ciao! Non sono un esperto ( anzi aspetto anche io qualche consiglio su questo argomento ) e anche il mio breton si atteggia alle volte come il tuo cane, solo che ha 5 mesi e mezzo quindi spero sia capibile...però ho notato questo, quando si allunga e poi come il tuo non ascolta e si fa i fatti suoi più io lo chiamo con tono sempre più arrabbiato e impaziente più lui se ne frega...Ho notato il problema solo quando lo porto in posti che non conosce o comunque conosce poco, ma per farla breve credo che dovrò con molta pazienza tornare a fare quei giochi di obbedienza...richiamo-premio, seduto- premio, riporto-premio... forse anche il tuo dopo un anno di riposo deve fare un po' di ripasso per risvegliare le giuste abitudini...In bocca al lupo!
 
ciao!!
si in effetti son 2 giorni che sono ritornato sull'argomento.
anzi, l'ho addestrato senza mai l'uso di un premio ma solo con carezze e complimenti facendogli capire che aveva fatto bene una cosa.
adesso ho iniziato con il rinforzo di qualche crocchetta come premio per vedere se magari quando lo chiamo ascolta di più.. stamattina abbiamo fatto un pò di progressi ma sembra ancora un pò lontano il traguardo.
provo ancora ad insistere con il premio e insisto ancora un paio di settimane a vedere.. poi... non saprei più che fare se non funzionasse questo metodo...
 
Il tuo è uno dei pochi casi in cui il buon Alessandro Volta può essere risolutivo.
 

Giova87

Utente Registrato
Messaggi
120
Punteggio reazioni
5
Punti
6
salve gente,
ho uno splendido springer di quasi 3 anni e l'anno scorso non sono riuscito a portarlo con me a caccia molto spesso,
il problema è che mi si allunga troppo ed è un pò duro d'orecchi quando lo richiamo!!! quindi poi mi arrabbio e mi salta via la voglia di proseguire la caccia... mi ha alzato 2 beccacce in 1 ora, ma me le ha alzate a 60 metri!!!! appena sente l'animale lui non sente altro e parte alla carica anche sia 100 metri ma non gli si può stare dietro dentro la macchia!!! lo chiamo per rallentarlo ma non c'è storia!!!
avete dei consigli per quanto riguarda il richiamo?
perchè ubbidisce ma solo quando gli pare a lui!! è un testone!!
 
direi non oltre i 20 metri..

a parte le 2 beccacce volate via per la troppa distanza...
 
forse si... ma volevo vedere se riuscivo senza.. in fondo si tratta di trovare la sintonia tra lui e me.. credo...
 
ciao CRECOA,
hai perfettamente ragione, infatti io sono fiero del mio compagno!! ha naso e fame di selvaggina da vendere..
il suo unico difetto è che fa un pò come gli pare ma come dici tu è sicuramente colpa mia..
la scorsa stagione non gli ho dedicato molto tempo, ma quest'anno la faccio lavorare bene e molto!! la stagione 2014/2015 sarà dedicata interamente a lui!! e speriamo che gli serva, a lui e di sicuro anche a me..
mi serviva essere rincuorato del fatto che ancora non sia come voglio; ma se è questione di tempo e di attenzioni allora sono fiducioso!!!
grazie.
 
ciao per me e solo mancanza di collegamento cane cacciatore e questa la ottieni solo lavorando con il tuo ausiliare il cane semplicemente caccia per lui e non per te
Questo si ha quando si hanno cani con grande passione che pero vengono un po' trascurati ( non vuole essere una critica) con i tempi che corrono non e facile dedicare il giusto tempo al proprio ausiliare
un consiglio non avere fretta 2 giorni non sono niente con il mio penultimo dd ho impiegato circa 4 anni per avere un cane come dico io e non mi sono mai lamentato perché mi ha involato un selvatico a cui non sono riuscito a sparare al contrario ero felice perché me lo aveva scovato ora che il cane è ok l'ho dato a mio padre e mi sono preso un altra cucciolo sempre di dd e sto ripetendo tutto di nuovo in fin dei conti questo è il bello di crescere un cane
 
grazie a tutti:)
farò tesoro di ogni consiglio!!!
comunque è obbediente a parte per il richiamo è solo quello che pecca.
seduto sta seduto fermo sta fermo ecc. è che è molto agitato, rispecchia proprio la razza SPRINGER... una molla instancabile..
solo quando caccia nn sente...
nn ho mai provato ad introdurre il fischietto, cercherò di farlo subito effettivamente non avevo calcolato il tono di voce, che poi a caccia.. mi sgolo veramente!! ;) vada per il fischietto, premi e tanto tempo passato a cacciare insieme...
Speriamo bene...

eheheh sei un grande !
scusa non intendo prenderti in giro ma 3 anni a urlare per i campi .... ;)
ciao in bocca al lupo
 
Ciao Giova87, io se avessi il problema con la mia springer personalmente io farei un lavoro con la corda, procurandomene una di 20 - 30 metri e abituandola oltre a cercare entro quel raggio di metri anche alla cerca incrociata camminando a zig zag in modo tale da mandarla a cercare sia da un lato sia dall'altro. Però io credo che di fondo ci sia un problema di mancanza di gerarchia. Io alla mia per dire l'ho abituata fin da subito a essere "controllata", ad esempio prima di uscire attraverso delle porte la faccio mettere seduta e ferma e poi una volta che vado io poi mi segue lei oppure prima del pasto deve stare ferma a terra e attendere l'ordine, oltre ad aver appreso i comandi base e a farsi maneggiare e così via....quindi io credo che dovresti lavorare più sul rapporto col cane o meglio instaurare con lui un rapporto gerarchico del tipo "io sono il capo, non tu" [30] :cool::p e di conseguenza lavorare di nuovo sui comandi base, richiamo in primis, seguiti sempre dai premi che sono sempre più gratificanti. Non so se tu usi il fischietto, ma io personalmente con la mia in campagna finora che sono uscito con lei l'ho abituata con due colpi brevi di fischietto al richiamo, così eviti di sgolarti e spazientirti, in quel modo il suono è neutro mentre richiamarlo a voce implica sempre che il tono della voce cambia in base al tuo umore, quindi se lo chiami in modo **** magari evita di venire da te, mentre ripeto con il fischietto essendo semplicemente un suono da associare a qualcosa di positivo se lo abitui al richiamo con quello non dovresti avere problemi.
 
grazie a tutti:)
farò tesoro di ogni consiglio!!!
comunque è obbediente a parte per il richiamo è solo quello che pecca.
seduto sta seduto fermo sta fermo ecc. è che è molto agitato, rispecchia proprio la razza SPRINGER... una molla instancabile..
solo quando caccia nn sente...
nn ho mai provato ad introdurre il fischietto, cercherò di farlo subito effettivamente non avevo calcolato il tono di voce, che poi a caccia.. mi sgolo veramente!! ;) vada per il fischietto, premi e tanto tempo passato a cacciare insieme...
Speriamo bene...
 
AAHAHAHAHAHAHAHAH
no tranquillo... ehehehe ma in effetti meglio conservare la voce per dirgli bravo!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto