Ho letto attentamente le vostre risp e devo dire che mi sono informato riguardo alla razza essendo di origine tedesca ha un carattere duro ma penso come tutte le razze ci sono soggetto docili e capoccioni come se dice in gergo........molto forte come razza, nn teme nessun tipo di terreno e viene utilizzato su qualsiasi selvaggina, tranne tordi e allodole.....è una razza che a differenza di altre è poco sfruttata geneticamente nel senso che nn si fanno accoppiamenti cn altri cani da ferma ecc quindi deduco che come razza sia molto efficiente.....valuterò e poi deciderò......GRAZIE
 
Io per aver letto nel forum so che il drahthaar pur essendo un grande cacciatore dicono sia un po testardo .

Ciao Piero.....è testardo si....ma ne + ne- di tutti gli altri cani!
Anche qui puoi trovare il "testone" ma mooolte volte trovi dei cani completamente "aperti" e affamati di sapere....tutto sta al padrone!
Purtroppo ,insisto ( e dico purtroppo....) , rispetto alle altre razze è un pò più aggressivo verso gli altri cani ( chiaro che esistono le eccezioni....)
Comunque resta sempre un GRAN bel cane ed il + delle volte un BRAVO cane.
Ciao,Paolo.
 
mi raccomando pretendi di vedere i genitori se possibile...il DD non è un cane da prendere alla ceca...se hai dubbi piuttosto rivolgiti ad un allevatore...
 
Ciao Piero.....è testardo si....ma ne + ne- di tutti gli altri cani!
Anche qui puoi trovare il "testone" ma mooolte volte trovi dei cani completamente "aperti" e affamati di sapere....tutto sta al padrone!
Purtroppo ,insisto ( e dico purtroppo....) , rispetto alle altre razze è un pò più aggressivo verso gli altri cani ( chiaro che esistono le eccezioni....)
Comunque resta sempre un GRAN bel cane ed il + delle volte un BRAVO cane.
Ciao,Paolo.
Ciao Paolo, infatti ho detto che un gran cane da caccia, non ho mai avuto un drahthaar ma vado a caccia con un mio amico che ha due drahthaar
praticamente eccezionali.
 
Questo video descrive ottimamente questa razza,io pratico tutti i tipi di caccia per cui li uso sempre con ottimi risultati . Non ti nego che nel dressaggio devi usare " bastone e carota" come si dice dalle nostre parti ,ma i risultati saranno soddisfacenti! Il consiglio ;informati dei genitori ,se vanno a caccia ,se ci sono state cucciolate in passato e con che risultati.In bocca al lupo per la scelta!
 
Pur nn conoscendo questa razza, ho visto su internet una cucciolona di 8 mesi abbastanza avviata......premetto che faccio tutta caccia questa razza potrebbe essere utile???[14]
E' una razza che si adatta a fare tutto. Dipende da cosa intendi per tutta caccia. Se per tutta caccia intendi utilizzarlo per il riporto di tordi e allodole credo che sia sprecato per questo tipo di lavoro, questo lo possono fare anche razze più gestibili è contenute. Il Drahthaar è un cane robusto e ha un pelo adatto a difenderlo dal freddo, dalle spine e anche dai morsi di alcuni selvatici, tipo volpi e faine, giusto per fare un esempio. Per questo motivo e non solo è adatto al recupero e al riporto di anatre, è un cane che non teme l'acqua gelata, logicamente la sua polivalenza lo porta a svolgere anche il lavoro da retriever. Può essere utilizzato come cane da sangue, per il recupero di ungulati feriti. Va bene anche per la caccia alla lepre. In Italia ci sono validi allevatori che selezionano questa razza, ma la selezione Italiana è diversa da quella tedesca, in italia si selezionano doti naturali che non si possono insegnare con l'addestramento. La velocità, l'ampiezza di cerca, la solidità della ferma, la nevrilità, l'avidità, il coraggio, da non confondere con l'aggressività, sono doti genetiche sulle quali si basa la selezione del Drahthaar italiano. Il motivo del diverso modo di selezionare dipende dall'impiego della razza. Ogni razza deve essere efficace per il tipo di caccia che ha da svolgere, la nostra caccia è molto diversa da quella praticata in Germania, ecco la necessità di avere cani con una cerca più ampia e più veloce. Tutto questo per dirti che in Italia ci sono anche allevatori che selezionano come i tedeschi, in base al lavoro che ha da svolgere il cane si può decidere la genealogia. Se dovesse servirmi un Drahthaar per la guardia e la difesa saprei dove andarlo a prendere.
 

BRETON73

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Pur nn conoscendo questa razza, ho visto su internet una cucciolona di 8 mesi abbastanza avviata......premetto che faccio tutta caccia questa razza potrebbe essere utile???[14]
 
Ed ecco a voi la prima ferma fotografato su quaglie selvatiche.....purtroppo deve vedere ancora tanti animali per perfezionarla e aumentare la sua grinta, ma sono fiducioso!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    39.7 KB · Visite: 0
  • image.jpg
    image.jpg
    46.8 KB · Visite: 0
ciao!!! su questo forum gli esperti di drahthaar sono moltissimi e sapranno darti ogni risposta...io ho un cucciolo di DD di 4 mesi e sono entusiasta!!! le poche cose che posso dirti è che il drahthaar è un guerriero tutta caccia...qui da noi viene usato come cane da penna, ma in germania lo usano davvero per ogni tipo di caccia...logicamente per avere un cane così devi sgobbare nell'addestramento e farti rispettare dal cane ( sono un pò testoni)...informati bene sulla razza, valuta i pro e i contro, parla con chi ne possiede uno...e poi se decidi di prenderlo bada bene che chi te lo vende sia una persona seria e l'abbia trattato con cura...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto