Sono perfettamente d'accordo con Germano56, appena possibile portalo su selvaggina vera, senza impedimenti quali corde e cordine varie, tanto il vero selvatico a momenti neanche ferito si fa abboccare.........e poi parola di kurzhaarista convinto quale sono 6 mesi per un kurzhaar sono ancora pochi......sono cani potenti, duri, quindi calma e gesso..

la mia kurzarina 5 mesi e mezzo fa la farfalla quando si e quando no riporta abbastanza bene la pallina ma di selvaggina ha visto solo una starna .
giela abbamo messa ma l'ha sfrullata ,,,,con molto interesse....
dimenticavo...nn vi dico come rincorre i merli....nei roveti fa quasi pseudo ferme preceute da filate..
in settimana la portero su starne vere....l quaglia gabbiarola ho deciso di nn metterla...
datemi qualche vostro parere
grazie anticipatamente
 
Ciao a tutti, io sono nuovo in questo forum, ho appena preso una femmina di setter adesso ha sette mesi, l ho portata spesso in campagna, incontri zero ma mi è capitato di vederla in ferma fare guidate ma di selvatici non ne ho visti, ha un buon collegamento e cerca con avidità. Vorrei sapere perché ferma e fa guidate senza alcuna presenza di selvatici grz a tutti x i consigli

Ciao Giusetter, non meravigliarti e non preoccuparti per quello che combina la tua giovane setter, il cane giovane di solito è un poco più sospettoso del normale, quindi ci sta che la vedi fermare e guidare su una calda di selvaggina che si è sottratta alla tua vista (ma non al suo naso). Col passare del tempo e con gli incontri veri questo atteggiamento si ridurrà di molto "la setter per esperienza acquisita sul campo diventerà più sicura e avrà sviluppato il giusto discernimento" che le farà valutare al meglio le diverse situazioni che si presenteranno sul terreno di caccia. In bocca al lupo e buon divertimento.
piero
 
Si ho capito, l'hai messa per evitare un eventuale abbocco, desumo che anche se ottime volatrici non ti danno fiducia, altrimenti non metteresti (a ragione) la longhina. Sei mesi come ti è già stato detto da darkmax e da dux sono pochi per mettere il cane sulla selvaggina, specialmente quella di voliera che al cane non insegna niente, scusa se mi sono ripetuto. Mario, quello che vuoi far fare al cane serve più a Te per darti qualche certezza in più, al cane non serve, è solo una mia supposizione. Le cose bisogna farle per gradi, se il cane non è pronto è meglio non mettergli la selvaggina davanti al naso. Prima di trovare la selvaggina il cane la deve cercare, chi non cerca non trova. Io non incomincerei ad addestrare in questo modo, anche perché non puoi fidarti delle quaglie di allevamento anche se ottime volatrici. Ammesso che il cane avverte la quaglia la conclusione non sarà mai naturale e a sei mesi intervenire su gli istinti naturali del cane è controproducente, meno ti metti fra cane e selvaggina meglio è per il cane. Rispondo alla tua domanda: Per prima cosa trova una giornata giusta, con un poco di vento, possibilmente è meglio andare di pomeriggio. Vedi la direzione del vento e quando vai a posare la quaglia devi sentire il vento dietro la nuca, questo anche per evitare che il cane passa dove sei passato tu quando sei andato a posare la quaglia, se hai il vento in faccia perdi qualche minuto e fai il giro largo. L'erba non deve né essere troppo bassa né troppo alta, basta che copre la quaglia. Prima di posare la quaglia metti qualcosa per segnalare il punto, dopo assopisci la quaglia e la metti nell'erba. Non ti resta che andare a prendere il cane e con la longhina ti dirigi piano e con il vento a favore sulla quaglia, mentre vai fai fare al cane dei piccoli lacets, a sinistra e a destra. Arrivato a una diecina di metri dalla quaglia rallenta quasi a fermarti, quando il cane si vede trattenuto incomincerà ad interrogare l'aria tirando di naso, basta far accostare piano il cane fin quando non avverte l'emanazione della quaglia. Se non dovesse avvertirla ti avvicini fino a farla frullare. Per qualunque evenienza è sempre bene mettere sul terreno 2 quaglie, sempre ben segnalate, oltre a frullare spontaneamente possono andare via anche di piede, così se dovesse fallire il primo tentativo hai a disposizione la seconda quaglia, sulla seconda il cane starà più attento. Io preferisco evitare le gabbiarole, per incentivare l'istinto del cane le allodole sono molto meglio della quaglia di allevamento.
 
Col passare del tempo e con gli incontri veri questo atteggiamento si ridurrà di molto "la setter per esperienza acquisita sul campo diventerà più sicura e avrà sviluppato il giusto discernimento" che le farà valutare al meglio le diverse situazioni che si presenteranno sul terreno di caccia. In bocca al lupo e buon divertimento.
piero
Sperando che non sia una tara genetica. "Incrociamo le dita"
 
la mia kurzarina 5 mesi e mezzo fa la farfalla quando si e quando no riporta abbastanza bene la pallina ma di selvaggina ha visto solo una starna .
giela abbamo messa ma l'ha sfrullata ,,,,con molto interesse....
dimenticavo...nn vi dico come rincorre i merli....nei roveti fa quasi pseudo ferme preceute da filate..
in settimana la portero su starne vere....l quaglia gabbiarola ho deciso di nn metterla...
datemi qualche vostro parere
grazie anticipatamente

be aspettiamo la prossima settimana e le starne per dare dei pareri ;)
se posso dire la mia .... avete troppa fretta ! portalo pure ma non stressarlo, 5 mesi son pochi
ciao in bocca al lupo
 
la mia kurzarina 5 mesi e mezzo fa la farfalla quando si e quando no riporta abbastanza bene la pallina ma di selvaggina ha visto solo una starna .
giela abbamo messa ma l'ha sfrullata ,,,,con molto interesse....
dimenticavo...nn vi dico come rincorre i merli....nei roveti fa quasi pseudo ferme preceute da filate..
in settimana la portero su starne vere....l quaglia gabbiarola ho deciso di nn metterla...
datemi qualche vostro parere
grazie anticipatamente
Intanto la farfalla non è necessario farla, si può fare un paio di volte con un cucciolotto di sessanta-settanta giorni, l'istinto a fermare a vista lo hanno anche i pastori tedeschi. Un cucciolo sveglio di tre mesi alla terza volta cerca il filo per farsi condurre sulla farfalla. La femmina è sempre più precoce del maschio, visto che la passione non gli manca e considerata la giovane età io la porterei a farla girare dove la presenza di selvaggina è scarsa e la testerei all'obbedienza prima di farla incontrare la selvaggina.
 
Salve a tutti,
una mia piccola opinione, la penso diversamente da qualcuno, diciamo che ho la mia teoria e avuto delle esperienze che poi ti fanno da guida nel tempo, partiamo da qui:
-si sta parlando di un cane del gruppo 7 cioè da ferma magari con dietro anche ottima genealogia di fermatori
-si sta parlando di avviare un cane di 6 mesi al mondo della caccia
già con questi due presupposti dovresti capire che se è un cane da ferma prima o poi FERMA, il problema quindi passerebbe un attimo in un secondo piano quindi andiamo al secondo punto introdurlo nel mondo caccia, come si fa??? Dunque dovresti farlo socializzare con uscite magari nei parchi, in campagna dove lui può incontrare altri simili, capire i rumori, socializzare con tutto quello che è nuovo per lui, magari con esercizi di riporto di educazione, da qui capiresti se hai un cane equilibrato e predisposto al lavoro. Dopo portalo in campagna o in luoghi aperti e spaziosi dove lui può in un qualche modo formarsi caratterialmente prendendo terreno e rincorrendo magari uccelletti quà e là...incrementi le uscite e tu inizierai a conoscerlo ancora meglio e lui prenderà più terreno ed inizierà ad allontanarsi un pò di più e se fortunati in posti che gli permettono qualche vero selvatico, se possibile luoghi di ripasso come quaglie selvatiche, dove la difficoltà è ben evidente ma che scaturisce in lui un altro comportamento cioè il suo istinto predatorio il modo e l'atteggiamento nel muoversi cambierà ed inizierà per la gioia tua a cercare invece solo di correre per poi vedere come atto finale le prime vere ferme solide!!!!Ricordati che la ferma è l'ultima cosa da valutare in un cane da ferma prima deve cercarla, individuarla, fermarla e riportarla, non guardiamo sbagliando come spesso accade dando importanza solo alla ferma se prima ci sta altro, per di più lascia perdere le gabbiarole!!!Selvatici veri-incontri pochi-cervello-naso-passione tanta=cane da caccia!!!! Saluti
 
Un pezzo di stoffa o ala di selvatico legata ad un filo sorretto da una canna che si fa ballonzolare davanti al cucciolo/ne senza farglielo afferrare , il tutto per capire se ferma. Non serve ad un kaiser😁
 
Penso ce un cucciolo di sei mesi lo porterei solo in campagna per farlo correre e giocare se poi incontra tanto di guadagnato
se non incontra pazienza.
 
la quaglia andava messa nell erba più alta in modo che il cane non la vedesse. ferma a vista non ha nessun valore e una carica ci può anche stare se la quaglia ha fatto un piccolo movimento ( basta un niente). 6 mesi sono pochi soprattutto per un maschio ma attenzione che è il momento migliore per prendere vizi che poi sarà dura togliere

ciao in bocca al lupo
 
La quaglia di allevamento serve solo per alcuni esercizi di addestramento, comunque se è possibile evitarla è meglio. Hai fatto bene a mettere il cordino al cane, ma secondo me hai sbagliato a portare il cane troppo vicino alla quaglia, è normale che il cucciolone a vista l'ha caricata. L'utilizzo della longhina serve a far fare al cane qualcosa contro la sua volontà, lo puoi addestrare a non caricare ma il cane non capirà mai il motivo di quella correzione. Il cordino rovina il condizionamento naturale del cane. Il cane lo devi portare a fare esperienza sulla selvaggina nata libera o almeno su quella inselvatichita, solo cosi per tentativi capirà che è controproducente caricare la selvaggina, anche perché la selvaggina con la S maiuscola non da la possibilità al cane di avvicinarsi troppo, il volo potente e sicuro scoraggia dopo pochi inseguimenti il cane e con il tempo gli inseguimenti si ridurranno a pochi metri. Portalo e lascialo fare quello che vuole se carica ed insegue al rientro chiama e premia il cucciolone. La quaglia di allevamento e la longhina al cane non insegna niente. Opinione personale.
 
Confermo,non serve a niente. La mia prima setter l ho fatta cacciare il primo anno a vista per fare il co.....e con la farfalla.mi pavoneggiavo facendo vedere la grande ferma di una cucciola di 3 mesi a tutti.Sono cani da ferma,è un'istinto che hanno nel DNA, la perfezioneranno portandoli sulla selvaggina naturale.Dopo l esperienza negativa non l ho più usata.
 
Si ho capito, l'hai messa per evitare un eventuale abbocco, desumo che anche se ottime volatrici non ti danno fiducia, altrimenti non metteresti (a ragione) la longhina. Sei mesi come ti è già stato detto da darkmax e da dux sono pochi per mettere il cane sulla selvaggina, specialmente quella di voliera che al cane non insegna niente, scusa se mi sono ripetuto. Mario, quello che vuoi far fare al cane serve più a Te per darti qualche certezza in più, al cane non serve, è solo una mia supposizione. Le cose bisogna farle per gradi, se il cane non è pronto è meglio non mettergli la selvaggina davanti al naso. Prima di trovare la selvaggina il cane la deve cercare, chi non cerca non trova. Io non incomincerei ad addestrare in questo modo, anche perché non puoi fidarti delle quaglie di allevamento anche se ottime volatrici. Ammesso che il cane avverte la quaglia la conclusione non sarà mai naturale e a sei mesi intervenire su gli istinti naturali del cane è controproducente, meno ti metti fra cane e selvaggina meglio è per il cane. Rispondo alla tua domanda: Per prima cosa trova una giornata giusta, con un poco di vento, possibilmente è meglio andare di pomeriggio. Vedi la direzione del vento e quando vai a posare la quaglia devi sentire il vento dietro la nuca, questo anche per evitare che il cane passa dove sei passato tu quando sei andato a posare la quaglia, se hai il vento in faccia perdi qualche minuto e fai il giro largo. L'erba non deve né essere troppo bassa né troppo alta, basta che copre la quaglia. Prima di posare la quaglia metti qualcosa per segnalare il punto, dopo assopisci la quaglia e la metti nell'erba. Non ti resta che andare a prendere il cane e con la longhina ti dirigi piano e con il vento a favore sulla quaglia, mentre vai fai fare al cane dei piccoli lacets, a sinistra e a destra. Arrivato a una diecina di metri dalla quaglia rallenta quasi a fermarti, quando il cane si vede trattenuto incomincerà ad interrogare l'aria tirando di naso, basta far accostare piano il cane fin quando non avverte l'emanazione della quaglia. Se non dovesse avvertirla ti avvicini fino a farla frullare. Per qualunque evenienza è sempre bene mettere sul terreno 2 quaglie, sempre ben segnalate, oltre a frullare spontaneamente possono andare via anche di piede, così se dovesse fallire il primo tentativo hai a disposizione la seconda quaglia, sulla seconda il cane starà più attento. Io preferisco evitare le gabbiarole, per incentivare l'istinto del cane le allodole sono molto meglio della quaglia di allevamento.

Grazie Germano, mi hai dato degli ottimi consigli, cerchero' di mettere in pratica cio' che mi hai detto, questo per me è il mio primo cane e vorrei cercare di fare meno errori possibili. Un ultima cosa..hai parlato di allodole, tu utilizzi quelle per l' addestramento?intendi selvatiche?
 
La quaglia di allevamento serve solo per alcuni esercizi di addestramento, comunque se è possibile evitarla è meglio. Hai fatto bene a mettere il cordino al cane, ma secondo me hai sbagliato a portare il cane troppo vicino alla quaglia, è normale che il cucciolone a vista l'ha caricata. L'utilizzo della longhina serve a far fare al cane qualcosa contro la sua volontà, lo puoi addestrare a non caricare ma il cane non capirà mai il motivo di quella correzione. Il cordino rovina il condizionamento naturale del cane. Il cane lo devi portare a fare esperienza sulla selvaggina nata libera o almeno su quella inselvatichita, solo cosi per tentativi capirà che è controproducente caricare la selvaggina, anche perché la selvaggina con la S maiuscola non da la possibilità al cane di avvicinarsi troppo, il volo potente e sicuro scoraggia dopo pochi inseguimenti il cane e con il tempo gli inseguimenti si ridurranno a pochi metri. Portalo e lascialo fare quello che vuole se carica ed insegue al rientro chiama e premia il cucciolone. La quaglia di allevamento e la longhina al cane non insegna niente. Opinione personale.


Ciao Germano, grazie per la risposta, la longhina è stata utilizzata per far si che non abboccasse la quaglia il cane. Comunque ho messo la quaglia davanti al cane perchè inizialmente l' ho messa dentro l' erba pero' il cane non mostrava per nulla interesse. Secondo te la prossima volta potrei provare a metterle all' interno dell' erba? poi sei il cane passa bene altrimenti pazienza. ps: le quaglie che ho comprato sono ottime volatrici.
 
Sono perfettamente d'accordo con Germano56, appena possibile portalo su selvaggina vera, senza impedimenti quali corde e cordine varie, tanto il vero selvatico a momenti neanche ferito si fa abboccare.........e poi parola di kurzhaarista convinto quale sono 6 mesi per un kurzhaar sono ancora pochi......sono cani potenti, duri, quindi calma e gesso..
 
In mancanza del beccaccino, l'allodola è sicuramente meglio della quaglia di voliera, stimola molto di più l'istinto del cane. Non è comunque un selvatico adatto al cane da ferma, ma aiuta a svegliare qualche cucciolone un poco addormentato. Il selvatico per antonomasia del cane da ferma è la starna, dopo ogni cane si adatta al selvatico che caccerà in prevalenza. Io caccio con i cani da cerca, ma con quelli da ferma facevo le stesse cose. La mia caccia è il fagiano la lepre e la beccaccia, i miei cuccioloni il primo selvatico che vedono è o il fagiano o la beccaccia, dopo viene tutto il resto. Le quaglie di allevamento le vedono solo da adulti e comunque per i cani rimane un gioco con delle regole ben precise da rispettare.
 

MarioMalgiane

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, sono proprietario di un bracco tedesco di 6 mesi (maschio), ieri per la prima volta ha visto la sua prima quaglia (Gabbiarola). Inizialmente il cane si è messo in ferma (specifico che il cane l' ha fermata "a vista") , dopodichè ha cercato di caricarla ma avendolo legato con una longhina non è riuscito ad abboccarla. Vi chiedo se secondo voi è normale che l' abbia caricata e se l' utilizzo di una longhina per fermalo puo' essere un metodo per fargli capire che non deve caricare. Vi ringrazio in anticipo, saluti.
 
Ciao a tutti, io sono nuovo in questo forum, ho appena preso una femmina di setter adesso ha sette mesi, l ho portata spesso in campagna, incontri zero ma mi è capitato di vederla in ferma fare guidate ma di selvatici non ne ho visti, ha un buon collegamento e cerca con avidità. Vorrei sapere perché ferma e fa guidate senza alcuna presenza di selvatici grz a tutti x i consigli
 
In mancanza del beccaccino, l'allodola è sicuramente meglio della quaglia di voliera, stimola molto di più l'istinto del cane. Non è comunque un selvatico adatto al cane da ferma, ma aiuta a svegliare qualche cucciolone un poco addormentato. Il selvatico per antonomasia del cane da ferma è la starna, dopo ogni cane si adatta al selvatico che caccerà in prevalenza. Io caccio con i cani da cerca, ma con quelli da ferma facevo le stesse cose. La mia caccia è il fagiano la lepre e la beccaccia, i miei cuccioloni il primo selvatico che vedono è o il fagiano o la beccaccia, dopo viene tutto il resto. Le quaglie di allevamento le vedono solo da adulti e comunque per i cani rimane un gioco con delle regole ben precise da rispettare.

Infatti io di proposito non ho voluto dire il beccaccino perché non tutti sono portati su questo animale la caccia al re è per specialisti compreso il cacciatore, è più facile per tutti cercare e fermare un selvatico vero e che ti permette una duratura ferma come appunto la quaglia selvatica che solidifica la voglia di cercare, la ferma del cane mentre la starna già pedina più volentieri meglio della quaglia e per di più le starne si spostano in brigate che vanno trattate in una certa maniera (non ti fanno avvicinare per niente) e quindi il cane deve essere già un livello su... naturalmente ognuno si adatta a quello che il territorio può dare!!! anche i fagianotti vanno bene ma ora è presto!!! io rimango che se si può la quaglia selvatica facilita meglio il compito per il primo passo poi vedendo i progressi del cane lo si può portare su selvatici più o meno difficili per lui tutto qui ;) RIPETO LE GABBIAROLE NON SCATURISCONO UN BEL NIENTE NEL CANE ANZI LO ROVINANO STATE ATTENTI I VIZI PRESI ORA NON SI TOLGONO FACILMENTE POI!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto