Setter-springer che allunga troppo

.
...non ha nessuna importanza che il cane allunghi od accorci :
- ci sono caratteristiche congenite di razza...
- ci sono caratteri inculcati con il dressaggio...
- ci sono caratteri di adeguamento al terreno...il cane allunga nel pulito ed accorcia nello sporco...
L'importante è il collegamento che non vuol dire la distanza a cui lavora il cane : un cane può essere collegato a 400 mt come può essere scollegato a 20 mt...e finché non gli entra nella cocuzza che si caccia in due e senza collaborazione il selvatico se ne va...ma qui non si può lasciare tutto al caso od alla fortuna di un soggetto naturalmente predisposto , ma bisogna intervenire con adeguato addestramento...
Non entro nel merito di chi cercando un cane da ferma sceglie un incrocio spurio tra un setter ed uno springer...
...si rischia di avere un cane ne' carne ne' pesce : un cane che cerca e non ferma come uno springer e che allunga come un setter...
....ma se ad uno piace correre...gambe in spalla e polmoni d'acciaio...e de gustibus...
 
stefano53 hai ragione quando dici che il collegamento non si misura in metri ma il cane da cerca deve lavorare nel raggio d azione del fucile altrimenti vai solo a correre.
il cane di cui si parla non ferma e quindi o ti sta vicino oppure sta a casa credo
 

Codone81

Utente Registrato
Messaggi
933
Punteggio reazioni
25
Punti
28
Buona sera a tutti ho un cane di 15 mesi setter con springer...il cane ha un naso eccezionale,lavora una meraviglia,ha fermato i primi 8 mesi,scoprendo il fagiano e' letteralmente impazzito,cioè' non esiste animale che gli sfugga,compresi cinghiali,anatre,beccacce...il problema che allunga come un setter e non mi permette di tirare,vista l'imminente chiusura della caccia,vorrei ridiedicargli del tempo,per riuscire ad accorciarlo un po' altrimenti apparte le sue doti positive e' un cane inservibile...sicuro di vostri ottimi consigli ringrazio tt...
 
riguardo all'ultima cosa dico che è meglio non scriverla:) e non credere tra l'altro sia risolutivo anzi spesso non sapendolo usare si fa peggio... riguardo al resto, invece di lasciarlo a casa dovresti secondo me portarlo a caccia ed avere la pazienza di ricacciarlo in macchina tutte le volte che sbaglia...in modo da fargli associare "allungo eccessivo"= "finisce il gioco".
Scusa jago sei sicuro che chiudendo il cane in macchina questo possa associare la punizione al fatto che quando caccia si allontana troppo dal padrone? Se è come dici il cane è consapevole di sbagliare e lo fa apposta per fare un dispetto al padrone. Non credo che il cane capirebbe, ho sentito professionisti dire che dopo lo sbaglio il cane lo si chiude in macchina in modo da farlo riflettere sui propri errori, leggende metropolitane. Il cane chiude l'azione (ritenuta sbagliato dal padrone ma non dal cane) e riapre da dall'ultima azione, se era sbagliata anche l'inizio sarà sbagliato. Il chiudere il cane in macchina ha un altro significato che non centra direttamente con l'addestramento.
 
Grazie ragazzi per gli interventi ognuno a suo modo da' un consiglio e io vi ringrazio,sintetizzando il tt io sono con voi che il cane incrociato non è' n'è carne ne pesce,io lo ribadisco così' e' chiaro io lo ho preso da un amico sperando che venisse più' springer che setter e invece no purtroppo...morale mi dispiace tenere un cane a casa che ha una forza una voglia una capacità' di adattarsi a tt anche all'acqua fa certi recuperi uno spettacolo...perché' aime allunga veramente troppo,di animali ne trova tanti ma poi non mi li fa sparare..ribadisco chiedevo a voi un consiglio su come poterlo accorciare un po' altrimenti e' inservibile come dite voi,poi che il'incrocio di due cani se pure purosangue e' un incognita sono d'accordo ancora con voi...ma il nocciolo e' qualcuno di voi sa indicarmi un possibile metodo....
Non sempre si trovano cani di razza che rispettano le caratteristiche di razza. I bracchi italiani devono cacciare al trotto eppure la maggior parte dei soggetti tende al galoppo, anche la cerca alcuni soggetti la hanno più da inglesi che da continentali. Per alcuni è un pregio, ma a parte questo i cani li addestrano a trottare e a rimanere più corti se non hanno un collegamento naturale. Secondo la mia opinione l'addestramento è stato preso sottogamba, e ci sono stati degli errori che hanno portato il cane a perdere la ferma, la ferma sui fagiani la perdono anche i setter di razza pura se non corretti e guidati.
 
stefano53 hai ragione quando dici che il collegamento non si misura in metri ma il cane da cerca "ldeve lavorare nel raggio d azione del fucile altrimenti vai solo a correre.
il cane di cui si parla non ferma e quindi o ti sta vicino oppure sta a casa credo
.
...è quello che dico io....
...tu lo hai sintetizzato meglio...io sono prolisso...
...o lo riesce a fermare...od a cacciare a tiro di schioppo....od è inutilizzabile...inutile girarci intorno...
 
Grazie ragazzi per gli interventi ognuno a suo modo da' un consiglio e io vi ringrazio,sintetizzando il tt io sono con voi che il cane incrociato non è' n'è carne ne pesce,io lo ribadisco così' e' chiaro io lo ho preso da un amico sperando che venisse più' springer che setter e invece no purtroppo...morale mi dispiace tenere un cane a casa che ha una forza una voglia una capacità' di adattarsi a tt anche all'acqua fa certi recuperi uno spettacolo...perché' aime allunga veramente troppo,di animali ne trova tanti ma poi non mi li fa sparare..ribadisco chiedevo a voi un consiglio su come poterlo accorciare un po' altrimenti e' inservibile come dite voi,poi che il'incrocio di due cani se pure purosangue e' un incognita sono d'accordo ancora con voi...ma il nocciolo e' qualcuno di voi sa indicarmi un possibile metodo....
 
allunga perché è mezzo setter.
detto questo io uso il fischio, se mi accorgo che fin da giovani tendono ad andare troppo inizio a richiamarli.
vado con il cane da solo e richiamandolo cerco di tenerlo ad una distanza ragionevole facendogli trovare un selvatico( ogni tanto) vicino a me.
avanti così per giorni , settimane e anche mesi.
ci sono mille modi, io faccio così .
pero adesso ti devo dire una cosa .... ma perché cazz fare sti esperimenti di genetica ???!!!
ciao in bocca al lupo
 
Infatti spero che sia il frutto di una scappatella e non di una cosa voluta.Cani che non centrano niente tra loro.Poi ti ha detto proprio male,se avesse preso la ferma del setter e la cerca dello springer poco male,ma cosi'e'come dici tu inservibile.Come gia'ti hanno consigliato devi lavorare sul collegamento.Ibal!
 
Praticamente questo cane me lo ha dato un amico e vi garantisco che come capacità' e' un campione forse proprio per il fatto del setter nel sangue,i primi tempi girava bene e vicino con animali sempre vicini come mi hai consigliato tu dark mac,poi aperta la caccia e' impazzito a volte sto 1 minuto a richiamarlo,la peggio di questo anno io che salgo un colle e come scollino lo vedo correre a 100 metri da me dietro un cinghialone di 100 kg appena scacciato da un frattone enorme...e poi chissà quante altre volte avrà' fatto volare animali che neanche ho visto...ultimamente avendo un altro cane lo ho lasciato un po' a casa,però' mi dispiace io avevo pensato di riguidarlo un po' con una corda e guinzaglio come si fa per i cuccioli,oppure drasticamente con collare elettrico ma non voglio ultima spiaggia voi che ne pensate sull'uso di questi ultimi,io non lo condivido..
 
Praticamente questo cane me lo ha dato un amico e vi garantisco che come capacità' e' un campione forse proprio per il fatto del setter nel sangue,i primi tempi girava bene e vicino con animali sempre vicini come mi hai consigliato tu dark mac,poi aperta la caccia e' impazzito a volte sto 1 minuto a richiamarlo,la peggio di questo anno io che salgo un colle e come scollino lo vedo correre a 100 metri da me dietro un cinghialone di 100 kg appena scacciato da un frattone enorme...e poi chissà quante altre volte avrà' fatto volare animali che neanche ho visto...ultimamente avendo un altro cane lo ho lasciato un po' a casa,però' mi dispiace io avevo pensato di riguidarlo un po' con una corda e guinzaglio come si fa per i cuccioli,oppure drasticamente con collare elettrico ma non voglio ultima spiaggia voi che ne pensate sull'uso di questi ultimi,io non lo condivido...molto ma a mail estremi estremi rimedi

riguardo all'ultima cosa dico che è meglio non scriverla:) e non credere tra l'altro sia risolutivo anzi spesso non sapendolo usare si fa peggio... riguardo al resto, invece di lasciarlo a casa dovresti secondo me portarlo a caccia ed avere la pazienza di ricacciarlo in macchina tutte le volte che sbaglia...in modo da fargli associare "allungo eccessivo"= "finisce il gioco".
 
Il collare elettrico va saputo usare,rischi di peggiorare le cose.Io lo porterei alla zac.Lo porterei legato sull'animale e con l'aiuto di un'altra persona che all'involo della gabbiarola spari,proverei a fargli capire l'importanza del fucile.4-5 animali cosi'.E poi lo proverei a sciogliere.Sicuramente ripartira'a razzo e ne sfrullera'qualcuna,ma gli fara'bene.Se vedi che l'atteggiamento non cambia prova qualche altra volta in gg diversi.Se capisce l'importanza del fucile stai un bel pezzo avanti.Io vado poco alla zac e preferisco allenare su animali veri,ma tu hai l'esigenza dell'abbattimento per instradarlo.Ibal!
 
se in lui prevale il setter lo devi ammazzare per farlo stare a 20 mt, devi stravolgere la sua natura.
prova a rinforzare il richiamo con il fischio a caccia chiusa, a prescindere dalla razza se lo chiami deve tornare.
ricomincia con l addestramento di base e cerca di riprendere il controllo sul cane prima di portarlo fuori.
per quanto riguarda il collare io preferisco la pazienza .... ma ho tanto tempo da dedicare ai cani
ciao
 
Il collare elettrico va saputo usare,rischi di peggiorare le cose.Io lo porterei alla zac.Lo porterei legato sull'animale e con l'aiuto di un'altra persona che all'involo della gabbiarola spari,proverei a fargli capire l'importanza del fucile.4-5 animali cosi'.E poi lo proverei a sciogliere.Sicuramente ripartira'a razzo e ne sfrullera'qualcuna,ma gli fara'bene.Se vedi che l'atteggiamento non cambia prova qualche altra volta in gg diversi.Se capisce l'importanza del fucile stai un bel pezzo avanti.Io vado poco alla zac e preferisco allenare su animali veri,ma tu hai l'esigenza dell'abbattimento per instradarlo.Ibal!
Jago ti ringrazio per il consiglio,infatti io sicuro non lo userò' perché' contrario,l'unica e' la zac e tanta pazienza sperando che dio c'è la mandi buona...

- - - Aggiornato - - -

Grazie a tutti per i consigli,sicuro la pazienza darà' i suoi frutti tengo i miei cani come figli e' per questo che a volte il viziarli li rende un po' indifferenti al padrone...provvederò ad una nuova impostazione del cane a questa età penso di essere ancora in tempo
 
Comunque ti consiglio ti tener conto anche dei consigli che ti hanno dato jago e dark quando proverai a scioglierlo.Anzi io l'imposterei cosi'l'addestramento.Scordati per il momento la zac e insisti sul richiamo come ha detto dark.Quando vedrai che il cane rientra senza problemi fai come ti ho consigliato io e quando si allunga e sfrulla gli animali,lo richiami e lo rimetti in macchina come ha detto jago.Mi raccomando come ti abbiamo detto tutti,PAZIENZA!!!
 
allunga perché è mezzo setter.
detto questo io uso il fischio, se mi accorgo che fin da giovani tendono ad andare troppo inizio a richiamarli.
vado con il cane da solo e richiamandolo cerco di tenerlo ad una distanza ragionevole facendogli trovare un selvatico( ogni tanto) vicino a me.
avanti così per giorni , settimane e anche mesi.
ci sono mille modi, io faccio così .
pero adesso ti devo dire una cosa .... ma perché cazz fare sti esperimenti di genetica ???!!!
ciao in bocca al lupo

come non quotarti, una cosa che non sta in cielo ne in terra però se lui è contento [banghead.gif]
 
ma scusa che senso ha tutto questo? non facevi prima a prendere un vero cane da caccia ma che fine ha fatto la cinofilia ciociara possibile che si sia snaturata in questo modo la cultura venatoria della nostra zona? avevamo delle genealogie straordinarie possibile che voi giovani non avete piu interesse a ricercarle ma allora è proprio finita. che tristezza-
 
come non quotarti, una cosa che non sta in cielo ne in terra però se lui è contento [banghead.gif]
B sera baroncini ,ribadisco che il cane mi è' stato dato da un amico,io volevo prenderlo e lo preso,ho avuto già' un cane del genere e faceva i botti che springer e setter se lo sognano...inizialmente era molto più' ponderato,c metterò pazienza....che faccio adesso,io non sono il tipo come tanti che il cane se non va lo butta o peggio...ribadisco io ho tre cani che tratto come figli e non come cani,per me hanno tt prima un valore affettivo e poi di caccia..se proprio non va amen ho 4000 mq di giardino a voglia a scorrazzare..

- - - Aggiornato - - -

ma scusa che senso ha tutto questo? non facevi prima a prendere un vero cane da caccia ma che fine ha fatto la cinofilia ciociara possibile che si sia snaturata in questo modo la cultura venatoria della nostra zona? avevamo delle genealogie straordinarie possibile che voi giovani non avete piu interesse a ricercarle ma allora è proprio finita. che tristezza-
Ihihihi coturnat il mio e' un cane da tartufo ihihihi,io purtroppo con setter breton e pointer c faccio poco,mai fatta caccia con il cane da ferma,e' bellissima e' la caccia per elezione ma non è la mia...io faccio tordi ed anatre...preferisco fare 20 km di fiume e trovare un alzavola che fare 20 km in montagna per una beccaccia...sono modi diversi di vedere la caccia non credi?ah dimenticavo i cani incrociati in questione sono una springer con linee di sangue eccezionali e un setter che vede 300 beccacce l'anno tra Montenegro e italia,sono cani selezionati...io ho pure una springer pura che fa il suo...ho voluto provare.....ora pedalo...
 
..... ci sono anche molti springer che allungano, come il mio, che anche se collegato tende sempre ad allungare.

Rodò..ti conviene cambiare gestore ;-) deve esserci qualche assenza di segnale, altrimenti quanto meno dovrebbe girare e rientrare al richiamo.
Io credo che Hugo sia collegato quando gli pare a lui, ma solo perchè ha capito che può farlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto