quali crocchette vanno meglio?

il problema della difficoltà del bilanciamento del cibo casalingo è per me un falso problema....è forse piu una scusa per giustificare le crocchette senza attingere alla motivazione meno "nobile" della indiscussa comodità. Il problema è relativo perchè un alimentazione corretta non è fatta sempre delle solite componenti seppur bilanciate, ma va variata, per noi, per i cani, per qualsiasi animale, è il variare dei cibi appunto che crea un bilanciamento nella vita alimentare...ci sono una marea di combinazioni possibili per nutrire correttamente un cane con prodotti casalinghi. Gli amidi vanno stracotti perchè risultano maggiormente digeribili, si puo scegliere tra riso,pasta,orzo,farro,patate...carni come pollo, manzo,agnello ecc (evitare maiale se somministrato crudo) nei tagli piu economici, anche con un po di grasso o interiora tipo cuore,fegato,trippa,polmone, pesce perchè no? senza spine ovviamente, io prendo delle scatolette di sgombro sfilettato e solo bollito, ancora nella sua acqua di cottura (cotto all'interno del barattolo appunto) euro 1,5 per 400gr...verdure per apporto di vitamine quali carote,zucchine,piselli, magari frutti poco zuccherini tipo mela, ma variando in dosi modeste si puo dare di tutto...da evitare come la peste solo cipolla e cioccolato.

Un buon pastone tipo? una patata, una carota, due pugni di riso stracotto e un pezzo di pollo...facile ed economico ma variare variare variare è la mia parola d'ordine...anche con le crocchette
Sono d'accordo in parte sul fatto che variando l'alimentazione casalinga molto si possa fornire al cane più o meno tutto quello di cui necessita, ma non dimentichiamoci che il cane da caccia e' in tutto e per tutto paragonabile ad un atleta in piena attività ( almeno relativamente al periodo di caccia ) e che per cui la sua dieta andrebbe ponderata in maniera più accurata possibile per poter dare più o meno esattamente quello di cui un atleta ha bisogno...cioè in poche parole intendo dire che dando semplicemente di tutto in po' a livello casalingo il cane vive tranquillamente ma forse manifesta carenza di quel qualcosa in più necessario per un attività fisica importante, come dire che la dieta di un impiegato che va al lavoro in bici non possa avere la stessa dieta di un ciclista che corre il giro d'Italia ....
spesso sono diversi anche i concetti di attività fisica, nel senso che molti cacciatori dicono che il cane sta bene, e' in gran forma ed ha energia da vendere magari praticando la caccia al capanno e limitando l'uso del cane al semplice riporto o poco più, ma cacciando stanziale per esempio dalle 8 di mattina alle 5 del pomeriggio cosa succede?....io ho scelto la via del compromesso e quindi quella dell'integrazione/variazione del secco al domestico, dando per scontato di somministrare al cane una crocchetta di buona qualità alla base della dieta....
sempre riallacciandomi al discorso di Sutica di cambiare molto , ho sentito dire da più persone ( tra cui anche veterinari ) che somministrando sempre la stessa crocchetta il cane alla lunga diventa carente di qualche componente e addirittura in parte intollerante a quel cibo, e che per cui anche la crocchetta andrebbe cambiata al massimo ogni anno, anno e mezzo, in modo da poter in un certo senso ribilanciare questi piccoli scompensi...
 
Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi...Io ho sempre dato al mio springer le crocchette della trainer...ma è da un po che mi sono giunte voci sul fatto che non sono piu buone...Mi sapete dire qualcosa e in caso consigliarmi quali posso comprare? grazie mille

Qualche post fa c'era stato un giudizio unanime sul fatto che chi utilizzava crocchette trainer ( anche io ) aveva riscontrato problemi sul cane,forfora e pelo opaco,dimagrimento.
Se hanno cambiato miscela non so fatto sta che io sono passato a Farmina N&D low quello a piu basso valore proteico,prendi in considerazione anche Almo.
Forse Farmina N&D e' piu indicato nei cani in piena attivita' ma io avendo un cucciolo in accrescimento va bene usarlo anche a riposo.
 
Nessuna è la migliore, scarti di macellazione,grassi idrogenati e mondezze varie....addirittura ci hanno trovato dentro cereali radioattivi riciclati perchè non potevano essere utilizzati per uso umano
Un amico veterinario mi ha sempre detto che se tenevo al cane di non dargli crocchette ma il vecchio e classico pappone o fare la BARF o cmq limitare la somministrazione alle sole volte che per necessità di tempo o di disponibilità degli altri alimenti.
Da quando si utilizzano mangimi ce stato un aumento esponenziale di forme tumorali cosa su cui i vet ci guadagnano, i rappresentanti di mangimi lavorano come i rappresentanti farmaceutici in base alle zone e al medico che prescrive + fattura la zona e + il medico ha un rientro sotto varie forme( viaggio premio, soldi etc etc) questo è valido anche per i gatti, se notate ogni vet è sponsorizzato o consiglia una specifica marca non a caso ha sempre lo scatolone con i campioncini e se gli dici che lo alimenti in altro modo o altra marca cercherà di portarti in altra direzione.....
 
...cioè in poche parole intendo dire che dando semplicemente di tutto in po' a livello casalingo il cane vive tranquillamente ma forse manifesta carenza di quel qualcosa in più necessario per un attività fisica importante

Ovvio che l'alimentazione va curata, non si nutre il cane con cio che si ha in casa ma si acquistano e si cucinano alimenti specificatamente per il proprio cane. Questo è secondo me il modo piu corretto, che non pratico per ovvi motivi di tempo (lavoro ecc) ma che reputo migliore di tutti.
Il fabbisogno calorico cambia in base a due principali motivi: temperatura (se il cane sta all'aperto a maggior ragione) e attività fisica, su questi due parametri andrebbe variato il pastone....in inverno olio di oliva (grassi e calorie), grasso animale facile a trovare nei tagli economici, pelle di pollo ecc sono validissime aggiunte...meno carboidrati, piu proteine e grassi.

Sul discorso del "variare" la campana piu suonata è indiscutibilmente quella del "trova la crocchetta giusta e non cambiarla mai"....sinceramente non vedo come un essere vivente possa campare (bene) mangiando sempre la solita minestra....manco i polli in batteria...io cambio crocchetta ogni uno/due sacchi scegliendo tra quelle 5 o 6 tipologi che reputo buone
 
Ecco.....a tal proposito!?!Se uno volesse alimentare il proprio ausiliare con prodotti domestici....quale sarebbe una dieta da adottare secondo voi?!

il problema della difficoltà del bilanciamento del cibo casalingo è per me un falso problema....è forse piu una scusa per giustificare le crocchette senza attingere alla motivazione meno "nobile" della indiscussa comodità. Il problema è relativo perchè un alimentazione corretta non è fatta sempre delle solite componenti seppur bilanciate, ma va variata, per noi, per i cani, per qualsiasi animale, è il variare dei cibi appunto che crea un bilanciamento nella vita alimentare...ci sono una marea di combinazioni possibili per nutrire correttamente un cane con prodotti casalinghi. Gli amidi vanno stracotti perchè risultano maggiormente digeribili, si puo scegliere tra riso,pasta,orzo,farro,patate...carni come pollo, manzo,agnello ecc (evitare maiale se somministrato crudo) nei tagli piu economici, anche con un po di grasso o interiora tipo cuore,fegato,trippa,polmone, pesce perchè no? senza spine ovviamente, io prendo delle scatolette di sgombro sfilettato e solo bollito, ancora nella sua acqua di cottura (cotto all'interno del barattolo appunto) euro 1,5 per 400gr...verdure per apporto di vitamine quali carote,zucchine,piselli, magari frutti poco zuccherini tipo mela, ma variando in dosi modeste si puo dare di tutto...da evitare come la peste solo cipolla e cioccolato.

Un buon pastone tipo? una patata, una carota, due pugni di riso stracotto e un pezzo di pollo...facile ed economico ma variare variare variare è la mia parola d'ordine...anche con le crocchette
 
io sarei x il naturale al 100%,ma per motivi pratici i cani di mio figlio sono 4... integriamo con crok ''mistermix'' ci troviamo benissimo-
pap

Io adesso uso solo mistemix passato da più prodotti in precedenza. Prodotto realizzato diversamente da molti altri, alcuni criticano l'etichetta ma i risultati sono davanti agli occhi, eccellenti senza considerare che la quantità da somministrare è la metà del solito e il cane sta bene, costano meno di molti altri più conosciuti e il rapporto è con il produttore diretto, te lo portano a casa e se hai necessità particolare hanno mille prodotti specifici.
 
Anche i miei amici usano mistermix...io peró mi sn sempre trovato bene con il royal canin medium (ho un breton)
Per fortuna c sn molti negozi per animali quindi il prezzo è spesso vantaggioso un sacco da 18 kg mi dura in media 2 mesi...e quindi 15€ al mese...anche meno
 
Sicuramente le aziende piccole con realtà quasi locali hanno una qualità migliore ma dalle grandi multinazionali me ne guardo bene,ho un bassotto a pelo duro che alimento con ingredienti casalinghi, ogni tanto per praticità somministro royal, bhè se sentiste il puzzo dell'alito di quel cane quando mangia crocchette vi nauserebbe, togliendole ritorna normale ed ha 9 mesi quindi apparato dentale in ottima forma e non ha tartaro a cui imputare odori vari.
 
Io uso Acana da diversi anni e mi trovo veramente bene. Costa moltissimo e va trovata la dose giusta. Prima ho utilizzato royal e altre marche molto conosciute ma secondo me non c'e' paragone.
 
Fra84... marca conosciutissima, sponsorizzatissima dai vet come dice Zio65... ma un prodotto fatto con mais e cereali, con un altro po di cereali e un po di farina di mais... cani belli GRASSI in fondo, ma niente muscolo... idem i cani alimentati con hill's. oltretutto il sacco che danno a te da 18kg, se ho capito bene a 30€, sarebbe una linea allevatore, team breader per essere chiari... quindi ancora piu economica della linea originale.
Zio65 in parte hai ragione, ma da persona del settore ti posso garantire che non tutte le aziende e su tutte le linee di croccantini da loro prodotti, differenziate in economiche, premium e superpremium, lavorano con scarti di macellazione, ma utilizzano tutta la carne disossata. Hai ragione che le aziende sponsorizzano il vet che li sponsorizza, magari con viaggi però... in tutti i casi, se da una parte sono aumentati i tumori nei cani, o gatti, idem è per le persone che bevono la stessa acqua, mangiano gli stessi cereali, verdure e carni... la colpa non è delle aziende che fanno i mangimi, ma di noi essere umani che da un quintale di grano ne dobbiamo fare una tonnellata, un vitello di 3quintali lo dobbiamo fare in un mese e con un quintale di mangime e tanto altro ancora.
La BARF è un'ottima forma di alimentazione, ma siamo sempre li, anzi la carne non è neanche cotta e se non la fai tu, tutte le porcherie che ci sono dentro il tuo cane se le mangia ancora belle fresche... il pastone è già diverso, ma sempre se fatto e dosato da un veterinario nutrizionista e se dice di metter pasta o peggio mais, beh... lascia stare e compra un sacchetto di croccantini
 
Fra84... marca conosciutissima, sponsorizzatissima dai vet come dice Zio65... ma un prodotto fatto con mais e cereali, con un altro po di cereali e un po di farina di mais... cani belli GRASSI in fondo, ma niente muscolo... idem i cani alimentati con hill's. oltretutto il sacco che danno a te da 18kg, se ho capito bene a 30€, sarebbe una linea allevatore, team breader per essere chiari... quindi ancora piu economica della linea originale.
Zio65 in parte hai ragione, ma da persona del settore ti posso garantire che non tutte le aziende e su tutte le linee di croccantini da loro prodotti, differenziate in economiche, premium e superpremium, lavorano con scarti di macellazione, ma utilizzano tutta la carne disossata. Hai ragione che le aziende sponsorizzano il vet che li sponsorizza, magari con viaggi però... in tutti i casi, se da una parte sono aumentati i tumori nei cani, o gatti, idem è per le persone che bevono la stessa acqua, mangiano gli stessi cereali, verdure e carni... la colpa non è delle aziende che fanno i mangimi, ma di noi essere umani che da un quintale di grano ne dobbiamo fare una tonnellata, un vitello di 3quintali lo dobbiamo fare in un mese e con un quintale di mangime e tanto altro ancora.
La BARF è un'ottima forma di alimentazione, ma siamo sempre li, anzi la carne non è neanche cotta e se non la fai tu, tutte le porcherie che ci sono dentro il tuo cane se le mangia ancora belle fresche... il pastone è già diverso, ma sempre se fatto e dosato da un veterinario nutrizionista e se dice di metter pasta o peggio mais, beh... lascia stare e compra un sacchetto di croccantini

E' proprio cosi'.
 
mah io prendo il normale medium, 15+3kg..credo sia in omaggio...per il prezzo è indicativo..essendoci a firenze un paio di supermarket specializzati che si fanno concorrenza, a volte è in offerta...di media credo costi 47€..cmq il cane sta benissimo muscolarmente e non ha un filo di grasso.. e ti assicuro che faccio caccia dalle prime luci dell'alba a sera...in montagna... a me non ha mai dato problemi...poi è logico se si fornisce un'alimentazione fatta in casa è migliore e salutare...- se seguita da un veterinario - ma io non ho il tempo per farlo quindi cerco di fornirgli il meglio(almeno per me) che c'è sul mercato!

mi consigliarono questo: http://www.hillspet.it/it-it/products/nb-canine-natures-best-adult-mini-medium-dry.html
 
Per evitare mancanze di sali, proteine e vitamine basta comprare un flacone di Animalstrath o VMP compresse della pfizer, con due lire si acquista due dei migliori integratori sul mercato cosi da sopperire qualsiasi mancanza "se ci fosse" nella alimentazione domestica
 
di solito è il sacco allevatore ad avere quel peso, dimenticavo gli omaggi... ;P... comunque prezzi eccezionali, visto che non solo regalano 3kg, ma c'è anche il 20% di sconto... ;)
 

pizzamen

Utente Registrato
Messaggi
423
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi...Io ho sempre dato al mio springer le crocchette della trainer...ma è da un po che mi sono giunte voci sul fatto che non sono piu buone...Mi sapete dire qualcosa e in caso consigliarmi quali posso comprare? grazie mille
 
Ecco.....a tal proposito!?!Se uno volesse alimentare il proprio ausiliare con prodotti domestici....quale sarebbe una dieta da adottare secondo voi?!?La butto li'......pollo e riso lessi ,alternato una volta a settimana con un tuorlo d'uovo?!?Vorrei sapere se qualcuno adotta diete fai da te!?!Un saluto
Achille, quello dell'alimentazione di tipo domestico e' un argomento molto dibattuto...sono personalmente convinto che potrebbe essere di gran lunga più sano del secco a livello generale,ma altrettanto convinto che sia molto difficile dosare la quantità , in quanto quello che dai a casa e' composto in massima parte da acqua, e che alla lunga l'alimentazione casalinga risulterebbe carente di sali minerali,vitamine ed altro, elementi che nella crocchetta dovrebbero ( si spera ) essere presenti nella giusta quantità....negli anni io sono arrivato ad una sorta di compromesso , nel senso che integro e alterno il domestico con il secco, mantenendo comunque la crocchetta che ritengo più valida alla base dell'alimentazione dei cani...quindi 3 volte alla settimana do metà dose di crocchette aggiungendo carne ( pollo, tacchino, manzo , cavallo e anche daino e capriolo avendone disponibilità , niente maiale e niente cinghiale ) , a volte do anche sardine pulite da interiora e lisca ed appena scottate,essendo reperibili a buon mercato...di carne do soprattutto pollo riuscendo a reperire carcasse private solo di cosce e petti a costi bassissimi e si riesce a ricavare un sacco di carne dopo averle cotte a vapore e ripulite dalle ossa...le carni le do tutte cotte a vapore , anche se somministrarle crude sarebbe l'ideale per l'apporto proteico ma potenzialmente rischioso per altre cose, comunque spesso una pallina di carne cruda glie la do ...poi 1/2 volte alla settimana un rosso d'uovo a seconda dell'attività , 1 volta alla settimana un po' di pasta o riso stracotti e sciacquati, in inverno sotto attività 1/2 cubetti di lardo e tutti i giorni un pezzetto di pane ben secco ed un pugnetto di riso o cereali soffiati...la soffiatura del riso elimina la componente non digeribile per cui se hai intenzione di dare carne e riso sarebbe preferibile il soffiato a quello lessato ...Ovviamente a seconda di quello che aggiungo riduco la dose di crocchette ma in maniera piuttosto approssimativa e basandomi sul l'esperienza...verdure e frutta mai, tanto non risultano digeribili e assimilabili dal cane, almeno credo...ho sentito dire da più persone di dare carota cruda ai cani ed ho provato, la mattina te le ritrovi nelle cacche esattamente come l'hanno ingoiata per cui credo che da quelle il cane trae ben poco...soltanto una volta alla settimana somministro esclusivamente casalingo evitando il secco...in questo modo credo di essere arrivato ad un discreto compromesso, vedo che i cani stanno bene, hanno energia e digeriscono tutto...ho di recente cambiato crocchette avendo riscontrato problemi in quelle che utilizzavo, quelle di adesso mi sembrano una base molto migliore al momento...contrariamente a quello che si pensa il cane ha un apparato digerente che fa schifo rispetto ad altre bestie per cui credo che una buona crocchetta parta da studi concreti in merito alle esigenze del cane e per questo debba costituire la base comunque,quindi io integro così ....
 
Ecco.....a tal proposito!?!Se uno volesse alimentare il proprio ausiliare con prodotti domestici....quale sarebbe una dieta da adottare secondo voi?!?La butto li'......pollo e riso lessi ,alternato una volta a settimana con un tuorlo d'uovo?!?Vorrei sapere se qualcuno adotta diete fai da te!?!Un saluto

dovresti dare un mix di cereali verdure e proteine,ad.es. fare un ''pappone'' con 1 parte di carni (macinati di vitello ,pollo. cavallo maiale...magari d'inverno il maiale) ,1 parte di di minestrone surgelato, fare bollire assieme poi aggiungere 1 parte di pasta o riso e cucinare aggiungere un po di olio di oliva. questo lo conservi in frigo anche x 3\4 giorni al consumo aggiungeri un cucchiaio di crusca..ogni tanto aggiungerei un uovo cotto. ed periodicamente al posto delle carni metteri del pesce surgelato.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto