Ciao, non penso che c'entri con le galline...piuttosto quando hai sparato al fagiano che ti ha alzato non è che gli hai sparato vicino?
 
male facesti a menarlo! lo hai solo terrorizzato che se avvicina un pollo.... le busca, quindi siccome il fagiano altri non è che un pollo, adesso ti ci vorrà tanta e poi tanta opazienza per abituarlo che col fagiano nopn gli succede niente, anzi magari lo premi! Prova a portarlo su fagiano e quando ferma accarezzalo, e fagli riprendere confidenza con l'animale prima di sparare: aspetta fino a quando non sei sicuro che non rifiuta l'animale, poi ancora pazienza fino a quando non capirà che il fagiano non è un pollo (tanto hanno odori diversi) e ricomincerà a cacciarlo come si deve. Ma era la prima volta che vedeva un fagiano? o il tutto si è verificato solo dopo la "sgridata" con i polii e prima il fagiano lo riportava bene?
 
no non era la prima volta che vedeva un faggiano!! ma gia lo avevo portato a caccia diverse volte!!! altri consigli che posso fare?
 
quindi ha scambiato il fagiano per un pollo! prova ad avvicinarlo di nuovo ai polli, a guinzaglio, e senza farglieli prendere tranquiliizza il cane che non verrà picchiato. magari tienilo lì un po' e quando si tranquillizza premialo pure. poi Comincia con pazienza col fagiano, lascialo rincorrere senza sparare, con pazienza. Poi un giorno mentre rincorre e sarà lontano dal fagiano, prova ad abbattergliuelo, magari con un piccolo calibro che fa meno rumore, e vedi quello che fa. Scondo me ha associato pollo-botte-fagiano-fucilata e quindi paura delle botte, come si trattasse ancora di pollo di allevamento. Magari era un fagiano che puzzava ancora di mangime.....
 
secondo me quanto detto da dr inferno è molto probabile..... per quanto io ti consiglierei di trovare un fagiano che non voli o per lo meno faccia dei piccoli voletti per fargli fare qualche ferma e quando lo ritieni opportuno farglielo abboccare come se fosse alle prime esperienze ...ma ti ci vorrà molta pazienza ...ciaoo

- - - Aggiornato - - -

ottimo mi ha già preceduto con il consiglio ....per me l'ideale
 
per natura il breton e molto suscettibile(permaloso)alle sgridate a volte un po esagerate,ci vora" tempo per fargli capire che le galline non si devono toccare..prova al guinzaglio entrare nel pollaio e imporli il seduto senza traumatizarlo piu di tanto questo lo devi fare spesso vedrai che pian piano capira"..un mio conoscente anni fa aveva lo stesso problema ne a provate di tutti i colori ma risultati zero fin che un giorno a bollito una gallina la messa dentro un sacco di juta,messa davanti al cancelleto del pollaio e liberato il cane.....MAI piu andato a galline e il pollaio lo guarda a debita distanza.un saluto..
 
Se effettivamente il cane è stato condizionato dalla punizione ricevuta per causa delle galline è meglio non farlo avvicinare al pollaio, "vedere e non toccare è una cosa da crepare" vale anche per il cane. Non è molto coerente prima dire non toccare e dopo sul fagiano prendi e porta. Se si vuole correggere il cane bisogna lasciarlo predare, e non continuare a reprimere il suo istinto, questo in qualsiasi situazione e in qualsiasi ambiente. Il fagiano ferito d'ala è un ottimo stimolo, ma visto i precedenti è meglio evitarlo, almeno le prime volte, io opterei per la starna o il colombo. Mandare il cane al riporto con il comando di "porta" gli può fare solo che bene.
 

giek222

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ragazzi aiutatemi ho un breton maschio di circa 2 anni fino a poco tempo fa cacciava benissimo e riportava poi un giorno quando sono andato a caccia mi ha alzato un faggiano poi al momento dello sparo mi é venuto sotto i piedi!!! e non a cacciato piú e non me lo.ha riportato qualche mese prima di questo giorno il cane era entrato nel pollaio e ha ucciso qualche gallina cosi io glio ho dato quattro schiaffi secondo voi dipende da questo??? é possibile rimediare in qualche modo??? quando va per riportare il faggiano mi guarda come per paura che lo menassi!!aiutatemi cosa posso fare??
 
ciao anche secondo me dovresti avicinarlo al pollaio e non picchiarlo se tenta l'abbocco ma solo sgridarlo in modo che pian piano si dimentici le botte

ciao auguri e buon lavoro
 
In tempi che furono la fucilata nel posteriore per il cane che andava fuori mano e per quelli che rincorrevano la selvaggina erano all'ordine del giorno, hanno poche volte sortito comportamenti anomali nei confronti della selvaggina. In questo caso il cane non aveva né paura dello sparo né della selvaggina, questo prima della cura avuta nel pollaio. La medicina somministrata al cane è stata eccessiva, per curare senza ammazzare bisogna dare la dose giusta. Anche perché il cane la correzione non le capisce, lui ha subito una punizione ingiusta che lo ha squilibrato, lui stava facendo il suo sacrosanto lavoro, il cane andava premiato, non sto scherzando. Le strategie per non fargli predare le galline bisognava trovarle prima, quando è successo il fattaccio ormai era tardi per correggere il cane. Secondo me l'unica cosa che può fare il padrone di un cane che non sa che pesci prendere è quella di darsi qualche pugno nello stomaco giusto per calmarsi, dopo a mente fredda trovare il modo giusto per spiegare bene al cane quello che per lui è giusto o sbagliato fare. Anche se l'ordine di non predare le galline il cane non lo capirà mai lo eseguirà per far contento il padrone.
 
ciao anche secondo me dovresti avicinarlo al pollaio e non picchiarlo se tenta l'abbocco ma solo sgridarlo in modo che pian piano si dimentici le botte

ciao auguri e buon lavoro
Checco, è una tua opinione, rispettabilissima e in un certo modo anche giusta per risolvere il problema del pollaio, ma se ho capito bene adesso è prioritario risolvere il problema che il cane presenta quando si confronta con la selvaggina. Se continua a portare il cane nel pollaio il compito da risolvere con la selvaggina diventa molto più lungo. Picchiare o sgridare è comunque un rinforzo negativo e il cane nel ricordo non trova nessun beneficio. Il cane non è una persona, se vuoi continuare a creare confusione nella testa del cane lo riporti nel pollaio e con l'imposizione gli impedisci di predare, dopo lo porti nel bosco e pretendi di disinibirlo dall'inibizione che prima gli hanno propinato con la coercizione e dopo con l'imposizione. Non vedo come con questo metodo si possa riuscire a recuperare l'equilibrio del cane. Comunque ognuno è libero di rimanere con le proprie opinioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto