io ho lo stesso identico problema.il mio ha quasi 13anni e ha cominciato ad avere paura dopo un temporale particolarmente violento che trasformò il recinto in un lago e la sua cuccia nell'arca di noè.adesso appena vede il primo lampo(i tuoni li sente poco,è mezzo sordo)ulula come un lupo e l'unica cosa da fare e velocemente(si è rovinato i denti per mangiare la rete e scappare,perchè con la paura impazzisce e non capisce più nulla)è farlo uscire e l'unico posto in cui si tranquillizza è la panda che uso per andare a caccia.
 
Di solito questi problemi nascono sempre se da cuccioli hanno subito particolari traumi o peggio ancora puo essere una paura trasmessa geneticamente.Rimedi in realta c'è ne sono ben pochi si puo solo provare a fare qualcosa.Se na hai la possibilità durante uno di questi temporali entrati il cane in casa e rassicuralo per tutto il tempo o meglio se tutto questo avviene all'interno del recinto in cui dorme,magari vedi di riuscire a farle mangiare qualcosa che le piace particolarmente.Forse non li passera la paura ma di sicuro si tranquillizza .ripeti questo per un pò di volte e vedi che fa,puo darsi che associando il temporale all'idea che dovra mangiare quello che le piace le passi la paura. :wink: :wink: :wink:
Attento inoltre perche potrebbe farsi male veramente i cani quando hanno paura diventano incoscienti.
 
baroncini ha scritto:
ragazzi a firenze anno distribuito un opuscolo con le informazioni su come tenere i propri cani. Le risposte vengono date da uno dei migliori dottori Dott. Carlo Ciceroni specializato in problemi comportamentali negli animali perchà qui non si parla di caccia e un addestratore darebbe solo un suo consiglio. Questo dottore alla domanda di un cane che aveva paura dei temporali ripondeva: Non diamo in alcun modo l'attenzione ad un cane che ci sta dimostrando paura per qualcosa. Se accarezziamo il cane, non facciamo altro che incoraggiare e premiare con le carezze il suo comportamento pauroso. Stessa cosa se cerchiamo di attirarlo fuori di sotto il letto con del cibo, in questo caso gli diciamo chiaramente che tutte le volte che dimostrerà paura per il temporale noi saremo disposti a dimostrargli maggior attenzione ed affetto del solito. Peggio ancora è se invece lo sgridassimo o usassimo la scopa, penserebbe che aveva ragione ad aver paura. Quindi non guardiamo negli occhi il cane mentre ha paura, non parliamoci, prendete il guinzaglio e l'ombrello e uscite con lui. Se fuori, mentre piove non vuole camminare limitatevi ad aspettare immobili assieme a lui che spiova. Potreste noleggiare il cd "la tempesta perfetta", per vedere se i tuoni delle scene di temporale riporducono l'effetto indesiderato sul vostro cane. Se fosse così fategli ascoltare il cd tutti i giorni a volume prima bassissimo e poi semrpe più alto. ora lui parla su cuccioli e cuccioloni su cani piu adulti è più dura . ti do anche il sito http://www.guidaverde.org e buona fortuna

Molti forse non condivideranno il mio modo di fare ma in certe cose io uso le maniere un pochino "forti" ma io mi sento di condividere quanto detto da quel professore usando metodi che non assecondano la paura del cane facendogli pensare che sta quasi facendo bene ad avere paura del temporale....
 
ragazzi a firenze anno distribuito un opuscolo con le informazioni su come tenere i propri cani. Le risposte vengono date da uno dei migliori dottori Dott. Carlo Ciceroni specializato in problemi comportamentali negli animali perchà qui non si parla di caccia e un addestratore darebbe solo un suo consiglio. Questo dottore alla domanda di un cane che aveva paura dei temporali ripondeva: Non diamo in alcun modo l'attenzione ad un cane che ci sta dimostrando paura per qualcosa. Se accarezziamo il cane, non facciamo altro che incoraggiare e premiare con le carezze il suo comportamento pauroso. Stessa cosa se cerchiamo di attirarlo fuori di sotto il letto con del cibo, in questo caso gli diciamo chiaramente che tutte le volte che dimostrerà paura per il temporale noi saremo disposti a dimostrargli maggior attenzione ed affetto del solito. Peggio ancora è se invece lo sgridassimo o usassimo la scopa, penserebbe che aveva ragione ad aver paura. Quindi non guardiamo negli occhi il cane mentre ha paura, non parliamoci, prendete il guinzaglio e l'ombrello e uscite con lui. Se fuori, mentre piove non vuole camminare limitatevi ad aspettare immobili assieme a lui che spiova. Potreste noleggiare il cd "la tempesta perfetta", per vedere se i tuoni delle scene di temporale riporducono l'effetto indesiderato sul vostro cane. Se fosse così fategli ascoltare il cd tutti i giorni a volume prima bassissimo e poi semrpe più alto. ora lui parla su cuccioli e cuccioloni su cani piu adulti è più dura . ti do anche il sito http://www.guidaverde.org e buona fortuna
 
sinceramente non è davvero un problema da poco e che si risolve in fretta. :cry: io proverei a portarlo fuori quando c'è il temporale,magari insieme al cane che divie con lui il canile.
 
Ma il cane ha anche paura dei colpi del fucile o solo dei temporali ?? E' un cane molto timido di carattere?
Io proverei con le soluzioni un pochino "estreme" come dice baroncini, ma tieni conto che il cane ha 3 anni.... il problema è sorto da poco, oppure fin da piccolo aveva questi problemi? strano che si ricordi a 3 anni, che ha paura dei temporali, e se aveva il problema anche da piccolo, come mai hai aspettato i 3 anni per cercare di risolvere il problema?? :shock: :shock:
 
Bel problema.... e credo di difficile risoluzione... se non sta dentro la sua casetta.... puoi provare a chiuderla in una stanza dove si sente più al sicuro.... (un pastore tedesco mi andava in cantina quando temporale) po dopo magari se sta calma puoi modificare il recinto cercando una parte di riparla di piu per farla sentire protetta.
Auguri :D :D :D
 
....Se hai la possibilità durante uno di questi temporali, fai entrare il cane in casa e rassicuralo per tutto il tempo o meglio se tutto questo avviene all'interno del recinto in cui dorme e riesci a farle mangiare qualcosa che le piace particolarmente forse non gli passerà la paura ma di sicuro si tranquillizza. Ripeti questo per un pò di volte e vedi che fa, può darsi che associando il temporale all'idea che dovrà mangiare quello che le piace le passi la paura.... (da pallina)
Concordo al 100%!!!
 
Camio1 ha scritto:
....Se hai la possibilità durante uno di questi temporali, fai entrare il cane in casa e rassicuralo per tutto il tempo o meglio se tutto questo avviene all'interno del recinto in cui dorme e riesci a farle mangiare qualcosa che le piace particolarmente forse non gli passerà la paura ma di sicuro si tranquillizza. Ripeti questo per un pò di volte e vedi che fa, può darsi che associando il temporale all'idea che dovrà mangiare quello che le piace le passi la paura.... (da pallina)
Concordo al 100%!!![/quote

:wink: :wink: :wink: quoto al 100/100
 
Messaggi
746
Punteggio reazioni
0
Punti
16
PURTROPPO ORMAI PIU' DI UN MESE FA' LA MIA POINTER DI TRE ANNI E' SCAPPATA DAL RECINTO PER LA PAURA DI UN TEMPORALE.
HO RIALZATO LA RETE DEL RECINTO A DUE METRI E MEZZO MA DA ALLORA OGNI VOLTA CHE E' IN ARRIVO UN TEMPORALE RIESCE A SCAPPARE. :cry:
SE LA CHIUDO NELLA CASETTA IN LEGNO MI DISTRUGGE TUTTO.
A QUALCUN'ALTRO E' CAPITATO DI AVERE UN CANE CON LA PAURA DEL TEMPORALE?
CI SONO RIMEDI? :?: :?:
NON SO PIU' COME TENERLA DENTRO IL RECINTO.. :cry: :cry:
 
Brenno ha scritto:
Ma il cane ha anche paura dei colpi del fucile o solo dei temporali ?? E' un cane molto timido di carattere?
Io proverei con le soluzioni un pochino "estreme" come dice baroncini, ma tieni conto che il cane ha 3 anni.... il problema è sorto da poco, oppure fin da piccolo aveva questi problemi? strano che si ricordi a 3 anni, che ha paura dei temporali, e se aveva il problema anche da piccolo, come mai hai aspettato i 3 anni per cercare di risolvere il problema?? :shock: :shock:
LA POINTER NON HA PAURA DEI COLPI DI FUCILE ANZI COME TUTTI I CANI DA CACCIA SI ANIMA QUANDO SI SPARA E NON E' TIMIDA, ANZI IL CONTRARIO.
FINO AD ORA NON AVEVA MAI AVUTO PROBLEMI ED E' SORTO QUESTA PRIMAVERA CON UN TEMPORALE VIOLENTO. HO SEMPRE AVUTO UN RECINTO CON RETE ALTA 1,60 E NON MI SONO MAI SCAPPATI CANI. ORA HO RIALZATO A 2,50 E NON SI RIESCE A TENERLA DENTRO SE E' IN ARRIVO UN TEMPORALE. UNICA NOTA POSITIVA E' CHE FINALMENTE DOMENICA L'HO VISTA "CACCIARE" DIMENTICANDO IL RIMORCHIO CON LA SETTER E HA FATTO UN PAIO DI GUIDATE A TESTA ALTA NEL VENTO COME NON AVEVA MAI FATTO FINO A DOMENICA!! :lol: :lol:
SALUTI
 
KORA (LA MIA POINTER) HA POCO PIU' DI TRE ANNI ED E' INSIEME NEL RECINTO (10 METRI PER 10 METRI) CON UNA DARMA, UNA SETTER DI 7 ANNI CALMA E BUONA. HANNO A DISPOSIZIONE UNA CASETTA IN LEGNO TUTTA PER LORO DI TRE METRI PER TRE METRI!! QUINDI HA SPAZIO E PROTEZIONE MA NONOSTANTE QUESTO SI TERRORIZZA... :cry: :cry:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto