è un errore nel quale si incorre , un intruso nel proprio territorio, ma ancor più grave è stato dargli da mangiare nel solito box, il giorno stesso, non concordo col fatto di lasciarli fino a che uno non sottometterà l'altro perchè anche se questo avvenisse appena il più giovane raggiungerà la maturità sessuale sarai da capo. con calma e pazienza dovrai avvicinarli fuori dal box, possibilmente in ampi spazi sempre in tua presenza e possibilmente mantenerli in movimento evitare tutto ciò che possa metterli in competizione anche semplici carezze a uno o all'altro, solo il fatto che il giovane ti si avvicina in presenza del vecchio può fare scattare la scintilla, chiaramente dovrai fare la parte del capo branco, per rimetterli insieme in un unico box la vedo dura, le prime volte dovrai stare un po con loro e lasciarli in seguito soli solo per brevi periodi le prime volte resta a breve distanza dal box e controllali, munisciti di tanta pazienza, un morso dato male potrebbe anche creare serie invalidità, specialmente agli occhi..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
a caccia insieme non si azzuffano, e pure a guinzaglio insieme; uno di quelli lunghi con due ganci alle due estremità; il gordon tirava da matti, ma in dieci minuti ha imparato a fare il diietro, e entrambi camminavano affiancati, senza cenni di ringhi o lotte. Speriemo bene.
 
Aiuto: i miei cani si azzuffano

In effetti credo fosse l unica soluzione: io voglio troppo bene ai cani anche solo per pensare che si possano fare del male tra loro qualche volta che non ci sono, e purtroppo devo ancora lavorare; non posso vivere con loro tutto il giorno e la notte, e poi pensare che appena giro l angolo, loro ne approfittano per regolare i loro conti: non sarebbe vita. Non che quando ci sono io si mordano, ma il problema avrebbe preso campo quando non ci posso essere.... Eppure in quel box ne ho sempre tenuti due di cani; o due maschi, o due femmine, ma non mi era mai successa una cosa simile. Qualche scaramuccia si, ma proprio una volta ogni tanto, e le cose sì aggiustavano sempre; qui invece sembrava che non aspettassero altro che rimanere da soli.... Va beh pazienza!
 
In effetti credo fosse l unica soluzione: io voglio troppo bene ai cani anche solo per pensare che si possano fare del male tra loro qualche volta che non ci sono, e purtroppo devo ancora lavorare; non posso vivere con loro tutto il giorno e la notte, e poi pensare che appena giro l angolo, loro ne approfittano per regolare i loro conti: non sarebbe vita. Non che quando ci sono io si mordano, ma il problema avrebbe preso campo quando non ci posso essere.... Eppure in quel box ne ho sempre tenuti due di cani; o due maschi, o due femmine, ma non mi era mai successa una cosa simile. Qualche scaramuccia si, ma proprio una volta ogni tanto, e le cose sì aggiustavano sempre; qui invece sembrava che non aspettassero altro che rimanere da soli.... Va beh pazienza!
devi ''introdurre ''un cucciolo,in genere viene accettato dal ''vecchio'' che restera' sempre dominante
pap
 
mah .... la soluzione migliore ? non prenderai mai più un cane ? dici di non avere pazienza per risolvere questo problema e ne avrai per un cucciolo ?
non è per fare il rompiballe ma potevi aspettare un attimo tenendoli separati.
molti dicono che è questione di razza be sappiate che ci sono setter inglesi che si ammazzano se li butti in un box assieme
ciao ;)
 
Messaggi
1,140
Punteggio reazioni
31
Punti
48
Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio da chi ha piu' esperienza di me: ieri ho preso un cucciolone di setter gordon già iniziato alla caccia (maschio di 11 mesi); in canile avevo gia il kurzhaar di tre anni (a maggio) quindi non ancora compiuti (in pratica 33 mesi), sempre maschio e col quale ho già fatto due stagioni di caccia. Il Kurzhaar fino a giugno scorso viveva nel mio canile insieme ad un setter inglese di 14 anni, che purtroppo è morto.(sono sempre andati daccordo) Da giugno scorso quindi il kurzhaar è rimasto da solo in canile. Ieri sera ho messo il gordon insieme a lui, pensando che lo accettasse tranquillamente; invece purtroppo non appena ho dato ad entrambi da mangiare in due ciotole diverse, hanno cominciato ad azzuffarsi, tanto che stanotte ho dovuto portare il gordon in casa a dormire, perchè altrimenti si sarebbero scannati. Stamani Li ho portati fuori e li ho liberati a correre nei campi sotto una pioggia copiosa, e fin qui tutto bene, ognuno ha svolto il suo percorso e anche se si incontravano, non accennavano ad alcuna zuffa. I problemi sono ricominciati quando li ho rimessi in canile insieme e sono rientrato in casa: dopo poco hanno riincominciato a darsele di santa ragione, Ferendosi uno ad una palpebra e l'altro sopra la canna nasale, tanto che quando son venuto a lavorare non ho avuto cuore di lasciarli insieme per paura che si facessero del male, ed ho portato il gordon con me; adesso è sotto la mia scrivania, ma non posso di certo continuare a portarmelo al lavoro. Come fare per riuscire a farli convivere in pace? Aiutatemi! :)
 
Fai bene a non lasciarli soli finché continuano ad azzuffarsi... Proprio l altro giorno un mio amico ha fatto un errore simile e al mattino la sorpresa è stata brutta. Apparte questo, al kurzhaar evidentemente non va giù il nuovo arrivato, io credo che sia solo questione di tempo. La mia springerina con le nuove arrivate i primi giorni è sempre un po' aggressiva, ma dopo 2 coccole due ulri e qualche ora insieme tutto passava. Cerca piano piano di fargli accettare il nuovo arrivato, oppure se hai modo dividi il box. Ti saluto complimenti per il nuovo arrivato ci sentiamo prossimamente voglio sapere dettagli in piu...
 
Secondo me dovresti cercare di capire chi è il dominante e lavorare su quello, nel senso che Deve accettare l'idea (anche con mezzi coercitivi) che tu sei il dominante e quindi tu vuoi devono stare insieme perchè è il tuo branco.
 
mah .... la soluzione migliore ? non prenderai mai più un cane ? dici di non avere pazienza per risolvere questo problema e ne avrai per un cucciolo ?
non è per fare il rompiballe ma potevi aspettare un attimo tenendoli separati.
molti dicono che è questione di razza be sappiate che ci sono setter inglesi che si ammazzano se li butti in un box assieme
ciao ;)
No che non ho intenzione di prendere un cucciolo: non mi manca mica il cane, era che il gordon mi piaceva e siccome è una razza di cui ho gia avuto due soggetti splendidi (guarda le foto a pagina 66 e 67 delle foto dei cani... http://www.migratoria.it/forum/i-nostri-ausiliari-da-caccia/129-foto-i-nostri-ausiliari.html) avrei voluto poter riprovare con questo soggetto. Se fossi stato in pensione ed avessi avuto più tempo da dedicargli, forse avrei potuto anche prendermi questo impegno, ma purtroppo la buona ministra Fornero ha pensato bene di farmi lavorare fino a 67 anni, quindi.... Non si tratta di questione di pazienza; si tratta di energie che a 60 anni vengono forse un po' meno! E inoltre se ho dei vicini di casa che rompono, cosa ci posso fare, mica posso mettermi a litigare e perdere cosi anche il P.D.A. (è già successo!).
 
......La vedo dura.......
Con il vecchio setter probabilmente avevano già deciso chi era il "capo"........ora purtroppo non è + così.
Fino a che uno dei due non emerge ( o si sottomette all'altro) sarà così.
Un giorno l'allevatore tedesco che mi aveva venduto un drahthaar (ricordo che era estate,l'anno dopo avermi ceduto il cucciolo) venne a trovarmi a casa e vide che nel frattempo avevo acquistato anche un altro cucciolo,sempre drahthaar ed erano nello stesso box.....bello spazioso ma pur sempre "unico" come spazio "vitale".
Mi consigliò immediatamente di dividere il box con una rete metallica di quelle elettrosaldate onde evitare spiacevoli sorprese.
Dopo le mie perplessità mi spiegò che se non fosse successo subito sarebbe successo con il tempo.......sicuramente (mi disse lui) un bel giorno tu rientri dal lavoro e ti ritrovi uno dei due con le palle all'aria ( nel senso che uno dei due , prima o poi avrebbe dovuto soccombere all'altro....anzi fu molto più esplicito....kaput....).
Ora,nel tuo caso non si tratta di Drahhtaar ( un pò "troppo" particolari come carattere) però......sappiati regolare.
Ciao,Paolo.
 
Prima di acquistare un cane anche adulto è meglio sottoporlo al cosidetto test di Campbel cioè vedere se il cane è molto dominante,
dominante , sottomesso , molto sottomesso o inibito (da scartare sempre) per poterlo abbinare al cane che si ha già.
Comunque tutti i cani adulti devono mangiare separatamente.Ciao
 
Fai bene a non lasciarli soli finché continuano ad azzuffarsi... Proprio l altro giorno un mio amico ha fatto un errore simile e al mattino la sorpresa è stata brutta. Apparte questo, al kurzhaar evidentemente non va giù il nuovo arrivato, io credo che sia solo questione di tempo. La mia springerina con le nuove arrivate i primi giorni è sempre un po' aggressiva, ma dopo 2 coccole due ulri e qualche ora insieme tutto passava. Cerca piano piano di fargli accettare il nuovo arrivato, oppure se hai modo dividi il box. Ti saluto complimenti per il nuovo arrivato ci sentiamo prossimamente voglio sapere dettagli in piu...
Con le femmine è più facile fargli accettare imposizioni da capobranco, anche se quando si rompono i cocci tra femmine non si aggiustano quasi mai; tra maschi uno dei due dovrebbe fare sottomissione all'altro, e quindi stabilire una specie di gerarchia, solo che questi si danno di brutto ed ho paura che si facciano del male davvero. Proverò a dividere il box; ma se non si stabiliscono i ranghi penso che sia difficile poi portarli anche a caccia insieme. :-(

- - - Aggiornato - - -

......La vedo dura.......
Con il vecchio setter probabilmente avevano già deciso chi era il "capo"........ora purtroppo non è + così.
Fino a che uno dei due non emerge ( o si sottomette all'altro) sarà così.
Un giorno l'allevatore tedesco che mi aveva venduto un drahthaar (ricordo che era estate,l'anno dopo avermi ceduto il cucciolo) venne a trovarmi a casa e vide che nel frattempo avevo acquistato anche un altro cucciolo,sempre drahthaar ed erano nello stesso box.....bello spazioso ma pur sempre "unico" come spazio "vitale".
Mi consigliò immediatamente di dividere il box con una rete metallica di quelle elettrosaldate onde evitare spiacevoli sorprese.
Dopo le mie perplessità mi spiegò che se non fosse successo subito sarebbe successo con il tempo.......sicuramente (mi disse lui) un bel giorno tu rientri dal lavoro e ti ritrovi uno dei due con le palle all'aria ( nel senso che uno dei due , prima o poi avrebbe dovuto soccombere all'altro....anzi fu molto più esplicito....kaput....).
Ora,nel tuo caso non si tratta di Drahhtaar ( un pò "troppo" particolari come carattere) però......sappiati regolare.
Ciao,Paolo.
Beh penso che anche il kurzhaar si abbastanza particolare (non come il drahtaar, ma insomma....)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto