Setter inglese:beccaccia e tordi?

Come ti ha detto Martino, dopo che il cane diventa "sicuro" sulle beccacce e quaglie (unici selvatici da ferma in Italia), puoi portarlo a tordi (ammesso che stia ferma accanto a te). Questo, diciamo se incontra spesso, può accadere intorno ai 3 anni.
 
Eccola! Vi presento Alba. Avrei dovuto prendere una setterina ma dopo averla vista non mi ha colpito, smagrita e soprattutto molto moscia. Lei invece è Alba, papà setter gordon, mamma setter inglese-breton. Ha 4 mesi ed è vispa, ubbidiente e intelligente. Speriamo bene.
 

Allegati

  • 10612635_10204417242012634_167508555403517513_n.jpg
    10612635_10204417242012634_167508555403517513_n.jpg
    109.4 KB · Visite: 0
  • 10513487_10204417242892656_5774548612488337266_n.jpg
    10513487_10204417242892656_5774548612488337266_n.jpg
    102.1 KB · Visite: 0
Io ho un setter, che a mio modesto parere è bravetto nel suo mestiere (cercare fermare e riportare ), che se proprio capita riporta il tordo o il colombaccio (addirittura ha recuperato una cesena da in mezzo ad un roveto ad un mio amico l'anno scorso) ma non mi sognerei mai di portarlo se parto da casa con l'idea di fare prettamente tordi e quindi mettermi fermo ad aspettare perchè sarebbe impossibile tenerlo fermo e ciò come saprai è un pò contro-producente in questo tipo di caccia!
 
Non gli succede niente. Io ho sempre utilizzato i miei cani per tutto (tipo la mattina riporto dei tordi allo spollo e poi giro a beccacce).
Il cane capisce benissimo cosa sta facendo e quando sei appostato sa che deve riportare (e si diverte anche).
I cani da ferma solo in Italia si pensa che non siano adatti a riportare, mentre in tutto il resto del mondo gli fanno fare di tutto. Puoi accertartene vedendo i video di caccia agli acquatici, ai colombacci o ai tordi.
 
sia il setter che il breton come tutte le razze da ferma non sono adatte per il riporto dei tordi, per quello ci sono altre razze.
A becche ci vogliono cani che sanno tenere la ferma, la quale a tordi verrebbe compromessa.
 
I cani da ferma non sono propriamente nati per la caccia ai tordi, e se pensi di usarla a beccacce io punterei solo su quello. Non che non potrebbe riportare i tordi, ma per quello ci sono razze più adatte. Io opterei sicuramente per la caccia alle beccacce, puntando su quello e basta.
L'ideale, se puoi, sarebbe avere 2 cani, la setterina e magari un cane da cerca per la caccia ai tordi. Ciao!
 
sia il Setter che il Breton sono cani da ferma come già saprai, io punterei solo su beccacce, per il riporto dei tordi mi farei un bel cokerino
 
.....se ferma ...e lo farà di sicuro e la porti a tordi e merli dopo rischi di averla inchiodata ad ogni macchia... il risultato non sarà solo la ferma poco solida sulla becca (e magari lo scarso interesse nei confronti della becca dato che i tordi son più facili da reperire) ma sarà che non saprai mai cosa ti sta puntando.... secondo me la sciupi.
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Un caloroso saluto a tutti. torno dopo una lunga assenza al forum che tanti dubbi mi ha dissipato per porvi questo mio quesito.
A giorni accoglierò il mio primo ausiliare, una setterina di 3 mesi. il dubbio è questo: rischio di rovinarla se oltre che a beccacce la utilizzassi anche per il riporto a tordi?
So che per questo scopo forse un breton sarebbe stato meglio, ma ormai è fatta e aspetto con ansia l'arrivo della mia nuova compagna di caccia e di vita.
Grazie e spero mi rispondiate come sempre.
 
Un caloroso saluto a tutti. torno dopo una lunga assenza al forum che tanti dubbi mi ha dissipato per porvi questo mio quesito.
A giorni accoglierò il mio primo ausiliare, una setterina di 3 mesi. il dubbio è questo: rischio di rovinarla se oltre che a beccacce la utilizzassi anche per il riporto a tordi?
So che per questo scopo forse un breton sarebbe stato meglio, ma ormai è fatta e aspetto con ansia l'arrivo della mia nuova compagna di caccia e di vita.
Grazie e spero mi rispondiate come sempre.

Dici Sul Serio o è uno scherzo?
Orrore utilizzare un setter x riporto dei tordi!


- - - Aggiornato - - -

Non gli succede niente. Io ho sempre utilizzato i miei cani per tutto (tipo la mattina riporto dei tordi allo spollo e poi giro a beccacce).
Il cane capisce benissimo cosa sta facendo e quando sei appostato sa che deve riportare (e si diverte anche).
I cani da ferma solo in Italia si pensa che non siano adatti a riportare, mentre in tutto il resto del mondo gli fanno fare di tutto. Puoi accertartene vedendo i video di caccia agli acquatici, ai colombacci o ai tordi.

Non gli succede nulla?????????????????? sai quanti ne ho visti di cani rovitati xche portati al tordo? i piu smettono di fermare o fermano poco, hanno la tendenza a forzare l' animale.
Poi cè l' eccezione,ma è molto rara.
 
Io concordo con Martino. Onestamente se il tuo intento è appunto andare sia a beccacce sia a tordi più che sul setter inglese mi sarei orientato sul cocker o sullo springer che per me sono i due tipi di cani che abbiamo che possono fare tranquillamente cerca e riporto senza problemi di sorta. Il cane da ferma a fare anche se non addirittura solo il riporto come capita spesso con i breton non ce lo vedo, ma visto e considerato che ormai il cane ce l'hai pronto e vuoi fare comunque questo tipo di uso a sto punto io pure personalmente se non prima notassi che il cane ha una ferma sicura e consolidata non lo userei per il riporto.
 
Dici Sul Serio o è uno scherzo?
Orrore utilizzare un setter x riporto dei tordi!


- - - Aggiornato - - -


Non gli succede nulla?????????????????? sai quanti ne ho visti di cani rovitati xche portati al tordo? i piu smettono di fermare o fermano poco, hanno la tendenza a forzare l' animale.
Poi cè l' eccezione,ma è molto rara.

Ma puo essere che lui ha trovato dei feeeeenomeni!!!!
 
In bocca al lupo per tutto! Vedrai che verrà fuori una cagnetta che ti farà divertire.
 
Resta comunque sempre il fatto, che quando conosce i tordi e li riporta, una volta a beccacce, se sentirà tordi, addio battuta a beccacce. Questo naturalmente non obbligatoriamente, se uscirà un cane intelligente, quando sarà a beccacce farà solo quello.
Ho visto uno spinone, tanto tempo fa, che faceva di tutto e correttamente, ma ho visto solo quello, di altri cani non me ne sono più capitati.
 
Un caloroso saluto a tutti. torno dopo una lunga assenza al forum che tanti dubbi mi ha dissipato per porvi questo mio quesito.
A giorni accoglierò il mio primo ausiliare, una setterina di 3 mesi. il dubbio è questo: rischio di rovinarla se oltre che a beccacce la utilizzassi anche per il riporto a tordi?
So che per questo scopo forse un breton sarebbe stato meglio, ma ormai è fatta e aspetto con ansia l'arrivo della mia nuova compagna di caccia e di vita.
Grazie e spero mi rispondiate come sempre.

Dipende da te e dal rapporto che stabilirai con il cane, più sarà stretto e basato sulla fiducia più il cane farà quello che le vorrai far fare. Chiaramente se vorrai utilizzare un setter per la caccia per cui è nato,( ferma del selvatico) e anche per il solo riporto, devi prima consolidare la ferma e portarlo solo a selvaggina adatta, quaglie e becche,(se ci fossero, anche le starne...) e solo quando il cane ha raggiunto la piena maturità, cioè non prima dei 3 anni, cominciare ad utilizzarlo anche al riporto, ammesso che al cane piaccia......[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto