rompe la ferma ma non per caricare.....

sono pienamente d'accordo con te, mi ai spiegato che si potrebbe provare a mettere a terra una quaglia mentre il cane gira nella cerca e di allontanarsi di un paio di metri, cosi quando passa il cane e va in ferma lui è già li, ma se il cane è in ferma e il padrone è li ad un paio di metri e dovrebbe partire la quaglia sarebbe giusto fare l'abbattimento in questo caso? stasera forse lo vedo e se mi chiede qualcosa almeno potrei rispondergli, ma quello che è successo durante l' addestramento tra lui e il cane questo lo saprà solo lui, a me mica me lo viene a dire..
Se la reazione del cane dopo il frullo non ha subito cambiamenti negativi si potrebbe fare anche l'abbattimento, personalmente prima di abbattere preferirei osservare la reazione del cane. Lui non lo ha corretto al frullo, quindi il cane dovrebbe rincorrere, se non rincorre io aspetterei a fargli l'abbattimento. Sono particolari da valutare sul campo. Non so neanche cosa ha fatto dopo che ha riportato il cane sulla quaglia, se il problema e solo quello dell'abbandono della selvaggina potrebbe fargli anche l'abbattimento.
 
è un problema molto complesso.......mi indica paura e cerca consolazione nel suo padrone........è successo sicuramente qualcosa durante l'addestramento e scommetto che non lo scopriremo mai....
 
quella che ti ha dato Merlino potrebbe essere una soluzione. Contatta Baroncini per il lanciaselvatici :) Quando va in ferma, prima che rompa, fai partire il selvatico e lo abbatti..... vediamo che succede.
 
Non ci vuole molto a fare "2+2" questo comunque è stato fatto da tutti gli intervenuti, il cane è stato punito sulla selvaggina, anche se questo non viene ammesso da chi ha sbagliato nel fare la correzione. I consigli vanno dati per esperienze fatte e non per sentito dire, chi li riceve prima di metterli in atto deve sentire più "campane" possibili prima di attarlo. Questo mi sembra una correzione fai da te, molto probabilmente attuata visto gli scarsi risultati ottenuti con la canna, non poteva essere diversamente, visto che quel tipo di addestramento non centra con il far consolidare la ferma al cane, come non centra correggerlo al frullo per lo stesso motivo. Il cane deve essere portato sulla selvaggina che sa difendersi e che non si fa abboccare, solo così può arrivare alla soluzione del problema per condizionamento naturale e non perché indotto tramite l'addestramento, i cani che rafforzano la ferma con l'addestramento al 90% si fermano che è ben diverso dal fermare. In questo caso si è esagerato e il cane oltre a fermarsi torna indietro. Se la punizione non è stata eccessiva al punto da essere diventata una fobia il cane recupererà, le punizioni dopo un determinato periodo vengono dimenticate perché non fanno parte dell'interesse del cane, e fino a prova contraria la selvaggina per il cane è il rinforzo positivo più potente anche della punizione se questa è fatta in modo da non bruciare il cervello del cane. Il lancia volatili potrebbe non essere una buona soluzione, il cane ancora non si fida del selvatico il rumore del lancia volatili potrebbe spaventarlo ancora di più, questo lo si potrà usare quando il cane ha preso fiducia, potrebbe servire a fargli capire che è meglio non prendersi troppa confidenza con la selvaggina di allevamento, logicamente anche questo attrezzo se non usato bene ha le sue controindicazioni, questa è solo una mia opinione. In questo caso è meglio lasciare al cane il tempo necessario a farlo recuperare, si evitano i luoghi e la selvaggina dove il cane ha subito la punizione, quando il cane acquista fiducia su un terreno diverso e su una selvaggina diversa se proprio è necessario lo si porta sulla quaglia di allevamento. Io proverei a mettermi una quaglia in tasca e dopo aver fatto girare il cane, giusto per fargli attivare il naso lo chiamerei al piede, lo premierei, dopo tirerei fuori dalla tasca la quaglia, la metterei a terra davanti al cane in un poco di erba in modo che il cane non la vede e se il cane non si muove gli farei volare la quaglia, e lascerei il cane inseguire. Questo solo una volta, la seconda volta metterei la quaglia quando il cane gira e la sua attenzione è rivolta alla cerca. Metterei la quaglia e mi allontanerei di un paio di metri e aspetterei il passaggio del cane in modo che dopo la ferma il cane non è costretto a rientrare verso di me visto che sono già vicino, io proverei così. Tieni in considerazioni che sono solo delle ipotesi. Se non si vede il cane è meglio non dare consigli, ci sono alche altri metodi per cercare di tenere il cane fermo nel punto dove ha avvertito l'emanazione, ma siccome la responsabilità è sempre di chi applica il metodo è meglio restare in silenzio che parlare e combinare altri guai.

Germano sei veramente una fonte inesauribile di informazioni, due anni fa grazie a te sono riuscito a perfezionare il riporto della mia cockerina ed ancora te ne sono molto grato.
Il lanciaselvatici in effetti potrebbe avere controindicazioni.
Il problema che comunemente si riscontra tra i meno esperti come me, al di là della razza di cane, è cercare di addestrare senza fare "troppi" danni anche quando non si ha a disposizione selvaggina vera.
Questo sito grazie a cacciatori e cinofili disponibili come te ci dà veramente un bell'aiuto.
Grazie ancora della disponibilità di tutti.
Scusate l'OT.
Ciao
Marco
 
Non ci vuole molto a fare "2+2" questo comunque è stato fatto da tutti gli intervenuti, il cane è stato punito sulla selvaggina, anche se questo non viene ammesso da chi ha sbagliato nel fare la correzione. I consigli vanno dati per esperienze fatte e non per sentito dire, chi li riceve prima di metterli in atto deve sentire più "campane" possibili prima di attarlo. Questo mi sembra una correzione fai da te, molto probabilmente attuata visto gli scarsi risultati ottenuti con la canna, non poteva essere diversamente, visto che quel tipo di addestramento non centra con il far consolidare la ferma al cane, come non centra correggerlo al frullo per lo stesso motivo. Il cane deve essere portato sulla selvaggina che sa difendersi e che non si fa abboccare, solo così può arrivare alla soluzione del problema per condizionamento naturale e non perché indotto tramite l'addestramento, i cani che rafforzano la ferma con l'addestramento al 90% si fermano che è ben diverso dal fermare. In questo caso si è esagerato e il cane oltre a fermarsi torna indietro. Se la punizione non è stata eccessiva al punto da essere diventata una fobia il cane recupererà, le punizioni dopo un determinato periodo vengono dimenticate perché non fanno parte dell'interesse del cane, e fino a prova contraria la selvaggina per il cane è il rinforzo positivo più potente anche della punizione se questa è fatta in modo da non bruciare il cervello del cane. Il lancia volatili potrebbe non essere una buona soluzione, il cane ancora non si fida del selvatico il rumore del lancia volatili potrebbe spaventarlo ancora di più, questo lo si potrà usare quando il cane ha preso fiducia, potrebbe servire a fargli capire che è meglio non prendersi troppa confidenza con la selvaggina di allevamento, logicamente anche questo attrezzo se non usato bene ha le sue controindicazioni, questa è solo una mia opinione. In questo caso è meglio lasciare al cane il tempo necessario a farlo recuperare, si evitano i luoghi e la selvaggina dove il cane ha subito la punizione, quando il cane acquista fiducia su un terreno diverso e su una selvaggina diversa se proprio è necessario lo si porta sulla quaglia di allevamento. Io proverei a mettermi una quaglia in tasca e dopo aver fatto girare il cane, giusto per fargli attivare il naso lo chiamerei al piede, lo premierei, dopo tirerei fuori dalla tasca la quaglia, la metterei a terra davanti al cane in un poco di erba in modo che il cane non la vede e se il cane non si muove gli farei volare la quaglia, e lascerei il cane inseguire. Questo solo una volta, la seconda volta metterei la quaglia quando il cane gira e la sua attenzione è rivolta alla cerca. Metterei la quaglia e mi allontanerei di un paio di metri e aspetterei il passaggio del cane in modo che dopo la ferma il cane non è costretto a rientrare verso di me visto che sono già vicino, io proverei così. Tieni in considerazioni che sono solo delle ipotesi. Se non si vede il cane è meglio non dare consigli, ci sono alche altri metodi per cercare di tenere il cane fermo nel punto dove ha avvertito l'emanazione, ma siccome la responsabilità è sempre di chi applica il metodo è meglio restare in silenzio che parlare e combinare altri guai.
 

leo milo

Utente Registrato
Messaggi
932
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Cari amici, un mio conoscente del mio stesso paese a un Breton di circa 1mezzo quasi 2 ( non ricordo con esattezza ) un maschio che a acquistato in un allevamento amatoriale alla età di circa 2 mesi abbondanti, questo Breton è molto permaloso, ma è anche un cane che è molto obbediente, un gran bel riporto e pedala non male, si mette sempre sull'aria da solo ( segno di intelligenza ) arriviamo al punto, questo Breton fino a poco tempo fa ( a come mi dice questa persona ) caricava il selvatico, allora lui ha ascoltato il consiglio di un amico, e a preso una canna da pesca e ci ha imbragato una quaglia, poi scioglieva il cane, il cane vedendo la quaglia continuava a rincorrerla finchè non scoppiava, poi cominciava a fare degli accenni di ferme ( questo esercizio sempre a detta sua faceva in modo di togliergli l'energia negativa che aveva il suo Breton ) fino a qui niente di strano, fin che ieri mattina vado alla zona di addestramento e rivedo questa persona, mi viene in contro e mi dice di essere nei guai con questo Breton, e io gli ho risposto perchè? che è successo? lui mi a detto Guarda..... be ragazzi io non avevo mai visto una cosa del genere, praticamente a sganciato il cane, il cane si è messo subito sul vento con un buon movimento da Breton, e ad un certo punto, va in ferma, ma mentre il padrone si avvicina all' altezza di 4/5 metri il Breton rompe la ferma e va verso il suo padrone per poi accompagnandolo verso la quaglia per rimettersi ancora in ferma, poi è partita la quaglia, STRANO VERO????' mi anche detto che se lui fa per accarezzarlo mentre è in ferma lui si siede.
io non ho saputo dargli un consiglio su cosa deve o non deve fare, voi che dite?


spero che il mio racconto sia abbastanza chiaro.
 
ok grazie Germano56, riferirò appena vedo questa persona, mi ripeto questo cane non è mio, ma credetemi io una cosa cosi non l'avevo mai vista, e so anche io che cè stato qualcosa di sbagliato durante l'addestramento altrimenti non sarebbe arrivato a questo punto, lui mi a chiesto solo dei consigli o come e se poteva recuperare questo Breton, ma io non ho saputo rispondergli non avendo mai visto una cosa cosi.
 
no è cresciuto con lui, secondo me lo a spaventato in qualche maniera o meglio lo a tramautizato, io gle lo chiesi ma la sua risposta è stata, se lo trautizato non saprei nemmeno io come.
 
troppa Enel ?

- - - Aggiornato - - -

mah .... intanto basta quaglie e canne da pesca per " togliere l energia negativa" ( ????? )
provare a portarlo fuori lasciandolo in pace, se ferma evitare di avvicinarsi vedendo che succede e poi tanta pazienza.
non saprei, non la vedo bene
in bocca al lupo
 
Leo, la verità assoluta la sa solo chi ha addestrato il cane. Noi (almeno credo) possiamo fare solo delle congetture basate su quello che interpretiamo leggendo. Io purtroppo cani così li ho visti, e la maggior parte delle volte la colpa è dovuta alle punizioni date fuori tempo. Io sono ottimista, anche perché il cane ha ancora fiducia del padrone, sarebbe stato peggio se al padrone preferiva ritornare alla macchina.
 
sono pienamente d'accordo con te, mi ai spiegato che si potrebbe provare a mettere a terra una quaglia mentre il cane gira nella cerca e di allontanarsi di un paio di metri, cosi quando passa il cane e va in ferma lui è già li, ma se il cane è in ferma e il padrone è li ad un paio di metri e dovrebbe partire la quaglia sarebbe giusto fare l'abbattimento in questo caso? stasera forse lo vedo e se mi chiede qualcosa almeno potrei rispondergli, ma quello che è successo durante l' addestramento tra lui e il cane questo lo saprà solo lui, a me mica me lo viene a dire..
 
non penso che sia dovuto al collare perchè è una persona che contro quei rimedi di m....

provare ad abbattergli qualche quaglia mentre è in ferma? può essere una soluzione?
 
Concordo, se quello vede il pelo non torna certamente indietro a chiamare il padrone.

- - - Aggiornato - - -

Germano sei veramente una fonte inesauribile di informazioni, due anni fa grazie a te sono riuscito a perfezionare il riporto della mia cockerina ed ancora te ne sono molto grato.
Il lanciaselvatici in effetti potrebbe avere controindicazioni.
Il problema che comunemente si riscontra tra i meno esperti come me, al di là della razza di cane, è cercare di addestrare senza fare "troppi" danni anche quando non si ha a disposizione selvaggina vera.
Questo sito grazie a cacciatori e cinofili disponibili come te ci dà veramente un bell'aiuto.
Grazie ancora della disponibilità di tutti.
Scusate l'OT.
Ciao
Marco
Sono contento che hai risolto il problema. Senza falsa modestia ti dico che il merito è tutto tuo, lo sanno tutti che parlare è facile, ed è anche risaputo che "fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" sicuramente tu il mare lo hai attraversato. Comunque ti ringrazio.
 
ma nooooo che tirargli per terra, che canne, quel soggetto va in ferma poi quando si avvicina il suo padrone rompe la ferma per andare dal padrone e lo accompagna sulla quaglia fermandola, a quel punto bisognerebbe far partire la quaglia per abbaterglielà, intendevo questo, mi ripeto è la prima volta che vedevo una cosa del genere, disolito rompono la ferma per caricare il selvatico non per andare dal padrone e accompagnarlo, io non ho mai visto una cosa del genere quindi non so proprio come e cosa consigliargli.
 
se spari e abbatti e' come dire al cane che ha fatto un buon lavoro e di continuare così.
per quel che può valere, non avendo visto e non sapendo quello che è successo, io lo lascerei in pace per un po'.
niente quaglie e niente spari cercando di fargli recuperare la tranquillità
vedi cosa ti consigliano anche gli altri
ciao in bocca al lupo
 
.
...dico forse una catazza enorme :
...io vorrei vedere la reazione del cane in un recinto per lepri...prima di abbandonare le speranze...
...lo so che il pelo non è molto indicato per un cane da ferma...ma poi , eventualmente , si correggerà qualcosa...ma qui si tratta di risvegliare la passione nel soggetto e vincere ogni paura ( sicuramente derivante da un errore del conduttore )
...se non smuove il pelo...
...( anche a noi ometti)...
 
La soluzione potrebbe essere il lancia selvatici un congegno che ho visto usare al quagliodromo per problemi simili. Anziche liberare la quaglia sul terreno per farla cercare al cane viene messa all'interno di una speciale catapulta ad azione elettromagnetica con contenitore traforato.Il cane la cerca e va in ferma come se il selvatico fosse libero, a quel punto dopo che il cane è rimasto in ferma, senza la necessità alcuna di avvicinarsi alla quaglia e quindi portare il cane a rompere la ferma, si aziona il telecomando che lancerà la quaglia in alto.Ad azione perfettamente riuscita quindi si può premiare il cane abbattendo la quaglia.
Non conosco eventuali controindicazioni in quanto possiedo un cocker e quindi il mondo della ferma lo conosco solo in maniera indiretta.
Ciao
Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto