pasti: Quanto e per quante volte??

califfo54

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
437
Punteggio reazioni
25
Punti
193
Buongiorno a tutti gli amicidel forum. E da un pò che non mi facevo sentire anche se continuo a seguire molte delle vs discussioni.
Intervengo perchè ho bisogno del vs aiutoe anche con una certa urgenza. Sabato scorso mi è stato "regato" (ha voluto le spese pari a 50 euro) un cucciolo di breton di 45 gg. e a dire del proprietario il cucciolo è stato già svezzato (gli davano da mangiare quello che rimaneva dei loro pasti.
Appeno lo avuto sono andato dal veterinario che mi ha "vietato" tassativamente di dargli pietanze ordinarie (carne con sugo, arrosto, lessa, pasta ecc.) mi ha consigliato dei croccantini per cuccioli nella misura di 130 grammi al giorno suddivisi in 2 pasti. Preciso, che il cucciolo pesa 2 chili e mezzo. La cosa che mi sta allarmando è che dei ne sbocconcella solo un pò e poi non li tocca più. ieri ho provato a dargli del macinato fatto a polpettone in umido e lo ha leteralmente ripulito in 5 secondi
 
La diarrea poteva anche venire dalla temperatura del pasto, infatti con un pasto caldo facilmente si avranno squilibri intestinali, l'ultima volta che gli hai dato le crocchette senza carne le hai bagnate o gliele hai servite solide? se è abituato a mangiare papponi difficlmente potrai cambiare le sue abitudini in due giorni, quindi continua per un certo periodo a mescolare la carne alle crocchette e poi sotituisci la carne con i bocconcini e infine tra qualche settimana potrai dare solo crocchette e mi raccomando non forzare i tempi e non lasciarlo senza cibo perchè se ha i vermi questi una volta finito il cibo nello stomaco attaccano le pareti intestinali e provocano ulcere in casi estremi e a seconda del tipo di infestante può anche perforare le viscere causando emorragie e quindi la morte del cucciolo, quindi secondo me se è viziato al punto di non mangiare affatto se non ha quello che preferisce devi armarti di pazienza e buona volontà e somministrargli i pasti riducendo in maniera molto graduale la parte di carne in favore delle sole crocchette.
Ibal,Gabriele.
 
La carne , specialmente se carne rossa e specialmente col caldo, può dare un po' di diarrea o feci allentate perché è comunque molto calorica...dai meno carne e più crocchette , se la diarrea persiste più di un giorno dai dei fermenti lattici specifici, enterofilus o enteractiv, e in caso ripeti le analisi delle feci...
le crocchette non cuocerle, bagnale solo un pochino con acqua fredda o tiepida giusto 5 minuti prima di darle...
 
le crocchette ogni volta che gliele dai,che le mangi o no,dopo 5 minuti toglile,vedrai che appena avra' i crampi per la fame spazzolera' tutto.Mai lasciare le ciotole con le crocchette....
 
il mio ho notato che è molto timido
Suggerimenti??

Se è timido è anche insicuro (vedi che non vuole uscire o rientra), e se è insicuro e tu lo redarguisci a quel modo non fai che alimentare la sua insicurezza e peggiorare le cose...santa miseria un cucciolino a 45giorni non si cede, quello che gli insegna la mamma o i fratelli nessuno puo insegnarglielo, se non erro per legge si deve cedere a minimo 60gg, meglio 90gg secondo me. Non lo "impensierire" con comandi che per ora capisci solo tu, non lo mortificare...è un cucciolino, giocaci e stagli vicino, non lo forzare a fare nulla per ora...io lo lascierei fare, qualsiasi cosa faccia e se devi dargli un limite perchè proprio devi farlo, fallo verbalmente. Non entrerei in "contatto" con lui con qualcosa di negativo ai suoi occhi. Di te deve e vuole aver fiducia.

PS
tante piccole abitudini sbagliate quando son cuccioli (ho avuto l'ultimo caso di coprofagia) sono chiaramente legate alla giovanissima età del cane e allo stress che provano i primi periodi di distacco dalle "vecchie abitudini"...il tempo e la fiducia in loro che man mano riguadagnano sistemano tutto o quasi.
Ovviamente, secondo il mio modestissimo parere, di "allenamento" non ne devi assolutamente parlare...decisamente trooooppo presto
 
Grazie ragazzi per i vs preziosi consigli, oramai sono 15gg. che è con mè e quando vado in campagna noto che al mio arrivo con la macchina comincia a venirmi incontro e, in generale noto anche che anche lui vuole giocare. A proposito di tobia (il più grande) ho paura che gli faccia male considerato che il cucciolo per gioco sta continuamente a saltagli sul muso irritandolo non poco!!
Speriamo bene.
Generalmente i cani adulti, a meno che non siano particolarmente aggressivi, hanno nei confronti dei cuccioli un atteggiamento diverso e rendono ad essere più tolleranti....quando si scocciano di essere molestati al limite minacciano semplicemente il cucciolo con un semplice abbaio o uno scatto ma senza toccarli, e il cucciolo capisce di prendere le distanze...
comunque osservali senza interferire e al limite intervieni solo con la voce se noti aggressività....
 
Stamane tutto ok feci normali. Il macinato che gli sto dando e di vitello, conviene che mi orienti su pollo e coniglio??; per quanto riguarda i croccantini non li devo cuocere insieme alla carne ma bagnarli un po prima di darglieli?? qualè la differenza??....provo a indovinare; cuocendoli insieme alla carne ne acquisiscono in parte il sapore e quindi ai soli croccantini non ci si abituerà mai !!??
Relativamente a sverminarlo come già detto il veterinario mi ha dato mezza pasticca, che, seguendo le sue indicazioni dovrei somministrarla tra un paio di giorni quando le feci si saranno normalizzate.
 
i croccantini mescolandoli solamente alla carne mantengono la loro consistenza e il cane si abitua a sgranocchiare.
va bene vitello.
la cosa importante, secondo me, e' non cambiare. scegli carne e croccantini e poi non cambiare
ciao

mezza pastiglia già la ha data il vet immagino
 
Ciao, il mio breton l'ho preso a 65 giorni, ora ha 4 mesi e mezzo... Appena arrivato a casa il veterinario mi indico 3 pasti al giorno di "solo" crocchette tipo puppy secche e mi disse di darne 80 gr. alla volta...beh 80 gr. non me li ha mai mangiati in un'unico pasto, stava li a mangiucchiare e la metà me li lasciava li. Da quando lo faccio correre per la campagna non solo ha cominciato a finire le sue dosi, che chiaramente sono aumentate nel frattempo, ma ha mmolto più appetito. Morale credo sia dovuto a vari fattori: cambio di ambiente, nuovo cibo somministrato, tipo di attività fisica, temperatura ecc.. dagli tempo e vedrai che diventerà un bidone come il mio e avrai il problema opposto...
PS: anche il tuo si stà sgranocchiando tutta la casa?
 
ciao califfo, un cucciolo di 45 giorni deve essere alimentato con criterio, il cambio repentino di alimentazione può creare qualche fastidio se non problema, io aggiungerei alle crocchette un omogenizzato tanto per stimolare l'appetito, controlla lo stato generale del cucciolo che non deve apparire in sofferenza ne troppo magro, controlla che le feci non siano troppo molli e informati sullo stato dei trattamenti contro i vermi intestinali, anche la forfora può essere un sintomo negativo, secondo me potresti dividere i pasti anche in tre volte al giorno, di norma un cucciolo è bello e sano leggermente paffuto, che è diverso da avere solo la pancia gonfia, questo è quello che mi sento di consigliarti anche perché non si conosce la storia del cucciolo solo che veniva alimentato molto male questo si........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
p.s. se non lo hai già fatto fai un controllo delle feci dal veterinario
Già fatto visitare dal veterinario gli ha fatto un vaccino per la gastroenterite e mi ha dato mezza compressa per sverminarlo (secondo lui i vermi li hà). la compressa mi ha detto di darla tra una settimana e quando le feci sono solide.Per il resto credo concordiate con DARKMAX.
Segurò il vs consiglio mischiando i croccantini con la carne per poi eliminarla gradatamente.
Per la cronaca; ieri mattina i crccantini li ha appena toccati e nel pomeriggio gli ho dato del prosciutto cotto (pochissimo) che ha divorato con famelicità. nella ciotola gli ho lasciato i soliti 65 gr. di croccantini e stamane quando sono ritornato in campagna mi sono accorto che non li aveva toccati
 
Io ce lò in campagna sotto la veranda in una cuccetta insieme al breton di 10 anni entrambi sono liberi e per il momento, sgranocchia le mie dita quando cì gioco e mi fà pure male!!. Come già detto, di crocchette ne dò 170 gr. an giorno suddivisi 85gr la mattina e 85gr la sera. A dire il vero, anche il mio veterinario mi aveva consigliato 3 pasti al dì il problema è che dovrei andare e venire dalla casa di campagna 3 volte e ciò, diventa abbastanza impegnativo.
Approfitto per chiedervi, voi a quanti mesi avete cominciato ad allenarlo magari inizialmente giocandoci??; il mio ho notato che è molto timido (magari cè un problema di ambientamento) se passa una macchina oppure sente dei rumori nuovi, oppure, se passa il gregge delle pecore corre a nascondersi nella cuccetta ed è un pò restio anche ad uscire dal cancello di campagna. Infatti, per poterlo portare in giro devo un pò forzarlo.
PS: ho notato che mentre per fare la cacchina esce dalla veranda e la fà sul piazzale la pipì me la fà sotto la veranda. per farlo desistere mi anno suggerito di fargli urtare il muso dove ha fatto la pipì e poi portarlo sul piazzale ma se quando la fà io non sono presente diventa perfettamente inutile farlo dopo.
Suggerimenti??




PS
Sbattere il muso del cucciolo sulla pipì sperando che capisca che non deve più farlo non ha nessun riscontro a livello di risultati, nel momento in cui lo fai la pipì sta già a terra, magari da qualche ora, per cui anche questo tipo di " punizione " non verrebbe mai compresa dal cane,per cui evita senz'altro...il cane agisce per rinforzi positivi, o al limite anche negativi, per cui qualsiasi azione o reazione deve essere istantanea, in qualsiasi altro momento avvengano i rinforzi non verrebbero mai compresi dal cane...
Considera che a 45 giorni un cucciolo sta ancora con la madre, che provvede lei stessa ad eliminare pipì e feci dei cuccioli leccando e mangiando tutto, per cui avere la pretesa che lui vada a farla dove vuoi tu e" davvero troppo...
l'atteggiamento di timore che ha il tuo cane e' anch'esso riconducibile alla scarsa cura che ha avuto di lui chi lo aveva prima...
il tema della socializzazione di un cucciolo e dell imprinting che gli si da e' fondamentale per il prosieguo del suo sviluppo psicologico, e questo timore che lui dimostra potrebbe, se trascurato, avere ripercussioni molto negative anche sulla riuscita del cane in generale, mi riferisco ad esempio a paura delle fucilate, atteggiamento di sospetto e poco collaborativo, disobbedienza, mancato riporto ecc...
il cane e' stato evidentemente considerato poco finora, non è stato posto in contatto con le persone, con altri cani, con rumori e oggetti inconsueti, in una parola non è stato socializzato per nulla, e quindi ha paura di tutto ciò che non conosce....
ti suggerisco di perdere del tempo con lui, anche semplicemente rimanendo la a fare le tue faccende mentre lui da le sue, di giocarci un po' assieme, iniziare a farci amicizia e guadagnare la sua fiducia....
ci possono essere cani che non necessitano di queste fasi perché magari hanno di per se un carattere più spavaldo e temerario, ma mi sembra di capire che il tuo cucciolo, anche a causa dell'età veramente inadeguata per essere tolto alla madre , sia tendenzialmente timoroso, per cui fai le cose per gradi e con moooolta cautela....
in bocca al lupo
 
Grazie ragazzi per i vs preziosi consigli, oramai sono 15gg. che è con mè e quando vado in campagna noto che al mio arrivo con la macchina comincia a venirmi incontro e, in generale noto anche che anche lui vuole giocare. A proposito di tobia (il più grande) ho paura che gli faccia male considerato che il cucciolo per gioco sta continuamente a saltagli sul muso irritandolo non poco!!
Speriamo bene.
 
Ciao, il mio breton l'ho preso a 65 giorni, ora ha 4 mesi e mezzo... Appena arrivato a casa il veterinario mi indico 3 pasti al giorno di "solo" crocchette tipo puppy secche e mi disse di darne 80 gr. alla volta...beh 80 gr. non me li ha mai mangiati in un'unico pasto, stava li a mangiucchiare e la metà me li lasciava li. Da quando lo faccio correre per la campagna non solo ha cominciato a finire le sue dosi, che chiaramente sono aumentate nel frattempo, ma ha mmolto più appetito. Morale credo sia dovuto a vari fattori: cambio di ambiente, nuovo cibo somministrato, tipo di attività fisica, temperatura ecc.. dagli tempo e vedrai che diventerà un bidone come il mio e avrai il problema opposto...
PS: anche il tuo si stà sgranocchiando tutta la casa?

Io ce lò in campagna sotto la veranda in una cuccetta insieme al breton di 10 anni entrambi sono liberi e per il momento, sgranocchia le mie dita quando cì gioco e mi fà pure male!!. Come già detto, di crocchette ne dò 170 gr. an giorno suddivisi 85gr la mattina e 85gr la sera. A dire il vero, anche il mio veterinario mi aveva consigliato 3 pasti al dì il problema è che dovrei andare e venire dalla casa di campagna 3 volte e ciò, diventa abbastanza impegnativo.
Approfitto per chiedervi, voi a quanti mesi avete cominciato ad allenarlo magari inizialmente giocandoci??; il mio ho notato che è molto timido (magari cè un problema di ambientamento) se passa una macchina oppure sente dei rumori nuovi, oppure, se passa il gregge delle pecore corre a nascondersi nella cuccetta ed è un pò restio anche ad uscire dal cancello di campagna. Infatti, per poterlo portare in giro devo un pò forzarlo.
PS: ho notato che mentre per fare la cacchina esce dalla veranda e la fà sul piazzale la pipì me la fà sotto la veranda. per farlo desistere mi anno suggerito di fargli urtare il muso dove ha fatto la pipì e poi portarlo sul piazzale ma se quando la fà io non sono presente diventa perfettamente inutile farlo dopo.
Suggerimenti??




PS
 
lo "raggirato" così come mi avete detto ho messo in una pentola un pò di acqua, 50 gr. di macinato e 30 gr. di croccantini e li ho fatto cuocere per 5 minuti i croccantini cotti insieme alla carne si sono un pò amalgamati devo dire che argo (è il nome che ho dato al bretoncino) ha fatto fuori il contenuto della scodellina in un minuto.
Domani diminuisco ancora di più la carne e vediamo come si comporterà.
La cosa che però ho notato stamane che aveva della diarrea sarà il macinato di carne??
 
effettivamente, in campagna ci vado 2 volte al giorno per dargli da mangiare e ogni volta mi fermo per circa da 1 a due 0re e ci gioco molto come dicevo prima, ho le mani tutte mangiucchiate dai dentini. Tra l'altro spesso viene mio figlio con le 2 bambine e anche loro ci giocano. Noto però, che dopo un pò tende ad isolarsi cioè, se ne và per i fatti suoi. Ciò secondo voi è normale??; Ragazzi, ho un timore terribile di prendere una fregatura considerato che tobia l'altro breton che ho che oramai ha 10 anni sin da piccolo ha sempre avuto un carattere molto chiuso e pieno di paura ne aveva tanta che per reazione tendeva a mordere (5 anni fà ha morso un avvocato e il mio portafogli ancora piange!!) l'amico che me lo regalò, mi disse: Enzo, tra la cucciolata ti ho scelto quello che stava più appartato rispetto agli altri fratellini perchè, avendo un carattere più chiuso non avrai problemi di perderlo!!. Comunque raazzi, seguirò i vs consigli e per il momento ci gioco solamente.
 
Stamane tutto ok feci normali. Il macinato che gli sto dando e di vitello, conviene che mi orienti su pollo e coniglio??; per quanto riguarda i croccantini non li devo cuocere insieme alla carne ma bagnarli un po prima di darglieli?? qualè la differenza??....provo a indovinare; cuocendoli insieme alla carne ne acquisiscono in parte il sapore e quindi ai soli croccantini non ci si abituerà mai !!??
Relativamente a sverminarlo come già detto il veterinario mi ha dato mezza pasticca, che, seguendo le sue indicazioni dovrei somministrarla tra un paio di giorni quando le feci si saranno normalizzate.
Le Carni vanno tutte bene ( escludendo il maiale ) , quelle bianche ( pollo tacchino coniglio e pesce ) vanno meglio per il cane...
la crocchetta devi lasciarla più o meno così come sta per mantenere inalterata la consistenza e il sapore così che il cane si abitui, come hai già intuito da solo... Generalmente le pasticche per sverminare si danno a distanza di circa 20 giorni tra un trattamento e quello successivo, perché il ciclo dei parassiti intestinali parassita-uova-parassita ha quei tempi per cui si dovrebbe interrompere il ciclo così facendo ....
comunque segui i consigli del tuo vet in ogni caso...
 
si credo che il polpettone in umido sia più buono delle crocchette ... ;)
mescola macinato ( scottato)con croccantini e pian piano diminuisci la carne . nell arco di una settimana cerca di arrivare ai soli croccantini.
potresti anche mettere i croccantini e se non li mangia via la ciotola e si salta il pasto ( nessun cane e' mai morto di fame)
ma io credo che adesso il cucciolo debba mangiare e crescere.
e' viziato .... niente di preoccupante
ciao
 
tra i vermi ( hai fatto il trattamento ?) e il cambio ambiente e quasi normale.
io non farei bollire anche i croccantini se ho capito bene

assolutamente d'accordo!!!!
i croccantini li metti nella ciotola dopo aver cotto la carne,
per quanto riguarda la diarrea penso sia da sverminarlo e basta se non è stato già fatto.
ciao
Alberto
 
si credo che il polpettone in umido sia più buono delle crocchette ... ;)
mescola macinato ( scottato)con croccantini e pian piano diminuisci la carne . nell arco di una settimana cerca di arrivare ai soli croccantini.
potresti anche mettere i croccantini e se non li mangia via la ciotola e si salta il pasto ( nessun cane e' mai morto di fame)
ma io credo che adesso il cucciolo debba mangiare e crescere.
e' viziato .... niente di preoccupante
ciao
Ciao DARKMAX grazie, seguirò senzaltro il tuo consiglio. Relativamente alla quantità complessiva valgono sempre i 130 grammi giornalieri oppure visto che ci metto la carne conviene aumentare un po??
 
E' normale che non gradisca i croccantini, gli avanzi di cibo che gli davano sono sicuramente più gustosi delle crocchette!
Il cagnolino però è piccolo, sarebbe stato meglio lasciarlo ancora un po' con la mamma (anche se già svezzato).
Anche se un cambio repentino di alimentazione non è mai l'ideale, era alimentato male, i cani non andrebbero mai alimentati con i nostri avanzi, peggio ancora se con insaccati e cibi complessi (sughi vari, salsine, ecc...). Io starei per ora sui 3 pasti al giorno per ridurli a 2 tra 2/3 settimane, per la quantità di crocchette attieniti a quanto indicato sulla confezione (varia a seconda del tipo di crocchette) magari riducendo di 20/30 grammi da sostituire con carne (per invogliarlo a mangiare). Lascia il cibo a disposizione del cucciolo i primi tempi, poi quando sarà sui 3 mesi daglielo e se non mangia subito non lasciarglielo a disposizione, deve imparare che o mangia subito o salta il pasto. Le prime volte è probabile che salti il pasto, poi capirà e si abituerà. Almeno, questo è quello che farei io e che mi sento di consigliarti. In bocca al lupo al tuo futuro campione!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto