Piuttosto diffuso nei cuccioli e cuccioloni...se la marca è buona o continui stando attento a problemi di digestione (feci,rigurgiti ecc) o provi a cambiare marchio, anche se meglio una crocca buona intera di una schifezza masticata a dovere...ovviamente crocchette taglia puppy medium, e dopo mangiato niente sforzi o corse...io lo springer l'ho svezzato quasi tutto a cibau
 
Prova a bagnarle 10 minuti prima e poi le dai sotto forma di pappone,perlomeno quel cambio repentino di volume lo fanno fuori dallo stomaco.
Comunque non preoccuparti troppo, lo springer più lento che ho avuto, per il mangiare,era una femmina che ci metteva 1,5 minuti.
Gli altri siamo abbondantemente sotto il minuto.
Sono cani voraci, stai tranquillo è proprio la loro natura.
 
Prova a bagnarle 10 minuti prima e poi le dai sotto forma di pappone,perlomeno quel cambio repentino di volume lo fanno fuori dallo stomaco.
Comunque non preoccuparti troppo, lo springer più lento che ho avuto, per il mangiare,era una femmina che ci metteva 1,5 minuti.
Gli altri siamo abbondantemente sotto il minuto.
Sono cani voraci, stai tranquillo è proprio la loro natura.

Ero preoccupato anch'io, non ce' stato niente da fare, sia con crocchette grosse che piccole.
Ora ha 3 anni ed è peggio di prima, conti sino a dieci e lui ha già finito.
Come ti hanno detto dai un buon mangime e controlla che sporchi bene e tutti i giorni.
Sicuramente avrai problemi con il tartaro.
 
gli fornisco regolarmente pane secco e prodotti commerciali mirati ma l'unico risultato l'ottengo se gli lavo i denti con lo spazzolino e un poco di bicarbonato, sarei curioso di sapere cosa ne pensa DOC............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!

La propensione al tartaro penso sia anche un po "genetica"...magari prova a fargli rosicchiare qualcosa di duro ma che non si mangia.
 
i miei cani sono uno l'opposto dell'altro, uno in pochi secondi ingoia le crocchette l'altro le mastica una ad una che ti fa venire l'esaurimento, è però vero che il secondo avendo addirittura quai 11 anni non ha tartaro mentre il primo di 5 anni si, gli fornisco regolarmente pane secco e prodotti commerciali mirati ma l'unico risultato l'ottengo se gli lavo i denti con lo spazzolino e un poco di bicarbonato, sarei curioso di sapere cosa ne pensa DOC............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Per evitare che si ingozzino gli metto un attimo prima acqua abbondante, ma non aspetto di farlo ammorbidire, oltre allo stomaco il beneficio maggiore lo hanno i reni. Per il tartaro ci sono ottimi prodotti per prevenirlo.
 
Io ho avuto lo stesso problema con un cucciolone,ho cambiato crocchette con delle crocchette più grosse che non riusciva ad ingoiare intere,finito il sacco ho ridato le solite e adesso le mastica tranquillamente...
 
Gli springer sono cani voraci per natura , dei miei quello che ci mette di più a mangiare non arriva a 45 secondi per cui lungi dal masticare le crocchette... Io le bagno con acqua appena prima di somministrarle, senza farle rigonfiare, perché altrimenti ingoiate velocemente e a secco tendono a creare rigurgiti nel cane...una soluzione per far rallentare il pasto e' , avendone la possibilità, quella di spargere le crocchette a terra costringendo il cane a raccoglierle più lentamente anziché ingozzarsi sulla ciotola...
per il tartaro un pezzo di pane secco al giorno ....
 
Dico solo una cosa.....tutti i canidi in natura si alimentano in pochissimo tempo........
Questo perchè ,atavicamente, l'istinto li porta a temere che predatori , felini o la semplice concorrenza li lasci a bocca asciutta.
Da quel che so un cane ci mette qualcosa come 8 (otto) ore a digerire proprio perchè il cibo ingerito è generalmente a pezzi molto consistenti.
Quindi,per me se si trattasse di carne non avrei il benchè minimo pensiero che al cane possa succedere qualche inconveniente ma con il mangime..........ho sentito qualche "storia".....
Personalmente quando somministro le crocchette sia alla labrador che allo springer aggiungo un pò di acqua tiepida,attendo 3 minuti e le servo ai cani.
Ciao,Paolo
 
Grazie a tutti
Per il tartaro che prodotti ci sono iniziando ora che e' cucciolo.
Ho visto che ci sono ossi di vario genere,possono andar bene quelli?

Molti prodotti antitartaro penso siano poco piu che marketing. In gran parte i canidi si difendono dal tartaro con la masticazione di parti dure come le ossa ad esempio,rimuovendo il tartaro meccanicamente, in cattività se non hanno una masticazione soddisfacente è bene fornirgliela. Io ho sempre dato pane duro o quei mordacchiotti di corda, alle volte un tronchetto preso in legnaia...gli stik moderni sono fatti per gran parte di cereali e qualche altra sozzeria, durano poco piu di dieci secondi col mio springer e non credo facciano assolutamente niente, l'osso in pelle di bufalo mi fa un po paura in quanto ho notato che possono venir ingeriti pezzi interi, piu o meno grossi....e poi in tutta franchezza mi fa schifo proprio.

Per un cucciolo il mordacchiotto in corda di cotone è un bel giocattolino...a volte basta anche una bottiglia di plastica accartocciata e chiusa con il tappo, i miei ci passano volentieri un quarto d'ora.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto