consigli addestramento cucciolone 1 anno

Io non ho cani corretti al frullo e caccio quaglie lepri conigli etc.. ma non mi sognerei minimamente di sparare vicino ad un cane, per le lepri o conigli basta avere 2 secondi di pazienza e distanziano il cane di una buona 10 di mt e ti rendono il tiro sicuro, poi se sene deve andare meglio che sene va, se li uccidi tutti è finita
Ciao Giovanni 18, nel mio territorio le lepri non sono tante (causa:non si fanno lanci nonostante paghiamo l' atc e bracconaggio) ,capita andando a caccia di quaglie, di fare qualche incontro ,con fucili cl. 12 canna corta cilindrica ,sarebbe ideale sparare al salto della lepre.Sono d 'accordo con te , "quando la selvaggina va via " , è il bello della caccia altrimenti ,noia ,non starei nemmeno a parlarne !
 
terrò conto di tutti i vostri consigli poi magari vi faccio sapere come va a finire!!,grazie.
 
ciao darkmax, no non partecipo a gare da parecchi anni ,voglio solo sparare in sicurezza, sai sparare ad una lepre che parte d'avanti col cane che gli corre dietro non è cosa facile sicuramente eviterei,mentre se il cane è coretto al frullo,potresti sparare senza rischi !Esperienze di amici che anno impallinato i loro ausiliari involontariamente andando a caccia di quaglie ,ecco perchè insisto in questo addestramento.
Io non ho cani corretti al frullo e caccio quaglie lepri conigli etc.. ma non mi sognerei minimamente di sparare vicino ad un cane, per le lepri o conigli basta avere 2 secondi di pazienza e distanziano il cane di una buona 10 di mt e ti rendono il tiro sicuro, poi se sene deve andare meglio che sene va, se li uccidi tutti è finita
 
Prova a leggere qui Wolf1 : io mi stò informando , qui dice di utilizzare un cordino e nel momento del frullo trattenere il cane senza strattoni e impartigli il comando


Prove & addestramento
"

Prove e Addestramento

Cornice2remessa: "In Germania (e in Austria con qualche diversità formale) esistono prove, a cui vengono sottoposti gli ausiliari da caccia, indifferentemente dalla razza “da ferma” (Vorstehhund) a cui appartengono, che tendono a mettere in evidenza le doti venatorie naturali e il livello di addestramento raggiunto dai vari soggetti, per poter godere poi nell’attività venatoria delle prestazioni di questi ultimi" Queste sono vere perle di saggezza. Le doti venatorie naturali messe in evidenza le dimostrano ogni volta che i cani tedeschi partecipano a prove internazionali. Spero (anche se tifo Italia) che quest'anno vincano il mondiale, non mi meraviglierei visto che hanno tutti questi cani con eccelsi doti naturali. Qualsiasi cane è in grado di recuperare un fagiano morto, legato con un filo e trascinato per terra per alcuni metri. Non tutti i cani, compresi i cani da caccia risolvono in modo positivo un recupero di un fagiano spuntato d'ala. La laggior parte delle prove tedesche mette in risalto l'addestramento del cane, le doti naturali sono altre, sono quelle che vengono messe in risalto da un addestramento diverso, anche perché diverso è il nostro modo di cacciare. I Kurzhaar allevati in Italia possono fare se addestrati quello che fanno i cani tedeschi, il contrario è più difficile. Ritornando alla correttezza al frullo quello che ho letto non spiega molto bene cosa bisogna fare, forse con i cani tedeschi basta un trillo di fischietto per ottenere il risultato, con quelli allevati in Italia se si predispone il cane fin da piccolo non è neanche sicuro che con il solo fischietto il cane si fermi al frullo. Le ipotesi che si posso fare sono più di una: la prima è che il cane ha poco istinto e passione, in questo caso con un trillo o un urlo a distanza ravvicinata lo si può fermare, dietro il fischio ci possono essere delle verità nascoste.
 
Amara ,non è meglio se l'aiuti a capire ?
Wolf1, perché tu riesci a far capire al cane il perché non deve inseguire? Hai imparato a parlare e a comunicare con il cane? Neanche le scosse elettriche fanno capire al cane che non deve inseguire, dopo che ha dimenticato la lezione perderà la correttezza al frullo e ogni tanto bisogna fargli il richiamo alla correttezza. Qualche scienziato che ha tentato di correggere il cane definitivamente al frullo con qualcosa di più forte sia come intensità che durata ha ottenuto che il cane non ha più dimenticato la lezione, ma ha anche dimenticato di cacciare.
 
Il terra in assenza di stimoli non è difficile ottenerlo, anche all'inizio di una percezione di emanazione cioè prima che il cane ferma non è difficile ottenere il terra. Il fermo al frullo per ottenerlo senza eccessiva coercizione bisogna lasciare che il cane faccia esperienza per tentativi, più tentativi farà più capirà che non c'è convenienza rincorrere, le rincorse si faranno sempre più brevi. Quando questo avviene si può intervenire sul cane per cercare di perfezionarlo, possibilmente ordinare il terra a cane stanco, questo se al cane non sono stati fatti abbattimenti sulla rincorsa, altrimenti i tempi si allungano, se l'abbattimento gli viene fatto da un amico che si trova a 100 metri di distanza dal padrone diventa ancora più difficile fermare il cane. La correttezza allo sparo e il riporto a comando è ancora più difficile se il cane non è stato predisposto da cucciolo. Quindi ricapitolando, la correttezza al frullo con lo sparo a salve lo fai sulla selvaggina libera, dopo per accorciare i tempi per il riporto a comando lo devi addestrare sulle quaglie di allevamento, ma sempre con la lunghina. P.S. ci sono anche altri sistemi ma io non li considero anche se fanno risparmiare tempo e denaro.
 
Ciao Fabio, il cane "dovrebbe" obbedire al terra anche quando frulla la selvaggina, dovrebbe appunto ma non sempre è così; ci sono persone a cui non interessa la correttezza, altri che ne fanno un questione di principio, altri ancora che per la situazione che si crea la ritengono indispensabile sotto il profilo sicurezza. Senza sindacare sui vari metodi di addestramento, la via più breve nel tuo caso credo sia l'uso della longhina, il guinzaglio lungo per capirci, se non l'hai mai usato sabato quando ci vediamo ti spiego come si usa.[lol2.gif]
 
Il mio intendo è di farglielo capire dato che è ancora cucciolone 1 anno ,sto mettendo in pratica i vari consigli spero di riuscire ,però se mollo non credo che lo capirà da sola ,questo è un mio parere !!!. I DD anno un carattere forte ,l'addestramento è importante breve ma intenso, parlo della mia esperienza!
 

wolf1

Utente Registrato
Messaggi
362
Punteggio reazioni
8
Punti
16
grazie in anticipo,chiedo ai più esperti,ho insegnato il terra alla mia DD di un anno ,ogni volta che lo comando mi risponde prontamente e per me gran soddisfazione ,il problema nasce quando il cane è in punta (su selvaggina vera ) ;mi avvicino ,una carezza, passi avanti al cane per far frullare ,al momento del frullo il cane parte,non ascoltando il terra ma inseguendo la selvaggina per svariati minuti,capisco è giovane ma per me è importante che sia corretta al frullo. Accetterei dei consigli!!
 
ma devi andare a fare delle gare ? a caccia la ferma al frullo, salvo che in rari casi, e deleteria
ciao darkmax, no non partecipo a gare da parecchi anni ,voglio solo sparare in sicurezza, sai sparare ad una lepre che parte d'avanti col cane che gli corre dietro non è cosa facile sicuramente eviterei,mentre se il cane è coretto al frullo,potresti sparare senza rischi !Esperienze di amici che anno impallinato i loro ausiliari involontariamente andando a caccia di quaglie ,ecco perchè insisto in questo addestramento.
 
Il mio intendo è di farglielo capire dato che è ancora cucciolone 1 anno ,sto mettendo in pratica i vari consigli spero di riuscire ,però se mollo non credo che lo capirà da sola ,questo è un mio parere !!!. I DD anno un carattere forte ,l'addestramento è importante breve ma intenso, parlo della mia esperienza!
Wolf1, il tuo intendo non è quello di farglielo capire ma è quello di condizionare il cane con l'addestramento a fargli fare qualcosa contro la sua volontà. Io ti auguro di riuscirci, ma non pensare che il cane esegue perché ha capito, il cane esegue perché lo hai ammaestrato. Il condizionamento naturale è diverso da quello indotto, non so se hai notato i cuccioli rincorrere i passeri nel cortile o nel giardino, ogni volta che hanno l'occasione rincorrono, dopo un certo periodo smettono, chi prima chi dopo smettono tutti. Questi cani hanno capito per tentativi che non hanno convenienza a rincorrere, si sono condizionati naturalmente. La mia cagna di 8 anni se li fa passeggiare davanti a due metri di distanza, quella giovane ogni tanto ci prova ma lo fa sempre con meno convinzione. Ciò non toglie che i cani in giardino possono essere addestrati a non rincorrere i passeri con un addestramento impositivo, avrebbero sicuramente obbedito, ma non avrebbero mai avuto una loro risposta ormonale. Quindi se Amara lo fa rincorrere lo sta aiutando a fargli capire. Il tuo cane di un anno se non ha mai avuto rinforzi positivi sulla ringorsa e continua a rincorrere a fondo, ancora non ha capito, ancora non può essere perfezionato nel modo "gentile". Se invece al cane quando rincorreva gli sono stati fatti degli abbattimenti allora è difficile puntare sul condizionamento naturale, specialmente se gli abbattimenti non sono stati continui. Se per ogni inseguimento gli è stato fatto l'abbattimento lo si può ancora condizionare naturalmente, il rinforzo continuo non si fissa nella testa del cane, dare sempre è come non dare mai, ma in una stagione di caccia qualche padella capita sempre. Queste sono mie opinioni, non è la verità assoluta.
 
ciao darkmax, no non partecipo a gare da parecchi anni ,voglio solo sparare in sicurezza, sai sparare ad una lepre che parte d'avanti col cane che gli corre dietro non è cosa facile sicuramente eviterei,mentre se il cane è coretto al frullo,potresti sparare senza rischi !Esperienze di amici che anno impallinato i loro ausiliari involontariamente andando a caccia di quaglie ,ecco perchè insisto in questo addestramento.
Se cacci sempre solo il tuo ragionamento non fa una piega, se cacci con amici che non hanno i cani corretti il tuo cane sarà corretto al frullo e allo sparo un paio di volte, dopo non sarà più disponibile a farsi fregare quello che lui ha trovato e fermato. La mia cagna è corretta al frullo e allo sparo, a caccia sulla lepre non è mai stata corretta, se lo fosse di lepri ne ammazzerei pochissime. Io le ammazzo perché sento la cagna dare voce e la vedo correre, devo allungare lo sguardo davanti al cane per individuare la lepre, oppure devo cercare di pararla regolandomi sullo scagnare del cane. I primi anni dopo la caccia bisogna rimpostare il cane per le gare, a caccia è difficile mantenere il cane a puntino, dopo i primi anni diventa tutto più facile perché il cane tramite il suo condizionamento naturale distingue la caccia dalle gare.
 
Se cacci sempre solo il tuo ragionamento non fa una piega, se cacci con amici che non hanno i cani corretti il tuo cane sarà corretto al frullo e allo sparo un paio di volte, dopo non sarà più disponibile a farsi fregare quello che lui ha trovato e fermato. La mia cagna è corretta al frullo e allo sparo, a caccia sulla lepre non è mai stata corretta, se lo fosse di lepri ne ammazzerei pochissime. Io le ammazzo perché sento la cagna dare voce e la vedo correre, devo allungare lo sguardo davanti al cane per individuare la lepre, oppure devo cercare di pararla regolandomi sullo scagnare del cane. I primi anni dopo la caccia bisogna rimpostare il cane per le gare, a caccia è difficile mantenere il cane a puntino, dopo i primi anni diventa tutto più facile perché il cane tramite il suo condizionamento naturale distingue la caccia dalle gare.
sono 2 anni che caccio solo ,in alcune situazioni (caccia al cinghiale) siamo in 3, con i miei 2 DD .Ti ringrazio di avermi raccontato la tua esperienza col la tua cagna,ne faccio tesoro ,di che razza è la tua cagna?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto