jack

Utente Registrato
Messaggi
1,024
Punteggio reazioni
877
Punti
113
Salve a tutti, quest'anno al termine della stagione venatoria ho preso una breton femmina di buona razza e sangue in quanto il mio vecchio quest'anno spegnerà 10 candeline!! durante questi mesi di caccia chiusa l'ho addestrato e dimostra di avere un buon riporto, una ferma buona (anche se molto prolungata)non ha paura delle botte ed è abbastanza ubbidiente...mi direte cosa vuoi di più??? questa cucciola ha un problema che non riesco a risolvere....non gira, non mi cerca, mi cammina dietro...mi fermo io e si ferma lei....
le ho lasciato le quaglie, bè lei inizialmente corre, poi mi si mette dietro e mi tocca portarla diretta sull'animale....come posso fare per farla partire? quali trucchi o segreti adottare?? mi devo rassegnare e regalarla a qualcuno? Chiedo aiuto a tutti voi più esperti...grazie mille in anticipo
 
è verissimo bisognerebbe sapere l'età della cagnolina e sapere un pò di piu di lei, nel senso se è alle prime uscite, se a gia fatto un po di caccia ecc.... ecc..comunque gia ferma e riporta e sopratutto è obbediente a quanto dice lei ( e se fossi in lei me la terrei stretta ) secondo mè è solo questione di tempo e gli farei fare un po d'incontri con selvatici veri, ma come ripeto bisogna sapere un pò piu della cagnolina. i cuccioli o cuccioloni di solito alle prime uscite tendono a restare vicino al padrone per la paura di perdersi, ma poi con il tempo prendono campo da soli.
 
Salve a tutti, quest'anno al termine della stagione venatoria ho preso una breton femmina di buona razza e sangue in quanto il mio vecchio quest'anno spegnerà 10 candeline!! durante questi mesi di caccia chiusa l'ho addestrato e dimostra di avere un buon riporto, una ferma buona (anche se molto prolungata)non ha paura delle botte ed è abbastanza ubbidiente...mi direte cosa vuoi di più??? questa cucciola ha un problema che non riesco a risolvere....non gira, non mi cerca, mi cammina dietro...mi fermo io e si ferma lei....
le ho lasciato le quaglie, bè lei inizialmente corre, poi mi si mette dietro e mi tocca portarla diretta sull'animale....come posso fare per farla partire? quali trucchi o segreti adottare?? mi devo rassegnare e regalarla a qualcuno? Chiedo aiuto a tutti voi più esperti...grazie mille in anticipo[/QUOTE Da come scrivi è probabile che hai preso un cucciolo, a conti fatti si può ipotizzare che ha 5/6 mesi. Lo stai addestrando da tre mesi, l'addestramento deve tenere molto in considerazione il carattere del cane, in base a questo va dosato nel modo giusto. La mia opinione è quella di sospendere qualsiasi forma di addestramento. In questi casi credo sia meglio portare il cane fuori per brevi uscite, il cane dovrebbe essere legato prima che si mette dietro. Non lo dovresti più portare sulla selvaggina, se vuole fermarla se la deve cercare. Il cane deve cercare, trovare e fermare, il tuo viene portato sulla selvaggina, in teoria sei tu che cerchi e trovi la selvaggina, una volta che gli metti la selvaggina a portata di naso (sperando che non gliela fai vedere, altrimenti anche la ferma a vista sarebbe controproducente) il cane la ferma per istinto, in poche parole non fa proprio niente se non quello di dare una risposta senza cervello, il cane non fa nessuna esperienza. La cerca è una dote istintiva, tutto quello che fanno parte delle doti naturali al cane non possono essere insegnate, possono essere solo incentivate. Se il cane si mette dietro e tu lo porti sulla selvaggina non lo stai incentivando nella cerca, gli stai creando dipendenza, gli stai dicendo che fa bene a starti dietro ed è per questo motivo che lo premi portandolo sulla selvaggina. Questo modo di addestrare unito all'altro che riguarda riporto ed obbedienza tende a restringere l'autonomia del cane. Non è questo comunque il motivo del perché il cane non "gira" però questo comportamento non lo aiuta a farlo perlustrare autonomamente il terreno.
 
Scusate mi collego solo ora....La cucciola ha 6 mesi ed ha esperienze di caccia nei recinti dove di recente gli ho abbattuto qualche quaglia prima di fargliene volare alcune senza usare lo sparo...A risposta di qualcuno ho notato che insieme ad altri cani lei gira...o almeno va dietro...il mio portarla sull'animale era un incentivo per farle trovare l'animale e di conseguenza aumentare la sua curiosità dopo averla anche ricompensata....Io vorrei affiancarla anche al mio breton più vecchio che va molto bene, però questa ipotesi vorrei lasciarla come ultima spiaggia...forse sono stato fortunato con i 2 precedenti cani ma con questa sto avendo delle difficoltà enormi! è molto intelligente e se mi iniziasse a girare e a cercare sono sicuro che diventerebbe un ottimo cane....si accettano consigli! grazie a tutti
 
Prova ad affiancarlo per qualche breve uscita ad un cane adulto, di modo che si lasci forse trascinare e prenda un po' si confidenza con ambienti sconosciuti , ma giusto per veder che fa, perché anche il fatto si essere sganciato insieme ad un altro cane crea al cucciolone dipendenza negativa.....
....e segui alla lettera il consiglio di Nicola ( Germano 56 ) ....
 
6 mesi sono pochi.
metti via fucile, quaglie e altri cani ... portala fuori in spazi aperti dove ti vede sempre ed abbi pazienza.
lascia che rincorra tutto e non preoccuparti
ciao in bocca al lupo
 
Ci sono cani che vengono fuori alla distanza e ci sono cani che a 6 mesi sono in grado di farti incarnierare qualche beccaccia. Se il cane è intelligente non ti devi preoccupare qualcosa di sicuro viene fuori. Se hai già visto che va dietro agli altri cani ti conviene portarla da sola. Uscite brevi e possibilmente in posti diversi. Se hai la possibilità di portarla dove c'è presenza di selvaggina è ancora meglio. Un cucciolo di sei mesi io non lo porterei mai sulle quaglie di allevamento specialmente quando il cane non è ancora pronto. Lo devi portare in posti dove quando sarà il momento giusto incontrerà selvaggina che il cucciolone caccerà in prevalenza, se caccerà beccaccini lo devi portare dove ci sono beccaccini. E' vero che la selvaggina aiuta a svegliare l'istinto predatorio, ma bisogna aspettare il tempo giusto. La quaglia di allevamento non la si può definire selvaggina.
 
grazie dei consigli....infatti cercherò di adoperare molta della mia pazienza! in questi giorni sperando nel bel tempo la porto da sola a fare qualche passeggiata sperando in qualche incontro con selvatico! qui da me purtroppo le quaglie di allevamento sono quasi d'obbligo perchè gli spazi sono quel che sono ed è presente un grande numero di vipere! comunque sono sicuro che con pazienza e con tanto impegno qualcosa tiro fuori!
 
Le vipere fanno paura anche a me con il mio springer di 5 mesi oltre al fatto che comunque si dovrebbe addestrare il cane solo al quagliodromo perche in territorio libero si rischia una multa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto