io non sono un esperto, ho provato diversi mangimi ed ora ne sto' usando uno in particolare da circa 4-5 mesi e il cane è cambiato molto rispetto a prima, il pelo è molto più bello e sembra più pimpante, riporto di seguito ingredienti e la tabella nutrizionale in maniera tale di dare "ossigeno" a questa interessantissima discussione....
eccoci qua'
INGREDIENTI Carne disidratata di pollo (min. 27,5%), riso (min. 27%), riso integrale, orzo, grasso di pollo, uova in polvere, polpa di barbabietola essiccata, crusca di riso, idrolisati proteici, semi di lino, fosfato bicalcico, olio di pesce, lievito essiccato, cellulosa, cloruro di potassio, cloruro di sodio, rosmarino.
TENORI Proteine gregge: 26,0% - Grassi greggi: 14,0% - Fibra greggia: 2,5% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,3% - Fosforo: 1,0% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 2,2% - Omega 3: 0,55% - Energia Metabolizzabile: 15,7 MJ/kg

 
Noi ai nostri cani diamo scarti di macellazione dei polli tritati con l'aggiunta di crusca, sono il TOP dell'alimentazione, quando ancora faceva le gare questa alimentazione è stata consigliata da un noto allevatore di cani da lepre a mio Papà, allora io nostri cani avevano fatto il 2° posto al campionato italiano con 1° questo allevatore. All'epoca dava anche mio Papà il mangime ai cani proprio quello sponsorizzato da quell'allevatore che gli disse che Lui lo sponsorizzava per i soldi ma quella porcheria ai suoi cani non la da neppure morto.

Noi con 15€ al mese manteniamo 3 cani in perfetta forma, sani forti e con un pelo meraviglioso.
 
io non sono un esperto, ho provato diversi mangimi ed ora ne sto' usando uno in particolare da circa 4-5 mesi e il cane è cambiato molto rispetto a prima, il pelo è molto più bello e sembra più pimpante, riporto di seguito ingredienti e la tabella nutrizionale in maniera tale di dare "ossigeno" a questa interessantissima discussione....
eccoci qua'
INGREDIENTI Carne disidratata di pollo (min. 27,5%), riso (min. 27%), riso integrale, orzo, grasso di pollo, uova in polvere, polpa di barbabietola essiccata, crusca di riso, idrolisati proteici, semi di lino, fosfato bicalcico, olio di pesce, lievito essiccato, cellulosa, cloruro di potassio, cloruro di sodio, rosmarino.
TENORI Proteine gregge: 26,0% - Grassi greggi: 14,0% - Fibra greggia: 2,5% - Ceneri gregge: 7,5% - Calcio: 1,3% - Fosforo: 1,0% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 2,2% - Omega 3: 0,55% - Energia Metabolizzabile: 15,7 MJ/kg


Non è molto dissimile dall etichetta del mangime che sto dando io da due mesi... I cani stanno decisamente meglio rispetto a prima ( per quanto il prezzo sia più o meno lo stesso ) , con la differenza che di questo mangime ne do molto meno rispetto all'altro, considerando che i miei cani sono circa 20 chili somministro circa 230 grammi al giorno ( dose suggerita dal produttore circa 300 grammi )
ImageUploadedByTapatalk1402232345.821721.jpg
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1402230745.724588.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1402230745.724588.jpg
    106.5 KB · Visite: 0
La crocchetta ideale è quell'alimento che un dato cane mangia tutto l'anno e nel passaggio delle diverse stagioni e attività rende sempre e allo stesso modo, e gli da sempre la stessa appetibilità, ottima digestione e totale assimilazione del prodotto... quindi feci sempre dure e contenute rapportate alla quantità di mangime somministrato... il manto deve esser sempre lucido, perchè la proteina presente è in grado di mantenere la stessa quantità di muscolo e la stessa di proteine per il pelo, vedi cheratina... il cane non deve esser grasso, ma sodo, muscoloso, inteso come cosce e spallotto, anche fuori attività... se riesco aggiungo foto del mio atleta, anzi dei miei atleti, altrimenti datemi un whatsapp che invio e pubblicate.
io l'ho trovato 16anni fa almeno, come ho sempre detto, e ogni volta che ho cambiato, i miei cani c'han solo sofferto e io mi sono dannato a farli tornare alla loro forma atletica
 

stefano53

Utente Registrato
Messaggi
1,039
Punteggio reazioni
28
Punti
48
.
...ogni settimana si aprono nuovi topics sul tema " crocchetta "
...ovviamente ognuno ha le proprie idee ed esperienze...
...ma , al di là del prezzo che è pur importante e spesso determinante , mi piacerebbe arrivare ad una definizione di come dovrebbe essere una crocchetta " perfetta " nei suoi componenti base , dati in percentuale...
Per delimitare il campo , indichiamo una crocchetta adatta ad un cane di media taglia , già fuori dallo sviluppo , in regime di mantenimento ( cioè fuori dal periodo di max attivita' )...poi ognuno farà le proprie variazioni...
Pensate che , fra tutti noi , si possa arrivare a dare una definizione di questa " super crocchetta "...???
...spero nella partecipazione dei più esperti e dei più addentro a questo arcano...
 
.
...grazie della risposta Vito...ma quello che dici tu è il risultato finale che tutti auspichiamo : a me piacerebbe arrivare ad avere il mezzo ( ideale ed almeno teorico )'con cui arrivare a tale risultato...
...volevo , quindi , scendere in qualcosa di più analitico :
...ad es le % dei componenti ( proteine , grassi etc) e poi la derivazione delle proteine ( animali-vegetali ) cosa evitare (parzialmente o totalmente) cosa integrare...
...insomma riuscire a fare un vademecum a pro di tutti : senza dovere scendere troppo nello scientifico e risultante dalla esperienza di tutti noi...
 
io mi trovo molto bene con agility dog, lo uso tutto l'anno, feci e pelo perfetti ed il cane lavora tutto il giorno senza problemi....
.
...grazie...
...ma vorrei evitare di dire " io uso questo o mi trovo meglio con quello"....il forum è già pieno di queste liste volevo che si andasse oltre...
...inserisci le " tue " percentuali ideali e la loro derivazione...e se riesci a dire anche il perché...tanto meglio...
 
.
...grazie della risposta Vito...ma quello che dici tu è il risultato finale che tutti auspichiamo : a me piacerebbe arrivare ad avere il mezzo ( ideale ed almeno teorico )'con cui arrivare a tale risultato...
...volevo , quindi , scendere in qualcosa di più analitico :
...ad es le % dei componenti ( proteine , grassi etc) e poi la derivazione delle proteine ( animali-vegetali ) cosa evitare (parzialmente o totalmente) cosa integrare...
...insomma riuscire a fare un vademecum a pro di tutti : senza dovere scendere troppo nello scientifico e risultante dalla esperienza di tutti noi...
Stefano, c'è anche un altro post dove io ho messo le mie esperienze dal punto di vista dell'integrazione con cibi diversi dalla crocchetta, si può in parte adattare alla domanda che fai tu....
per quanto riguarda la crocchetta ideale, e' un bell argomento che merita approfondimenti da parte di ognuno in base alle proprie esperienze ed al tipo utilizzato...
allora, io darei comunque per scontato due cose, complementari ed antitetiche allo stesso tempo...
che non si può partire da quella che costa meno, così come non si deve dare per scontato che il maggior prezzo sia necessariamente sinonimo di migliore qualità ( purtroppo )....
in realtà credo che l'argomento più importante, come hai detto te, più che le percentuali contenute in una crocchetta, sia la composizione e derivazione ... Intendo dire che la derivazione dovrebbe essere massimamente da carni o derivati delle carni e non da cereali , avendo a che fare con una bestia carnivora....ci sono etichette in commercio ( e come dicevo prima non si tratta necessariamente dei prodotti a prezzo più basso ) degne di un mangime per maiali e non per cani, con una componente di carni e derivati di poco superiore al 10% , quando secondo me non dovrebbe essere inferiore al 30%...
per la percentuale di proteine , che è quella che tutti siamo portati ( erroneamente ) a guardare subito, credo che integrando come faccio io con carne fresca , sia sufficiente una media del 25% più o meno a seconda del periodo e dell'attività del cane ... Teniamo presente che un mangime fortemente proteico tende alla lunga ad essere poco digeribile dal cane e che tale percentuale di proteine in molti mangimi e' data da grassi animali .... Un produttore di mangimi una volta mi ha spiegato che se voleva poteva fare un mangime al 50% di proteine , illudendo così i clienti di fare un prodotto super power ,quando queste proteine potevano essere date semplicemente aggiungendo strutto di maiale per esempio! che tutto è' fuorché salutare ...questo giusto per dirne una ....
diciamo che la crocchetta ideale, secondo me, e' quella che ha una derivazione in buona parte da carne, che risulta essere alla lunga ben digeribile dal cane ( feci non abbondanti, compatte e di colore scuro ) , che non manifesta nel cane fenomeni strani ( forfora, pelo opaco ecc ) , che non ha bisogno di essere somministrata in quantità industriali per sfamare il cane e che al tempo stesso nei periodi di attività ed aggiustando le dosi permette al cane di non scendere troppo di peso e gli fa mantenere integra la massa muscolare e l'energia necessaria , seppure integrando con altri prodotti a seconda delle esigenze....
personalmente io non cambio tra estate e inverno il prodotto, somministrando una crocchetta da mantenimento di livello medio-alto tutto l'anno , ed integrando soprattutto con carne in maniera maggiore o minore a seconda della necessità , i risultati non sembrano male....
guardando la dentatura di un cane risulta palese quale sia il cibo più adatto a lui, per cui secondo me non c'è cosa migliore della carne, a livello di apporto proteico e digeribilità ....
questa e' ovviamente un opinione personale e legata alla mia esperienza,...
spero che sul post si sviluppino risposte dalle quali tutti possiamo trarre utili consigli....
 
.
...ciao Giacomo...
...ho letto anche l'altro topic sulle crocchette ed il pastone...; inoltre , avevo detto , all'inizio , che volevo fare un discorso che esulasse dal prezzo anche se può avere molta importanza e riferirmi ad un cane maturo , in mantenimento...
...non mi torna il discorso sulle "proteine " nel grasso : il grasso è grasso , saturo od insaturo , veicola vitamine liposolubili , ed aumenta la riserva energetica in minore "spazio" , infatti il potere calorico e' in rapporto di 2:1 rispetto alle proteine ed agli zuccheri ( grassi = 8 ; proteine e zuccheri = 4 ) , inoltre è la sostanza che appetisce i cibi ( anche nell'uomo).
Anche io sono convinto che il punto focale siano le proteine e soprattutto la loro derivazione che deve essere da carne ( poi , che sia carne rossa , bianca o pesce importa poco poiché sono sempre nobili e cambia solo la digeribilità nel cane ed la sua appetibilità )
Quantità in percentuale :
... secondo me , per un cane adulto in mantenimento sono sufficienti percentuali intorno al 25 % di proteine ma di sicura provenienza...
...i grassi intorno al 10-12%...evitando quelli cotti...
...fibre : fanno volume nella ciotola , nello stomaco e nell'intestino del cane e ripuliscono le pareti intestinali accelerando anche il transito...( per me è indicativo che i cani spesso mangino l'erba che poi rigurgitano quasi a ripulirsi lo stomaco)...
...zuccheri : intendo solo il riso e la pasta che , essendo amidi , sono zuccheri composti che vengono scissi in zuccheri semplici nella cogestione... le % alte le ho sempre viste con sospetto perché aumentano solo il potere calorico ed il volume del pasto ( non ho mai visto un lupo mangiare riso o pasta)...
Vitamine : e' un discorso delicato ed importante...nei pastoni fatti in casa e' facile cadere nell'ipodosaggio ed in stati carenziali.
...nelle crocchette il dosaggio e' sicuro ed adatto ma dipende dalla serietà della ditta produttrice.
...una tutela può venire dal variare la dieta del cane : i mei cani spiluccano quello che mangiamo a tavola noi : le bucce della frutta , grasselli della carne , croste di formaggio , la pelle del pollo con qualche osso del collo e ginocchia ( ripulisco a fondo le carcasse ) qualche grassello di prosciutto...
Queste ultime cose sono " casuali " e non abitudinarie . Invece un tuorlo d'uovo crudo ed il bianco cotto ( mi raccomando ) una volta la settimana lo somministro ....d'inverno alla solita dose di crocchette aggiungo un filo d'olio e spesso una spolverata di parmigiano avanzato...
 
.
.... ( ideale ed almeno teorico )

Primi due ingredienti della lista due fonti animali (di cui una fresca), a seguire cereali di buon livello (orzo,farro,avena), grasso di origine animale certa, meglio se con integrazione di condroprotettori visto che il cane da caccia è un atleta, ovviamente senza conservanti,coloranti o additivi cee.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto