Per questo motivo se il cane risponde bene alla chiamata basta ed avanza. In assenza di stimoli il cane fa il terra e allo stesso modo alla chiamata girà e senza indugio traccia una retta e si presenta dal padrone. I problemi nascono quando il cane nella vicinanza di una strada insegue il selvatico e dietro di questo attraversa la strada. Occorre un diverso tipo di addestramento, per condizionare il cane a rinunciare a predare. Se incominci adesso e fai inseguire al cucciolo tutto quello che vola, a dieci undici mesi il cane farà solo un spunto di inseguimento, lo ha capito per tentativi che non ha nessuna possibilità di poter predare qualcosa che vola, per perfezionarlo basta poco. E' difficile ottenere la correttezza allo sparo e il riporto a comando, il cane non capisce il motivo del perché non può andare a prendere la selvaggina caduta per terra. Se fin da adesso gli farai capire che tutto quello che vede non è di sua disponibilità e tutto quello che lui fa è una tua concessione, anche mandarlo al riporto deve essere una tua concessione, è un premio che gli stai elargendo per il suo ottimo comportamento, allora il perfezionamento della correttezza allo sparo e del riporto a comando sarà sicuramente meno coercitivo. La base la devi preparare in base a quello che ti sei prefissato di ottenere dal cane.


Grazie per i preziosi consigli..è il mio primo cane spero di non sbagliare..
 
Sono suoni diversi, se il cane sente i mini ciccioli si abituerà ai mini ciccioli, non è comunque sbagliato abituare il cane ai petardi e ai fuochi artificiali, ma non centrano niente con il colpo di fucile. Per rendersi conto basta vedere cani che non hanno paura dello sparo e hanno paura dei petardi. Per i temporali è la stessa cosa, se osservi bene il cane lui cerca qualche altra cosa, è molto difficile che scambi il tuono per la fucilata. Quello che vedi potrebbe essere ansia, o comunque apprensione per qualcosa che lui non conosce bene.
 
Potrebbe essere comunque quando è caccia dopo lo sparo è sempre lei davanti a tutti a raccogliere il selvatico del colpo non gli importa niente...il suo obbiettivo è quello di raccogliere il selvatico e nient'altro
 
a mio parere il cane si abitua allo sparo a caccia. Si va soli, il cane ferma, si attende il frullo e poi quando rincorre si abbatte. il cane e' talmente preso che non si accorge neanche del botto, puo un attimo rallentare ma come vede cadere il selvatico passa tutto.
botta = abbocco questo e' il gioco
ciao
 
L'errore molto probabilmente è nel premiare il cane. Se continui a premiare in quel modo rinforzi un comportamento sbagliato, se lo premi il cucciolo capisce di fare bene a lasciare a due metri senza avvicinarsi. Se ad ogni lancio hai sempre ordinato il porta, il cucciolo ha appreso e la sua risposta sarà quella di andare sul riportello alzarlo da terra e riportartelo. Devi concentrarti sulla fase dell'alzata, devi lavorare corto senza lanciare, devi lasciare cadere il riportello davanti ai tuoi piedi e ordinare al cucciolo il porta, quando alza da terra basta mettergli la mano sotto e ordinare il "dà o il lascia" dopo aspetti a premiarlo, prima devi ristabilire il contatto con il cucciolo e dopo lo premi. Non devi farti baypassare non devi farti escludere, non devi farti usare come un contenitore per bocconcini. Devi fargli capire che solo attraverso Te può ottenere. Ciao e auguri

- - - Aggiornato - - -

E' un buon metodo quello di riportare il cane sul riportello, ma per un cucciolo è meglio cambiare esercizio che correggere un comportamento che fino ad un certo punto andava bene per il padrone e per il cucciolo. Opinione personale.

Grazie dei consigli...proverò con il metodo che mi hai suggerito. Vi terrò informati.
 
Se non hai fatto correzioni vuol dire che ho letto male. Non è troppo presto, il riporto non è altro che un gioco di interazione fra cane e padrone, l'unica cosa è che le regole e i tempi di gioco li deve stabilire il padrone. Un metodo per cercare di ottenere dal cucciolo la consegna in mano, te lo ha spiegato Cisar e un altro metodo è quello che ti ho suggerito io. Devi fare tutto con calma, e lo devi fare come un gioco, senza mai pretendere, l'addestramento fatto male può creare dipendenza, il cucciolo se non ha un buon istinto in futuro potrebbe avere problemi nella cerca.
 
Oltre al tordo congelato usa anche i riportelli, sono più pesanti e ti permettono di fare qualche lancio un poco più lungo, senza ovviamente mettere in difficoltà il cucciolo. La selvaggina congelata non mi piace, preferisco fare pochi lanci con la selvaggina morta da 5/6 ore ben pulita. La mia opinione è che per adesso il cucciolo deve imparare a marcare bene il punto di caduta, quindi il cucciolo deve vedere dove finisce il riportello o il tordo. Non ha senso mandarlo sul lancio della pietra per farti riportare il tordo. Ogni volta che lanci il riportello o il tordo indica con il braccio sempre la direzione al cucciolo quando gli ordini il porta, lancia e lascia che il braccio rimanga esteso sulla stessa linea fatta dal riportello prima di cadere, cosi facendo il cucciolo impara a seguire la linea da te indicata, in futuro ti servirà per il riporto cieco, anche se il cucciolo non vede cadere all'ordine di porta seguirà la linea da te indicata con il braccio, la pietra è meglio non utilizzarla. Il tuo cane non è un retriever devi stare attento a non creare dipendenza al cane, il riporo cieco va fatto con criterio e solo dopo che il cane ha imparato bene a marcare il punto di caduta da diverse distanze, altrimenti alla prima difficolta si fermerà per interrogarti della direzione da prendere anche sul riporto a vista. Lascia perdere la canna con le ali, il cucciolo è ormai troppo grande per questi giochetti, quel tipo di ferma a vista la fanno anche i cani che non sono stati selezionati per la caccia, sui colombi a vista fermano anche i cani da pastore. Il cucciolo dovrebbe avere intorno ai cinque mesi, se lo sparo glielo facevi sentire prima era meglio, comunque i rumori fatto dallo stereo a questa età non servono a niente è meglio andare direttamente con la fucilata. Fai in questo modo e vedrai che non ci saranno grossi problemi: porta il cucciolo in un luogo dove poter effettuare il tiro, (anche in un campo di tiro a piattello quando non c'è nessuno che spara) e per un paio di giorni lo fai familiarizzare con la zona giocandoci, tutta l'attenzione del cucciolo deve essere rivolta verso di te e verso il gioco, quando il cucciolo è al massimo dell'eccitazione fai tirare un colpo da un tuo amico da una distanza di trecento metri, e vedi la reazione del cucciolo, se dovesse rimanere sul colpo prontamente lo spronerai a riprendere il gioco altrimenti continua come se nulla fosse. Basta accorciare la distanza del tiro un poco per volta, ma è meglio non avvicinarsi troppo, il resto lo finirai di fare a caccia aperta dopo i primi inseguimenti, lo lascerai rincorrere e quando è a buona distanza farai partire un solo colpo, quando sei sicuro gli farai il primo abbattimento. Io con lo sparo se il cucciolo ha superato i quattro mesi ci vado con i piedi di piombo. Le quaglie di allevamento non insegnano niente e rovinano i cuccioloni. La prima bestia che dovrà vedere è quella che lui caccerà in prevalenza.


Grazie delle esaustive risposte..L idea del braccio mi piace molto..ma riguardo la ferma? Se non conviene usare la canna cosa dovrei fare?
Il cane lo utilizzerò a tordi e a beccaccie. Volevo portarlo in una zac a quaglie proprio per addestrarlo alla ferma.
 

eleinad14

Utente Registrato
Messaggi
335
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti..ho un un breton di due mesi, Benny (in foto dei nostri ausiliari ho postato delle foto).
Avevo intensione di aspettare i tre mesi per iniziare l addestramento di base, ma notando che era molto precoce visto che da solo esegue richiamo e riporto, gli ho insegnato
senza nessuna fatica il seduto (che esegue splendidamente).
In riferimento al riporto, che ripeto ha sempre eseguito da subito, questa è la situazione:
non capisco perche il fagotto lo lascia cadere a 2 metri da me e poi mi arriva vicino per avere il suo premio/coccole.
Lo lancio anche a 10-15 metri, va lo recupera corre verso di me lo lascia cadere 2 metri prima e poi mi arriva vicino e all ordine seduto di siede e aspetta il premio.
Vorrei qlc consiglio per non commettere errori. Sbaglio io qlc? O devo solo aspettare che maturi un pò? Posso iniziare a correggerlo in qlc nodo o è troppo presto?
Grazie a chi mi risponderà..un saluto a tutti..
 
Il cane dovrebbe saper fare quasi tutto, compreso il terra. Personalmente il "terra" è un comando che a caccia non lo uso mai, trovo più utile fermare l'azione del cane con il seduto, basta un poco di erba alta per togliere la visuale al cane, con il seduto il cane vede molto meglio ed è molto più attivo nell'eseguire gli ordini successivi. La stessa cosa vale per la correttezza al frullo e allo sparo, il cane che al frullo assume la posizione di terra non riesce a marcare bene il punto di caduta se ha l'erba che gli impedisce di vedere. Con il terra il cane è più propenso a rinunciare all'inseguimento della preda, anche perché non vede bene la direzione presa dal selvatico, potrebbe andare bene per quelli che decidono di partecipare a prove di lavoro senza spargimento di sangue. E' molto utile anche in condizioni di pericolo, mettere a terra il cane a distanza gli può salvare la vita. Il "terra" di Delfino al cane da caccia non lo insegna più nessuno.

Ottime osservazioni. Il cane lo utilizzerò esclusivamente a caccia. Il terra vorrei insegnarlo proprio per bloccare il cane in caso di pericolo..dalle mie parti per passare da un oliveto all altro si attraversano spesso strade provinciali dove corrono come pazzi..
 
Ciao a tutti..volevo aggiornarVi sulla situazione e aprofittare ancora della Vostra esperienza..

La situazione è questa:
ho scongelato un paio di tordi (ovviamente con tutte le penne) e ovunque li getto, lui va, li trova, me li riporta e li lascia ai miei piedi senza rovinarli. Avvolte lo faccio distrarre da mio fratello, getto il tordo nell erba alta, mi allontano e li lancio una pietra piu o meno in direzione del tordo, lui va si butta nell erba/rovi, lo trova e me lo riporta.

Ho preparato una canna da 2 metri e con del filo da pesca ci ho legato due ali di beccaccia..risultato si mette in ferma e rimane immobile finchè non mi avvicino..

Ora vorrei abituarlo gradualmente allo sparo. Ho letto che sarebbe utile uno stereo che riproduca rumore di sparo, fulmini o di usare in lontananza dei petardi nei momenti per lui di gioia, tipo mentre mangia..che ne pensate?

Avrei intenzione tra un paio di mesi di portarlo in una zac su quaglie per vedere come si comporta..

Aspetto vostri consigli, grazie a chi vorrà rispondermi
 
per lo sparo puoi provare, io di solito inizio con i piccoli calibri un paio di colpi con il 36 non di più in direzione contraria del cane, nel senso che se il cane va a destra aspetto che si allontana una cinquantina di metri e poi sparo in alto alla mia sinistra. e poi vedo la reazione del cane poi pian piano alzo il calibro del fucile, vacci con i piedi di piombo. per il rsto concordo pienamente con quello che a scritto Germano56. ciao e buona fortuna.
 
Grazie delle esaustive risposte..L idea del braccio mi piace molto..ma riguardo la ferma? Se non conviene usare la canna cosa dovrei fare?
Il cane lo utilizzerò a tordi e a beccaccie. Volevo portarlo in una zac a quaglie proprio per addestrarlo alla ferma.

adesso li da te ci sono le quaglie vere quindi la zac non ti serve per fortuna.
lo userai a tordi e beccacce .... un cucciolone che deve imparare ad andare a beccacce i primi anni io proprio non lo porterei a tordi.
si spara solo a quello che ferma poi quando matura puoi fare quello che vuoi
ciao
 
Ottime osservazioni. Il cane lo utilizzerò esclusivamente a caccia. Il terra vorrei insegnarlo proprio per bloccare il cane in caso di pericolo..dalle mie parti per passare da un oliveto all altro si attraversano spesso strade provinciali dove corrono come pazzi..
Per questo motivo se il cane risponde bene alla chiamata basta ed avanza. In assenza di stimoli il cane fa il terra e allo stesso modo alla chiamata girà e senza indugio traccia una retta e si presenta dal padrone. I problemi nascono quando il cane nella vicinanza di una strada insegue il selvatico e dietro di questo attraversa la strada. Occorre un diverso tipo di addestramento, per condizionare il cane a rinunciare a predare. Se incominci adesso e fai inseguire al cucciolo tutto quello che vola, a dieci undici mesi il cane farà solo un spunto di inseguimento, lo ha capito per tentativi che non ha nessuna possibilità di poter predare qualcosa che vola, per perfezionarlo basta poco. E' difficile ottenere la correttezza allo sparo e il riporto a comando, il cane non capisce il motivo del perché non può andare a prendere la selvaggina caduta per terra. Se fin da adesso gli farai capire che tutto quello che vede non è di sua disponibilità e tutto quello che lui fa è una tua concessione, anche mandarlo al riporto deve essere una tua concessione, è un premio che gli stai elargendo per il suo ottimo comportamento, allora il perfezionamento della correttezza allo sparo e del riporto a comando sarà sicuramente meno coercitivo. La base la devi preparare in base a quello che ti sei prefissato di ottenere dal cane.
 
Ragazzi volevo aggiornarvi..ora va alla grande, qualsiasi cosa lancio me la riporta; certo me la lascia sotto i piedi, ma per ora va bene cosi..
Vorrei iniziare il comando "terra"..avete qlc consiglio?

grazie
 
Ultima modifica:
Se non hai fatto correzioni vuol dire che ho letto male. Non è troppo presto, il riporto non è altro che un gioco di interazione fra cane e padrone, l'unica cosa è che le regole e i tempi di gioco li deve stabilire il padrone. Un metodo per cercare di ottenere dal cucciolo la consegna in mano, te lo ha spiegato Cisar e un altro metodo è quello che ti ho suggerito io. Devi fare tutto con calma, e lo devi fare come un gioco, senza mai pretendere, l'addestramento fatto male può creare dipendenza, il cucciolo se non ha un buon istinto in futuro potrebbe avere problemi nella cerca.

Ok..grazie continuerò ad esercitarlo. (Inizialmente avevo scritto "m lo lasci" intendevo "me lo lascia"..errore di battitura)..
Vi terrò aggiornati..
 
Ciao, si è frequente questa situazione. Non fargli vedere il premio prima di premiar lo, i cani non sono stupidi : la sua priorità e' venire da te per il dolcetto non per riportarti quello che hai lanciato. A due mesi ti riportano tutto istintivamente ma non associano che è un comando del padrone.
A parer mio il cucciolo e' ancora piccolo , deve solo giocare , ma se tu credi che sia già pronto allora quando ti si avvicina nel riporto senza in bocca nulla non premiarlo , gli si dice " No " con calma sempre con ritmo giocherellone poi lo si riporta all'oggetto caduto indicandoglielo con il dito , lo si fa abboccare e gli si dice "BRAVO" accarezzandolo. A breve capirà cosa deve fare . Un consiglio non farlo tante volte nella stessa seduta di allenamento , il cane si stanca psicologicamente e lo si deve sempre tenere. "affamato del gioco"; max 3 volte poi smetti e lo rifi o al pomeriggio o addirittura il giorno dopo. Lo sai che bisogna avere pazienza nella continuità del gioco.
Questo che hai chiesto come esercizio e' molto importante ai fini pratici della caccia , se ne parla anche sui libri dedicati, questo perché se riportando il selvatico dovesse lasciarlo non vicino al padrone perché sa che comunque c'è il dolcetto e magari il selvatico e' solo ferito... potrebbe scappar di pedina ribattendolo con una seconda fucilata si metterebbe non in sicurezza il cane perché sarebbe vicino e credimi ho visto parecchie volte questa situazione.
ps ho anche io un Breton , stessa cosa nell'addestramento..
cisar
 
Concordo in pieno con Germano, se invece ti va bene il riporto che hai descritto prosegui con altri esercizi , per il cane tutto e' un gioco , sta a te capire/volere cambiare nuovo addestramento . Quello che si semina oggi si raccoglie domani... Io per esempio ( coincidenza ho anche io un Breton) il terra non l'ho insegnato , non faccio gare e per andare a caccia preferisco che rincorra il selvatico , dove vado sono zone molto sporche voglio che non perda l'orientamento del selvatico abbattuto, sarebbe un inutile fatica, poi vado spesso per canali , anche in mezzo ai canneti , figuriamoci se in acqua mi fa il terra ahahahahah , ma queste ovviamente sono solo riflessioni personali.
Cisar
 
L'errore molto probabilmente è nel premiare il cane. Se continui a premiare in quel modo rinforzi un comportamento sbagliato, se lo premi il cucciolo capisce di fare bene a lasciare a due metri senza avvicinarsi. Se ad ogni lancio hai sempre ordinato il porta, il cucciolo ha appreso e la sua risposta sarà quella di andare sul riportello alzarlo da terra e riportartelo. Devi concentrarti sulla fase dell'alzata, devi lavorare corto senza lanciare, devi lasciare cadere il riportello davanti ai tuoi piedi e ordinare al cucciolo il porta, quando alza da terra basta mettergli la mano sotto e ordinare il "dà o il lascia" dopo aspetti a premiarlo, prima devi ristabilire il contatto con il cucciolo e dopo lo premi. Non devi farti baypassare non devi farti escludere, non devi farti usare come un contenitore per bocconcini. Devi fargli capire che solo attraverso Te può ottenere. Ciao e auguri

- - - Aggiornato - - -

Ciao, si è frequente questa situazione. Non fargli vedere il premio prima di premiar lo, i cani non sono stupidi : la sua priorità e' venire da te per il dolcetto non per riportarti quello che hai lanciato. A due mesi ti riportano tutto istintivamente ma non associano che è un comando del padrone.
A parer mio il cucciolo e' ancora piccolo , deve solo giocare , ma se tu credi che sia già pronto allora quando ti si avvicina nel riporto senza in bocca nulla non premiarlo , gli si dice " No " con calma sempre con ritmo giocherellone poi lo si riporta all'oggetto caduto indicandoglielo con il dito , lo si fa abboccare e gli si dice "BRAVO" accarezzandolo. A breve capirà cosa deve fare . Un consiglio non farlo tante volte nella stessa seduta di allenamento , il cane si stanca psicologicamente e lo si deve sempre tenere. "affamato del gioco"; max 3 volte poi smetti e lo rifi o al pomeriggio o addirittura il giorno dopo. Lo sai che bisogna avere pazienza nella continuità del gioco.
Questo che hai chiesto come esercizio e' molto importante ai fini pratici della caccia , se ne parla anche sui libri dedicati, questo perché se riportando il selvatico dovesse lasciarlo non vicino al padrone perché sa che comunque c'è il dolcetto e magari il selvatico e' solo ferito... potrebbe scappar di pedina ribattendolo con una seconda fucilata si metterebbe non in sicurezza il cane perché sarebbe vicino e credimi ho visto parecchie volte questa situazione.
ps ho anche io un Breton , stessa cosa nell'addestramento..
cisar
E' un buon metodo quello di riportare il cane sul riportello, ma per un cucciolo è meglio cambiare esercizio che correggere un comportamento che fino ad un certo punto andava bene per il padrone e per il cucciolo. Opinione personale.
 
Ragazzi volevo aggiornarvi..ora va alla grande, qualsiasi cosa lancio me la riporta; certo m la lasci sotto i piedi, ma per ora va bene cosi..
Vorrei iniziare il comando "terra"..avete qlc consiglio?

grazie
Secondo me stai sbagliando, è solo una mia opinione, le cose devono essere fatte bene, non puoi essere soddisfatto oggi per un lavoro fatto a metà e domani per lo stesso lavoro protestare con il cane perché quello che ti andava bene prima non ti va più bene dopo. Solo i padroni coerenti ha i cani equilibrati e ben addestrati. Il cucciolo deve consegnare in mano, il tuo non te lo lascia neanche sotto i piedi, quando prenderà consapevolezza la possibilità che non ti riporti neanche vicino ai piedi è alta. E' probabile che con il cucciolo non ti sei spiegato bene, altrimenti per lui non farebbe molta differenza lasciare vicino ai piedi o in mano. Il terra è un esercizio che il cucciolo potrebbe interpretare come una punizione, io glielo farei fare quando sarà diventato più grande, adesso fagli fare il "seduto" La mia opinione è di perfezionare il riporto, che è molto più importante del terra e la chiamata che non è una cosa facile, anche se può sembrare non lo è. La condotta al guinzaglio è più importante del terra, ci sono molte cose da fare prima del terra.
 
Grazie delle esaustive risposte..L idea del braccio mi piace molto..ma riguardo la ferma? Se non conviene usare la canna cosa dovrei fare?
Il cane lo utilizzerò a tordi e a beccaccie. Volevo portarlo in una zac a quaglie proprio per addestrarlo alla ferma.
Intanto sulle quaglie di allevamento al massimo e se ti va bene il cane impara a fermarsi, se dopo ti va male e il cane rincorre ed abbocca prima di ricondizionarsi sulla selvaggina buona impiega molto più tempo. Tutto quello che fa parte del bagaglio genetico del cane non può essere insegnato, la ferma è una dote naturale geneticamente trasmessa, la puoi incentivare, ma lo devi fare sulla selvaggina veramente selvatica, porta il cane a contatto con le beccacce e lascialo fare, meno intervieni meglio è. Anche le quaglie selvatiche sono una buona scuola per il cucciolone, io però aspetterei a portarlo sulla selvaggina, a 5 mesi i cuccioli prendono facilmente i vizi, se mette il naso a terra e pista la quaglia te la sfrulla, e se lo trova conveniente prima che tiri su la testa per andare sull'emanazione diretta ha bisogno di argomenti molto convincenti e non è detto che si riesca a correggerlo. Quindi è molto meglio aspettare che il cane maturi. Come ti è già stato consigliato è meglio portare il cane da ferma a svolgere il lavoro per il quale è stato selezionato e dopo se non puoi fare a meno lo puoi portare a tordi. Per questo motivo ti ho consigliato di fare al cane molto riporto marcato (riporto a vista) su diverse distanze e su diversi terreni, se il cane impara a marcare con precisione a vista il punto di caduta userà molto meno il naso, sarà più veloce e mettera molto meno il naso per terra, in questo modo conserverà molto di più la presa di punto sulla beccaccia e su tutta la selvaggina adatta al cane da ferma. Per fare questo devi incominciare con riporti facili e a vista, il cucciolo meno usa il naso per reperire il riportello o il tordo congelato meglio è, il naso lo userà per i recuperi, se è geneticamente predisposto. Tu puoi insegnare al cane a riportare il resto lo deve fare il cane. Ti posso garantire che un cane che è preciso nel recarsi sul punto di caduta del selvatico ferito ha molte più probabilità di recuperare un selvatico pedinatore ferito d'ala, i recuperi si giocano tutti sul tempo. Ciao e buon lavoro
 
Oltre al tordo congelato usa anche i riportelli, sono più pesanti e ti permettono di fare qualche lancio un poco più lungo, senza ovviamente mettere in difficoltà il cucciolo. La selvaggina congelata non mi piace, preferisco fare pochi lanci con la selvaggina morta da 5/6 ore ben pulita. La mia opinione è che per adesso il cucciolo deve imparare a marcare bene il punto di caduta, quindi il cucciolo deve vedere dove finisce il riportello o il tordo. Non ha senso mandarlo sul lancio della pietra per farti riportare il tordo. Ogni volta che lanci il riportello o il tordo indica con il braccio sempre la direzione al cucciolo quando gli ordini il porta, lancia e lascia che il braccio rimanga esteso sulla stessa linea fatta dal riportello prima di cadere, cosi facendo il cucciolo impara a seguire la linea da te indicata, in futuro ti servirà per il riporto cieco, anche se il cucciolo non vede cadere all'ordine di porta seguirà la linea da te indicata con il braccio, la pietra è meglio non utilizzarla. Il tuo cane non è un retriever devi stare attento a non creare dipendenza al cane, il riporo cieco va fatto con criterio e solo dopo che il cane ha imparato bene a marcare il punto di caduta da diverse distanze, altrimenti alla prima difficolta si fermerà per interrogarti della direzione da prendere anche sul riporto a vista. Lascia perdere la canna con le ali, il cucciolo è ormai troppo grande per questi giochetti, quel tipo di ferma a vista la fanno anche i cani che non sono stati selezionati per la caccia, sui colombi a vista fermano anche i cani da pastore. Il cucciolo dovrebbe avere intorno ai cinque mesi, se lo sparo glielo facevi sentire prima era meglio, comunque i rumori fatto dallo stereo a questa età non servono a niente è meglio andare direttamente con la fucilata. Fai in questo modo e vedrai che non ci saranno grossi problemi: porta il cucciolo in un luogo dove poter effettuare il tiro, (anche in un campo di tiro a piattello quando non c'è nessuno che spara) e per un paio di giorni lo fai familiarizzare con la zona giocandoci, tutta l'attenzione del cucciolo deve essere rivolta verso di te e verso il gioco, quando il cucciolo è al massimo dell'eccitazione fai tirare un colpo da un tuo amico da una distanza di trecento metri, e vedi la reazione del cucciolo, se dovesse rimanere sul colpo prontamente lo spronerai a riprendere il gioco altrimenti continua come se nulla fosse. Basta accorciare la distanza del tiro un poco per volta, ma è meglio non avvicinarsi troppo, il resto lo finirai di fare a caccia aperta dopo i primi inseguimenti, lo lascerai rincorrere e quando è a buona distanza farai partire un solo colpo, quando sei sicuro gli farai il primo abbattimento. Io con lo sparo se il cucciolo ha superato i quattro mesi ci vado con i piedi di piombo. Le quaglie di allevamento non insegnano niente e rovinano i cuccioloni. La prima bestia che dovrà vedere è quella che lui caccerà in prevalenza.
 
Secondo me stai sbagliando, è solo una mia opinione, le cose devono essere fatte bene, non puoi essere soddisfatto oggi per un lavoro fatto a metà e domani per lo stesso lavoro protestare con il cane perché quello che ti andava bene prima non ti va più bene dopo. Solo i padroni coerenti ha i cani equilibrati e ben addestrati. Il cucciolo deve consegnare in mano, il tuo non te lo lascia neanche sotto i piedi, quando prenderà consapevolezza la possibilità che non ti riporti neanche vicino ai piedi è alta. E' probabile che con il cucciolo non ti sei spiegato bene, altrimenti per lui non farebbe molta differenza lasciare vicino ai piedi o in mano. Il terra è un esercizio che il cucciolo potrebbe interpretare come una punizione, io glielo farei fare quando sarà diventato più grande, adesso fagli fare il "seduto" La mia opinione è di perfezionare il riporto, che è molto più importante del terra e la chiamata che non è una cosa facile, anche se può sembrare non lo è. La condotta al guinzaglio è più importante del terra, ci sono molte cose da fare prima del terra.

Ciao, forse mi sono spiegato male..ho scritto che ora me lo lascia sotto i piedi, il problema era che prima me lo lasciava a 2 metri. Ha quasi tre mesi e il seduto me lo esegue correttamente da quando aveva un mese e mezzo, stessa cosa per il richiamo.
Io vorrei arrivare al punto che mi riportasse e che si sedesse vicino a me in attesa dell ordine lascia. Forse però, a tre mesi è troppo presto (???)..Hai qlc consiglio in merito?

Per la condotta al guinzaglio ci sto lavorando per fortuna senza grossi problemi.

grazie
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti..volevo aggiornarVi sulla situazione e aprofittare ancora della Vostra esperienza..

La situazione è questa:
ho scongelato un paio di tordi (ovviamente con tutte le penne) e ovunque li getto, lui va, li trova, me li riporta e li lascia ai miei piedi senza rovinarli. Avvolte lo faccio distrarre da mio fratello, getto il tordo nell erba alta, mi allontano e li lancio una pietra piu o meno in direzione del tordo, lui va si butta nell erba/rovi, lo trova e me lo riporta.

Ho preparato una canna da 2 metri e con del filo da pesca ci ho legato due ali di beccaccia..risultato si mette in ferma e rimane immobile finchè non mi avvicino..

Ora vorrei abituarlo gradualmente allo sparo. Ho letto che sarebbe utile uno stereo che riproduca rumore di sparo, fulmini o di usare in lontananza dei petardi nei momenti per lui di gioia, tipo mentre mangia..che ne pensate?

Avrei intenzione tra un paio di mesi di portarlo in una zac su quaglie per vedere come si comporta..

Aspetto vostri consigli, grazie a chi vorrà rispondermi
Noi abbiamo usato dei miniciccioli per abituare il setter agli sapri...mentre mio fratello la faceva mangiare io facevo scoppiare i miniciccioli, il cane si girava ma non gli dava fastidio il rumore.....con i tuoni invece sembra cercare da dove provengono come se fosse una fucilata....adesso che ha un anno non ha paura degli spari
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto