Primo incontro della mia DD con quaglia con DD

Il dressaggio che intendo ,sono le uscite sui beccaccini a caccia chiusa, e al quagliodromo con la lunga ,credevo di aver raggiunto ottimi risultati .Cq essendo stato il primo incontro può capitare ,sono curioso nei prossimi ,ai beccaccini capitò la stessa cosa non so dopo quante frullate riuscii a vedere qlc punta ,che manteneva bene.
Wolf1' tu hai chiesto un parere e io te l'ho dato. Le uscite a beccaccini vanno bene, quelle che non vanno bene sono le uscite al quaglidromo con il cordino. I risultati raggiunti sui beccaccini non sono dovuti all'addestramento che il cane riceve al quagliodromo, sono due cose completamente diverse. La quaglia di allevamento per il cane e' un gioco di destrezza dove le regole vengono stabilite con l'imposizione dal padrone. La quaglia selvatica e' diversa, qui la regola e' dettata dalla sopravvivenza e non dall'addestramento indotto dal padrone. Non credo che una persona è in condizione di insegnare al cane il mestiere del predatore, quello che deve fare l'uomo è preoccuparsi di mettere il cane nella condizione migliore di poter fare esperienza. La quaglia di allevamento al cane non insegna niente, e' una esperienza negativa che rovina il condizionamento naturale del cane. Anche se il drahthaar e' un cane polivalente trova difficoltà nel passare dalla quaglia di allevamento a quella selvatica. Le misure che deve prendere il cane sono diverse, il cane impara meglio e prima se ha la possibilità di condizionarsi naturalmente sulla selvaggina degna di questo nome, fra cane e selvaggina meno ci si intromette meglio è.
 

wolf1

Utente Registrato
Messaggi
362
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Salve amici del forum,non sò se essere felice per il primo incontro di quaglia selvatica ,oppure preoccuparmi . La mia cagna ha 14 mesi per lei è stato il primo incontro con quaglia ,in altre occasioni beccaccini (che ha fermato dopo svariati incontri) ,cq vi racconto il primo incontro;la DD ha girato bene dopo un po in punta ,io riesco a prendere la macchina fotografica con l'intendo di avvicinarmi,ma il tutto è durato pochi secondi il cane ha forzato ,questo non mi è piaciuto . Speravo dopo il mio dressaggio di aver raggiunto un buon risultato ,invece mi sono ricreduto,purtroppo è stata l'unica quaglia che ho trovato .Spero di essere più fortunato nelle prossime uscite,che ne pensate?Vi terrò aggiornati,grazie!
 
Di quale dressaggio parli? Ci sono cose che al cane non possono essere indotte con l'addestramento, anzi se si interviene in modo sbagliato si può disincentivare quelle poche doti naturali geneticamente trasmesse. Se il cane ha poca ferma e' meglio incentivare la dote assopita che intervenire con l'addestramento e rovinare quello che c'è di buono nel cane. Parere personale. La storia insegna che cani geneticamente predisposti sono stati rovinati da padroni inesperti che si affidavano a un tipo di addestramento fatto per tentativi. Sono d'accordo, con gli errori si fa esperienza ma rovinano anche i cani, in alcuni casi è meglio intervenire con addestramenti appresi, nel dubbio è meglio non fare che fare danni. Sono solo mie opinioni
 
Wolf1' tu hai chiesto un parere e io te l'ho dato. Le uscite a beccaccini vanno bene, quelle che non vanno bene sono le uscite al quaglidromo con il cordino. I risultati raggiunti sui beccaccini non sono dovuti all'addestramento che il cane riceve al quagliodromo, sono due cose completamente diverse. La quaglia di allevamento per il cane e' un gioco di destrezza dove le regole vengono stabilite con l'imposizione dal padrone. La quaglia selvatica e' diversa, qui la regola e' dettata dalla sopravvivenza e non dall'addestramento indotto dal padrone. Non credo che una persona è in condizione di insegnare al cane il mestiere del predatore, quello che deve fare l'uomo è preoccuparsi di mettere il cane nella condizione migliore di poter fare esperienza. La quaglia di allevamento al cane non insegna niente, e' una esperienza negativa che rovina il condizionamento naturale del cane. Anche se il drahthaar e' un cane polivalente trova difficoltà nel passare dalla quaglia di allevamento a quella selvatica. Le misure che deve prendere il cane sono diverse, il cane impara meglio e prima se ha la possibilità di condizionarsi naturalmente sulla selvaggina degna di questo nome, fra cane e selvaggina meno ci si intromette meglio è.
Sono daccordo con te germano56 ,unico intoppo la scarsa presenza di quaglie ,per questo certe volte si è costretti a ricorrere ai quagliodrimi.
 
Di quale dressaggio parli? Ci sono cose che al cane non possono essere indotte con l'addestramento, anzi se si interviene in modo sbagliato si può disincentivare quelle poche doti naturali geneticamente trasmesse. Se il cane ha poca ferma e' meglio incentivare la dote assopita che intervenire con l'addestramento e rovinare quello che c'è di buono nel cane. Parere personale. La storia insegna che cani geneticamente predisposti sono stati rovinati da padroni inesperti che si affidavano a un tipo di addestramento fatto per tentativi. Sono d'accordo, con gli errori si fa esperienza ma rovinano anche i cani, in alcuni casi è meglio intervenire con addestramenti appresi, nel dubbio è meglio non fare che fare danni. Sono solo mie opinioni
Il dressaggio che intendo ,sono le uscite sui beccaccini a caccia chiusa, e al quagliodromo con la lunga ,credevo di aver raggiunto ottimi risultati .Cq essendo stato il primo incontro può capitare ,sono curioso nei prossimi ,ai beccaccini capitò la stessa cosa non so dopo quante frullate riuscii a vedere qlc punta ,che manteneva bene.
 
Wolf 1. penso che il tuo cucciolone, se ferma i beccaccini non avrà nessun problema a fermare le quaglie.
ti faccio tanti auguri.
 
Ciao wolf,
Non fasciarti la testa prima di essertela rotta!!!! Ahahahaha
Apparte gli scherzi, io non la vedo una cosa irreparabile anzi, a mio avviso vanno fatte del considerazioni:
- come dici te e' stato il primo incontro con questo selvatico, non pensare che il cane perche' ferma i fagiani ti fermi alla stessa maniera anche le quaglie o altri animali, ogni selvatico ha un odore diverso e oltrettuto ogni selvatica usa una tecnica diversa x salvarsi la pellaccia
- il cane ha 14 mesi quindi e ancora giovane e soprattutto inesperto
- non ero la con te ma anche il fattore meteo fa' la sua parte( tanto o poco vento, tanto o poco caldo, troppa umidita' ecc...) ci sono giornate dove i cani sentono poco e altre giornate dove magari ti fermano un animale a 40 metri!!
Sia chiaro che tutti questi punti non sono a giustificare il cane ma sono le domande che mi pongo quanto rientro dopo aver fatto un giro col cane e aver visto qualcosa ke non mi e' piaciuto.....
Scusa se mi sono dilungato un po troppo ma li trovo argomenti particolarmente interessanti!!!!
Quindi, secondo me, portala fuori e cerca di fargli fare degli incontri con le quaglie e vedrai che pian piano il cane inizziera a fermarle, non avere fretta!!!!
A risentirci
Ciao
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto