Allora mi conviene andare in zona di addestramento senza compiere nessuna situazione di caccia,magari cercando di farle fermare qualche cosa sempre che la trova visto che la selvaggina ė veramente poca.
Quindi fino a Settembre continuare ad uscire ,ma quando partiremo con la caccia sparo subito al capo fermato magari con un cal. 20????
qualcuno mi ha detto riguardo la ferma ,di non insistere a cercare di farla stare ferma per tanto tempo sforzandola ma di farle fare quello che riuscirà soprattutto le prime volte.Dopodichė con l'esperienza capirà da sola come cacciare e maturando e persistendo con le uscite
diventerà brava da sola
Secondo voi ė la verità????
 
io faccio così come dici sopra.
non li stresso mai prima dell anno di età più o meno.
poi fa bene al cane correre un po' per niente invece di trovare sempre qualcosa.
goditela senza troppi pensieri, esci quando non è troppo caldo poi a caccia aperta avrai tempo di "sistemarla"
ciao in bocca al lupo

ps io le chiamo zone add cani, qui sono zone di terreno libero dove si possono portare i cani tutto l anno.
non so se esistono ovunque
 
Anch'io eviterei di portarla troppo su selvaggina da allevamento, giusto portarla un paio di volte per vedere come si comporta ma poi meglio evitarla. Per il riporto, se riporta bene pallina e straccio proverei su un selvatico vero ma non surgelato, però il cane sente molto la differenza tra la pallina e il selvatico, perciò potrebbe anche non riportartelo bene come ti aspetti, almeno le prime volte. Se riesci a recuperare un selvatico un po' più grosso della quaglia sarebbe meglio, la quaglia è piccola e tenera e potrebbe sentirsi invogliata a masticarla più del dovuto. Insisti senza stressarla e abbi tanta pazienza e i risultati arriveranno sicuramente!
 
Se cerchi fra le discussioni troverai cose che sicuramente possono interessarti. Sulla testa sicuramente no, è molto meglio prima tirare quando il cane insegue ed è molto ma molto lontano dal fucile, un solo colpo in aria per vedere la reazione del cane. Se non riscontri problemi gli puoi fare l'abbattimento, sempre con il cane ben lontano dal fucile e quando la quaglia ha preso abbastanza vantaggio sul cane, sempre un solo colpo. La quaglia è delicata usa piombo fine e con una grammatura minima, altrimenti se il cane non ha un riporto perfetto potrebbe masticarla e anche ingoiarla, vista la distanza di abbattimento non è molto controllabile. Se il cane non ha ancora un riporto sicuro è meglio rimandare l'abbattimento. La ferma su quel tipo di selvatico non può che peggiorare sempre di più, se in 4 uscite il cane non ha mai abboccato sei stato fortunato. Non credo che portando il cane sulle quaglie di allevamento ti stai muovendo nella maniera giusta. Addestrare giocando è giusto, fino ad un certo punto, dopo il gioco deve tramutarsi in lavoro, in parole povere il cane dovrebbe lavorare ed eseguire gli ordini anche quando non ha voglia.
 
adesso ci sono quaglie selvatiche un po' ovunque quindi io non andrei proprio al quagliodromo.
la pistoletta non l ho mai usata e sinceramente non ne capisco l utilità comunque se la usi non credo faccia male.
io porterei il cane il più possibile in questo periodo poi fra 3 mesi a caccia aperta gli abbatti un bel fagiano così problemi non ne avrai
7 mesi ..... sii paziente
ciao
 

cacciaduren 76

Cacciatore (10/100)
Registrato
1 Marzo 2014
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Età
48
Località
Castelsangiovanni
Ciao la mia KD ha 7 mesi,l'ho potata su alcune quaglie facendo in totale 4 uscite,con l'olfatto nessun problema infatti sente molto il selvatico e persino aiutandomi con una pistola a selve sembrerebbe non avere paura neppure dello sparo.Anche con i comandi ė molto attenta e rispettosa nei mie confronti abbiamo creato il giusto feeling.
Secondo voi sarebbe opportuno abbattergli qualche capo sulla testa in maniera da farle capire bene il suo ruolo o continuare ancora qualche uscita con questo sistema ovvero sparando con la pistola a salve ogni volta che rincorre la preda.
Volevo qualche dritta sulla ferma, infatti quando avvicina la quaglia tende a prenderla abbastanza velocemente fermando solo per qualche istante.
Secondo voi mi sto muovendo nella maniera giusto cercando sempre di farla giocare senza insistere troppo a avendo parecchia pazienza
 
Risposta

Risposta

fermo restando che secondo i calendari venatori i nostri ausiliari non possono essere condotti su selvaggina vera, sii paziente col cane e non bruciare le tappe, spara solo quando il cane fermerà solido

Quindi secondo voi,dovrei smettere con il quagliodromo e portare il cane solo nei campi ??????????
Dato che non gli ho mai ammazzato un capo davanti, volevo fare ancora una prova sulla quaglia e vedere effettivamente il riporto,perché ovviamente le ho insegnato a riportare la classica pallina ma anche stracci e pezzi di legno e fino a qui risponde perfettamente!!!!
Datemi ancora qualche dritta perche' è il mio primo cane e non vorrei commettere errori da poi rimpiangere,il cane è molto intelligente ed abbiamo creato la giusta intesa, è ancora una giocherellona ma rispettosa nei comandi.
Grazie
 
allora continuerò a fare così con uscite frequenti a farla divertire senza insistere con la disciplina e la selvaggina fasulla.
Ascolto volentieri i vostri consigli visto che voi avete più esperienza di me e ovviamente incoraggiate la mia nuova esperienza di neo addestratore.
Ho molte paure soprattutto di rovinare il cane anche perché è il mio primo allievo e ho tanta voglia di divertirmi pensando che io vado a caccia soprattutto per il gusto di vedere il mio KD in azione!!!!!
Il cane è molto intelligente e bello e merita!!!!!!!!Ho tanta pazienza e nessuna fretta quindi mandatemi le vostre esperienze e consigli,ve ne sarei grato!!!!!!

Grazie a tutti
 
io il quagliodromo con i cuccioloni lo evito come la peste ....
poi quando son maturi puoi fare quello che vuoi

- - - Aggiornato - - -

fermo restando che secondo i calendari venatori i nostri ausiliari non possono essere condotti su selvaggina vera, sii paziente col cane e non bruciare le tappe, spara solo quando il cane fermerà solido

le zone addestramento cani ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto