Ti ringrazio Gaetano, ma devi sapere che in queste pagine scrivono con mia immensa gioia Amici con i quali ormai passiamo anche delle piacevolissime giornate e tra questi pur se purtroppo mooolto distante cè anche Germano, che sebbene qualcuno ne abbia a che dire (problemi suoi) reputo sia la persona che mi ha aperto gli occhi sui modi di rapportarmi con i miei cani, fasi di socializzazione e crescita ...e nozioni base (forse anche troppo avanzate per i non credenti) sull'addestramento generico sfruttando la fantasia operativa del soggetto.
Maurizio, come ti hanno già detto, abbandona gabbiarole....riprendi gli esercizi in luogo controllato e quando sei pronto per la riuscita (non deve MAI essere un tentativo) usa una starna..un piccione..fagiano o pernice che sia fino al consolidamento certo dell'azione. A quel punto passerei ad una sessione dove alternerei ad uno di questi anche una quaglia...
Sei certo che non ti sei opposto al cane in modo brusco a seguito di questi suoi ultimi comportamenti e magari stai trascurando il fatto che per questo non ti stia rispettando ??? A volte và detto il "Bravo" e richiamato con volto sorridente e felice anche se in realtà in quel momento gradiresti per te non esistesse già più davanti ai tuoi occhi, un poco come quando un bambino inizia a dire brutte parole e non cè rimedio migliore per farlo smettere che non dargli attenzione e importanza a quel suo modo di richiamarci...o ...provocarci.
Salvatore, hai due grandi doti una è l'umiltà e l'altra il rispetto verso tutti. Queste doti ti aiuteranno a farti capire cose in riguardo ai cani che altri compreso il sottoscritto non capiranno mai. Te lo dico con la massima sincerità.
 
Succede che il cane ha preso consapevolezza delle sue possibilità e non è più disposto a fare quello che faceva prima. I segnali di dominanza sono molti e non tutti i cani usano gli stessi. Il cerchiare il padrone è uno dei tanti segnali di dominanza messo in atto da alcuni cani. Sono solo supposizioni, ma la possibilità che il cane ti passa dietro potrebbe dipendere da qualcosa che ha a che fare con la dominanza. Riprendi l'addestramento, con molta moderazione, per gradi ed evita i contrasti duri, se il cane si "chiude" ti fa perdere molto tempo.
Concordo, e aggiungo soltanto un consiglio, evita il quagliodromo come la peste.....quagliodromi e quaglie gabbiarole sono a mio modesto parere le due cose peggiori per un cane da caccia, a maggior ragione per risolvere eventuali problemi.... Il quagliodromo e' un ambiente innaturale, probabilmente troppo conosciuto dal cane e dove si sente totalmente padrone della situazione e la gabbiarola dato il forte odore e la mole ridotta si presta ad essere masticata...
io ti consiglierei di riprendere un po' in mano le redini della situazione col cane in generale e poi riprovare a calcare terreni più selvaggi, dove il cane già abbia di per se la tendenza ad esprimere le proprie attitudini venatorie e a battere il terreno in maniera idonea trovandosi di fronte ostacoli di natura varia anziché scorrazzare in un prato....per gli abbattimenti o eventuali riporti a freddo utilizza un piccione o animali di mole maggiore che stimolano di meno il cane a masticare .....
In bocca al lupo
 
mica devi rinunciare ! fai una pausa e poi con calma riprendi il lavoro.
io di springer proprio non me ne intendo ma di sicuro qualcun altro ti darà ottimi consigli
ciao
Lo springer è un cane da caccia come tutti gli altri cani, con qualsiasi cane da lavoro le regole vanno stabilite a casa e non sul terreno di caccia o su qualsiasi altro terreno da lavoro, su questi terreni si va per addestrare il cane che è già consapevole del suo ruolo. I problemi nascono quando le regole non sono state ben apprese e consolidate, la ciliegina sulla torta si aggiunge quando il cane non ha ricevuto un condizionamento attivo adeguato alla sua indole e al suo carattere.
 
Se non ci sono necessità è meglio evitare la selvaggina di allevamento. Un cane da caccia non ha bisogno del surrogato, questo è un ripiego che se usato con criterio fa risparmiare molto tempo in campo addestrativo. Lo scopo della quaglia di allevamento è quello di risolvere alcuni problemi, non è quello di crearli.
 
springer e gabbiarole già non la vedo bene se poi volevi risolvere i problemi dell altro post non credo che il quagliodromo sia il posto adatto.
ciao in bocca al lupo
 
springer e gabbiarole già non la vedo bene se poi volevi risolvere i problemi dell altro post non credo che il quagliodromo sia il posto adatto.
ciao in bocca al lupo

Penso proprio che hai ragione, e' che mi dispiace in quanto ha sempre fatto bene ed ha avuto punteggi buoni in qualche gara addirittura arrivare nei primi sei su 30 che gareggiavano e questo non solo una volta.
 
mica devi rinunciare ! fai una pausa e poi con calma riprendi il lavoro.
io di springer proprio non me ne intendo ma di sicuro qualcun altro ti darà ottimi consigli
ciao
 
Succede che il cane ha preso consapevolezza delle sue possibilità e non è più disposto a fare quello che faceva prima. I segnali di dominanza sono molti e non tutti i cani usano gli stessi. Il cerchiare il padrone è uno dei tanti segnali di dominanza messo in atto da alcuni cani. Sono solo supposizioni, ma la possibilità che il cane ti passa dietro potrebbe dipendere da qualcosa che ha a che fare con la dominanza. Riprendi l'addestramento, con molta moderazione, per gradi ed evita i contrasti duri, se il cane si "chiude" ti fa perdere molto tempo.
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ciao, avevo aperto una discussione sulla cerca "dietro" del mio cane, bene, preso in considerazione vostri aiuti.
Pensavo la cosa abbastanza risolvibile.
Stamani vado al quagliodromo senza fucile, faccio mettere due quaglie ed il cane parte infuriato come non lo' mai visto, non ascolta nemmeno il mio comando di rientrare. Si avvicina a 30 mt circa sente una quaglia questa non vola la prende me la sta' portando, si ferma e si mette a masticarla se non gli vado incontro sicuramente la mangiava.
Cosa mai successa in tre' anni, pur avendolo portato diverse volte anche a far gare e con buoni piazzamenti.
Non so cosa gli passa x la testa.
Chiedo aiuto, grazie
 
Io mi sono dato una regola fissa .....mai più portare cani al quagliodromo, giusta o sbagliata che sia, dopo che con il mio primo ed unico spinger avuto in passato, faceva quasi la stessa cosa, trovata la prima correva via come impazzito per trovare subito le altre senza effettuare il riporto su quella abbattuta precedentemente.
 
chiedi qualche dritta a springerfollia........... lui al 100% sapra' aiutarti...

Ti ringrazio Gaetano, ma devi sapere che in queste pagine scrivono con mia immensa gioia Amici con i quali ormai passiamo anche delle piacevolissime giornate e tra questi pur se purtroppo mooolto distante cè anche Germano, che sebbene qualcuno ne abbia a che dire (problemi suoi) reputo sia la persona che mi ha aperto gli occhi sui modi di rapportarmi con i miei cani, fasi di socializzazione e crescita ...e nozioni base (forse anche troppo avanzate per i non credenti) sull'addestramento generico sfruttando la fantasia operativa del soggetto.
Maurizio, come ti hanno già detto, abbandona gabbiarole....riprendi gli esercizi in luogo controllato e quando sei pronto per la riuscita (non deve MAI essere un tentativo) usa una starna..un piccione..fagiano o pernice che sia fino al consolidamento certo dell'azione. A quel punto passerei ad una sessione dove alternerei ad uno di questi anche una quaglia...
Sei certo che non ti sei opposto al cane in modo brusco a seguito di questi suoi ultimi comportamenti e magari stai trascurando il fatto che per questo non ti stia rispettando ??? A volte và detto il "Bravo" e richiamato con volto sorridente e felice anche se in realtà in quel momento gradiresti per te non esistesse già più davanti ai tuoi occhi, un poco come quando un bambino inizia a dire brutte parole e non cè rimedio migliore per farlo smettere che non dargli attenzione e importanza a quel suo modo di richiamarci...o ...provocarci.
 
E successo pure a me al quagliodromo con la mia SPRINGER che riporta a fior di labbra,ma solo una volta .Io ho risolto il problema,prima di andare a gabbiarole di quagliodromo, do sempre un po di mangime.Mai piu successo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto