Csen, corso annuale per operatore cinofilo: una prospettiva di impiego

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,034
Punti
650
Giovedì 20/03/2014

CORSO-ED-CINOFILO-modulistica.jpg

Ancora un’iniziativa del Csen Firenze e Prato legata al mondo dei cani. Il Centro sportivo educativo nazionale organizza infatti la quarta edizione del Corso di formazione educatore cinofilo, trainer di secondo livello, per creare figure dotate di competenze tecniche certificate in grado di impostare la formazione di base del cane per quanto concerne l’assetto comportamentale, il carattere, la sua capacità socio relazionale, i suoi comportamenti pro sociali. Inoltre l’educatore cinofilo è preposto alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane giusto, con funzioni in questo caso di consulente pre-adozione. Inutile sottolineare che questo crea delle figure professionali e opportunità lavorative, anche perché il corso, che consta di 280 ore teorico pratiche, si integra anche con sessioni di tirocinio, presso Centri cinofili affiliati Csen, e di esame finale, con rilascio di Diploma Nazionale e tesserino Tecnico.

Il corso, tenuto da docenti specializzati nelle varie tematiche di lezione, si svolgerà nei fine settimana, in orari 9-18. Si comincia il 5 aprile e la conclusione, in un programma che prevede 17 fine settimana impegnati, sarà nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 marzo del 2015 quando si terranno gli esami, scritto, orale e poi quello pratico.
Per informazioni e iscrizioni: CSEN - Comitato Provinciale di Firenze oppure 055613448

Intanto in questo fine settimana, per i più piccoli, inizia il corso per operatore cinofilo baby, organizzato in collaborazione con l’Accademia Cinofila Fiorentina Il Poderaccio situata in Via dell’Argingrosso, a Firenze (zona Ponte All’Indiano, lato Isolotto).
Il corso comprende tre lezioni pratiche e teoriche: sabato 22 marzo, sabato 29 marzo e sabato 5 aprile con orari dalle 14.30 alle 18, presso gli accoglienti ambienti dell’Accademia Cinofila Fiorentina. E’ dedicato a tutti i bambini che hanno un cane o che hanno intenzione di adottarne uno. Seguiti da operatori specializzati si impara a comunicare col proprio animale, prendersi cura di lui e anche come portarlo fuori al guinzaglio in modo autonomo senza la presenza vincolante dei genitori. E ancora: trucchi e suggerimenti per cucinare prelibate pappe per i cuccioli o costruire giocattoli ad hoc per farli divertire.
Ci saranno lezioni teoriche, pratiche e laboratori didattici, ed è prevista una gustosa merenda per i partecipanti in ognuna delle tre unità di lezione. Nella data finale del 5 aprile il programma prevede anche, a partire dalle 16.45, l’esibizione dei baby conduttori alla presenza di genitori e amici, in un piccolo percorso di agility dog, poi la consegna del diploma finale. Un’occasione per i bambini di trascorrere un pomeriggio diverso insieme ai genitori, in un ambiente naturale e accogliente.

fonte:ilsitodifirenze.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto