La presa di terreno del cane e il collegamento

[banghead.gif] questo dovrebbero fare chi ha perso tempo, ma comunque qualcosa si sta facendo speriamo continuino con il piglio giusto...qualcosa in giro ci sta e ci si va a caccia molto bene con soddisfaziioni.
 
Chi si riferisce alla razza dicendo che tutti gli appartenenti alla razza spinone italiano hanno una cerca ristretta e poco efficace ha sicuramente dei pregiudizi. I più obiettivi dicono che le razze da ferma italiane non sono ancora competitive con le altre razze da ferma continentali, logicamente non tengono conto delle eccezioni. Grazie a qualche appassionato allevatore/cacciatore si sta facendo molto per renderlo più competitivo. Le sorti di una razza la decidono i cacciatori, non certamente gli appassionati e i frequentatori di expo. Allo stato attuale i cacciatori che scelgono di cacciare con lo spinone sono pochissimi, sicuramente ci saranno dei buoni motivi. Io conosco un amico che prima cacciava con uno spinone, quando è morto ha cambiato razza, pur continuando a parlarne benissimo.
 
10430855_10203291835209706_9154559406597868311_n.jpg il riposo del guerriero ahahahahahahh, avevo lavorato il terreno per seminare il prato e poi innaffiarlo e lui si è completamente sdraiato sopra....
 
complimenti al tuo cane, ....................penso che uno spinone che cacci come ai descritto nel post poco abbia dello spinone, chi lo avvicina a tale descrizione probabilmente ha le idee confuse, è sicuramente un continentale italiano di grande pregio se ne potrebbero decantare le doti all'infinito , ...................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Vorrei sfatare un pò chi dice che lo spinone sta davanti ai piedi, non ha iniziativa di azione e continuità, questo video di allenamento del mio cane non dura molto ma qualcosa la si vede.... ora ve lo posto, aspetto delle vostre considerazioni e non come sfida ma per discuterne ampiamente, insomma prendete il video come uno spunto.

https://www.youtube.com/watch?v=flE0O0gy20U

Ciao Ulisse, secondo me, lo spinone è cane eccellente ne vedo solo uno davanti a lui il BRACCO ITALIANO
 
Chi si riferisce alla razza dicendo che tutti gli appartenenti alla razza spinone italiano hanno una cerca ristretta e poco efficace ha sicuramente dei pregiudizi. I più obiettivi dicono che le razze da ferma italiane non sono ancora competitive con le altre razze da ferma continentali, logicamente non tengono conto delle eccezioni. Grazie a qualche appassionato allevatore/cacciatore si sta facendo molto per renderlo più competitivo. Le sorti di una razza la decidono i cacciatori, non certamente gli appassionati e i frequentatori di expo. Allo stato attuale i cacciatori che scelgono di cacciare con lo spinone sono pochissimi, sicuramente ci saranno dei buoni motivi. Io conosco un amico che prima cacciava con uno spinone, quando è morto ha cambiato razza, pur continuando a parlarne benissimo.

Condivido in toto tutto quello che hai menzionato, quello che però ancora non capisco è e mi chiedo, è davvero così difficile selezionare una razza che per giunta è italiana e portarla a dei livelli che forse si merita di starci??? cavoli gli inglesi sono stati selezionati da noi!!! e noi non riusciamo a tutelare la nostra razza italiana??? qualche allevatore lo fa ma a quanto pare non basta e allora invece di accoppiare e selezionare verso la morfologia e mettere in tasca gli euri che pure fanno comodo selezioniamo il lavoro!!!!!!!
 
Gli inglesi con i loro setter da lavoro stanno molto peggio di noi. I nostri spinoni nel bene e nel male vengono selezionati in base a dei giudizi ottenuti in prove di lavoro. Se non si mettono d'accordo all'interno del club temo che sia difficile sostituire o potenziare il motore alla razza. Hanno "dormito" per parecchio tempo, mentre le altre razze cercavano sempre di migliorarsi nel campo lavorativo adeguandosi alla richiesta dei cacciatori che chiedevano cani più nevrili, leggeri e veloci, gli appassionati delle razze da ferma italiane continuavano a discutere sul peso, sull'altezza al garrese, sulla lebbra, sulla lunghezza delle orecchie, ecc, ecc. se uno spinone o un bracco non raggiungeva i 35 chili non era considerati tipici. Tutto quello che non serve alla funzionalità dovrebbe essere eliminato, il cane da caccia di qualsiasi razza deve avere l'essenziale. Le labbra abbondanti servono solo a far sbavare il cane e a farlo disidratare prima, il peso lo condiziona sull'agilità e sulla resistenza. Gli appassionati cinofili che privilegiano questi soggetti se ne fregano della funzionalità della razza in campo lavorativo. Loro dicono "la razza è questa, chi non la vuole così può scegliere altre razze. Infatti i cacciatori hanno preferito altre razze, e lo spinone è rimasto una cane solo per appassionati cinofili, il bracco italiano sta leggermente meglio dello spinone, almeno per numero di iscrizioni. Ho l'impressione che si stanno dando da fare (non tutti) per cercare di selezionare un bracco più leggero che possa competere alla pari con gli altri continentali.
 

Ulisse85

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Vorrei sfatare un pò chi dice che lo spinone sta davanti ai piedi, non ha iniziativa di azione e continuità, questo video di allenamento del mio cane non dura molto ma qualcosa la si vede.... ora ve lo posto, aspetto delle vostre considerazioni e non come sfida ma per discuterne ampiamente, insomma prendete il video come uno spunto.

https://www.youtube.com/watch?v=flE0O0gy20U
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto