In Germania non lo utilizzano per la caccia alla beccaccia, lo utilizzano per altri compiti. in Italia da quello che si sente e si legge la maggior parte degli allevatori ha cani discreti venatoriamente parlando e belli morfologicamente. Da qualche anno un appassionato ha importato dall'America il weimaraner da lavoro e pare che selezioni in questa direzione, cani non molto belli ma di grande temperamento e avidità.
 
Ho deciso ho preso il bracco di weimar.
Forse e'vero il kurzhaar e'piu sicuro ,ma io sono convinto che verra un buon cane.basta adestrarlo bene
 

PIZZU

Utente Registrato
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve,
Vorrei prendere un cucciolo di weimar per la caccia alla beccaccia.
Qualcuno di voi lo utilizza???
Mi piacerebbe sentire chi c'e la,ho chi l'avuto.
A me piace tantissimo!!!
 
Guarda io lo visto in azione e va dapertutto anche nel fitto
Comunque e una scommessa con me stesso e sono sicuro che dipende tutto da come lo addestri
Io ho gia un labrador,quando lo preso in italia mi dicevano che era un cane da salotto.
Bene. Vi posso garantire che un cane da caccia straordinario a parte la ferma fa tutto:cerca,riporto sia in acqua che nel fitto.e molte volte riesce a prendere e uccidere i caprioli.e'nello stesso tempo e capace di riportatmi qualsiasi uccello con delicatezza .
 
Se lo hai preso non cè niente da decidere. Per diventare un buon cane da caccia deve avere delle doti innate, l'addestramento serve ad incentivare queste doti, se sono assenti cè poco da incentivare.
 
.
...poi in Italia...a sentire allevatori e proprietari...
...tutti i cani , di ogni razza e provenienza , sono grandi beccacciai...garantiti...
...lo dicono anche per lo Yorkshire...
 
Il cucciolo viene dalla francia e qui e molto usato,perche e un cane polivalente,dalla ferma, al riporto in acqua,e persino
Come cane da sangue.
Io sono sorpreso nel vedere che in italia non viene nemmeno preso in cosiderazione per l'attivita venatoria e non capisco perche'????
 
Se la discussione è sui gusti, sulle simpatie o sulle mode di determinate razze hai ragione. Purtroppo non tutti seguono le mode e non tutti hanno tempo e soldi da perdere per le scommesse. E' anche molto soggettivo valutare la "salute" in termini venatori di una determinata razza. Documentarsi non è difficile per scoprire a che livello è la selezione di una determinata razza all,interno di un paese. Da quello che mi risulta in Italia la selezione pende molto di più dalla parte della morfologia, quindi se una persona è orientata per il cane bello può trovare tranquillamente quello che desidera. Non conosco il livello della selezione francese, ma se qualche appassionato è andato a pescare nelle genealogie americane vuol dire che non deve stare molto meglio di quella italiana. Il successo di una razza da caccia la decidono i cacciatori, ma non a chiacchiere. Attualmente i cacciatori Italiani stanno premiando il kurzhaar, un motivo sicuramente ci sarà. Basta seguire le prove di lavoro per vedere più o meno come sono messe alcune razza da caccia. L'addestramento è importante ma non può sopperire alla mancanza di doti istintive geneticamente trasmesse. Ci sono Labrador testati per la caccia e Labrador utilizzati da generazioni come cani da compagnia, non sarebbe una cattiva idea se per la caccia si scegliessero cuccioli con genitori selezionati per svolgere questo compito. Se il tuo Labrador è un grande cane da caccia proveniente da cani da compagnia sono contento per te, anche perché la cosa più importante per un cane da caccia è soddisfare il suo padrone. Questo però con il valore reale del cane non c'entra niente, per dimostrarlo lo devi far valutare da giudici esperti, anche se le prove di lavoro non sono gare i confronti fra cani si riescono a fare, questo vale per tutte le razze, anche per il weimaraner.
 
Grazie per la risposta.
Ma io mi domando. Non c'e nessuno che caccia con il bracco di weimar???
 
dal profilo di Pizzu si evince località " luxembourg", tutto sta se compri o hai comprato un cane allevato in Italia, probabilmente all'estero sono cani che vengono usati per la caccia alla beccaccia senza problemi, forse è li che devi chiedere...........in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
Salve
In francia e utilizato spesso,per la caccia alla beccaccia.
Solo in italia sembra che nessuno vada a caccia con il weimar ??
 
Ci sono ma sono pochi. Non ci sono buoni motivi per rischiare soldi e tempo su di un cane che viene allevato più per la sua bellezza che per la sua validità lavorativa. Attualmente se dovessi scegliere fra il Kurzhaar e il weimaraner sceglirei il primo solo perché le possibilità di riuscita dei cuccioli in percentuale è superiore a quella del weimaraner.
 
Grazie per la risposta.
Ma io mi domando. Non c'e nessuno che caccia con il bracco di weimar???

forse maria de filippi!!!!!!!scherzo ovviamente.è un cane + apprezzato x la sua bellezza ke x altro.so ke stanno tentando di fare qualke linea di sangue da lavoro ma nn sò a ke livello.se ami la beccaccia almeno x il momento dirotta la tua scelta su un'altra razza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto