Escludendo patologie più complicate , generalmente la forfora sul dorso assieme alla presenza di una leggera lana , indica un alimentazione troppo calorica, prova a ridurre le dosi o cambiare con un mangime light visto che il cane e' attualmente fermo...generalmente la forfora sparisce entro breve ....la spazzolatura inoltre favorisce il ricambio cellulare e asportando il pelo morto la cute del cane respira meglio ....
per il pelo lucente a seguito del consiglio di un amico , io aggiungo al pasto quotidiano un cucchiaio scarso di olio di soia, il pelo riprende lucentezza in maniera incredibile, prova....
 
Un consiglio fraterno fai eseguire gli esami del sangue xche la forfora e'uno dei sintomi della leismania e una diagnosi precoce fa la differenza .saluti
 
col mio kurzhaar avevo lo stesso problema di forfora ecc... ho usato un integratore alimentare che si chiama correktor pelo-cute consigliato dal veterinario e si è sistemato tutto...
 
Un consiglio fraterno fai eseguire gli esami del sangue xche la forfora e'uno dei sintomi della leismania e una diagnosi precoce fa la differenza .saluti

la leismania purtroppo non ha sintomi precisi o facilmente identificativi, un cane infetto puo campare un decennio (e morire di vecchiaia) senza dare il minimo sintomo cosi come un altro puo ridursi pelle e ossa in pochi giorni accusando i sintomi piu disparati e diversi da soggetto a soggetto...ochhio cmq che la zona "toscana mare" è tuttavia endemica per la leish...i controlli fateli sempre, la prevenzione neanche a parlarne.
 
i cani sono animali carnivori, hanno il muso lungo per mordere a fondo le prede, canini aguzzi per lacerare la carne, molari appuntiti per rompere le ossa, apparato digestivo "corto" da carnivoro in grado di digerire con facilità carne cruda ma che va in difficolta se gli amidi non sono oppotunamente prettatati.
E date sempre la colpa alle proteine? è come chiedere se un pinguino a dicembre ha freddo.
Delle proteine preoccupatevi, ma preoccupatevi maggiormente del cibo in generale che date al cane, nella stragrande maggioranza dei casi chi paga una crocchetta meno di 30 euro al sacco fornisce quasi esclusivamente proteine di origine vegetale, e sono queste ultime spesso a far scaturire allergie e intolleranze...specie se non si varia mai il cibo che si serve. Poi tanto chi piu risparmia da una parte piu spende o corre ai ripari dall'altra.
Chiusa parentesi.

Potrebbe essere si intolleranza ad un determinato alimento ma fallo vedere dal vet sicuramente. Piu che sangue o feci penso possa essere una dermatite e queste possono scaturire da varie cause, acari, intolleranze, infezione cutanea, persino una puntura di una pulce puo far scaturire una dermatite... con acqua e aceto ci laverei l'insalata mentre un bagno in mare fa bene a noi e a loro...mantieni il suo ambiente piu pulito possibile ora che ha una situazione cutanea non ottimale (e quindi piu soggetta ad attacchi esterni) e chiedi ad un vet.
In bocca al lupo
 

tuttacaccia69

Utente Registrato
Messaggi
135
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve a tutti, la mia Drahthaar di tre anni, che premetto gode di ottima salute, vigore e vitalità, presenta spesso problemi di forfora specialmente su dorso, sopra le anche prima della coda, accompagnata da leggera perdita di pelo ma un pò dappertutto, con anche cattivo odore. Ho cambiato mangime, il fisico sempre è sempre a posto ma il problema anche se poco rimane. Qualcuno mi ha consigliato un bel bagno al mare e nel lavaggio domestico usare l'aceto. Ovviamente la porterò dal veterinario, che tra l'altro l'ha visitata sotto Natale, feci comprese, ed era tutto ok.
Grazie
 
Ciao, ne parlavo proprio stamane con il mio fornitore di mangime, secondo lui è proprio il l'alimento troppo carico di proteine che fa venire la forfora sul dorso del cane oltre a altri disturbi come arrossamenti nelle ascelle o la cacchina presente agli occhi. Il fegato sta lavorando troppo.
A me e' accaduto esattamente un fa , ho cominciato a dare un alimento al pesce , quindi magro nel periodo di non utilizzo del cane e i problemi sono passati.
cisar
 
premesso che, come dici nell'ultima parte dello scritto, la visita da parte del tuo veterinario sarà quello che determinerà la diagnosi...da parte mia l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di valutare bene l'alimentazione ed il tipo di mangime della drahthaarina...questo per esperienza personale con la mia...
in bocca...
 
Intanto fagli fare na visita dal Vet. come suggerito potrebbe esser o questione alimentare, speriamo o al massimo con un test rapido saprai se è leishmaniosi. Spero nel primo sinceramente,,,
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto