Dieci mesi è presto per emettere sentenze, anche se il buon giorno è meglio vederlo dal mattino. Quello che il cane fa in casa o in giardino non conta, ci sono cani che in casa o in giardino sono calmi e rilassati ma sul terreno diventano incontrollabili. Un cucciolone deve essere vivace, ma non iperattivo. I cuccioli/cuccioloni iperattivi quando vengono portati fuori dal loro ambiente abituale si rilassano, da leoni diventano pecore. Se lo hai preso in un allevamento puoi parlare tranquillamente con l'allevatore e fargli presente il problema. Se hai la possibilità portalo con uno springer che ha una cerca discreta e non tanto veloce in modo che il cucciolone possa stargli dietro, dopo lo devi portare da solo dove può incontrare selvaggina, se il cane ha l'istinto la selvaggina lo incentiva e glielo tira fuori. Se il cane non ha istinto la selvaggina non può farglielo venire. Per non creare polemiche non ti chiedo neanche la provenienza del cucciolo.
Quoto la risposta di Nicola perché a 10 mesi e' ancora presto per decretare che un cane sarà inetto la caccia, anche se lo springer e' tendenzialmente una razza abbastanza precoce e a me personalmente nei cuccioloni piace vedere qualcosa di buono abbastanza prima dei 10 mesi....
sono perfettamente d'accordo anche sul fatto che il comportamento che il cane tiene nell'ambiente domestico non sia per nulla da tenere in considerazione , troppe volte ho visto cani iperattivi nel giardino che poi a caccia erano mezzi brocchi o brocchi interi....
I miei cani in giardino se non stimolati in qualche modo stanno piuttosto tranquilli, perché questo e' quello che voglio e che quindi devono fare, le piroette e le corse a pazzoidi in mezzo ai fiori non mi interessano, perché mi interessa che si diano da fare poi a caccia....
come ti ha suggerito Nicola, e premesso che l'atteggiamento del tuo cane non sia legato a qualche evento traumatico, prova ad affiancarlo ad un cane più esperto che se lo trascini dietro , magari sperando che facciano anche qualche incontro al quale il tuo cucciolone possa perlomeno assistere se non partecipare direttamente ...alterna le uscite in coppia con quelle a singolo per valutare i cambi di atteggiamento provando a capire , ammesso che ce ne siano , le eventuali cause di tali cambi ...
il cane come hai detto riporta, per cui qualcosina fa già, ed anche se non diventasse un mostro di avidità credo che ci siano comunque buoni margini di miglioramento...a volte i cani maturando fanno progressi ( e purtroppo anche regressi ) molto repentinie inaspettati per cui mi dedicherei al cane ma senza fasciarmi ancora la testa ,...
 
Ho preso il cucciolo da un privato, purtroppo, pagando 350€! Dalle parti da cui provengo, si dice che si paga quello che si mangia! Temo che nel mio caso sia vero, per risparmiare poche centinaia di euro, non mi sono rivolto ad un allevamento serio. Ho visto che aveva un nonno campione di lavoro ed ho pensato fosse sufficiente
350 euro possono essere pochi ma possono pure essere troppi, intendo dire che se il cane ha pedigree, vaccino, microchip, taglio coda e tutti i crismi in regola sono poche , se non ha nulla di tutto questo Sono pure troppi....
non necessariamente il prezzo più alto fa il cane migliore, così come il pedigree non fa il campione.... ho visto molti cani da pagliaro cacciare con l'avidità di un trialer e molti cani provenienti da allevamenti blasonati e pagati molto profumatamente rivelarsi delle vere e proprie schiappe, pur tenendo conto dei mille aspetti da considerare....
Più che del prezzo, nel momento in cui si valuta l'acquisto di un cucciolo, bisognerebbe preoccuparsi di conoscere che storia c'è dietro a quel cucciolo, a livello di genitori , correnti di sangue ecc, nonché verificare l attendibilità degli asterischi sul pedigree, cosa questa non sempre facilissima soprattuto per chi non è troppo dentro al mestiere...
a quel punto si può valutare se il prezzo e' alto o basso....
 
Messaggi
771
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti, per la prima volta nella vita, dopo 37 anni fra kurzhaar e setter ( addestrati da mio padre), ho deciso di prendere uno Springer, che meglio si adatta alle mie recenti esigenze venatorie.
Ora il cane ha 10 mesi, ma un grosso problema. Quando lo porto fuori in zac, non parte, tende a rimanermi vicino ed a stare dietro. Gli ho anche provocato degli incontri con quaglie,riporta il selvatico abbattuto, ma sembra privo di avidità. Quello che mi stupisce é che in giardino risulta essere cane vivacissimo.
Avete consigli da darmi?

Grazie , Gianluca
 
Poftalo portalo e portalo fuori. Fagli incontrare (meglio se selvatico) e incitalo mi pare di capire che fuori sia un cane dtimido se in giardino e vivacissimo vuol dire che si sente intimidito. Incoraggialo.
 
Dieci mesi è presto per emettere sentenze, anche se il buon giorno è meglio vederlo dal mattino. Quello che il cane fa in casa o in giardino non conta, ci sono cani che in casa o in giardino sono calmi e rilassati ma sul terreno diventano incontrollabili. Un cucciolone deve essere vivace, ma non iperattivo. I cuccioli/cuccioloni iperattivi quando vengono portati fuori dal loro ambiente abituale si rilassano, da leoni diventano pecore. Se lo hai preso in un allevamento puoi parlare tranquillamente con l'allevatore e fargli presente il problema. Se hai la possibilità portalo con uno springer che ha una cerca discreta e non tanto veloce in modo che il cucciolone possa stargli dietro, dopo lo devi portare da solo dove può incontrare selvaggina, se il cane ha l'istinto la selvaggina lo incentiva e glielo tira fuori. Se il cane non ha istinto la selvaggina non può farglielo venire. Per non creare polemiche non ti chiedo neanche la provenienza del cucciolo.
 
Ciao a tutti , piu di 45anni fà mio papà mi regalò una carabina diana 25 e da li iniziai a seguirlo a caccia , abbiamo avuto pointer -setter poi , quando conseguii la licenza di caccia ho continuato la tradizione di mio padre , cambiarono gli anni cambiò la caccia e decisi di prendermi un coker , poi con il coker mi presi un spaniel , e da lì incominciò il tutto .
quella sulla foto sul treade http://www.migratoria.it/forum/i-nostri-ausiliari-da-caccia/129-foto-i-nostri-ausiliari-74.html- 738 quando la portai a casa non vi dico nianche cosa ho dovuto fare prima di riuscire ad abbattergli un selvatico ( e pensare che aveva paura dello sparo )

dopo questo ti posso solo dire ama il tuo cane , abbi molta pazienza , non ti preoccupare se sbaglia ( è un Cucciolone ) portalo fuori con altri cani cosi vede cosa fanno gli altri , solo il fattore che hai detto che porta mi dà molta fiducia in quel cane

le soddisfazioni che mi ha regalato tina vi posso assicurare che nessun cane da mè avuto me le ha date

abbi tanta pazienza e vedrai che ti darà tante sodisfazioni
ciao massimo
 
Ho preso il cucciolo da un privato, purtroppo, pagando 350€! Dalle parti da cui provengo, si dice che si paga quello che si mangia! Temo che nel mio caso sia vero, per risparmiare poche centinaia di euro, non mi sono rivolto ad un allevamento serio. Ho visto che aveva un nonno campione di lavoro ed ho pensato fosse sufficiente
 
mi auguro per te che sia un problema di "paura di essere abbandonato" a volte i cuccioloni hanno paura degli spazi nuovi non si allontanano dal padrone anche di razze non da caccia, dopo parecchie uscite acquistano sicurezza...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Anche la mia Springer faceva come il tuo cucciolo,con il tempo e diventata un'ottima riportatrice,cerca bene negli sporchi,nei coltrati ma non mi riesce assolutamente farla entrare nel fitto..non capisco il perché,e' ottimamente collegata ed ubbidiente ma proprio nel fitto non ne vuole sapere! Avete consigli? Il cane credo che oramai rimanga così ha 4 anni.
 
Ciao il mio amico aveva il tuo stesso problema stava propio dietro ai piedi a sette mesi neanche le quaglie gli interessavano piu di tanto non si eccitava come altri cuccioloni.poi con pazienza aumentando le uscite e passata avanti ai piedi e dopo in un pratone grande privo di sporchi gli abbiamo messo un fagiano con le piume tagliate delle ali in modo che poteva pistarlo.il cane si e trasformato non lo conosci piu ed e rimasto a casa con l amico parliamo di springer con pedigree pagato 300$
 
Non è sempre così, anche da allevamenti blasonati vengono fuori cuccioli con qualche problema di precocità. Lo springer proveniente da linee da lavoro completamente inetto è difficile trovarlo. Se hai pazienza e ci perdi tempo vedrai che qualcosa viene fuori. Dalle mie parti dicono: "se non si perde e non ha paura dello sparo è già mezzo cane fatto" Sono sicuro che il tuo non si perde, se dopo non ha neanche paura dello sparo e per giunta riporta sei a cavallo. Qualche cosa di positivo il cucciolone lo ha, con il tempo inizierà a cercare e allargherà anche la cerca, anche se non sarà un fulmine di guerra quando sulla sua strada incontrerà qualcosa te la farà incarnierare. Potrebbe darti molte soddisfazioni diventando un campione nel recupero e nel riporto.
 
Ma si non ti preoccupare, cresci il cane sano e mantieni la sua naturale vivacità e allegria...per come la vedo io spesso si fa piu danno a tentar di rimediare uno pseudo errore che non a lasciare le cose come stanno. Il tuo cuccciolone ha bisogno di fiducia e un po di "autonomia" sul terreno, tutto qui. Quando esci lascialo ambientarsi a dovere, dagli tu fiducia in primis, non lo richiamare o incitare piu del dovuto perchè diventersti tu il centro della sua attenzione, lascialo "libero".
Credo che qualche animale cui viene impedito il volo ma non la pedinata (quaglia, piccione ecc) male non possa fare, e neanche qualche quaglia dal volo basso che allunga, lo lascierei rincorre, magari iniziando con terreni facili.
Sicuramente i miei consigli non sono di stampo professionale, ma lo springer è buon cacciatore cosi, al naturale....c è chi aggiunge sale, chi pepe e forse (sicuramente) diventa piu buono, ma in linea generale gia un cane vivace che caccia a tiro è gia un ausiliare fruibilissimo.
Non pensare sia un cane "sola" perchè peccheresti tu per primo, magari non diventerà un fenomeno ma di soddisfazioni credo te ne dispenserà diverse.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto