaticamente con il tempo, se ne verrà con riporti dolci senza rovinare l'animale.....
ciao ed un IBAL per il cane!!!
 

Gio DK

Utente Registrato
Messaggi
703
Punteggio reazioni
340
Punti
63
salve a tutti...vi chiedo qualche consiglio...ho un DD di quasi 9 mesi...il riporto l'ha imparato molto presto...infatti riporta senza alcun problema e consegna in mano vari riportelli, quelli di cuoio, di stoffa, bastoni, bottiglie ecc...ho qualche problema con la selvaggina invece...se lo esercito ad esempio con un piccione morto lo abbocca e non lo riporta, se lo tiene per giocarci ( probabilmente sente che non è un riportello come gli altri per via dell'odore ecc)...oppure lo riporta ma durante il tragitto lo fa cadere due tre volte per poi riprenderlo in bocca (cosa che non accade mai con i riportelli)...come devo comportarmi??
 
io farei degli esercizi con un riportello con alcune penne legate. puoi anche legarci due ali.
quando riporta bene quello passi alla selvaggina.
poi, secondo me, non serve fargli riportare bottiglie bastoni pezze cuoio ..... giocare va bene ma poi deve riportare la selvaggina non fare circo ;)
ciao in Bocca al lupo
 
Il cane è molto giovane ed è naturale che la selvaggina sia per lui una delizia che non vorrebbe cedere a nessuno.
Io lascerei perdere i riportelli, farei correre un po il cane per 10 minuti libero prima di ogni esercizio. Utilizzerei il piccione e farei 2 o 3 riporti al giorno con l'uso della lunghina con pezzetti di formaggio come ricompensa. Appena abbocca, lo chiami e se vedi che indugia nel riportare, tiri un po la corda e lo inciti con la voce a riportare e poi ricompensa e tante carezze. Poi quando comincia a funzionare, lasci la lunghina per terra senza trattenerla e cominci a fare riporti più distanti. Poi togli la lunghina e continui... Importante è costanza, pazienza e far divertire il cane durante l'esercizio.
 
Il fatto che lo faccia cadere per poi riprenderlo è normale, le penne potrebbero dargli fastidio oppure sente la carne ed essendo inesperto non sa ancora bene come prenderlo...però il fatto che te lo riporti è già positivo, deve solo imparare a farlo sempre e a prendere bene in bocca la selvaggina!
La corda potrebbe essere un aiuto per quando lo abbocca ma ci gioca, se proprio non lo prende interrompi l'esercizio e vai via, per poi riprovare più tardi. Il cane ha capito che deve portare, devi solo rafforzare il suo istinto con qualche premio (carezze o qualcosa da mangiare, dipende da cosa preferisce) quando fa l'esecizio giusto. Non sgridarlo se non riporta, non punirlo, solo interrompi e allontanati. E mai troppi riporti, un paio ogni 2-3 giorni sono sufficienti, il cane deve vederlo come un gioco e non come qualcosa di pensante da fare. E' giovane, perciò abbi pazienza, qualche volta potrebbe non fare quello che vuoi ma già il fatto che lo faccia ogni tanto è positivo, deve solo affinarsi con il tempo. In bocca al lupo!
 
oggi ho provato...sono ripartito da capo...cane al sitz con la lunghina, riportello a 7-8 metri...comando apport...lui va e le prime due volte ci gioca gli cade ecc...poi piano piano ha cominciato ad abboccarlo bene e portare...l'ultima prova l'ho fatta indietreggando un pò mentre mi veniva incontro ed è andata bene...con taaaaaaanta pazienza e fermezza spero di farcela !!!!:eek:

Mi raccomando la pazienza, a volte può essere snervante ma è così che si ottengono i risultati, quando meno te l'aspetti! Costanza, fermezza e pazienza e vedrai che i risultati non mancheranno! In bocca al lupo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto