"Chi ben comincia è a metà dell 'opera " ,dai 6 Mesi in poi, il cane comincia ad apprendere ,in bocca al lupo!
 
Io mi affido alla legge di SPARTA e a 60gg se non ferma,non cerca e non riporta lo scarto.[33]
Ovviamente sto scherzando.6/7 mesi e'l'eta'giusta per iniziare a fargli incontrare qualche selvatico.Comunque a 4/5 mesi io inizio a portarli in campagna,in un posto in piano,con vegetazione bassa,15/20minuti,per farlo famigliarizzare con gli odore e l'ambiente.
 
Bene, grazie a tutti. Ora mi concentrerà per un altro mesetto sui comandi. Per il momento ho iniziato con la chiamata e il seduto e a giocare a farmi riportare la pallina da tennis, tra poco passeremo al terra.
 
In base a quantoi diceva mio nonno una femmina la puoi iniziare a portare a 6 mesi e un maschio a 1 anno.

Non sono d'accordo, noi abbiamo avuto tanti cani e un nostro amico è fissato con le cagne, quando i cani a 8 mesi cacciavano con i vecchi e ad 1 anno erano pienamente addestrati con solo bisogno di fare esperienza, le femmine prima del'anno e mezzo lavoravano sull'usta in pastura mano andavano in scovo e seguita, una sopratutto prima dei 2 anni non ha mai fatto uno scovo. Comunque tornando alla domanda del post un cane deve uscire il prima possibile, dopo un primo approccio con il selvatico con un cane già fatto deve fare le sue esperienze e poi va accoppiato più tardi.
 
Molti sostengono che le femmine son piu'precoci dei maschi,ma io ho avuto un paio di femmine che prima dei 2 anni hanno fatto vedere ben poco.Mentre ho avuto un breton maschio che a 8 mesi mi dimostro'gia'di essere molto promettente.La cosa e'soggettiva....
 
io direi che dipende dal carattere del cane a dall' apprendimento prima dei comandi base, poi si comincia a portarlo in campagna, secondo me non è una questione di tempo perchè ogni cane a il suo carattere e la voglia e velocità ad apprendere i comandi.
 
Secondo me prima si porta in campagna meglio è, anche sui 3-4 mesi appena finite le vaccinazioni ma solo per farlo famigliarizzare con gli odori, qualche giretto breve e una corsa in libertà in mezzo al prato non gli fa male.
Poi secondo me meglio prima insegnargli l'obbedienza e fargli "fare il cucciolo", magari sfruttando il gioco per insegnargli qualcosa ogni volta, solo dopo portarlo sul selvatico verso i 6 mesi qualche prima uscita finalizzata alla caccia non fa male...il tutto ovviamente dipende dalla razza (ci sono razze più precoci e altre più "tardive") e soprattutto dal soggetto, alla fine quasi tutto dipende dal carattere del cane...
 

uky

Utente Registrato
Messaggi
207
Punteggio reazioni
0
Punti
6
A che età portereste un cane da ferma sul selvatico? Non parlo di caccia con l fucile ma solo di primi incontri sul selvatico tipo la quaglia o il croccolone?
 
Credo che portare il cucciolo sul prato per farlo giocare o fargli fare una breve passeggiata non gli faccia male, l'importante è non creargli disagio. Portare il cucciolo fuori tempo non conviene, non impara niente, prende solo vizi. Il cucciolo che da piccolo ha trovato convenienza a mettere il naso per terra da grande potrebbe continuare a fare quello che faceva da piccolo. Se il cucciolo non è pronto e viene forzato spesso, gli potrebbe passare la voglia di andare a caccia.
 
Quali sono i rischi nel portare il cane in campagna diciamo all'età di 4-5mesi?
 
4/5 mesi sono pochi, le articolazioni non sono ancora ben sviluppate. Se vuoi portarlo fai attenzione, basta che rincorrendo una rondine non vede un buco e di fa male.
trattalo bene e non farlo stancare
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto