.......mio modestissimo parere personale...

Ed anche molto rispettato da parte mia....ma si parlava di soggetti in crescita e qualcuno ha pensato bene di concentrare il tiro solo per quel che riguarda i 4 mesi...quanto è stato spiegato è ben distante dall'asserire che a 4 mesi un cucciolo (qualcuno capita e la percentuale l'hanno saputa far bene detraendo il mancante) è pronto per essere portato in campagna..poi si sà.....metodi e rapporti sono fortunatamente differenti tra la varietà di cinofiloaddestratori.
Ogni cane è un percorso a sè e quello che Paolino fà a 5 mesi, forse Paolone non ne sarà mai in grado nella sua vita.
 
Io comunque vorrei spezzare una lancia a favore di Montecalvi e Jack70 quando dicono che il lavoro fatto in campagna è tutt'altra cosa che a casa. Io personalmente per mia personale e breve esperienza pratica con la mia cucciola di springer di 4 mesi è che a casa ad esempio quando effettuavo i lanci della calza di piume di tordo giocava di più, mentre invece in campagna il lavoro era diverso. Poi ora che è cresciuta di più il riporto è migliorato e inizia anche a cercare, ovviamente cerca non paragonabile ad un cane adulto ma comunque se deve allungare per cercare qualche odore che le interessa o sente la quaglia che ho deposto nel campo e la trova per prenderla lo fa. Quindi io penso che l'ambiente cambia molto il comportamento del cane e credo che un cucciolo prima viene abituato alla campagna e a quello che sarà il suo lavoro meglio è, inoltre come ha detto Springerfollia se il buongiorno si vede dal mattino il cane fin da cucciolo dovrebbe mostrare la sua propensione alla caccia o meno. Io quello che mi chiedo è se un cucciolo di 4 - 5 mesi potrebbe essere portato a caccia o meno o se meglio attendere oltre data la giovane età o tutto dipende dalla propensione appunto del soggetto a cacciare o meno e quindi o 4 mesi o 6 mesi o 1 anno il cane può essere portato se mostra interesse o ripeto meglio aspettare.


se ha superato la prova dello sparo, la porterei senza dubbio
 
Si fa benissimo, sottoponendo il cucciolo a piccole sessioni di riporto lontano dal suo ambiente domestico abituale, lontano da altri cani e da altre persone e/o distrazioni ma soprattutto si fa avendo già lavorato sulla socializzazione del cucciolo fin dai primi giorni....
premesso che ogni stagione ha i suoi frutti, quando il cane inizia a dare i segni della prima maturità ( e 4/5 mesi potrebbero essere ampiamente sufficienti ) , se è stato ben socializzato e inquadrato al proprio posto sarà lui stesso che comincia a dare dei segnali venendoci a cercare quando ha qualcosa in bocca, in uno springer e' ancora più facile perché molti soggetti ci nascono col riporto in testa...
Il 99% dei cuccioli e cuccioloni che riporta a fronte del premio lo fa solo e soltanto pensando al premio , dell'azione di riporto e ciò a cui essa è correlato non glie ne può fregare di meno , quello che fa e' solo una pura e semplice azione meccanica per ottenere quello che vuole lui senza capire quello che vogliamo noi, e comunque privilegiando il senso di ghiottoneria verso il premio senza ragionare...se devo premiare un cucciolo preferisco di gran lunga una parola o addirittura attirare il cucciolo con un altro oggetto per farmi riportare quello che ha in bocca piuttosto che con un würstel , perché il würstel appaga la sua gola l'altro oggetto lo stimola e lo carica verso il gioco e il lavoro...tanto per fare un esempio spicciolo ti posso dire , avendo adesso due cuccioli di springer di appena 4 mesi , che loro addirittura rifiutano il premio in cibo quando eseguono il riporto ma anzi si pongono nel l'atteggiamento di continuare a giocare con un altro lancio, gioco che tra qualche mese sarà per loro lavoro....
comunque il premio in cibo e' di gran lunga più semplice da applicare rispetto a quello della socializzazione , per cui non lo critico assolutamente in quanto per persone meno esperte può agevolare non poco l'approccio al riporto, come dire tutto quello che funziona allo scopo va bene ed è un buon metodo, basta arrivare al risultato ....

E' vero secondo me quanto dice Giacomo. A volte noto che la mia cucciola quando prende qualcosa in bocca ha la tendenza ultimamente a venire verso di me con l'oggetto in questione. Però io penso che un conto è se tu usi la leccornia come metodo per attirare il cane a te, un conto è se la leccornia è un rinforzo positivo all'azione che o per caso o per volontà del cane esso ha eseguito bene. Io pure personalmente ho usato il metodo del premio alimentare, ma sempre stando attendo a non farlo vedere al cane ma darlo soltanto ad azione eseguita correttamente. Ovviamente conta che il cane ti riconosca come padrone e questo si può fare solo a fronte di un corretto e costante contatto tra cane e proprietario/conduttore, però io penso che tutto sommato se pensiamo ripeto alla leccornia come rinforzo positivo e non come "esca" penso che anche il metodo del premio in cambio della preda vada bene, almeno io personalmente non ho avuto problemi finora.
 
oddio ..... ma siete sicuri di non aver barato nello scrivere le vostre eta ? neanche alle elementari ....
comunque @gabriello hanno ragione loro, 4 mesi e perfetto, dagli dentro adesso con l addestramento, niente premio e sempre in campagna !!
ciao in bocca al lupo per il cucciolo
 
Premetto di non avere nemmeno un c3entesimo dell'esperienza di alcuni utenti che ns già intervenuti, ma cerco di apportare un contributo secondo l'esperienza che ho avuto con il mio cane. Il riporto è una cosa naturale, è difficile che il cane nn abbocchi ciò che vuoi fargli riportare (a meno che non abbia subito traumi), la cosa difficile è farlo venire a te senza che se ne vada in giro col selvatico in bocca. per ottenere ciò devi intanto instaurare una gerarchia in cui tu sei sopra al cane, in modo da ottenere il suo affetto ma anche il suo rispetto( l'uno implica l'altro secondo me...e posso dirlo dato che tengo il cane in appartamento e non in box...quindi lo vivo davvero in ogni momento). Secondo, puoi provare ad effettuare il riporto in luogo all'aperto ma recintato, comq un giardino piccolo..dove il cane non può allontanarsi molto ed è costrtetto a venire a te. terzo puoi usare la longhina...
 
Darkmax leggo spesso questa pagina del forum,praticamente sempre ogni volta che mi collego e posso garantirti che utenti come Jack e Springerfollia come anche altri sanno quello che dicono perche sono dentro all'argomento e danno consigli utili per tutti.
Puoi condividere o no le loro teorie ma non puoi fare lo sbruffone.
Io come ho gia detto ho iniziato ad addestrare il cane con le teorie di molti,a casa e con premio ma come ho detto me se sono pentito.
Per Jack,Springerfollia e altri che non mi viene il nome continuate per favore a scrivere e riscrivere anche quello che a voi sembra scontato o superficiale per molti di noi sono consigli utili.
 
oddio ..... ma siete sicuri di non aver barato nello scrivere le vostre eta ? neanche alle elementari ....
comunque @gabriello hanno ragione loro, 4 mesi e perfetto, dagli dentro adesso con l addestramento, niente premio e sempre in campagna !!
ciao in bocca al lupo per il cucciolo
Vedi, questo tuo intervento conferma ciò che ho scritto prima .... Tu di ogni intervento leggi solo quello che vuoi leggere a prescindere da cosa ci sta scritto, perché il tuo obbiettivo e' criticare e ironizzare ....
 
il 99.9 % dei cani a 4 mesi portato in campagna non capisce niente figurarsi capire che si tratta di "lavoro"
però sono felice che lo 0.01 % siano tutti cani degli utenti di questo forum ;)

Non sono d'accordo con questo sarcasmo..probabilmente saranno quello 0,01 per cento che non ti sono mai capitati...continua a pensarla per il restante 99,9% che hanno fissato le tue convinzioni.
Esistono cani che a 4 messi hanno già bisogno di una registrata ai freni in salita..ed altri che non azzerderanno MAI nemmeno una corsa in folle in discesa....
Noto con piacere che dall'arrivo di alcuni capiscioni, le pagine di questa sezione hanno perso animazione...non cè più scambio o scontro (nel lecito rispetto)...ma solo diversi EGO...spero di continuare ad imparare ancora molto..leggendovi.
Mi dispiace anche prender nota che l'utente Germano cosi' come scrisse (speravo scherzando) in uno se non l'ultimo post lasciato in queste pagine, ha abbandonato il suo scrivere a volte molto travisato ma sempre stato fonte inesauribile di consigli spontanei e disinteressati verso chiunque fosse in difficoltà o a richiedere consigli.
Meditate gente....
 
In post vecchi ci fu una persona che consigliava che il riporto va insegnato in campo aperto e non intorno casa e senza premio.
Il cucciolo deve capire fin da subito che a caccia quello e' il suo lavoro.
A casa si gioca,fuori no.
 
Vedi, questo tuo intervento conferma ciò che ho scritto prima .... Tu di ogni intervento leggi solo quello che vuoi leggere a prescindere da cosa ci sta scritto, perché il tuo obbiettivo e' criticare e ironizzare ....

Caro Jack..e mi rivolgo a te che almeno non mi inviti a "fare il bravo"...devi sapere che esiste gente come me e te che di cani non capisce una sega ed invece di dare croccantini e quant'altro di succulento (come farebbe chiunque prenda in mano un libro sull'addestramento e senza sapere o capire minimamente quali tra questi soggetti è interessato o meno) a tutti i cuccioli che intendono tirar su, interagiscono con loro nel tentativo di percepire se sia più propizio tentare la loro attrazione giocando in uno scambio di ruoli...oggetti ....selvaggina....giorno per giorno e senza date stabilite, sfruttando il momento opportuno quando lo scolaro ha voglia di fare lezione.
Ma tanto...che ce parlo a fà con te' ??? Tu lo sai che il fenomeno o il brocco...non ha età e che a 4 mesi un cucciolo è già in grado di dimostrare sulla base delle qualità naturali ....se il buongiorno si vede dal mattino. Certo...poi cè bisogno di qualcuno che si alzi presto e sia in grado di decidere se và portato in campagna o lasciato a casa !!! Forse meglio la seconda, un pezzetto di formaggio cè sempre....spesso gradito...e rende felici e convinti !!
 
Eh lo so ..... tutti i cani che ho avuto o che ho visto ingiro fino a 7 mesi son buoni solo a giocare e a rincorrer farfalle beati voi che li avete che gia a 4 lavorano
Non si finisce mai di imparare

- - - Aggiornato - - -

Mi sono dimenticato di una cosa ......
Si sta parlsndo di cani, tranquillizzatevi .... ci sono cose molto piu importanti
 
Anche se si stà parlando di cani e non vedo quale argomento migliore vista la sezione del Forum che si stà usando, sei pregato di non disturbare con i continui stuzzichii, non siamo tutti disposti a farci prendere per il culo da te e ...ti garantisco...non ne sei all'altezza !!!!!
Dimenticavo, vai a passar tempo in argomenti più importanti.....visto che per te questo è semplicemente parlare...di cani.
 
Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo delle risposte che sono certo mi darete ;)!
Ho preso con me una cucciola di springer spaniel da due mesi, e ora ne ha poco più di 4.
Accorre da me quando la chiamo come gli ho insegnato, e fa il seduto abbastanza bene, dentro al suo box, grande 8 m quadri riporta perfettamente e lascia in mano l oggetto.
Il problema è fuori....[Trilly-11-11.gif], infatti fuori riporta abbastanza bene solo una volta su 10 e le altre nove abbocca e comincia a correre come una furia in qualunque direzione, schizzando da una parte all' altra.
Unica nota positiva è che se lancio l' oggetto (zampa di coniglio) anche nel fitto, lei fino a quando non lo trova non si arrende!
come posso fare per insegnare il riporto fuori?!?!?!?
Considerate che ho provato con la corda qualche volta e devo dire che è come tenere legato un cavallo imbizzarrito e si ingarbuglia sempre come un salame [Trilly-11-11.gif]!
Confido nei vostri consigli, che saranno sicuramente maturati in seno all'esperienza che io purtroppo non ho....

L'amico Darkmax ti ha risposto in 2 righe !
Io ne aggiungo altre 2........non forzare ASSOLUTAMENTE il cane.....da come descrivi la situazione è + che normale,anzi se dici che non si arrende nella cerca fino a quando non trova il riportino SIETE nella strada giusta.
Per me hai un signor cane per le mani.
Piuttosto stagli dietro con l'obbedienza.....il seduto (importantissimo) e all'interno del box fagli fare due-tre riporti per volta,non di più.
Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto