Richiamo vaccino senza ausilio veterinario

Comunque ho 50 anni ho sempre avuto cani da caccia e non........ ho sempre vissuto in campagna tra l'altro vivo vicino ad un torrente circondato da orti con pollame vario.......i ratti non mancano alcuni sembrano nutrie ultimamente........da come sono grandi.......ma per ora corna facendo.... i miei cani sono sempre vissuti fino ad età che altri considerano "vecchiaia" mai morti sotto i 12 anni e quasi tutti purtroppo di tumore ......e se fossero proprio i vaccini a procurare queste patologie?.....Ma qua si apre un altro argomento forse troppo difficile da gestire.......
E' una tesi difficile da sostenere così come da confutare, specialmente per chi come me non è addentro alla questione medica....potrebbe essere anche ma potrei dirti che ho avuto cani morti a 16 anni che erano sempre stati vaccinati....ma e' anche vero che se leggi il foglietto illustrativo del più banale farmaco in commercio ti viene male leggendo le " potenziali " controindicazioni ....
comunque non credo proprio che i vaccini provochino tumori, così come tutte le vecchie dicerie da retrobottega dove si sosteneva c i cani perdessero olfatto o robe varie...
sono potenzialmente molto più pericolosi i ratti di cui parli che i vaccini, su questo non ci piove....

- - - Aggiornato - - -

I tumori colpiscono anche il pollame...è solo difficile accorgersene se gli si tira il collo fin quando sono ancora in vita e ...se....qualora se ne trovasse uno morto si banalizza in "cause naturali"...
Ehehehehehe, di polli a fine carriera ce ne arrivano pochi, a meno che per fine carriera si intenda una teglia con le patate da mettere in forno.....
per quanto riguarda le " cause naturali " sono perfettamente d'accordo con te ed è esattamente ciò che sostenevo nell'altro post " mangime " quando si sosteneva che in passato i cani non morivano di tumore .... Morivano anche in passato, solo che morivano e basta senza tante diagnosi e disquisizioni, e credo anche che morivano più di ora.....
i cristiani stessi in passato morivano tutti " di colpi, coccoloni e malacci e nei casi fortunati vecchiaia " , cioè per le stesse motivazioni di adesso ma con meno fronzoli scientifici....
 
facciamo finta che non leggo?
I vaccini sono somministrazioni medico-veterinarie, detto questo che è fondamentale, il cane prima di essere vaccinato deve "marcare" visita........mi raccomando, occhio.
 
Non diventa acqua fredda... puo causare febbre nel caso migliore o dara una reazione allergica piu o meno grave, tanto da porter servire una bella fiala di cortisone.
Nella visita e nell'esame delle feci si cerca di vedere se il cane ha gia la temperatura alta (febbre) perchè il siero del vaccino non so se sapete di che è fatto... e i parassiti intestinale possono dare un risposta agli allergeni del vaccino... quindi se avete bambini piccoli sapete perchè i vostri figli vengono vaccinati dopo visita del loro medico e in caso di raffreddore, uso di qualsiasi medicinale o altro non vengono faccinati
Oltretutto forse non sapete che per legge il cane deve camminare con libretto delle vaccinazioni effettuate e registrate da un medico veterinario e iscrizione all'anagrafe canina. caso capitato ad una mia cliente: cane lasciato alla stazione e non fatto salire sul treno solo per il libretto delle vaccinazioni.

Le reazioni allergiche febbre e sopratutto l anaffilassi possono insorgere anche in un cane completamente sano e vaccinato da chi di competenza.
Da quel che sò io a detta di alcuni veterinari una volta che il vaccino è stato portato fuori per un tot di tempo perde semplicemnte il suo effeto, di effetti coll. mai sentito.
 
Anche io sono anche per il minimo sindacale per i cani, oltretutto nell'età adulta il cane deve fare solo un vaccino di richiamo, va bene un trivalente come un pentavalente, ma il cep+l o cepp e leptospirosi sono il meglio ke gli possiamo fare e tutti siamo in grado di fare un vaccino, l'unico problema è che il cane non deve sembrare... deve "essere" in buona salute e poi la sverminazione, una sola e secondo il vermifugo utilizzato, non da il 100% della sterilizzazione, anche se in un cane su 100. Alcuni vermifughi non hanno pari effetto su tutti i vermi intestinali, giardia in primis... ma poi tanti colleghi cacciatori non prendono manco il drontal plus perche una confezione costa, ma prendono uno dei tanti vermifughi per bambini. Tanti non sanno neanche che la pulce potrebbe essere vettore della tenia... boh... siamo nel 2014, ma se il cane deve stare per cane come 40anni fa e soldi non se ne vogliono spendere per le cose base, dice bene Stefano53... 0 cani allora

- - - Aggiornato - - -

Le reazioni allergiche febbre e sopratutto l anaffilassi possono insorgere anche in un cane completamente sano e vaccinato da chi di competenza.
Da quel che sò io a detta di alcuni veterinari una volta che il vaccino è stato portato fuori per un tot di tempo perde semplicemnte il suo effeto, di effetti coll. mai sentito.

Scusami,sono dovuto tornare indietro a leggere per vedere se avevo sbagliato qualcosa, ma tu hai scritto che il vaccino diventa acqua fredda se il cane ha febbre o vermi, mica io...
invece se mal conservato, quindi tenuto male e fuori dal frigo per troppo tempo, perde la sua efficacia...
Poi hai ragione, anche un cane che sta bene, appena visitato dal veterinario e con l'esame delle feci negativo puo avere una reazione allergica, ma allora, mi chiedo io... perchè fargli noi il vaccino senza averlo fatto visitare e per di piu non sapendo se ha parassiti???
 
scusa ma quanti cani hai ? 10 ? 20 ?
solo in questo caso potrei capire cercar di risparmiare sul vaccino altrimenti portalo dal vet che almeno te lo visita e ti lascia il libretto nel caso un giorno volessi andare all estero
ciao
 
Io avendo 10 cani i vaccini li faccio io il richiamo e non ho mai avuto problemi... Poi bisogna stare attenti a tante altre cose mangime sano pulizia generale ecc ecc.... L'esame delle feci mai fatto a un cane per fortuna

- - - Aggiornato - - -

Comunque anche se ne avrei 3 un conto è spendere 100 120 un conto 15!!!! Ricordiamo che siamo noi i primi medici allora se il cane sporca male subito veterinario?? Io non faccio così... Eppure cani perfetti mai una dermatite da mangime o parassiti!!!
 
- - - Aggiornato - - -



Scusami,sono dovuto tornare indietro a leggere per vedere se avevo sbagliato qualcosa, ma tu hai scritto che il vaccino diventa acqua fredda se il cane ha febbre o vermi, mica io...
invece se mal conservato, quindi tenuto male e fuori dal frigo per troppo tempo, perde la sua efficacia...
Poi hai ragione, anche un cane che sta bene, appena visitato dal veterinario e con l'esame delle feci negativo puo avere una reazione allergica, ma allora, mi chiedo io... perchè fargli noi il vaccino senza averlo fatto visitare e per di piu non sapendo se ha parassiti???[/QUOTE]


Scusami controllando avevo tralasciato di scrivere alcune cose per la fretta. Cmq anche io sono del parere, le vaccinazioni vanno fatte sempre dal veterinario, assolutamente.
 
Io avendo 10 cani i vaccini li faccio io il richiamo e non ho mai avuto problemi... Poi bisogna stare attenti a tante altre cose mangime sano pulizia generale ecc ecc.... L'esame delle feci mai fatto a un cane per fortuna

- - - Aggiornato - - -

Comunque anche se ne avrei 3 un conto è spendere 100 120 un conto 15!!!! Ricordiamo che siamo noi i primi medici allora se il cane sporca male subito veterinario?? Io non faccio così... Eppure cani perfetti mai una dermatite da mangime o parassiti!!!
E hai fatto molto male, perché dubito che qualsiasi cane, soprattutto da caccia, sia mai stato esente da parassiti intestinali che in buona parte dei casi nn si vedono a occhio nudo, e nemmeno si possono diagnosticare da come il cane sporca....si vedono tramite analisi delle feci e basta....

- - - Aggiornato - - -

L'esame delle feci andrebbe fatto almeno una volta all'anno prima delle vaccinazioni, ci sono alcuni parassiti che è difficile vedere ad occhio nudo. La trivalente per intenderci può anche non essere registrata sul libretto o sul passaporto del cane, quello che va registrato con timbro e firma del veterinario è il vaccino antirabbico, oltre a questo il veterinario deve fare un certificato dove dichiara l'avvenuta vaccinazione.
Esatto...
 
L'esame delle feci andrebbe fatto almeno una volta all'anno prima delle vaccinazioni, ci sono alcuni parassiti che è difficile vedere ad occhio nudo. La trivalente per intenderci può anche non essere registrata sul libretto o sul passaporto del cane, quello che va registrato con timbro e firma del veterinario è il vaccino antirabbico, oltre a questo il veterinario deve fare un certificato dove dichiara l'avvenuta vaccinazione.
 
La visita và fatta, se il cane ha un minimo problema(lieve febbre,vermi ecc) il vaccino diventa acqua fredda...inutile.
Verrebbe trasportato in borsa termica poi? bastano pochi minuti per perdere il suo effetto...
 
La visita và fatta, se il cane ha un minimo problema(lieve febbre,vermi ecc) il vaccino diventa acqua fredda...inutile.
Verrebbe trasportato in borsa termica poi? bastano pochi minuti per perdere il suo effetto...

Non diventa acqua fredda... puo causare febbre nel caso migliore o dara una reazione allergica piu o meno grave, tanto da porter servire una bella fiala di cortisone.
Nella visita e nell'esame delle feci si cerca di vedere se il cane ha gia la temperatura alta (febbre) perchè il siero del vaccino non so se sapete di che è fatto... e i parassiti intestinale possono dare un risposta agli allergeni del vaccino... quindi se avete bambini piccoli sapete perchè i vostri figli vengono vaccinati dopo visita del loro medico e in caso di raffreddore, uso di qualsiasi medicinale o altro non vengono faccinati
Oltretutto forse non sapete che per legge il cane deve camminare con libretto delle vaccinazioni effettuate e registrate da un medico veterinario e iscrizione all'anagrafe canina. caso capitato ad una mia cliente: cane lasciato alla stazione e non fatto salire sul treno solo per il libretto delle vaccinazioni.
 

albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Salve visto che ho la possibilità di avere un vaccino come quello che ho sempre usato volevo sapere se secondo voi è rischioso somministrarlo personalmente al mio cane senza ausilio del veterinario il cane ha 2 anni e mezzo ed in questo momento sembra in ottima forma il vaccino naturalmente viene da fonte sicura
 
Comunque ho 50 anni ho sempre avuto cani da caccia e non........ ho sempre vissuto in campagna tra l'altro vivo vicino ad un torrente circondato da orti con pollame vario.......i ratti non mancano alcuni sembrano nutrie ultimamente........da come sono grandi.......ma per ora corna facendo.... i miei cani sono sempre vissuti fino ad età che altri considerano "vecchiaia" mai morti sotto i 12 anni e quasi tutti purtroppo di tumore ......e se fossero proprio i vaccini a procurare queste patologie?.....Ma qua si apre un altro argomento forse troppo difficile da gestire.......
 
Ripeto, chi somministra farmaci od vaccini al cane o altri animali, commette un uso improprio, perchè si puo' mettere a repentaglio anche la vita dell'animale stesso, pertanto, ognuno fa quello che vuole, ma su questo forum si devono scrivere cose corrette.
 
.
...indipendentemente da ciò che prescrive più o meno la legge...
...quando un cane entra in casa mia , diventa un membro della famiglia stessa a pieno diritto , al suo posto nella gerarchia , ma con doveri e diritti da ambo le parti...
...il minimo sindacale penso che da parte nostra ci sia il dovere di averne cura e farlo stare bene nell'ambiente domestico...
...questo "farlo stare bene" comprende anche le visite dal veterinario...ed anche se sta bene...
E nel caso che uno abbia più cani...??
...il discorso non cambia : o tutti hanno le stesse amorevoli cure....oppure si riduce il numero di cani...anche fino a zero...
 
I tumori colpiscono anche il pollame...è solo difficile accorgersene se gli si tira il collo fin quando sono ancora in vita e ...se....qualora se ne trovasse uno morto si banalizza in "cause naturali"...
 
penso che gli esami delle feci prima di un vaccino e una visita veterinaria preventiva all'anno siano il minimo sindacale che si deve ad un nostro "compagno di caccia" anche da chi lo considera un cane.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto