Situazione riporto........pareri&consigli?!?

Quello che ha scritto ezietto mi piace, perché non è facile rivedere e soprattutto modificare quello che si è appresi in precedenza, lasciare il noto per l'ignoto specialmente se non si è pienamente consapevoli fa paura. Il cane viaggia su binari diversi dai nostri, ma sono paralleli ai nostri. Più o meno i cani sono come noi, anche la loro struttura sociale è uguale alla nostra.
Questa e' una grandissima verità.... Io non ho una grande esperienza di razze, a parte il primo cane che era un breton ho sempre avuto soltanto springer....lo springer e' un cane di intelligenza probabilmente superiore, e questo non necessariamente significa maggiore addestrabilita' perché un cane molto intelligente si mette in competizione con te e difficilmente subisce, ma è altrettanto vero che un cane intelligente e' molto più facile da socializzare e in un certo senso " umanizzare " ....umanizzare un cane non significa farlo dormire sul letto, farlo mangiare alla nostra tavola e mettergli il cappottino in inverno, ma significa inserirlo nel giusto modo nella struttura sociale di cui parlava Nicola e della quale noi stessi facciamo parte ed anzi dovremmo essere i leader...negli anni mi sono reso conto di quanto sia più importante la socializzazione rispetto all addestramento nudo e crudo...un cane ben socializzato e ben inserito all'interno del nostro branco e' mostruosamente più facile da addestrare e si potrebbe addirittura ipotizzare di socializzare molto ed addestrare poco piuttosto che non il contrario ... Questo e' ovviamente un discorso molto complesso del quale si è parlato spesso e che implica
a possibilità di trascorrere molto tempo coi cani e di saperci anche un po' fare...purtroppo negli ultimi tempi per ragioni familiari e di lavoro non posso più dedicarmi ai cani come prima, ma fortunatamente questo non ha creato grandissimi problemi perché un buon lavoro fatto all'inizio e' più facile da mantenere nonostante il minor tempo a disposizione ....
questo per dire che ciò che si fa col cucciolo in fase di socializzazione e' fondamentale per il prosieguo del nostro rapporto di collaborazione con esso in futuro....
 
be bravi siete bravi .... e giusto anche far vedere i risultati del lavoro fatto
ciao complimenti

ps senza togliere nulla a te ma l altro ragazzo ... signore ... ha fatto una cosa che mi ha colpito ... IL WÜRSTEL !!!!
non lo avevo mai visto prima
 
Poi ci sono casi in cui raramente l'allievo supera il maestro oppure non ci riesce per nulla, ma per lo meno si impegna molto..

Ambra...Un poco di obbedienza... - YouTube

Achille, queste non sono dimostazioni di bravura, ma solo per farti capire che col tempo...modo e ..pazienza si arriva a far tutto ..o quasi.
Ciao Amico mio, te lo ho già detto di la...quando sei pronto e convinto, io una mano te la dò volentieri...con tutti i miei limiti.
Salvatore, non fare il modesto, sei bravissimo. Sicuramente ti farai in quattro per aiutare Achille. Certamente hai capito che il problema non dipende dal cane. Se è possibile fai togliere il cordino al cane, questo non ti farà capire quale sono le reali intenzioni del cane. Ciao e auguri
 
un paio di cose che ho notato al di la della razza che non conosco.
primo: parli troppo, pochi comandi chiari quei dieci minuti che si lavora seduto porta bravo .... possono bastare
secondo: se dai un comando lo deve fare e basta, se dici seduto deve star seduto finché non dici porta. se la metti seduta e vai in cucina quando torni la devi trovare dove la hai lasciata.
quindi seduto, lanci il riportello e il cane non si muove, dici porta e il cane va
terzo: se non riporta bene il riportello perché passare al congelato ?
quarto: in bocca al lupo ciao ;)
 
.....la stressi troppo, troppe ripetizioni in un giorno, prima col riportello poi col selvatico, poi siccome non ti fidi e sai già che cosa "combina" col selvatico, metti anche la lunghina.Il cane è intelligente...........

Grande....e di fatti lo incula prima ...dopo ...e per le altre sessioni a venire. ;-)
Se ne sbaglia una è inutile passare ad altra !!! Non si và per tentativi ma si procede a piccoli passi arrivando ad esercizi ben fatti gettando nel frattempo le basi per i lavori successivi.
Di certo cosi' facendo sarà anche più facile capire quale è il giorno in cui il cane non ha voglia di giocare/lavorare e in quel caso lo si lascia stare..

Daje Achi'...che ce provamo !!! ;-)
 
un paio di cose che ho notato al di la della razza che non conosco.
primo: parli troppo, pochi comandi chiari quei dieci minuti che si lavora seduto porta bravo .... possono bastare
secondo: se dai un comando lo deve fare e basta, se dici seduto deve star seduto finché non dici porta. se la metti seduta e vai in cucina quando torni la devi trovare dove la hai lasciata.
quindi seduto, lanci il riportello e il cane non si muove, dici porta e il cane va
terzo: se non riporta bene il riportello perché passare al congelato ?
quarto: in bocca al lupo ciao ;)

Ottimo....aggiungerei solo....comandi con tono fermo e deciso senza alzata di voce.
 
mi permetto di intervenire , dopo 20 anni di bracchi e setter e springer ho preso una springer da springerfollia , ho messo da parte quello che sapevo e ho cercato di imparare alla lettera i consigli di salvatore i scritti jack 70 e germano .
Spesso è stato difficile capire e andare contro quello che sapevo , ma ho resistito e sono andato avanti , sono stato preso per mano dai guru dei springer e li ringrazio entrambi , il risultato è entusiasmante , e oltre ad aver formato un cane perfetto senza aver mai alzato la voce mai uno schiaffo e carezze al punto giusto ho imparato io stesso , forze più di quanto ho insegnato alla mia dolli .
Grazie salvatore jack e germano .
ragazzi addestrare un cane non è semplice e spesso si è presi dallo sconforto , ma quando HAI in mano un soggetto col quale non c è bisogno di parlare a caccia , ***** è entusiasmante .
 
Quello che ha scritto ezietto mi piace, perché non è facile rivedere e soprattutto modificare quello che si è appresi in precedenza, lasciare il noto per l'ignoto specialmente se non si è pienamente consapevoli fa paura. Il cane viaggia su binari diversi dai nostri, ma sono paralleli ai nostri. Più o meno i cani sono come noi, anche la loro struttura sociale è uguale alla nostra.
 
Messaggi
8,420
Punteggio reazioni
7,271
Punti
373
Riporto - YouTube

Questa e' la situazione ad oggi del comportamento della mia springer!Quella riportata nel video rispecchia a grandi linee la situazione anche a caccia!Riporto quasi corretto d'oggetti vari ma in questa stagione appena trascorsa....moooolto lacunosa su' selvatici,purtroppo!In casa gia' il solo sentire al collo la presenza del cordino per il riporto forzato un po' migliora la situazione...ma non troppo!In campo aperto dimostra un ottimo naso nell'individuare il selvatico,sia nello scovo che nel riporto ma come accennato,da quest'anno (la scorsa stagione seppur piu' giovane,andava molto meglio!) trovato il selvatico abbattuto lo prende (80% dei casi) ma non sempre lo riporta....tende,il piu' delle volte, ad allontanarsi e solo se richiamata con forza si ferma e lo molla!Inoltre per 2 volte,credendosi non vista nello sporco delle spinare, ha massacrato il tordo (ferito) lasciandolo sul posto irrimediabilmente rovinato!Inoltre su selvaggina di mole (fagiani "lanciati" e anatre selvatiche) non accenna nemmeno il riporto,si limita ad annusarli se morti o ad abbaiare a fermo se feriti!Questo e' quanto......un saluto.
 
La cagnetta di Achille è un amore, e fa quello che gli è stato fatto capire. Non si può pretendere dall'oggi al domani di fargli capire quello che non gli si è fatto capire in due anni. Con molta pazienza e perseveranza bisogna cercare di fargli scendere qualche gradino. Se il problema attuale fosse mio cercherei prima di iniziare l'addestramento di risolvere il problema all'interno della famiglia, visto che il cane vive in famiglia e ha i contatti anche con gli altri membri della famiglia.
 
Amico mio come ti ho anticipato, e mi dispiace per te, bisogna ricominciare dall'ABC del riporto, prescindere da tutto quello che fa o sa fare e impostarla nel modo giusto.[lol.gif]
 
Ottimo....aggiungerei solo....comandi con tono fermo e deciso senza alzata di voce.
Salvatore, non sapevo fosse Achille l'ho già risposto dall'altra parte, non sono andato per il sottile, gli ho detto che non era ancora pronto per addestrare un cane come quello, gli ho anche detto che quel cane si riesce ad addestrare da solo, adesso mi viene da ridere se penso ad Achille e al cane. Comunque Achille mi scuserà ma ho detto la verità. All'inizio se ricordo bene gli ho fatto capire velatamente che il rapporto che aveva con il cane non era molto buono, adesso si vedono i risultati. Comunque non è nulla di grave, in breve tempo lo si può incanalare sulla strada giusta, io mi sono sbilanciato a dire che una persona che capisce il cane in un mese compreso il periodo di amalgama riesce ad ottenere buoni risultati.

- - - Aggiornato - - -

Riporto - YouTube

Questa e' la situazione ad oggi del comportamento della mia springer!Quella riportata nel video rispecchia a grandi linee la situazione anche a caccia!Riporto quasi corretto d'oggetti vari ma in questa stagione appena trascorsa....moooolto lacunosa su' selvatici,purtroppo!In casa gia' il solo sentire al collo la presenza del cordino per il riporto forzato un po' migliora la situazione...ma non troppo!In campo aperto dimostra un ottimo naso nell'individuare il selvatico,sia nello scovo che nel riporto ma come accennato,da quest'anno (la scorsa stagione seppur piu' giovane,andava molto meglio!) trovato il selvatico abbattuto lo prende (80% dei casi) ma non sempre lo riporta....tende,il piu' delle volte, ad allontanarsi e solo se richiamata con forza si ferma e lo molla!Inoltre per 2 volte,credendosi non vista nello sporco delle spinare, ha massacrato il tordo (ferito) lasciandolo sul posto irrimediabilmente rovinato!Inoltre su selvaggina di mole (fagiani "lanciati" e anatre selvatiche) non accenna nemmeno il riporto,si limita ad annusarli se morti o ad abbaiare a fermo se feriti!Questo e' quanto......un saluto.
Achille, ho fatto un copia incolla.

Ti avevo già risposto, non sono riuscito ad inviare perché mi è andata via la linea, avevo anche addolcito il parere, adesso cercherò di essere più schietto e diretto. Il mio parere è che non sei ancora pronto per addestrare quel cane. Lo confondi, in una occasione il cane ha alzato il riportello da terra, bastava che gli mettessi la mano sotto la bocca e il gioco era fatto, invece hai ordinato un "nò e un seduto" Per addestrare quel cane una persona appassionata che capisce il cane ci mette 30 giorni compreso il periodo di amalgama. Quel cane riesce ad addestrarsi anche da solo, l'importante e non scombussolargli il pensiero con troppe parole che non hanno nessun significato. Quale significato può avere per il cane ripetergli più volte l'ordine di seduto se era già seduto. Da quel poco che ho visto quel cane a sei mesi doveva essere messo in condizioni di riportare qualsiasi oggetto da qualsiasi luogo, intorno ai nove mesi doveva riportare il primo selvatico (possibilmente starna o fagiano) abbattuto in una vera azione di caccia. Prova a vedere se può esserti utile. .http://www.youtube.com/watch?v=9kND7hByuO0
 
Achille,ti hanno già dato ottimi consigli, quello che vorrei dirti e' di lasciar perdere le sessioni di addestramento dentro casa, piuttosto spostati a qualche centinaio di metri da casa ma fallo fuori...
a casa il cane e' nel suo regno, ha pieno dominio di casa, cose e persone, se ti sposti in un ambiente a lui sconosciuto il riferimento principale dovresti essere te...
ricomincia dalle cose più stupide ( che stupide non sono ) come la semplice chiamata e magari fatti seguire dal cane, dapprima a guinzaglio , con qualcosa in bocca e invitalo a non depositare se non al tuo comando...
Piuttosto accorcia le distanze dei riporti ed elimina il cordino che potrebbe , come ti ha detto Nicola , inficiare la schiettezza del comportamento del cane ed elimina il premio alimentare.... A me non piacciono i cani che fanno qualcosa per ottenere una ricompensa immediata, mi piace più pensare che il cane fa qualcosa perché ha capito che quello è il suo mestiere e quindi lo deve fare...
ovvio che per ottenere questo bisogna aver imposto i ruoli in maniera chiara e questo discorso parte da molto lontano come ben sai...
dall'atteggiamento di Lola si vede che ti ascolta poco, dovresti cercare di essere più deciso e vezzeggiarla meno , ma ripeto , fallo fuori da casa...devi cercare di capire meglio i motivi per cui fa in un certo modo per poter studiare il rimedio , i cani sono dei grandissimi paraculi e spesso e' necessario esserlo più di loro....
sono convinto che con l'aiuto di Salvatore otterrai ottimi risultati, mi dispiace essere lontano sennò qualcosa si poteva fare assieme...
IBAL .....
 
Achille da noi giù si di ce mazz i panel ambrir l figl bel ,traduco mazza e panella impara figli bravi ,il biscottino lo dai quando lo riporta,lo schiaffo quando non ti ascolta a buon intenditore poche parole
 
La cagnetta di Achille è un amore, e fa quello che gli è stato fatto capire. Non si può pretendere dall'oggi al domani di fargli capire quello che non gli si è fatto capire in due anni. Con molta pazienza e perseveranza bisogna cercare di fargli scendere qualche gradino. Se il problema attuale fosse mio cercherei prima di iniziare l'addestramento di risolvere il problema all'interno della famiglia, visto che il cane vive in famiglia e ha i contatti anche con gli altri membri della famiglia.

....e il componente della famiglia a cui da meno retta è Achille![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][lol.gif]
 
Incredibile anche l'ultimo filmato. Bravissime le cagnette a riportare anche una bottiglia masticata. Complimenti per Achille....bellissima la cagnetta e brava anche al riporto....premesso che non sono un intenditore e allevatore. Comunque bravo anche tu a filmare.
 
Riporto - YouTube

Questa e' la situazione ad oggi del comportamento della mia springer!Quella riportata nel video rispecchia a grandi linee la situazione anche a caccia!Riporto quasi corretto d'oggetti vari ma in questa stagione appena trascorsa....moooolto lacunosa su' selvatici,purtroppo!In casa gia' il solo sentire al collo la presenza del cordino per il riporto forzato un po' migliora la situazione...ma non troppo!In campo aperto dimostra un ottimo naso nell'individuare il selvatico,sia nello scovo che nel riporto ma come accennato,da quest'anno (la scorsa stagione seppur piu' giovane,andava molto meglio!) trovato il selvatico abbattuto lo prende (80% dei casi) ma non sempre lo riporta....tende,il piu' delle volte, ad allontanarsi e solo se richiamata con forza si ferma e lo molla!Inoltre per 2 volte,credendosi non vista nello sporco delle spinare, ha massacrato il tordo (ferito) lasciandolo sul posto irrimediabilmente rovinato!Inoltre su selvaggina di mole (fagiani "lanciati" e anatre selvatiche) non accenna nemmeno il riporto,si limita ad annusarli se morti o ad abbaiare a fermo se feriti!Questo e' quanto......un saluto.

ciao, io ho avuto un problema molto simile sul riporto (in cronologia dovresti trovare anche il mio post), sono riuscito a migliorare il comportamento del cane usando la corda, all'inizio di 3 metri e trattenuta, poi con corda libera, e poi pian piano tagliavo un pezzo di corda fino ad arrivare senza corda. ad ogni riporto buono le davo pezzetti di formaggio/crocchette, il tutto in circa 1,5 mesi. Adesso 1 volta a settimana, le faccio fare 1 solo riporto con tordo congelato per continuare l'esercizio. in bocca al lupo
 
Complimenti per Achille....bellissima la cagnetta e brava anche al riporto....premesso che non sono un intenditore e allevatore. Comunque bravo anche tu a filmare.

Grazie Giambi.......ma la realta' e' un altra......beh ecco io a quanto pare giusto a filmare,quello forse [Trilly-77-24.gif]!?!Cmq grazie a tutti per i consigli [thumbsup.gif].....un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto