Ciao, bravo che tu chieda , il cane nella sua semplicità psichica e' difficile nel sapere cosa fare per non sbagliare, questo perché basta poco per rovinarlo. Segui i consigli che ti hanno dato tutti nel forum , sono consigli saggi !
ricordati che hai un cucciolo di 4/5 mesi non puoi pretendere che si alleni o percepisca cose che fanno gli adulti.
Quello che ti consiglio io , che poi è quello,che ho fatto io col mio breton e' di rimanere il più vicino possibile vicino a lui , deve crescere con te , devi essere il suo punto di riferimento. Così facendo vedrai come si attacca con te , non ci sarà bisogno di chiamarlo tante volte sopratutto in età adulta . Lascia perdere pistole a salve fucili i o fucili ha solo 4 mesi ! Vai a farti le passeggiate in campagna , ma non stancanti mi raccomando questo perché il suo apparato scheletrico non è completamente formato . Sempre da solo il cane se no impara presto a andare a traino di altri cani non imparando a usare il proprio istinto da cacciatore . Da solo impara anche sbagliando , conoscendo frullando e rincorrendo il selvatico . Quando sarà cucciolone allora si potrà iniziare a fargli vedere della selvaggina ma sappi che è un buon soggetto con sangue venatorio non dovrai impartigli nulla , il suo istinto farà per te .
cisar
 
.
...4 mesi...
...solo giocare e comandi di obbedienza...
...socializzazione con altre persone e cani senza azione di caccia...
...bene se vede e rincorre selvaggina vera non abboccabile e sempre a solo...
...lascia stare lo sparo a più tardi....solo dopo aver preso passione e l'abitudine a rumori crescenti sempre associati a situazioni gradevoli per lui...
...gli errori fatti ora ti faranno perdere ancora più tempo per la correzione...e talvolta sono irrecuperabili...
 
Ma tu con cosa hai iniziato con lo sparo e con che cosa hai sparato?????Qualcuno dice di iniziare con qualche petardo lanciato da qualche amico in campagna quando il cane ha dai 4/5 mesi,altri dicono di usare nello stesso modo la pistola a salve 8mm,altri fanno sentire il fucile sulle quaglie ma senza abbatttere il capo.
Personalmente penso di usare il primo sistema
 

cacciaduren 76

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Possiedo un KD di 4 mesi domani mattina lo porto sulla prima selvaggina,ovviamente senza sparo.
Vado con un amico cacciatore che porta con se due cani di 30 mesi,è meglio abituare il mio da solo oppure la compagnia non guasta???????Comunque il mio amico sarà il mio prossimo compagno di battute quindi penso che il mio cane debba abituarsi !!!!!!
 
ho una kurzaar di 6 mesi e concordo con tutti voi
le qaglie di allvamento?
maiii
se per caso n abbocca una sciupi il cane
e poi la quaglia permtte al cane di avvicinarsi troppo
nella vera selvaggina nn funziona cosii
ciao a tutti
ps anche germano ha ragione sullo sparo secondo me
 
Lascia stare i petardi , prima devi prendere in campo libero delle quaglie che volino mi raccomando , una al giorno per tre giorni , la sente la scova la rincorre così prende entusiasmo poi al quarto giorno stesso sistema e allontanandosi ho sparato una cartuccia solo con innesco nella stessa direzione , poi il giorno seguente stessa cosa e mentre si allontana una cartuccia leggera ma "vera" , quinto giorno ho abbattuto la quaglia con conseguente riporto. È un sistema che mi aveva insegnato un vecchio amico di caccia , forse un po' lungo ma non rischi di rovinare il cane il che è tutto per un cane da caccia. Ogni cane ha il suo carattere la sua personalità ,chi più temerario chi più timido, questo sistema va bene a tutti.
cisar
 
Concordo, sullo sparo un poco meno. Lo sparo al cane prima lo si fa sentire meglio è.
.
...concordo con te...
...ma la situazione è molto delicata e va saputa fare...ed è molto facile creare casini vari sempre dovuti alla fretta del conduttore...
...ma non cambia il concetto che volevo sottolineare...e cioè la progressione nelll'intensità/distanza dei rumori e l'associazione con cose gradevoli per il cucciolo...
...poi...il carattere del cane stesso ti dirà i tempi....se accelerare o rallentare fino a fermarsi...
...ma se accelerando sbagli....torni indietro ed anche di parecchio...
 
Lascia perdere le quaglie di allevamento, la sicurezza che volino nessuno te la può dare. Se il cane abbocca può essere incentivato a caricare e a rincorrere fino a quando è nelle sue possibilità. Se il tuo cane ha superato i quattro mesi, il metodo descritto da cisar e ottimo, solo che lo dovresti applicare quando il cane rincorre la selvaggina nata libera o inselvatichita, i beccaccini sono ottimi, anche le allodole in mancanza di altro vanno bene. Io lo sparo ai cuccioli glielo faccio sentire il prima possibile, comunque sempre prima dei quattro mesi. Il contatto con l'acqua e con lo sparo prima si fa meglio è. P.S. Far sentire il petardo che non ha niente a che vedere con uno sparo di fucile e di pistola è una grandissima azz@ta. Il cane che è abituato sui petardi può benissimo avere paura del colpo di fucile, il contrario è spesso dimostrato, cani che non hanno paura dello sparo del fucile hanno una paura tremenda dei petardi. Quindi prima abitualo alla pistola e dopo a caccia aperta con il fucile. P.S. Dopo se lo ritieni opportuno lo potrai abituare anche con i petardi, anche se con la caccia non centrano niente.
 
io ti dico la mia per esperienza personale non ho mai avuto problemi di paura allo sparo ma sin da cuccioli e tu hai ancora un cucciolo ho abituato tutti i miei cani ai piu disparati rumori iniziando progressivamente dallo sbattere a terra una bottiglia di plastica vuota prima della pappa mentre loro guardavano in attesa la scodella piena. presto associano a quel rumore una piacevole ricompensa come è la pappa. pian piano li abituo ad altri rumori sempre piu forti come battere su una pentola o su una lamiera o su un bidone di ferro sempre prima di mangiare poi in campagna al primo colpo di pistola a salve solitamente cercano dopo quel rumore quale possa essere la ricompensa ed in campagna non puo essere che la selvaggina ma per questo sii progressivo sino al vero abbattimento intorno all'anno di età.
 
il cane da addestrare o da farsi, si deve portare da solo non con altri cani, quando sarà addestrato allora potrai portarlo con tutti i cani che vuoi.da qui a settembre ai tutto il tempo che ti serve per poterlo addestrare come meglio credi, alla età di 4 mesi deve imparare i comandi base e farlo correre in campagna, non avere fretta nell'insegnagli le cose, LA FRETTA è UNA BRUTTA CONSILIERA.
 
Sono d'accordo, devi iniziare da solo con i comandi base. Solo quando avrà capito cosa deve fare e sarai già a un buon punto di addestramento ti consiglio di farlo uscire con gli altri cani. I cani imparano subito i vizi dagli altri cani e facendolo uscire con altri adesso che è inesperto rischieresti di non farlo "venir su" come vuoi tu. Tanto hai tutto il tempo che vuoi per metterlo con altri cani! In bocca al lupo!
 
lascia stare le quaglie di allevamento, ribadisco il messaggio che ti ho mandato precedentemente, insegnagli i comandi base,chiamata, terra, riporto e stare al guinzaglio, poi non devi fare atro che portarlo in campagna e se vede piccioni, corvi, colombacci, aironi, gazze lascia pure che gli corra dietro, che prende passione, campo
e prende coscienza della sua forza fisica, ma al tuo fischio dovrà tornare da te.lascia stare gl' altri cani e le quaglie di allevamento, per ora mi limiterei a questo poi piu avanti si vedrà.
 
Concordo in pieno un cucciolo di quattro mesi devi portarlo da solo e solo per farlo giocare,comincia a insegnarli i comandi
facendole capire che il capo sei tu.ibal
 
Non posso che concordare con quanto già detto nei precedenti post, l'unica cosa che ti consiglio è quella di munirti di Pistola a salve per fargli sentire qualche botta (da lontano) così da non avere il trauma tutto d'un colpo con il fucile.
IBAL
 
Grazie a tutti dei consigli!!!!!!!!ma per quel che riguarda la selvaggina se le faccio vedere e sentire qualche quaglia è positivo??????tanto per giocare!!!!!!!!
 
Ok!!!!!!Grazie mille.
Sono contento delle vostre riflessioni e farò tesoro per tutto quello che possa migliorare in primis il mio modo di conoscere e capire il cane e soprattutto trasmettergli al meglio possibile la mia passione per la caccia.
Non esitate a contattarmi e darmi altri consigli perché ho bisogno di altre esperienze,è il mio primo cane che tiro sù e quindi non vorrei fare cose da rovinare il mio fedele amico che considero come mio figlio.
 
Io lo porterei in campagna per farlo correre e giocare giocando e correndo potrebbe incappare in qualche selvatico
tanto di guadagnato.ibal
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto