Ho l'impressione che in qualche situazione sia successo che nel tornare indietro abbia involato qualcosa e che gli sia stato abbattuto. Evita percorsi in linea e portalo dove tu puoi scegliere direzione, cambiandola spesso osservando che ti segua e preceda.
Probabilmente è abituato a fare dei lacets alla tua dx e sx e allo stesso modo si comporta sul "dritto"...associagli un comando al tuo cambio di direzione e quando tornando indietro stà per oltrepassarti, lanci il comando affinchè capisca.

Penso che la causa ,come da te' descritto, sia proprio il percorso in linea, avendo x un certo periodo avuto problemi ai piedi quindi tracciato un cammino in linea infatti lui e' stato "addestrato" ad andare sempre a dx e sx durante il percorso.
Mi dispiacerebbe " perderlo" in quanto ha delle capacità di cerca e di fiuto abbastanza rilevanti (come del resto tutti gli springher)
Grazie
 
Ho solo capito che il cane fa passaggi a tergo. "Il vizio di andare avanti" vuol dire che il cane sfonda in profondità, gira largo e ti passa dietro andando ad ispezionare quello che non è riuscito a fare prima? Se il cane fa bene il percorso con dei lacets regolari è difficile che possa passarti dietro nei rientri. Lo springer al termine nel lacets può chiuderlo al contrario, e fa un breve rientro, fa un 8 coricato. Gli devi rifare il percorso, e quando sbaglia lo devi fermare ti devi avvicinare e lo devi accompagnare sul percorso giusto. Quando incomincia a capire la tua richiesta gli posizioni qualche quaglia ai lati, in modo che una volta corretto lo accompagni sulla quaglia e gli fai fare l'incontro. E' importante avere sempre il vento a favore.
 
Allora: al comando parte e va sino ad allargarsi a dex o sx, io mi sposto nel lato opposto di conseguenza e nel frattempo lui allunga la distanza ma sempre nei 30 mt. circa. Quando rientra e mi si avvicina spesse volte ma ultimamente tante, anziché deviare secondo la mia direzione lui mi va dietro per una decina di mt. per poi ripartire sempre nel lato del quale e' rientrato e passare poi nel lato opposto.
Ora come lui si avvicina a me' gli do un segnale con la mano dicendo "su", mentre quando mi va' dietro "no dietro", ma e' dura a fargliela capire.
Lo dovrei fermare ogni volta e farlo ripartire con il "su"
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ciao
Posseggo uno springer di 3 anni che utilizzio sia per caccia che per qualche garetta.
Nonostante le varie correzioni riguardo la cerca, il riporto, e principalmente l'ubbidienza, ora mi ha preso il vizio di andare avanti pur corretto sulla distanza ma ritorna e rifa' lo stesso percorso alla mia schiena cioe' dietro, insomma non mi sta' solamente davanti e per questo in gara e' penalizzato.
Come posso correggerlo dato che questo problema si era presentato solo saltuariamente?
Come lui si avvicina lo incito con il braccio a proseguire ma inutilmente, va' dietro e poi riparte davanti con la cerca.
 
La direzione al cane gliela devi dare tu, se mandarlo a destra o a sinistra lo devi decidere tu. Se lo mandi a destra tu non puoi andare sulla sinistra altrimenti non ce la fai a correggere il cane, lo devi seguire e quando tenta di passarti dietro gli devi andare incontro, lo devi chiudere e impedirgli la manovra, gli devi far riaprire il lacets e solo dopo lo puoi far girare nel verso giusto. Quello che ho scritto rimane, se non ti serve può servire a qualche altra persona. Se il cane fa tutto giusto e solo quando ti è vicino invece di passarti d'avanti preferisce passarti dietro il motivo potrebbe dipendere da Te che superi la battuta del cane. In questo caso devi essere più veloce nel tornare indietro e permettere al cane di passarti d'avanti, magari per fargli capire la direzione con il gesto della mano lanciagli davanti qualche zolla di terra e dopo lo inciti a proseguire nella direzione giusta. Comunque non è andando nella direzione opposta il modo giusto di prendere il vantaggio per correggere il cane. Potrebbe anche essere che non ho capito quale è realmente il tuo problema. Se parliamo di percentuali all'80% i passaggi a tergo del cane sono errori di conduzione.
 
io non ho capito niente ;)
tu ti metti faccia al vento e cammini verso la direzione da cui proviene l aria. non devi andare dalla parte opposta del cane.
il cane andrà a dx e sx rispetto alla tua direzione. se quando torna cerca di passarti dietro, lo richiami, te lo metti davanti e lo lanci dalla parte opposta. e importante che il cane, alla fine del lacet giri verso il vento e che tu, le prime volte non corra troppo
ciao buon lavoro
 
io non ho capito niente ;)
tu ti metti faccia al vento e cammini verso la direzione da cui proviene l aria. non devi andare dalla parte opposta del cane.
il cane andrà a dx e sx rispetto alla tua direzione. se quando torna cerca di passarti dietro, lo richiami, te lo metti davanti e lo lanci dalla parte opposta. e importante che il cane, alla fine del lacet giri verso il vento e che tu, le prime volte non corra troppo
ciao buon lavoro
Darkmax, lo springer può girare anche contro vento, cioè anche dalla parte del conduttore, l'importante è che dopo riprenda il vento e non passi dietro il conduttore. Io preferisco farlo girare sempre con il vento in faccia e dopo se necessario lo faccio convergere verso di me, la profondità dei lacets dipende molto dal terreno e dalle condizioni dell'aria.
 
Darkmax, lo springer può girare anche contro vento, cioè anche dalla parte del conduttore, l'importante è che dopo riprenda il vento e non passi dietro il conduttore. Io preferisco farlo girare sempre con il vento in faccia e dopo se necessario lo faccio convergere verso di me, la profondità dei lacets dipende molto dal terreno e dalle condizioni dell'aria.

ah ok non lo sapevo.
se lo abitui come fai tu guadagna quei metri in avanti che tu fai camminando e sarà più difficile ti vada dietro .... credo
 
Per insegnargli il lacets, una volta fatto partire il cane con il braccio in direzione dx anch'io andavo a dx di conseguenza dopo poco braccio a sx ed anch'io andavo a sx ed il cane ha sempre mantenuto quella modo di andatura, dx e sx.
Anche quando rientrava io con il braccio davo indicazione ed anch'io in quella direzione e lui non mi dribblava.
E' ultimamente che lui nel rientrare anziché starmi davanti mi gira in dietro per poi ripartire o nella stessa direzione oppure mi gira attorno e riparte nella direzione opposta e' COME SE LUI VOLESSE RIFARE LO STESSO PERCORSO PERCHE' TRALASCIATO QUALCOSA, ma non e' cosi'.
Probabilmente nel modo di camminare faccio qualcosa che non va', non me lo so spiegare.
Quando lui rientra io mi fermo e non lo sorpasso, ma in velocita' mi dribla e riparte.
In fase di gara questo penalizza.
Penso di essermi spiegato
Grazie
 
Ho l'impressione che in qualche situazione sia successo che nel tornare indietro abbia involato qualcosa e che gli sia stato abbattuto. Evita percorsi in linea e portalo dove tu puoi scegliere direzione, cambiandola spesso osservando che ti segua e preceda.
Probabilmente è abituato a fare dei lacets alla tua dx e sx e allo stesso modo si comporta sul "dritto"...associagli un comando al tuo cambio di direzione e quando tornando indietro stà per oltrepassarti, lanci il comando affinchè capisca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto