C

cipolla

Amici ieri sono andato a caccia con un caro amico che ha appena preso un Breton di 4 anni, che per la priama volta si e' distaccato dal suo vero padrone con cui ha vissuto e cacciato 4 anni. Mi ha pregato di scrivere qui per cercare di avere qualche consiglio.
Praticamente il cane quando il suo padrone ( quello nuovo ) non ha il fucile in mano creca bene, riporta, corre ecc...
Invece quando il suo padrone ha il fucile in mano e' impaurito, non cerca, non sente i tordi e non vuole allontanarsi dall'auto, praticamente diventa nullo. Ma non ha paura del colpo e del rumore, ma solo del fucile materiale. Cioe' se si spara vicino al cane non si spaventa. Ha paura del fucile e basta. Chi puo' darmi qualche dritta ? Puo' essere solo la mancanza del vecchio padrone...?
Grazie.....
 
Ecco perche' se prendo un cane deve essere pronto-caccia e lo prendero' solo dopo averlo provato a caccia un intera giornata e deve raccogliermi 50 tordi !
Il vecchio propritario dice che e' strana questa paura, bo ! E che quando vuole puo' portare il cane indietro e prenderne un altro ( cucciolo ).
 
Cipolla, non è il caso di girare il coltello nella ferita, ma l'acquisto del cane non è stato condotto nel modo giusto. Secondo la mia opinione il tuo amico può restituire il cane e chiedere la restituzione dell'intera somma. Se il vecchio proprietario ha parlato di sostituzione senza rivedere il cane .......
 
Una cosa da fare è insegnare al cane ad associare.
Adesso il cane associa il fucile alle legnate.
Dovrebbe lavorarci per far associare il fucile alla selvaggina, al riporto, al divertimento.
E lo so che a dirlo è semplice ma io ad esempio ho avuto cani che avevano paura dello sparo. Giravo con il fucile a tracolla e loro non battevano ciglio, appena imbracciavo si allontanavano. Pian piano e sparando anche 10 volte allo stesso fagiano morto ho fatto associare la fucilata alla selvaggina e al gioco.
 
cerca di farlo stare con te e con il fucile
fallo mangiare con il fucile vicino alla ciotola e accarezzalo sempre con il fucile in mano
almeno questo e quello che farei io
quasi metterei una bella fetta di carne sul calcio del fucile ce lo farei dormire insieme...
queste sono solo opinioni da attuare quando le hai provate tutte
spero davvero che riesci cosi tutti ci possono riuscire
ciaooo
 
Per come la vedo io il cane ha paura raffrontandosi con l'uomo in due casi: intenzioni e associazioni.
"Intenzioni" perche ci leggono assai bene, capiscono tono,posture,suoni,leggono gli odori..."associazioni" perchè 1 + 1 per la loro semplice mente fa sempre 2 e se mi picchi con la scopa ogni volta che la prendi ho paura e quello che fai lo ricordero sempre.
Detto cio, escluse a priori le "intenzioni", mi viene da pensare solo ad un problema di associazione.
 
non credo sia il fucile il problema ma il fatto di avere in mano qualcosa che il cane associa probabilmente ad un bastone con il quale potrebbe avere avuto brutte esperienze. prima cosa parlare con il vecchio proprietario per vedere se anche con lui aveva questo atteggiamento. seconda cosa a casa con pazienza far vedere il fucile al cane e dopo dargli da mangiare poggiando il fucile nei pressi della scodella i primi tempi forse sarà timoroso poi andra ad associare la vista del fucile in mano del cacciatore con qualcosa di piacevole come la pappa. almeno spero.
 
Amici ieri sono andato a caccia con un caro amico che ha appena preso un Breton di 4 anni, che per la priama volta si e' distaccato dal suo vero padrone con cui ha vissuto e cacciato 4 anni. Mi ha pregato di scrivere qui per cercare di avere qualche consiglio.
Praticamente il cane quando il suo padrone ( quello nuovo ) non ha il fucile in mano creca bene, riporta, corre ecc...
Invece quando il suo padrone ha il fucile in mano e' impaurito, non cerca, non sente i tordi e non vuole allontanarsi dall'auto, praticamente diventa nullo. Ma non ha paura del colpo e del rumore, ma solo del fucile materiale. Cioe' se si spara vicino al cane non si spaventa. Ha paura del fucile e basta. Chi puo' darmi qualche dritta ? Puo' essere solo la mancanza del vecchio padrone...?
Grazie.....
Cipolla, invece di ascoltare e riferire le nostre opinioni non è meglio dire al tuo amico di rivolgersi al vecchio proprietario e farsi dire la storia vera che ha avuto il cane nei 4 anni che è vissuto con lui? Problemi di questo genere solo una persona immatura può nasconderli quando cede il cane al nuovo futuro proprietario. Se dovessi cedere un cane adulto come minimo lo cedo con prova in mano mia, giusto perché non ci siano dubbi su eventuali evidenti vizi. Se questo non è stato fatto il vecchio proprietario dirà visto che al momento della cessione non ha dichiarato il vizio che il cane in mano sua non ha mai prestato nessuna forma di vizio. Sarei curioso di sapere in un ipotetico sondaggio chi si schiererebbe con il vecchio proprietario e chi con il nuovo. Giusto una precisazione, non è assolutamente vero che il cane che ha paura del fucile deve per forza essere picchiato con il fucile. Mi scuso se faccio degli esempi, lo faccio solo perché ho paura di non spiegarmi bene. Se ogni volta prima di riprendere il cane impugno un giornale arrotolato, all'atto di impugnare il giornale il cane ha paura anche se non è mai stato toccato dal giornale, la stessa cosa può succedere con il fucile. Comunque restano sempre delle ipotesi, la verità la può sapere il vecchi proprietario e forse anche il nuovo.
 
é la stessa situazione del mio , quando lo portai a casa , scoprii poi che il vecchio proprietario lo leganva di brutto con il calcio e non solo , ora il mio caccia tranquillo ma cmq ti posso dire che i segni se li porterà fino alla fine dei suoi giorni.
Cmq a casa deve passarci più tempo possibile con il cane e tenendo il fucile in mano lo accarezza e gli da dei biscottino o pezzetti di formaggio( io davo formaggio), e pian piano il mio ne è uscito io l'ho portato a casa che aveva 4 anni e mezzo ,ma ancora adesso che ha 13 anni se per caso muovo troppo veloce il fucile lui se ne va per un pò e mi stà a 150 mt di distanza. poi piano piano rientra.
 
Il cane anche ieri sembrava un cane da solotto portato all'improvviso a caccia. Chiamato il vecchio proprietario che dara' al mio amico un cucciolo a breve....
 
molto molto strano.....che sia stato il nuovo proprietario a dargli qualche "manganellata".
Come giustamente ti ha suggerito qualcuno, prossima uscita insieme al vecchio proprietario e alla presentazione del problema legnata in testa e resituzione denari.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto