Veramente io sapevo che verdi sono pericolosissimi, anche perchè il cane correndoci in mezzo a bocca aperta, corre il sicuro rischio di inghiottirne qualcuno o che si ficchi tra il pelo, bucando poi la cute. Quando sono gialli (secchi) sono vuoti e meno pericolosi. Sbaglierò!

Penso che siano più pericolosi da secchi, che verdi, verdi sono più attacati alla pianta mentre secchi si staccano molto facilmente,
comunque sempre pericolosi.
 
Ragazzi se sono verdi andate tranquilli, non essendo aperti ad elica non si aggrappano da nessuna parte anche perchè sono resistenti e tengono bene lo stelo alla pianta essendoci il succo, ma quando poi arriva la fase successiva cioè gialli aimè tenete i cani a casa se non volete far visita al veterinario perchè al 110% il cane ne prenderà uno o anche più di uno!!!!

esatto, il rischio aumenta quando l'erba è matura, si stacca facilmente dallo stelo, è la natura che ha studiato questo sistema di divulgazione della specie il seme maturo è pronto per partire alla conquista di nuovi territori, alla faccia dei nostri cani..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Quelli verdi sono ancora sulla pianta, se ne staccate uno noterete ancora l'inefficacia.
La punta del graminaceo diventa pericolosissimo quando comincia a seccare e in quel caso c'è da fare molta attenzione.
 
Quelli che fanno danno sono quei gialli .Sono pericolosi per i cani,soprattutto quelli a pelo lungo, di solito si infilano nelle orecchie o nel naso ,i sintomi sono immediati; (nel naso)il cane si blocca e comincia a starnutire,( nelle orecchie) bisogna stare molto attenti non sempre è evidente,cq se notate che il cane gira con la testa da un lato oppure comincia a grattarsi l'orecchio ,o adirittura in certi casi ad abbaiare, per il forte dolore ,correte dal veterinaio, il quale , vi aiuterà ad estrarlo.Se trascurate il forasacco va sempre più giù procurando infezioni e dolori atroci al cane ,in questo caso il veterinaio avrà difficoltà nell'estrazione, perchè nell'orecchio si forma un liquido nerastro di odore sgradevole. A quel punto si e costretti ad anestetizzare il cane,pulire accuratamente l'oreccio e sperare di riuscire ad individuare il forasacco/i ,per poi estrarlo/i con una apposita pinza , altrimenti sono cavoli!! Il periodo più pericoloso è qando la vegetatzione comincia ad ingiallire,dalle mie zone( Giuno, Luglio, Agosto).
 
.
...non è pericoloso per infilarsi sotto cute...
...ma se viene respirato o nell'orecchio si forma un ascesso purulento...
...se finisce nell'orecchio è più facile accorgersene perché il cane scuote la testa in continuazione....
 
Veramente io sapevo che verdi sono pericolosissimi, anche perchè il cane correndoci in mezzo a bocca aperta, corre il sicuro rischio di inghiottirne qualcuno o che si ficchi tra il pelo, bucando poi la cute. Quando sono gialli (secchi) sono vuoti e meno pericolosi. Sbaglierò!

Confermo quanto scritto , anche il mio veterinario me l'ha spiegato così dopo che il mio Breton l'anno scorso e' stato operato alla zampa sx anteriore perché correndo a Maggio si era conficcato un forasacco tra le dita.
cisar

- - - Aggiornato - - -

-----------------------------------------------------------------
Martino, sono daccordissimo con te. l'ho anche detto all'inizio, ma non sono stato preso in considerazione. provate a prendere una manciata di questi forasacchi versi e tirateli su di un cane (avendo poi l'accortezza di rimuoverli subito) e guardate che succede. Un altra cosa; un cane che corre in mezzo a quest'erba ( che poi il più delle volte è seminata, in quanto è fieno, e poi mietuta ed imballata per l'inverno, come foraggio per animali), con la bocca aperta, pensate veramente che andandoci a sbattere non si stacchi!? E non vada a finire nella gola del cane!? Per poi andare avanti e finire per bucare lo stomaco e non so quante budella!? Come ha già detto Martino...ognuno è libero di fare come crede................

Abbi pazienza Walker ma forse questa erbaccia non viene seminata nei campi , infatti si trova sempre sul perimetro delle stradine e dei campi stessi dove ogni sorta di erbacce pullulano.
Mi permetto, non tirate nessuna spiga a nessun animale , queste erbe sono subdole e si nascondono parecchio bene tra la cute del cane.
Cisar
 
comunque sono una piaga che qui da me e gia arrivata all ennesima potenza c e pieno in giro, spero soltanto che essendo arrivati prima se ne vadano pure prima.... li detesto erbacce inutili
 
sono gia pericolose adesso io ho fatto il "primo viaggio" dal veterinario ieri sera anche se gli sembrava un po presto ma ce l'aveva
 
Ragazzi se sono verdi andate tranquilli, non essendo aperti ad elica non si aggrappano da nessuna parte anche perchè sono resistenti e tengono bene lo stelo alla pianta essendoci il succo, ma quando poi arriva la fase successiva cioè gialli aimè tenete i cani a casa se non volete far visita al veterinario perchè al 110% il cane ne prenderà uno o anche più di uno!!!!

Ne sei certo? fossi in te sarei moooolto più prudente, anche i forasacchi non ancora maturi sono pericolosi, si staccano lo stesso al passaggio del cane e si infilano tranquillamente in orecchie e naso; le mie disavventure con questo terribile vegetale datano sempre aprile e maggio, poi fate voi, ognuno si regoli con il proprio cane e portafoglio.[2]
 
Ciao a tutti, scusate se riapro questa discussione ma sta sera mi sono accorto che uno dei miei cani ha un'escoriazione leggermente rigonfia sul lato del collo. Ovviamente l'ho immediatamente disinfettato ma volevo capire se potrebbe essere a causa di un forasacco?! specifico che ultimamente ho fatto qualche uscita (anche se consapevole del rischio) ma ho sempre controllato le zone a rischio e gli ho rasato collo testa e zampe.
 
Ne sei certo? fossi in te sarei moooolto più prudente, anche i forasacchi non ancora maturi sono pericolosi, si staccano lo stesso al passaggio del cane e si infilano tranquillamente in orecchie e naso; le mie disavventure con questo terribile vegetale datano sempre aprile e maggio, poi fate voi, ognuno si regoli con il proprio cane e portafoglio.[2]


-----------------------------------------------------------------
Martino, sono daccordissimo con te. l'ho anche detto all'inizio, ma non sono stato preso in considerazione. provate a prendere una manciata di questi forasacchi verdi e tirateli su di un cane (avendo poi l'accortezza di rimuoverli subito) e guardate che succede. Un altra cosa; un cane che corre in mezzo a quest'erba ( che poi il più delle volte è seminata, in quanto è fieno, e poi mietuta ed imballata per l'inverno, come foraggio per animali), con la bocca aperta, pensate veramente che andandoci a sbattere non si stacchi!? E non vada a finire nella gola del cane!? Per poi andare avanti e finire per bucare lo stomaco e non so quante budella!? Come ha già detto Martino...ognuno è libero di fare come crede................
 
l'ingresso del forasacco si vede perché se fresco si nota una fistola, piccolo buco, una escoriazione è diversa, il rigonfiamento probabilmente è dovuto all'infiammazione della parte dovuta proprio alla meccanica dell'escoriazione, controlla che basti una disinfezione e che non degeneri in infezione con presenza di pus...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
.
...sono sempre pericolosi perché la struttura auto-aggrappante c'è l'hanno anche se verdi...
...però...
...se verdi , generalmente , sono ancora legati alla spiga intera...
...se gialli , li trovi sparsi singolarmente e quindi molto pericolosi per la facilità con cui si possono respirare od entrare nella cute del cane o negli orecchi...
 
Veramente io sapevo che verdi sono pericolosissimi, anche perchè il cane correndoci in mezzo a bocca aperta, corre il sicuro rischio di inghiottirne qualcuno o che si ficchi tra il pelo, bucando poi la cute. Quando sono gialli (secchi) sono vuoti e meno pericolosi. Sbaglierò!
 
secondo me sono entrambi pericolosi sia verdi ancora attaccati alla spiga che secchi, sono d'accordo con Stefano. PRESTIAMO PARTICOLARE ATTENZIONE AD OGNI USCITA, ma se non sbaglio il problema incomincia da fine maggio inizio giugno.
 
certo appena riesco lo porto subito, il fatto è che non capisco come se lo sia fatto. come zona potrebbe esserci arrivato con la zampa posteriore ma non so che motivo potrebbe aver avuto per grattarsi cosi tanto!
 
La preso la setterina di mio fratello lo scorso anno un forasacco nell'orecchio ce ne siamo accorti perche teneva la testa piegata portata dal veterinario gliel'ha estratto con l'apposita pinza.Per mia fortuna le poche volte che i miei cani li anno presi me ne sono accorto subito e li ho sempre tolti tempestivamente senza conseguenze. Non so se è una mia impressione ma mi sembra che siano in aumento queste erbacce che sono in primavera estate una delle maggiori preoccupazioni per noi possessori di cani.
 
strano non li ho ancora visti, aaaaa già nel centro addestramento dove vado io cè tutto il terreno di erba medica e so che li non anno il tempo di crescere che passano subito a......ecco il perchè non li ho ancora visti.
 
Ragazzi vorrei farvi una domanda (forse un pò stupida) che mi faccio da tempo senza trovare risposta: ma i cosidetti forasacchi sono pericolosi per il cane solo quando sono gialli e maturi, o anche quando sono ancora verdi e attaccati agli steli? grazie a tutti per la risposta

Nel dubbio: ci sono forasacchi nel campo? verdi, rossi, blu, a pois....., gira al largo![2]
 

Giammi92

Utente Registrato
Messaggi
1,879
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Ragazzi vorrei farvi una domanda (forse un pò stupida) che mi faccio da tempo senza trovare risposta: ma i cosidetti forasacchi sono pericolosi per il cane solo quando sono gialli e maturi, o anche quando sono ancora verdi e attaccati agli steli? grazie a tutti per la risposta
 
Ragazzi se sono verdi andate tranquilli, non essendo aperti ad elica non si aggrappano da nessuna parte anche perchè sono resistenti e tengono bene lo stelo alla pianta essendoci il succo, ma quando poi arriva la fase successiva cioè gialli aimè tenete i cani a casa se non volete far visita al veterinario perchè al 110% il cane ne prenderà uno o anche più di uno!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto