Angelo io sinceramente la penso prorpio come Sutica.
Intanto l'etichetta deve garantire le quantità scritte sempre per legge, come la quantità analitiche di proteine e grassi. Per questo alcune fabbriche italiane sono state sequestrate per mesi perchè aumentavano le proteine con le piume dei polli, altre aggiungendo melamina, come anni fa Eukanuba e ultimamente Alleva, questo arrecando problemi ai cani... il massimo che si puo sperare è una intossicazione... ma ste truffe vengono scoperte perchè vengono fatti dei controlli agli alimenti.
Ormai è da anni che per lavoro dico ai miei clienti che ogni cane è un caso a se e quindi digerisce bene o male o per niente un determinato alimento... ma che i casi di cattiva assimilazione e digestione è piu alta nei prodotti di fascia economica, cioè alimenti con primo alimento cereali e poi carni e derivati, mentre prodotti di fascia premium o super premium, però devono avere carni fresche o carni disidratate per essere di questa categoria, vengono digerite meglio e danno meno casi di intolleranze e allergie... pensa che ormai le aziende si sono cosi evolute da mettere in produzione alimenti senza cereali
per quanto riguarda Hill's e royal, ti dico che hai perfettamente ragione, anche alcuni miei clienti hanno problemi e si trovano male, ma continuano ad utilizzarlo perchè loro sono ottusi e idem i veterinari che ancora prescrivono un prodotto di 20-30anni fa, fatto con mais come primo alimento e farina di pollame ( pollo min 20% ) come secondo (hill's)... e non ti stupire se è un alimento che io non consiglio, al pari di un alimento economico, tipo 15-18€ x 20kg...
 
Sutica hai perfettamente ragione... cani di mio padre sono morti di vecchiaia. ora però sto vedendo che tanti cani sono delicati di stomaco e di intestino... cioè in un niente hanno dermatiti e forfora, ma non solo cani adulti, alimentati per anni con gli scarti della cucina e qualche piatto di pasta cucinato alla bisogna, ma i cuccioli sopratutto,cioè 2-3 settimane di pasta e scarti e sono ammassi di forfora e arrossamenti, quindi per la loro salute e per il fatto che il cane è un essere umano come noi, diamogli qualcosa di buono e non porcherie solo perchè costa poco e il cane del vicino fa le scintille... quel cane lo digerirà tutto completamente senza problemi, ma un altro cane,come altri 6 avranno solo problemi, anche se c'è da ammettere che lo stesso possa avvenire con prodotti premium,ma in casi molto rari, hills esclusa... perchè col puppy una casistica di 4-5cuccioli di razza diversa hanno fatto diarrea per settimane e fino a quando il prodotto è stato eliminato dalla dieta...
Oltre al fatto che il padrone deve avere un cuore e dare al proprio cane un prodotto fatto bene c'è anche un torna-conto economico... cioè un investimento sulla sua salute, in parole semplici... sapete quanto costano 2kg di ipoallergico o intestinale??? antibiotici e medicine varie??? mangimi complementari tipo redonyl in caso di allergie alimentari??? visite veterinarie settimanali??? mangimi di mantenimento al pesce o all'agnello, ma buoni????
i cani di oggi saranno umanizzati, ho alcuni clienti con cani celiaci... signori miei celiaci... ma la presenza di tumori del cane alla fine non riguardano solo l'alimentazione in se stessa, ma l'ambiente che lo circonda, l'acqua che bevono, gli ormoni presenti nella carne o verdure, o cereali che mangiano... perchè Amici, gli alimenti che mangiano, ma mangiamo anche noi e l'acqua che bevono e beviamo non sono gli stessi di 10anni fa... ma neanche quelli di 20 e sopratutto 30-40anni fa... ma in qualche modo tuteliamoli
 
Ingredienti:
mais, proteine trasformate di cervo (25%), patata (8%), olio di mais, polpa di barbabietola, olio di pesce, sostanze minerali, lievito disidratato (Bio MOS), FOS.
Sostanze aggiunte:
vitamine: vitamina A 18.000 UI/kg, vitamina D3 1.500 UI/kg, vitamina E 200 mg/kg, colina cloruro 1.000 mg/kg.
Oligoelementi: rame chelato di aminoacidi idrato 20 mg/kg.
Sostanze aggiunte fisiologico-nutrizionali: DL-metionina 500 mg/kg.
Sostanze aggiunte tecnologiche: antiossidanti, conservanti, estratto ricco in tocoferoli di origine naturale 11.3 mg/kg.
Sostanze aggiunte organolettiche: prodotti naturali botanicamente definiti: Rosmarinus officinalis 0.24 mg/kg.
Conservate naturalmente con estratti ricchi in tocoferoli e rosmarino.

Componenti analitici:

******** Maintenance Medium con Cervo & Patate
Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
25.0 % 12.0 % 2.5 % 8.0 % 9.0 %
******** Maintenance è un cibo per cani ipoallergenico con Cervo e Patate che contiene:
•carne di cervo come unica fonte di proteine di origine animale, proveniente da animali che vivono in libertà o che vengono allevati a prato senza impiego di ormoni o di additivi chimici
•mais e patate come uniche fonti di carboidrati ipoallergeniche
•impiego di olio di mais come unico grasso


Di questo con questa etichetta ci si puo' fidare? Costa un okkio!
 
A me non piace, la base è il mais, di ipoallergenico di sicuro ci sono solo le patate. Anche le sostanze aggiuntive tecnologiche non mi sembrano niente di buono, visto che citano conservanti e antiossidanti molto probabilmente di natura chimica. Il rosmarino è un conservante naturale ma lo citano solo per dare fumo negli occhi, almeno questa è l'impressione che ho avuto leggendo la tabella. Sicuramente sutica saprà spiegati più dettagliatamente.
 
Albe il BHT è un conservante lo usano anche negli alimenti con la sigla E321
Io è da un annetto che dò top energy il light , prima usavo nuova fattoria (molto simile), ora la mia setter ha 11 anni e sinceramente vorrei cambiare con qualcos'altro ma non sò ancora , magari qualcosa di meno spinto per cani anziani.
Se qualcuno ha qualche consiglio grazie
 
Giusto Germano,poi alla fine sono come gli esseri umani.
Se uno fa una vita sedentaria ha bisogno di determinate calorie rispetto ad uno che va in palestra 3 volte a settimana per 5/6 ore al giorno.
Non e' detto che se il cane dimagrisce a sforzi estremi sia il mangime che e' fatto di schifezze,e' solo che ha bisogno di incrementare l'alimentazione con proteine a carboidrati.
Trovare una crocchetta eccessiva di proteine che quando il cane e' a caccia va come un treno,nei momenti di riposo continuare con le solite crocchette e' molto pericoloso,i reni e fegato non tengono ma non e' la crocchetta fatta di schifezze,e' solo che va somministrato l'alimento giusto in base al momento di vita
Per questo sono dell'idea che alternare a momenti o periodi alimenti per esseri umani e' la migliore soluzione ad ogni circostanza,e il cane varia la masticazione perche non scordiamoci per per madre natura il cane e' carnivoro
 
Non sono la bibbia Dr. ma se la analizziamo insieme capiamo:
Gli ingredienti sono messi in ordine dal piu presente in percentuale al meno...il primo ingrediente è il MAIS quindi una fonte di carboidrati e proteine generalmente a basso costo, il secondo ingrediente parla di una buona percentuale di PROTEINE TRASFORMATE DI CERVO ossia proteine allo stato pure derivate da processi vari utilizzanti parti di bestia o bestia intera, questo tipo di proteine possono essere estratte dalle piu disparati componenti di un animale, per dire anche dalla pelle...non vi è carne in se ma solo questo estratto proteico...questi i punti salienti

In linea generale a me questa referenza non fa impazzire, spesso queste crocchette utilizzanti carni o derivati da animali un po insoliti (cervo,cavallo,anatra ecc) hanno costi molto piu alti delle classiche referenze al pollo
 
Il problema degli alimenti e' che nell'etichetta dei croccantini scrivendo carne disidratata e farina di carne rimane il dubbio che si possa trattare di scarti di carne tritati e proprio per evitare questo prendo il top energy che sembra essere un mangime di qualita' ad un giusto prezzo,chiedendo al veterinario sconsiglia l'integrazione con vitamine perche' da studi recenti sembra che un eccesso di tali integratori possa aumentare le malattie nei nostri ausiliari
 
Cari amici qualche mese fa ero indeciso su cosa dare ai miei due breton e su questo forum chiedevo consigli alla fine mi sono convinto per il FARMINA TEAM BREEDER TOP FARMINA lo do da 2 mesi con risultati soddisfacenti (feci contenute pelo lucido etc.)con qualche integrazione settimanale di carne di cavallo fresca o verdure o uova.Il prezzo per 20 kg e di 34€ e lo compro vicino casa .Per chi fosse interessato e possibile anche acquistare on line da questo sitoTEAM BREEDER KG.20 MANTENIMENTO FARMINA - E-Shop Vilardo .Spulciando e facendo due conti secondo me può convenire anche a chi non e siciliano .
 
Le possibilità sono tante...io personalmente tendo a prendere quelli che reputo buoni prodotti a buon prezzo, variando mediamente crocchetta ogni uno/due mesi. Mi trovo molto molto bene con Farmina Cibau o Team Breeder (per allevatori) in tutte le referenze che mi paiono le crocche qualità prezzo per eccellenza, prendo spesso anche Valpet Dado, alle volte vario con Almo, Enova, Farmina NeD low grain (in inverno),proLife...il buon Vito è nel settore,magari conosce qualche altro nome

Grazie Sutica... ma in fondo hai citato le marche che piu rendono a livello qualitativo e per il prezzo... posso solo aggiungere l'ecopet di farmina, perchè sempre un carni disidratate, ma con mais e riso, si trova a 25€ ed è buona, oppure la trainer, ma la natural, il team breader per allevatori non mi piace poi tanto. C'è anche giuntini anche se un carni e derivati e cereali...
Ce ne sono marche e prodotti, tanti nemmeno vengono in mente, ma molti pensano solo all'immagine e pochi alla qualità... ogni anno ne escono diversi, sia all'estero che in Italia
 
Ingredienti:
mais, proteine trasformate di cervo (25%), patata (8%), olio di mais, polpa di barbabietola, olio di pesce, sostanze minerali, lievito disidratato (Bio MOS), FOS.
Sostanze aggiunte:
vitamine: vitamina A 18.000 UI/kg, vitamina D3 1.500 UI/kg, vitamina E 200 mg/kg, colina cloruro 1.000 mg/kg.
Oligoelementi: rame chelato di aminoacidi idrato 20 mg/kg.
Sostanze aggiunte fisiologico-nutrizionali: DL-metionina 500 mg/kg.
Sostanze aggiunte tecnologiche: antiossidanti, conservanti, estratto ricco in tocoferoli di origine naturale 11.3 mg/kg.
Sostanze aggiunte organolettiche: prodotti naturali botanicamente definiti: Rosmarinus officinalis 0.24 mg/kg.
Conservate naturalmente con estratti ricchi in tocoferoli e rosmarino.

Componenti analitici:

******** Maintenance Medium con Cervo & Patate
Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
25.0 % 12.0 % 2.5 % 8.0 % 9.0 %
******** Maintenance è un cibo per cani ipoallergenico con Cervo e Patate che contiene:
•carne di cervo come unica fonte di proteine di origine animale, proveniente da animali che vivono in libertà o che vengono allevati a prato senza impiego di ormoni o di additivi chimici
•mais e patate come uniche fonti di carboidrati ipoallergeniche
•impiego di olio di mais come unico grasso


Di questo con questa etichetta ci si puo' fidare? Costa un okkio!


Scusate ma questa tabella a quale crocchetta e' riferita.
Di sicuro non e' Enova dato che il loro concetto e' zero cereali
Quindi che tabella e'?
 
Io dopo i vostri preziosi interventi sto` provando l' enova mantenimento, sono ancora al primo sacco ma il cane sembra averlo preso bene, lo trovo ad un prezzo secondo me onesto( 40 euro al sacco), vedremo piu' avanti come va!!
Grazie
Alberto
 
Esatto teo, non ci capisco piu' niente, io ho visto che con il top energy il pelo era diventato brutto ed in piu' l' urina era di un giallo molto intenso x le elevate proteine ke facevano lavorare a mille fegato e reni.......
Sento molta gente parlare bene di innumerevoli mangimi ma vai a capire te
Ciao
Albe
 
...scusa ma propio per questo compri un mangime che non dichiara nemmeno che tipo di carne utilizza (pollo,manzo,maiale,insetti) e dove il "raffinata" non sta certo ad indicare un aggettivo qualificativo indicante che sia per palati fini (significa "depurata")
Se poi ci diciamo che costa poco e non vogliamo spendere è un altro paio di maniche...

Cmq sia ogni dicitura scritta in etichetta non è messa li a caso ma indica un determinato tipo di prodotto lavorato...se si legge "carne" si intende per legge tutto cio che è della bestia escluse ossa, carcassa, interiora, pelle o pelo (che rientrano nella categoria "sottoprodotti"). Non è che le etichette le inventano scrivendo cio che vogliono, certo è utopia pensare che utilizzino solo filetti delle carni piu tenere....

Scusa sutica ma tu quando leggi cervo e patate sull'etichetta dei prodotti piu' blasonati pensi veramente che uccidono un cervo per darlo al cane ?Anche li secondo me si tratta di scarti di carni, Almeno il top energy l'ho visto mangiare al game fair dal fornitore come prova di qualita'
 
Scusa sutica ma anche dietro l'etichetta non e' specificata quale parte eventualmente del cervo o del manzo o dell'agnello viene inserita nelle crocchette, va da se e' che e'molto teorica la tua risposta a meno che non conosca quali parti vengano realmente utilizate.
 
Condivido vito , specialmente il fatto di certe marche blasonate e costose come hai detto , a quel punto continuo a dare Top Energy o Nuova Fattoria.
Io però vorrei sottolineare una cosa , attenzione a certi mangimi dove la carne (disidratata sarebbe il top) viene messa al primo posto, se poi di seguito ci sono due cereali perchè a quel punto ho una crocchetta a base di cereali e non di carne. A mio avviso i componenti devono essere distribuiti in percentuali abbastanza simili. Il mais a pari del riso ritengo ci possa stare senza problemi, io sinceramente preferirei quando c'è uno o l'altro mai tutti e due.
Una domanda : che ne pensi di questi due mangimi?: Atletc dog e Power food
Grazie
 
Certo l'importatore.. Prima tra il consiglio del veterinario e dell'allevatore che me lo aveva consigliato usavo solo royal Canin, ma non ti dico che pelo si era conciato il cane, ora è cambiato radicalmente
 
Provato nuovi croccantini sotto consiglio di un allevatore amatoriale si chiamano Golden Eagle, veramente ottimi fatti con prodotti naturali e non ricomposti soliti fatti con ingredienti x uso umano, pelo del cane già migliorato in pochissimo tempo solo 2 settimane dal cambio con il vecchio mangime... Veramente soddisfatto unica pecca,. Il prezzo.. Ma x i nostri amici a 4 zampe questo ed altro x la loro salute
 
Beh questa azienda porta il nome... un nome fatto 20 e più anni fa e li è rimasta... cioè rispetto ad altre non è evoluta a presentare un prodotto nuovo... un prodotto molto piu consono visto che almeno da 15anni i nuovi mangimi presentano come primo alimento la carne e hanno ridotto la quantità di mais utilizzando il riso come secondo alimento, oppure altre recentemente non ne hanno proprio di cereali. Sinceramente io quei soldi non li spenderei e se riesco, non li faccio spendere neanche ad i miei clienti, ho casistiche migliori con prodotti più economici, economici rispetto a questi intendiamoci, ma sempre prodotti super premium di aziende leader.
Facendo un passo indietro... la maggiorparte delle allergie dei cani dipendono dai cereali, non è il pollo come alcuni dottori dicono... quindi, dico io, perchè dare proprio un alimento ipoallergico che è fatto col mais???
Dottore Inferno, scusi una domanda... ma il suo cane ha bisogno di un alimento ipoallergico???
 
Io ho appena preso una setterina che è sempre stata alimentata con Top Energy e continuo ad usarlo anch'io, non costa tantissimo e lo mangia volentieri, mischiato con carne tutte le sere. Sporca bene, mi pare che lo gradisca (con calma, però, perché ci mette una vita a mangiare...per non dire che è lentissima, diciamo che se lo gusta...) e il pelo è bello e morbido...anche mio papà lo sta usando coi suoi bassotti e lo mangiano volentieri e sporcano bene...per quanto riguarda gli ingredienti, chissà cosa contiene veramente, ma lo stesso vale anche per mangimi di marche conosciute e costose, se li leggessimo tutti nel dettaglio sarebbe ben difficile scegliere qual'è il migliore...
 
@Montecalvi
Enova utilizza eccome cereali, non è una grain free. Diciamo che utilizza cereali piu nobili del mais, riso,orzo e avena...


Ipoallergenico è un altra dicitura che a mio avviso non sta ne in cielo ne in terra dal momento che un allergene puo essere di tutto...spesso le aziende se ne fregiano come fosse un mangime specifico,in realtà non riesco a capire cosa ci sia di ipoallergenico...io somministro indiffermentemente tali mangimi, la differenza la fanno le materie prime non le scritte
 
Quello che scrive germano è tristemente vero...il cacciatore medio valuta le crocchette in base a parametri assurdi

1 prezzo piu basso possibile (giustificazione piu comune: ho molti cani)
2 tabella dei valori analitici (inutile per lo piu)
3 scritte sulla confezione (alta energia in primis, attira come il miele per le mosche)
3 feci (anche se non ho mai visto un cane mangiare porcherie e fare pepite d'oro)
4 prestazioni (ogni scarrafo è bello a mamma so)

In tutto cio i decessi per tumore in aumento sui cani adulti non generano sospetto...mio nonno era figlio di quell'italia che andava tutta a caccia e che era fatta di vanga e sudore sulla fronte, i cani mangiavano gli avanzi di casa, olii e grassi degli arrosti in quantità, non erano dei figurini ma erano gran cani e son tutti morti o di vecchiaia o sul campo i piu temerari...mai avuto tumori malgrado le schifezze (sane pero) che mangiavano.
La "cultura" del cane non puo essere trascurata nel 2014, non siamo piu nel dopoguerra quando la gente a malapena sapeva fare la propria firma...10 cani tenuti a mo di polli in batteria in baracche di lamiera, tra escrementi e puzzi vari non sono piu ammissibili.

LEGGETE LE ETICHETTE DELI INGREDIENTI....se non capite qualcosa o se i componenti sono stranamente vaghi non c è bisogno di dirvi cosa contiene quel mangime.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto