Buongiorno, scusate se mi intrometto con una domanda banale ma quali sono i momenti migliori x dare da mangiare al cane e in che quantità? Considerando 2 tipi di giornate: quelle di riposo e quelle di attività. Grazie

Solitamente 2 pasti al giorno sono ottimali. Le dosi sono a discrezione del soggetto e del mangime utilizzato e dal tipo di attività svolta.
Durante la fase di riposo (FATTORE IMPORTANTE) il cane va nutrito come durante i giorni di lavoro.
É bene lavorare almeno dopo 6 ore dall'ultimo pasto.
"Sicuramente gli ormoni della crescita e il testosterone aiutano immensamente lo sviluppo dei muscoli del cane. L' insulina, come è noto a molti, regola e aiuta il sistema a trasferire più rapidamente il glucosio dal sangue alle cellule. L'insulina è un ormone peptidico dalle proprietà anaboliche e ha un ruolo chiave nella costruzione del muscolo,ha un profondo impatto sulla sintesi proteica e migliora in gran parte la crescita muscolare, accelera anche il movimento di amminoacidi nella cellula muscolare pertanto se si sta cercando di costruire rapidamente una ottima muscolatura al cane, conviene alimentare il nostro cane con una quantità sufficiente di carboidrati dopo ogni esercizio fisico."

dott.Lorenzo Negri
 
Sono d'accordo.
Salvatore, ti consiglio di continuare a dare l'iken up, e di leggere attentamente la composizione del mangime, il 30/32% di proteina si può raggiungere con delle vere schifezze, quindi occhio alla fonte delle proteine. Non ho capito se essere contrari a qualsiasi integratore chimico vuol dire essere contrari ai mangimi in generale, visto che i conservanti li hanno quasi tutti anche se previsti dalle normative. Non sono un esperto per questo non mi pronuncio sugli additivi nutrizionali, però ho il dubbio che qualcosina di chimico lo possono avere. Ciao Salvatore e occhio all'etichetta
 
Sono fortemente contrario a qualsiasi integratore chimico (prediligo il naturale) ammesso che non vi sia una patologia. Se si utilizza un buon mangime 30/32% di proteine e 18/20 % di grassi con temperature rigide e stress da lavoro é una ottima soluzione.
Apro una parentesi che l’eventuale eccesso proteico possa provocare danni renali c’è di mezzo una montagna di bibliografia scientifica che mostra come nel cane ciò non sia vero. Infatti il cane è un pessimo modello animale per lo studio delle patologie renali tipiche dell’uomo.

dott.Lorenzo Negri
Io so che dare un mangime con 32% di proteine e con il 20% di grassi a un cane con problemi renali equivale ad ucciderlo. Se non ci sono necessità è sempre meglio non caricare il cane di proteine, in fondo l'energia il cane non la prende solo dalle proteine.
 
Re: Lardo

grazie doc, il cane li mangia di gusto e non gli da problemi,visto che siamo in argomento con questo freddo che avanza cosa mi consigli per quando siamo a caccia? grazie anticipate
 
Re: Lardo

non và assolutamente bene il lardo è un prodotto facilmente adulterabile xcui se sbagli nella migliore delle ipotesi puoi avere un diarrea con tossicosi alimentare nella peggiore delle situazioni una pancreatite con esito di vita incerto.Se lo vuoi aiutare dagli un mangime ad alta energia ,.
 
Re: Lardo

DOC ha scritto:
premetto che non sò se il maiale macellato era stato autorizzato dal servizio veterinario ,che non faccio il rappresentante di alcuna ditta mangimistica,ribadisco che il lardo è un alimento pericoloso e che si può guastare facilmente,xcui come veterinario che esercita quotidianamente la professione posso affermare di aver visto parecchi cani che hanno avuto problemi con il lardo senza tema di smentite da alcuno poi ognuno si regoli come gli pare,io al mio cane x aiutarlo gli dò i wrustel ad "uso umano" costano poco e sono più sicuri,dimenticavo quelli tassativamente non piccanti.

E il migliore veterinario in circolazione. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Lardo

secondo me è ottima come soluzione, io ho 7 cani da caccia tra cui 2 pointers e gli l ho sempre dato il lardo, senza mai problemi...

secondo me fanno piu male i mangimi piuttosto che il lardo o cose simili.
 
Re: Lardo

non esageriamo diciamo solo che quando dico una cosa anche oggi dopo 20 anni di professione mi documento sempre , non dico le cose tanto x dirle,poi inquanto essere umano posso sbagliare come tutti.
 
Re: Lardo

io non condivido l'uso dei mangimi..,comodi ma pieni di conservanti ,per il lardo secondo me devi darlo in 'dosi' crescenti soprattutto se il cane e' abituato ai mangimi e non al cibo cucinato,per evitare che provochi diarrea.
ottimo anche l'olio di semi o di oliva aggiunto al cibo.
ciao pap
 
Che bella sorpresa....Mi unisco al Bentornato !!

- - - Aggiornato - - -



Mi scusi Dott.Negri..ma un soggetto che in fase di riposo è fisicamente molto ben messo con una equa quantità di cibo somministrato, feci compatte e pelo lucido, come mi spiega che riprendendo il "lavoro" tende a smagrire e per contrastare il fenomeno basta un semplice aumento dello stesso cibo ???
Grazie Salvatore, un ben trovato a Te e a tutti gli amici.
 
Re: Lardo

Molti , nel periodo freddo, molto freddo, se lo portano anche a caccia, e dopo un paio d'ore di lavoro dei cani, lo danno tagliato a cubetti e riparono subito come prima.
E' consigliabile lardo di provenienza sicura.

Ciao
 
Re: Lardo

x il freddo e x l'attività intensa puoi dargli qualche scatoletta A/D della hill's e qualche compressa di iken up ad integrazione della dieta quotidiana.
 
Ciao , Nicola e Auguri ben tornato e' un piacere risentirti

Che bella sorpresa....Mi unisco al Bentornato !!

- - - Aggiornato - - -

Durante la fase di riposo (FATTORE IMPORTANTE) il cane va nutrito come durante i giorni di lavoro.

Mi scusi Dott.Negri..ma un soggetto che in fase di riposo è fisicamente molto ben messo con una equa quantità di cibo somministrato, feci compatte e pelo lucido, come mi spiega che riprendendo il "lavoro" tende a smagrire e per contrastare il fenomeno basta un semplice aumento dello stesso cibo ???
 
non và assolutamente bene il lardo è un prodotto facilmente adulterabile xcui se sbagli nella migliore delle ipotesi puoi avere un diarrea con tossicosi alimentare nella peggiore delle situazioni una pancreatite con esito di vita incerto.Se lo vuoi aiutare dagli un mangime ad alta energia ,.

Non vorrei aprire una polemica, ma devo contraddire il collega... anche se il lardo é un prodotto adulterabile non ho mai riscontrato effetti sopra citati.A tutto c'é un limite, se si somministra 100 gr al giorno é possibile una pancreatite, se integrato ad un 20/30 gr al giorno non fá male specialmente su soggetti che vivono a temperature rigide e soggetti che hanno bisogno di energia nello svolgimento di sport estremi.
dott. Lorenzo Negri
 
Io so che dare un mangime con 32% di proteine e con il 20% di grassi a un cane con problemi renali equivale ad ucciderlo. Se non ci sono necessità è sempre meglio non caricare il cane di proteine, in fondo l'energia il cane non la prende solo dalle proteine.

Premetto che tale mangime é consigliato per soggetti sani e non con patologie come l'insufficienza renale.Un cane che consuma troppe proteine rispetto il suo fabbisogno ha due possibilità per l’utilizzo dei loro aminoacidi: nel caso si trovi in una condizione di bilancio energetico negativo le utilizzerà a scopo energetico appunto. Al contrario in bilanciamento energetico positivo cioè ingerisce maggiore energia di quella che consuma trasformerà gli aminoacidi in grassi depositandoli e l’azoto verrà eliminato con le urine sotto forma di urea. Quindi liponeogenesi e gluconeogesi dalle proteine occorrono in una condizione di sbilanciamento grave tra ciò che ingerisce e ciò che consuma.
In quanto alla formazione di corpi chetonici utilizzabili energeticamente, devo ancora vedere o avere segnalazione di un cane che in eccesso proteico o sottoposto a diete con elevate percentuali proteiche vada in cheto acidosi metabolica. (Questa condizione l’ho vista in animali diabetici ma questa è un’altra storia).
E questo è anche il motivo per cui tutti i calcoli fatti fino ad ora sono rapportati all’attività fisica dell’animale e alle sue reali necessità e tutti gli algoritmi di calcolo esistenti considerano livelli diversi di attività, ma anche le condizioni ambientali, lo stato fisiologico dell’animale (vedi gravidanza o allattamento) e così via.
E’ stato storicamente ipotizzato che nel cane, il consumo di proteine in eccesso alle necessità potesse essere responsabile di effetti dannosi sulla funzionalità renale così come avviene nell’uomo e nel ratto, ciò in seguito all’escrezione più elevata con le urine di composti azotati vari. In particolare in riferimento al cane anziano.
Ebbene tutti gli studi condotti in eccesso di proteine nella dieta di cani sotto strettissimo controllo sperimentale non ha mai evidenziato questo tipo di problema (induzione di problemi renali).
La riduzione della funzionalità renale con l’invecchiamento del cane avviene comunque ed è fisiologica come per altri mammiferi ma non è accelerata affatto da un eccesso di proteine nella dieta.
Spero di aver chiarito quei meccanismi che mi rendo conto non sono semplicissimi da spiegare e "digerire".

dott.Lorenzo Negri

- - - Aggiornato - - -

Che bella sorpresa....Mi unisco al Bentornato !!

- - - Aggiornato - - -



Mi scusi Dott.Negri..ma un soggetto che in fase di riposo è fisicamente molto ben messo con una equa quantità di cibo somministrato, feci compatte e pelo lucido, come mi spiega che riprendendo il "lavoro" tende a smagrire e per contrastare il fenomeno basta un semplice aumento dello stesso cibo ???

Normalissimo, la muscolatura cresce col riposo infatti per ottenere massimi risultati é consigliabile 2 mesi di lavoro e 20 giorni di fermo.
Attenzione durante i due mesi di lavoro concedere sempre il riposo a giorni alterni.
Bisogna poi sapere che tipo di lavoro eserciti sul tuo cane se aerobico o anaerobico, con quale frequenza ecc.....purtroppo la preparazione atletica di un cane varia dalla razza e diventa difficile da sostenere perché il cane non parla e il conduttore deve essere in grado di riconoscere quando é stanco, quando ha una contrazione muscolare, quando é in acidosi lattica.
dott.Lorenzo Negri
 
L'iken up lo uso da diversi anni.con l'abbassamento della temperatua somministro il mangime Atletic dog A.E. la sera ed una piccola porzione prima del lavor che deve svolgere il cane. Il lardo in piccola dose lo somministro raramente anche perchè il binomio mangime-integratore basta e avanza.Poi ognuno è libero di comportarsi come vuole anche in riferimento a ciò che concerne, basse temperature, tempo di lavoro del cane, alimentazione (mangime e quant'altro), razza...
x il freddo e x l'attività intensa puoi dargli qualche scatoletta A/D della hill's e qualche compressa di iken up ad integrazione della dieta quotidiana.
 
L'iken up lo uso da diversi anni.con l'abbassamento della temperatua somministro il mangime Atletic dog A.E. la sera ed una piccola porzione prima del lavor che deve svolgere il cane. Il lardo in piccola dose lo somministro raramente anche perchè il binomio mangime-integratore basta e avanza.Poi ognuno è libero di comportarsi come vuole anche in riferimento a ciò che concerne, basse temperature, tempo di lavoro del cane, alimentazione (mangime e quant'altro), razza...

Sono fortemente contrario a qualsiasi integratore chimico (prediligo il naturale) ammesso che non vi sia una patologia. Se si utilizza un buon mangime 30/32% di proteine e 18/20 % di grassi con temperature rigide e stress da lavoro é una ottima soluzione.
Apro una parentesi che l’eventuale eccesso proteico possa provocare danni renali c’è di mezzo una montagna di bibliografia scientifica che mostra come nel cane ciò non sia vero. Infatti il cane è un pessimo modello animale per lo studio delle patologie renali tipiche dell’uomo.

dott.Lorenzo Negri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto