Alcune cagne risentono della sterilizzazione, ma dalla mia esperienza ti dico che nella maggior parte dei casi il rendimento a caccia non ne risente, però gran parte delle cagne sterilizzate tende a ingrassare e a volte non basta stare attenti all'alimentazione perché il metabolismo cambia.
La sterilizzazione mette anche al "riparo" da gravidanze isteriche e aiuta a scongiurare i tumori, anche se non è detto al 100% che non possa averne in futuro.
Se non hai intenzione di farle fare cucciolate è una possibilità da considerare, la gestione del calore non sempre è facile, io non ho mai avuto grossi problemi, ma forse in questo mi ha facilitato aver avuto sempre e solo femmine (a parte un caso ingrato).
 

campanino

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Capisco che non tutti siano d'accordo in linea di principio, ma avendo grossi problemi nella gestione del calore della cagna (ubicazione del canile, presenza di altri cani maschi) cosa ne pensate della sterilizzazione e se è vero che può causare una caduta del rendimento a caccia. grazie a che vorrà intervenire
 
.
Ho una cagna di 3 anni che soffre di gravidanze isteriche e ha latte praticamente ad ogni calore e siccome non ho in previsione cucciolate sto seriamente pensando di procedere alla sterilizzazione ....

Occhio che potresti pentirtene...con Ariel avevo gli stessi problemi e nonostante in molti eran pronti a scommettere che con una gravidanza le cose non sarebbero cambiate...ho tentato...dopo la prima gravidanza mai più gravidanze isteriche...fortuna ?? Può essere..ma il problema è sparito.
D'accordo comunque con te se non hai intenzione di future cucciolate.
 
un consiglio , fatelo. Sterilizzatele le vostre cagne. La mia Stella, ha avuto quasi sempre gravidanze isteriche, un mese fa ho dovuto operarla ad un tumore alle mammelle, un tipo dei piu brutti. adesso ogni tre mesi devo farle le radiofrafie da sedata per controllare, anche se, se fosse scappata qualche metastasi, ci faccio ben poco. Credetemi, ho un culino che non mi ci passa neppure uno spillo dalla paura di perderla.

ciao Paolo
 
Be io posso dirti dalla mia passata esperienza, ho una canoa che adesso tara 9 anni era sempre in calore nel periodo di caccia, prima lo fatta fare 2 cucciolate poi lo sterilizzata .io ti consiglio di farla fare almeno una cucciolata prima poi sterilizarla. Come rendimento non credo che faccia un cambiamento.Comunque si deve stare attento che darle da mangiare deve stare a dieta se no ingrassa tanto.
 
Nessun calo di rendimento a caccia, isono solo chiacchiere ....il metabolismo cambia un po' e si deve prestare solo qualche attenzione in più all alimentazione del cane perché tende ad ingrassare un po'.....per altri versi invece si allunga decisamente la vita alla cagna ponendola al riparo da altre patologie dell'apparato riproduttivo e mammelle....
Ho una cagna di 3 anni che soffre di gravidanze isteriche e ha latte praticamente ad ogni calore e siccome non ho in previsione cucciolate sto seriamente pensando di procedere alla sterilizzazione ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto