Situazione riporto........pareri&consigli?!?

Quello che ha scritto ezietto mi piace, perché non è facile rivedere e soprattutto modificare quello che si è appresi in precedenza, lasciare il noto per l'ignoto specialmente se non si è pienamente consapevoli fa paura. Il cane viaggia su binari diversi dai nostri, ma sono paralleli ai nostri. Più o meno i cani sono come noi, anche la loro struttura sociale è uguale alla nostra.
Questa e' una grandissima verità.... Io non ho una grande esperienza di razze, a parte il primo cane che era un breton ho sempre avuto soltanto springer....lo springer e' un cane di intelligenza probabilmente superiore, e questo non necessariamente significa maggiore addestrabilita' perché un cane molto intelligente si mette in competizione con te e difficilmente subisce, ma è altrettanto vero che un cane intelligente e' molto più facile da socializzare e in un certo senso " umanizzare " ....umanizzare un cane non significa farlo dormire sul letto, farlo mangiare alla nostra tavola e mettergli il cappottino in inverno, ma significa inserirlo nel giusto modo nella struttura sociale di cui parlava Nicola e della quale noi stessi facciamo parte ed anzi dovremmo essere i leader...negli anni mi sono reso conto di quanto sia più importante la socializzazione rispetto all addestramento nudo e crudo...un cane ben socializzato e ben inserito all'interno del nostro branco e' mostruosamente più facile da addestrare e si potrebbe addirittura ipotizzare di socializzare molto ed addestrare poco piuttosto che non il contrario ... Questo e' ovviamente un discorso molto complesso del quale si è parlato spesso e che implica