A parte la difficoltà per chiunque ad avere un cane in affido e i motivi possiamo solo immaginarli.I canili gestiti dalle varie associazioni animaliste specificano "no adozioni ai cacciatori" giustificandosi del fatto che secondo loro suddetti cani sono stati abbandonati da cacciatori cosa non comprovata e improbabile se non con qualche eccezione ma non è una consuetudine come dichiarato da tali associazioni.
 
Se dovessi cedere un mio cane perché ho riscontrato che non è adatto alla caccia, non lo darei a un cacciatore. La risposta è scontata, non ti diranno mai il vero motivo.

Non significa niente. Può essere non adatto alla caccia che faccio io, può essere un cane che non è adatto alla caccia pur essendo da caccia ma che io voglio avere semplicemente per compagnia o per fare altro e così via. Ha ragione sutica a dire che anche la nostra categoria non è esente da persone che meriterebbero il porto d'armi fatto a coriandoli a vita e a cui non si dovrebbe affidare neanche un peluche, ma per forza tutti i cacciatori devono essere discriminati o io non posso essere libero se voglio di adottare e portare a caccia quel dato cane per una presa di posizione altrui più che per incapacità del cane stesso magari? Bisogna sempre fare le dovute distinzioni caso per caso, non fare di tutta l'erba un fascio per come la vedo io...comunque ancora non mi hanno risposto, non so se volutamente o meno....
 
un bravo cane da caccia difficilmente finisce al canile e se viene perso si fa di tutto per ritrovarlo.
quindi, secondo voi, tutti i cani da caccia che si trovano nei canili li ha portati la vecchietta ?
 
Un cacciatore ben difficilmente abbandonerà il proprio cane, è più facile che sia qualche animalaro benpensante che arrivate le vacanze estive non vede altra soluzione che disfarsi del proprio animale. Conosco numerosi cacciatori che pur trovandosi talvolta con un cane che non è adatto alla caccia se lo tengono e non gli fanno mancare nulla.
 
A parte la difficoltà per chiunque ad avere un cane in affido e i motivi possiamo solo immaginarli.I canili gestiti dalle varie associazioni animaliste specificano "no adozioni ai cacciatori" giustificandosi del fatto che secondo loro suddetti cani sono stati abbandonati da cacciatori cosa non comprovata e improbabile se non con qualche eccezione ma non è una consuetudine come dichiarato da tali associazioni.



Mah....credo siano tipiche "fantasie" degli animalari.....
Anni fa , girai un paio di canili con una amica che voleva adottare un cane, ne osservammo forse una trentina , l'80% era composto da cani da compagnia, il restante 20% diviso tra meticci e qualche cane da caccia.
Quell'80% mi lascia pensare che la **** non si nasconde solo e in qualche caso nella nostra categoria............quindi non sarei nemmeno tanto sicuro nell'affido ad un "non cacciatore" di un qualsiasi cane.
Resta il fatto che è una cosa straziante entrare in un canile ed essere costretti a ...."scegliere".
Personalmente non me la sono sentita , da "codardo" ho fatto decidere a lei.
 
Proprio adesso su FB ho notato l'annuncio di adozione di un beagle femmina e anche in quel caso è chiaramente scritto NO CATENA NO GUARDIA NO CACCIA NO ISOLAMENTO IN GIARDINO. Ho così scritto allora: "Una domanda: per quale motivo qualora si volesse adottare un cane eventualmente non lo si posso fare se il cane in questione lo si vuole usare per l'attività venatoria?". Voglio vedere la risposta!
Se dovessi cedere un mio cane perché ho riscontrato che non è adatto alla caccia, non lo darei a un cacciatore. La risposta è scontata, non ti diranno mai il vero motivo.
 
Un cacciatore ben difficilmente abbandonerà il proprio cane, è più facile che sia qualche animalaro benpensante che arrivate le vacanze estive non vede altra soluzione che disfarsi del proprio animale. Conosco numerosi cacciatori che pur trovandosi talvolta con un cane che non è adatto alla caccia se lo tengono e non gli fanno mancare nulla.


Dottore hai scritto una grande verità .....la mia storia è lunga , non ho un campione , non ho un pluridecorato non è figlio di Vattelapesca.......nonostante tutto non ho mai perso un tordo!
Certo , una volta entrato in casa ,con il consenso di mia moglie e dopo aver riscontrato l'unico difetto, (riporto a metà) me ne sarei potuto disfare tranquillamente , magari facendo posto ad un cane con i giusti requisiti ma......non mi sarei sentito in pace con me stesso.
Sono molto legato a lui .... per motivi di salute smisi per un paio di anni di andare a caccia ... e grazie al mio cane ci sono ritornato!
 
Proprio adesso su FB ho notato l'annuncio di adozione di un beagle femmina e anche in quel caso è chiaramente scritto NO CATENA NO GUARDIA NO CACCIA NO ISOLAMENTO IN GIARDINO. Ho così scritto allora: "Una domanda: per quale motivo qualora si volesse adottare un cane eventualmente non lo si posso fare se il cane in questione lo si vuole usare per l'attività venatoria?". Voglio vedere la risposta!
 
Esempi di gente che " pensava " di essere in grado di voler bene e saper tenere un cane ce ne sono purtroppo anche nella nostra categoria , anche accentuato dal fatto che alcuni cani possono anche rivelarsi non adatti all'attività venatoria e per cui risultano inutilizzabili...
Ma di questi esempi ce ne sono ancora di più nella categoria non cacciatori , perché in linea di massima chi e' nato e cresciuto nel mondo della caccia lo sa benissimo cosa significa un cane...
Questa meticcia vive ormai da 4 anni dentro casa mia e la trovai accanto ai cassonetti dell immondizia assieme a due fratellini , anch'essi poi felicemente sistemati , e guardandola bene sembra che nel suo DNA non ci siano cani da caccia da molte generazioni per cui probabile che venga piuttosto da qualche bella famiglia di non cacciatori di quelle che agli animali gli vogliono bene...
ImageUploadedByTapatalkHD1395824508.256652.jpg
 
La prima cosa da fare prima di cedere un cucciolo è assicurarsi che vada a stare bene, e questo a prescindere se il suo futuro padrone sarà un cacciatore o un non cacciatore. Io conosco famiglie di non cacciatori alle quali affiderei un mio cane ad occhi chiusi, purtroppo a qualche cacciatore non gli affiderei neanche una gallina, ma non perché è cacciatore, perché è stro.zo. La parola "abbandono" viene usata da minchioni prevenuti nei confronti dei cacciatori. I canili esistono per scopi ben precisi. Una persona che non è riuscito a trovare per il suo cane una buona sistemazione presso qualche famiglia perché impossibilitato a tenerlo e si affida a una struttura pubblica non commette nessuna azione riprovevole. Non è giusto che ad essere biasimati per questa azione sono solo i cacciatori che sono la minoranza, quindi è un discorso di animalari, noi non siamo animalari e non dobbiamo biasimare né i cacciatori né i non cacciatori che si rivolgono a strutture pubbliche per affidare i loro cani. Una critica dura la dobbiamo fare contro chi abbandona i cani senza affidarli a nessuno.
 
La prima cosa da fare prima di cedere un cucciolo è assicurarsi che vada a stare bene, e questo a prescindere se il suo futuro padrone sarà un cacciatore o un non cacciatore. Io conosco famiglie di non cacciatori alle quali affiderei un mio cane ad occhi chiusi, purtroppo a qualche cacciatore non gli affiderei neanche una gallina, ma non perché è cacciatore, perché è stro.zo. La parola "abbandono" viene usata da minchioni prevenuti nei confronti dei cacciatori. I canili esistono per scopi ben precisi. Una persona che non è riuscito a trovare per il suo cane una buona sistemazione presso qualche famiglia perché impossibilitato a tenerlo e si affida a una struttura pubblica non commette nessuna azione riprovevole. Non è giusto che ad essere biasimati per questa azione sono solo i cacciatori che sono la minoranza, quindi è un discorso di animalari, noi non siamo animalari e non dobbiamo biasimare né i cacciatori né i non cacciatori che si rivolgono a strutture pubbliche per affidare i loro cani. Una critica dura la dobbiamo fare contro chi abbandona i cani senza affidarli a nessuno.
Sono d'accordo con te Nicola, tanto e' vero che ho parlato di abbandono nel mio caso...
se le strutture pubbliche sono ben gestite , beh quello dovrebbe essere lo scopo , proprio l'affidamento per cause di forza maggiore di un cane...purtroppo però non tutte le strutture sono adeguate per ragioni di spazio, mancanza di fondi ecc, per cui a volte anche il semplice affidamento ad una struttura risulta essere negativa per l'animale ....
certo, come hai detto te, se uno e' stronz@ e' stronz@, che sia cacciatore o no , e non è in grado di tenere nemmeno un topo in cantina , altro che cane...
 
Mha,la maggior parte delle persone che lavora,gestisce canili proviene da associazioni animalate, e comunque si considerano paladini e difensori degli animali,quindi non c'è da stupirsi se si leggono le loro"frasi"sulle inserzioni...comunque se volessi adottare un cane proveniente da canile sicuramente non lo userei per la caccia...ci sono voluti anni di selezione,di dura fatica per avere quelle correnti si sangue molto valide e sicuramente non provenienti da cani abbandonati a se stessi in canili....Con tutti i problemi che ci sono se magari evitassero di scrivere cose insensate magari qualke cane in meno da gestire lo avrebbero.Rispondo a sutica che dice che non affiderebbe nemmeno un pesce ad alcuni cacciatori...non siamo tutti uguali,l'idiot@ di turno purtroppo c'è anche nella nostra "categoria"...Ciao
 
Personalmente ho visto cacciatori cui non affiderei neanche un pesce rosso...ogni tanto interroghiamoci sul motivo per cui ci discriminano, molte sono discriminazioni ingiuste ma anche il nostro mondo è fatto di persone "sbagliate" che danno esempi sbagliati.
 
Personalmente ho visto cacciatori cui non affiderei neanche un pesce rosso...ogni tanto interroghiamoci sul motivo per cui ci discriminano, molte sono discriminazioni ingiuste ma anche il nostro mondo è fatto di persone "sbagliate" che danno esempi sbagliati.

Come giustamente ha detto Cecchino, 80% dei cani abbandonati sono di persone che si credono amanti dei cani (molti per moda...molti per solitudine...) , poi si accorgono che è un "peso" farli cacare tutte le mattine e sera, pulire i peli in casa......e che fanno?............vanno in canile e lo abbandonano.......l'altro 20% ,mancante è di gente che si prendono i meticci o qualche pit Bool e non li sa gestire.
Gli animalari tanta per non smentire s*******no la nostra categoria gratuitamente.......
Ogni tanto succede che qualche "cacciatore" scappi il cane e poi viene ritrovato in qualche canile.....ma se lo riporta a casa.....
 
Come giustamente ha detto Cecchino, 80% dei cani abbandonati sono di persone che si credono amanti dei cani (molti per moda...molti per solitudine...) , poi si accorgono che è un "peso" farli cacare tutte le mattine e sera, pulire i peli in casa......e che fanno?............vanno in canile e lo abbandonano.......l'altro 20% ,mancante è di gente che si prendono i meticci o qualche pit Bool e non li sa gestire.
Gli animalari tanta per non smentire s*******no la nostra categoria gratuitamente.......
Ogni tanto succede che qualche "cacciatore" scappi il cane e poi viene ritrovato in qualche canile.....ma se lo riporta a casa.....

gli imbecilli sono ovunque .... sia tra gli animalisti che tra i cacciatori.
mi risulta difficile credere che questi setter siano stati abbandonati solo da animalisti stanchi di avere un cane per casa
https://m.facebook.com/ISR.ItalianSetterRescue?id=471325442931094&_rdr

1000 foto ...
 

albarossa

Utente Registrato
Messaggi
3,292
Punteggio reazioni
105
Punti
163
Leggendo su varie annunci e riviste riguardo i Canili , ho notato una certa cosa , che pare sia anche stata detta in tv , AFFIDARE I CANI A NO CACCIATORI
Ma perchè non hai cacciatori ??? Purtroppo siamo discriminati anche li . Noi che amiamo i cani gli diamo affetto e tutto quello che gli occorre ,ci sono parecchi cani da caccia nei canili ,che hanno una particolare predisposizione a questo passione che è nel dna del cane. Allora è giusto lasciarli nei canili ? Non è meglio che lo prenda anche un cacciatore ? Cosa ne pensate voi ... ?
 
....ho avuto una esperienza con il canile della mia cittadella per adottare un loro "ospite" ... Meglio lasciar perder !!!!! Ah all epoca non ero neanch ora un CACCIATORE ....c e ben altro da capir e non denigrare i CACCIATORI....Un saluto a tutti:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto