Io proverei a fare come dice GIO DK se poi vedi che non riesci perche il cane a gia due anni e mezzo è visto che il cane per il resto è bravissimo lo porterei da un dresser.
 
prova a legarla con una corda bella lunga...falle trovare una quaglia morta e quando la abbocca piano piano la tiri verso di te dicendo " porta porta" e quando arriva la premi con un premio ad esempio una crocchetta...intanto con la quaglia, poi magari una starna e poi gradualmente con selvaggina sempre più pesante...
 
Ciao Mardoc!
Non sono espertissimo.. ma se alcuni selvaggi come quaglie ha gia' l'istinto di imboccarle punterei su quello.. mi spiego meglio.
al momento dell'imboccata mi avvicino e la premio col croccantino, e lascio la quaglia sul posto, appena ha finito di gustarsi il premio gli indico il selvatico o gli e lo porgo ripetendo il comando "porta" e se inizia a imboccarlo per la seconda volta alto biscottino.
Il passo successivo sara' quello di allontanarsi gradualmente dal cane al momento dell'imboccata, il cane si avvicinera' per il premio portando in bocca il selvatico...
spero di esserti stato utile!
 

mardoc

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
sarei lieto di ricevere consigli per insegnare il riporto ad una setter gordon di 2 anni,faccio presente che la cagna in questione è già una ottima cacciatrice,la scorsa stagione mi ha dato diverse soddisfazioni sempre ed esclusivamente su animali veri.Ammetto che la colpa è mia perchè non ho mai perso troppo tempo per questa importante cosa essendo stato benevolmente abituato da un'altro soggetto della stessa razza in mio possesso ,ormai deceduto, che praticamente grazie alle sue doti personali non ha avuto bisogno di ulcuna cura da parte mia .La cucciolona in questione ha imboccato selvaggina di non grosse mole ,come quaglie, accennando il riporto mentre con animali più grandi ,come fagiani, arriva sull'animale morto come una scheggia due tre nasate sulla preda morta e riparte vigorosamente per cacciare. lavora benissimo ,ovviamente sempre riportato alla sua età,e non disdegna nessun terreno .Ringrazio tutti colori che mi vorranno aiutare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto