ciao! Non sono un esperto ( anzi aspetto anche io qualche consiglio su questo argomento ) e anche il mio breton si atteggia alle volte come il tuo cane, solo che ha 5 mesi e mezzo quindi spero sia capibile...però ho notato questo, quando si allunga e poi come il tuo non ascolta e si fa i fatti suoi più io lo chiamo con tono sempre più arrabbiato e impaziente più lui se ne frega...Ho notato il problema solo quando lo porto in posti che non conosce o comunque conosce poco, ma per farla breve credo che dovrò con molta pazienza tornare a fare quei giochi di obbedienza...richiamo-premio, seduto- premio, riporto-premio... forse anche il tuo dopo un anno di riposo deve fare un po' di ripasso per risvegliare le giuste abitudini...In bocca al lupo!
 
ciao!!
si in effetti son 2 giorni che sono ritornato sull'argomento.
anzi, l'ho addestrato senza mai l'uso di un premio ma solo con carezze e complimenti facendogli capire che aveva fatto bene una cosa.
adesso ho iniziato con il rinforzo di qualche crocchetta come premio per vedere se magari quando lo chiamo ascolta di più.. stamattina abbiamo fatto un pò di progressi ma sembra ancora un pò lontano il traguardo.
provo ancora ad insistere con il premio e insisto ancora un paio di settimane a vedere.. poi... non saprei più che fare se non funzionasse questo metodo...
 
Il tuo è uno dei pochi casi in cui il buon Alessandro Volta può essere risolutivo.
 

Giova87

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
5
Punti
6
salve gente,
ho uno splendido springer di quasi 3 anni e l'anno scorso non sono riuscito a portarlo con me a caccia molto spesso,