Ammesso tu prenda un cucciolo di 60/90gg è buona norma vedere con che tipo di crocchette è stato svezzato...se di qualità economica il consiglio è di passare in maniera graduale, molto graduale nei cuccioli dove la diarrea è facilmente scatenabile visto che i loro organi digestivi sono in fase di costituzione, ad un mangime di qualità superiore. Di marchi hai l'imbarazzo della scelta, tra i piu "semplici" da reperire Farmina e Trainer ma davvero ce ne sono parecchi che offrono ad un prezzo "giusto" un prodotto di qualità. Ovviamente sceglierai una crocchetta puppy (per cuccioli) medium size (cani di taglia media). L'eventuale passaggio al nuovo mangime lo effettuerai aggiungendo poco alla volta il nuovo mangime al vecchio fino a completa sostituzione nel giro di sette/dieci giorni sempre attento all'andamento intestinale del cane (feci sempre compatte) fermandoti se vedi "problemi".
Imparare a leggere le etichette degli ingredienti delle crocchette ti servirà a capire quando un prodotto si puo dire di buona qualità e quando no. Di discussioni su questo argomento ce ne sono molte in rete, fai una rapida ricerca, ti servirà ovviamente anche a cane adulto.
Lo springer è un cane affettuoso, intelligente e giocoso...anche se lo utilizzerai in ambito venatorio ricorda che la parte di "gioco" è sempre importante per questo cane a maggior ragione per un cucciolino, non pretendere tutto e subito. Passa quanto piu tempo possibile con il nuovo arrivato, goditi il tuo cucciolo senza la fretta di avere il cane "perfetto", vedrai ti ripagherà di tutto senza chiederti nulla.
 

daniele90pr

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
cerco cuccciolo springer spaniel zona parma.. inoltre approfitto della discussione per chiedere come alimentare il futuro cucciolo e tutto quello che ne concerne
 
Un mio amico vende una cucciolina bella e vivace. Se ti interessa scrivimi i pm e ti do il numero di telefono
 
grazie ottima delucidazione... invece per quanto riguarda lo sparo come posso abituarlo al meglio??
 
grazie ottima delucidazione... invece per quanto riguarda lo sparo come posso abituarlo al meglio??

Se ti interessa leggi il mio thread "Consigli per Kira", anch'io ho una cucciola di springer spaniel e ho avuto consigli sullo sparo in quanto certi consigliano di abituarla portandola al tiro a volo, altri invece associando lo sparo di una pistola a salve all'involo da lontano di un selvatico, per poi avvicinarsi gradualmente a secondo delle uscite al cane valutando le sue reazioni allo sparo. Io fra un mesetto intraprenderò quest'ultimo metodo, facendo nel frattempo abituare la cucciola ad uscite in campagna associate ad esercizi di riporto con la calza di piume. La maggior parte mi hanno detto di fare così, poi senza fretta e senza pretese si può portare a caccia. Per quanto riguarda il mangime io personalmente, anche sotto consiglio del veterinario, ho proseguito a somministrare il mangime puppy che i cuccioli mangiavano da prima quando erano con il primo proprietario e la mamma, ma non è un mangime di marca che credo venga distribuito a livello nazionale delle marche più note, è un mangime che distribuiscono in un'armeria della mia città.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto