Ok amici si vede che in argomento d'incroci non tutti sono daccordo ve bè non fa niente. Ma mi ricordo quando ero piccolo, mio padre andava a caccia con un bracco segugio e vi posso assicurare che era uno spettacolo, le ferme sulle beccacce sui cotorni e per non parlare delle quaglie e se in zona c'era una lepre o un conoglio non vi dico, era veramente un spettacolo, forse ne riesce uno ogni 1000 non so ma a me è capitato piu' di una volta :) :?:
 
lupara ha scritto:
Ok amici si vede che in argomento d'incroci non tutti sono daccordo ve bè non fa niente. Ma mi ricordo quando ero piccolo, mio padre andava a caccia con un bracco segugio e vi posso assicurare che era uno spettacolo, le ferme sulle beccacce sui cotorni e per non parlare delle quaglie e se in zona c'era una lepre o un conoglio non vi dico, era veramente un spettacolo, forse ne riesce uno ogni 1000 non so ma a me è capitato piu' di una volta :) :?:

Tutto fa brodo, mi fa piacere.......
ragazzi che ne dite, ci troviamo un paio ed andiamo a rastrello?? anche in quel modo si riempie la "pignata"... che ne pensate???

Scusa lupara se reagisco in questo modo, ma io gli incroci non li digerisco proprio, mi stai facendo il paragone di 40/50 anni fa quando si andava a caccia per sfamarsi.... :shock: :shock:

[1] [1] [1]
 
Scusa se sono "crudo", a me personalmente sembra un "ABORTO", io sono totalmente contrario agli incroci, magari daranno buoni risultati per ausiliari da caccia, ma per come la penso io sono anche inutili, quando lo devi accoppiare con cosa lo accoppi? springer ? setter ? nasceranno sempre una massa di **** alla fine, cani indefiniti come questo che ci hai mostrato.....Io non lo prenderei di certo, è un aborto ed anche prognato, che se lo tenga.
Facendo un conticino veloce, se il cane ha tutto microchip, vaccini e portato fin ad 8 mesi ci vorranno almeno 500/600 euro, spendere quella cifra per una cosa indefinita?? no grazie!!!
questo è solo il mio parere, poi fai come ti senti tu di fare, ma se sei alla ricerca di un cane, aspetta di occasioni te ne capiteranno molte se cerchi in giro... anche se non so per cosa vuoi usarlo, non ti fermare al primo cane di razza indefinita che ti propongono...
cordialità....
 
Brenno ha scritto:
Scusa se sono "crudo", a me personalmente sembra un "ABORTO", io sono totalmente contrario agli incroci, magari daranno buoni risultati per ausiliari da caccia, ma per come la penso io sono anche inutili, quando lo devi accoppiare con cosa lo accoppi? springer ? setter ? nasceranno sempre una massa di *#!!* alla fine, cani indefiniti come questo che ci hai mostrato.....Io non lo prenderei di certo, è un aborto ed anche prognato, che se lo tenga.
Facendo un conticino veloce, se il cane ha tutto microchip, vaccini e portato fin ad 8 mesi ci vorranno almeno 500/600 euro, spendere quella cifra per una cosa indefinita?? no grazie!!!
questo è solo il mio parere, poi fai come ti senti tu di fare, ma se sei alla ricerca di un cane, aspetta di occasioni te ne capiteranno molte se cerchi in giro... anche se non so per cosa vuoi usarlo, non ti fermare al primo cane di razza indefinita che ti propongono...
cordialità....

quoto al 100%.un cane di razza al giusto prezzo si trova sempre dade.
 
Beh scusate io non la penso come voi, se deve essere un cane da lavoro e un conto,ma se deve essere un cane da mettere solo in vetrina è un altro conto. Di solito per esperienza gli incroci sono migliori e più resistenti e danno più soddisfazioni di un cane di razza. E poi è un incrocio fra cani da ferma, quindi tutto di guadagnato. Scusa se lo devi usare per andarci a caccia provalo vedi cone si comporta con qualche quaglia e poi decidi :idea: :?:
 
Io invece quoto al 100% gli altri. Secondo me un cane di razza non va mai incrociato. Si puo uscire un cane buono, sicuramente hai le stesso possibilità che se incroci 2 cani di razza e poi chi l'ha detto che sono piu resistenti? Un'altra cosa se i cani oltre ad essere bravi sono anche belli da vedere. Vuoi mettere una perfetta azione di un setter con la ferma con un incrocio con non so chi. Ovviamente io sono il primo a dire che se il cane non è buono può essere bello quanto vuoi ma non serve a niente. Altro discorso è il dopo, ossia con cosa lo incroci dinuovo? Io se dovessi farmi una mia linea di sangue preferirei avere sempre una razza pura....
 
lupara ha scritto:
Beh scusate io non la penso come voi, se deve essere un cane da lavoro e un conto,ma se deve essere un cane da mettere solo in vetrina è un altro conto. Di solito per esperienza gli incroci sono migliori e più resistenti e danno più soddisfazioni di un cane di razza. E poi è un incrocio fra cani da ferma, quindi tutto di guadagnato. Scusa se lo devi usare per andarci a caccia provalo vedi cone si comporta con qualche quaglia e poi decidi :idea: :?:

scusa ma allora gli allevatori in questi ultimi 50-60 anni di selezione hanno perso tempo??? :wink: :wink:
 
mik ha scritto:
lupara ha scritto:
Beh scusate io non la penso come voi, se deve essere un cane da lavoro e un conto,ma se deve essere un cane da mettere solo in vetrina è un altro conto. Di solito per esperienza gli incroci sono migliori e più resistenti e danno più soddisfazioni di un cane di razza. E poi è un incrocio fra cani da ferma, quindi tutto di guadagnato. Scusa se lo devi usare per andarci a caccia provalo vedi cone si comporta con qualche quaglia e poi decidi :idea: :?:

scusa ma allora gli allevatori in questi ultimi 50-60 anni di selezione hanno perso tempo??? :wink: :wink:

quoto 100%
Come mai se gli incroci danno più soddisfazioni a caccia e sono più resistenti, gli allevatori selezionano solo razze pure, siano essi setter, pointer, bracchi ( tedeschi o italiani ) e via dicendo con le altre razze ?? questa me la dovete proprio spiegare.... grazie... :evil: :evil: :evil:
 
lupara ha scritto:
Beh scusate io non la penso come voi, se deve essere un cane da lavoro e un conto,ma se deve essere un cane da mettere solo in vetrina è un altro conto. Di solito per esperienza gli incroci sono migliori e più resistenti e danno più soddisfazioni di un cane di razza. E poi è un incrocio fra cani da ferma, quindi tutto di guadagnato. Scusa se lo devi usare per andarci a caccia provalo vedi cone si comporta con qualche quaglia e poi decidi :idea: :?:

Lupara, mi spiace ma devo contraddirti, se non lo sapessi, da che mondo è mondo, setter e springer appartengono a due categorie differenti:
Il Setter è un cane da ferma, lo springer è un cane da cerca.... la differenza la noti nel modo in cui trattano la selvaggina nel momento in cui avvertono l'emanazione, il setter ferma e ti indica che c'è il selvatico, lo springer la sfrulla ( visto che è da cerca e non da ferma ), quindi quale sarebbe lo standard dell'incrocio sopra visto che appartiene a due categorie di cani differenti??
Stesso discorso vale per l'andatura differente in entrambe le razze, e per finire il comportamento sull'emanazione, con lo springer che muove la coda a 700 rpm, mentre il setter dovrebbe tenerla ferma; lo stesso nella cerca ristretta nello springer, allargata nel setter...e via dicendo....
Tirando le somme, le due razze non hanno niente in comune e sono classificate in due categorie differenti....
Gli incroci, non ti danno mai la sicurezza che nasca un ausiliare buono o ottimo a caccia, ma è sempre una questione che varia da soggetto a soggetto, non puoi fare una regola generale, dicendo che tutti gli incroci sono meglio delle razze pure a caccia, mi spiace è una grande cavolata per me. Mentre se paragoni un buon soggetto di razza con un buon incrocio, vince di molto il soggetto puro, visto che ammiri un cane "definito" e classificabile in una razza, che ha i comportamenti che sono anche consoni alla razza, quali galoppo, portmento di testa e coda, ferma ed altro ancora.

[1] [1] [1]
 
Brenno ha scritto:
lupara ha scritto:
Beh scusate io non la penso come voi, se deve essere un cane da lavoro e un conto,ma se deve essere un cane da mettere solo in vetrina è un altro conto. Di solito per esperienza gli incroci sono migliori e più resistenti e danno più soddisfazioni di un cane di razza. E poi è un incrocio fra cani da ferma, quindi tutto di guadagnato. Scusa se lo devi usare per andarci a caccia provalo vedi cone si comporta con qualche quaglia e poi decidi :idea: :?:

Lupara, mi spiace ma devo contraddirti, se non lo sapessi, da che mondo è mondo, setter e springer appartengono a due categorie differenti:
Il Setter è un cane da ferma, lo springer è un cane da cerca.... la differenza la noti nel modo in cui trattano la selvaggina nel momento in cui avvertono l'emanazione, il setter ferma e ti indica che c'è il selvatico, lo springer la sfrulla ( visto che è da cerca e non da ferma ), quindi quale sarebbe lo standard dell'incrocio sopra visto che appartiene a due categorie di cani differenti??
Stesso discorso vale per l'andatura differente in entrambe le razze, e per finire il comportamento sull'emanazione, con lo springer che muove la coda a 700 rpm, mentre il setter dovrebbe tenerla ferma; lo stesso nella cerca ristretta nello springer, allargata nel setter...e via dicendo....
Tirando le somme, le due razze non hanno niente in comune e sono classificate in due categorie differenti....
Gli incroci, non ti danno mai la sicurezza che nasca un ausiliare buono o ottimo a caccia, ma è sempre una questione che varia da soggetto a soggetto, non puoi fare una regola generale, dicendo che tutti gli incroci sono meglio delle razze pure a caccia, mi spiace è una grande cavolata per me. Mentre se paragoni un buon soggetto di razza con un buon incrocio, vince di molto il soggetto puro, visto che ammiri un cane "definito" e classificabile in una razza, che ha i comportamenti che sono anche consoni alla razza, quali galoppo, portmento di testa e coda, ferma ed altro ancora.

[1] [1] [1]


oltre a questo che condivido in pieno c'è una conformazione fisica :
settere, alto, gambe lunghe per stendere e andare veloce collo che permette alla testa di stare alta per prendere nasate....
springer cane + basso e toccio, gambe corte che lasciano la velocità per la potenza e che permettono la cerca su sporchi spineti anche molto fitti, collo che permette alla testa di stare bassa anche quando corre.....

praticamente sono due razze completamente differenti !!!!!!
chi le incrocia o non ci capisce nulla di cani, oppure da un copurtura occasionale ci vuol tirare su qualche soldo !!!!!

lascia stare, cercati o uno springer oppure un setter !!!!!!!
 
lupara ha scritto:
Beh scusate io non la penso come voi, se deve essere un cane da lavoro e un conto,ma se deve essere un cane da mettere solo in vetrina è un altro conto. Di solito per esperienza gli incroci sono migliori e più resistenti e danno più soddisfazioni di un cane di razza. E poi è un incrocio fra cani da ferma, quindi tutto di guadagnato. Scusa se lo devi usare per andarci a caccia provalo vedi cone si comporta con qualche quaglia e poi decidi :idea: :?:


scusa ma si vede la tua completa inesperienza..... setter e springer due cani da ferma ?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????????????????????
 
scusate amici è anche giusto quello che dite, ma se avete un cane incrociato con due razze diverse che fate lo buttate? e se poi vi da ottimi risultati e magari superiori al vostro cane di razza che fate? Anche perchè di solito vengono fuori spesso cani tutto fare e direi che la cosa non è male, no?
 
scusa partendo dal presupposto che la caccia non serve + per mangiare non vedo la necessità di avere degli incroci strani come cani , anzi vedo la necesstità di andare a caccia con un cane guardabile poi la razza dipende dalle preferenze personali come vi ho detto ho tre bracchi italiani con cui vado praticamente dalla seconda domenica di ottobre , a beccaccini e beccacce .
con i cani da cerca mi faccio tutto l'appostamento ovvero allodole tordi ecc non disdegnando il fagiano .
però vado con cani nati per quel tipo di caccia non mi serve il bretter (setter/breton) o cani similari
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto