io,come molti altri ti hanno già detto, aggiungo in perido di caccia carne macinata alle crocchette.
nonostante questo uscendo 3 volte a sett sono magre magre.
attenzione invece a dargli il lardo perché è facile vadano in diarrea e attento al pollo come dice bregoscia
ciao
 
Io usavo Top Energy.....ho voluto provar a cambiare ed ora uso Mister Mix....da quello che posso vedere è un po piu nutriente il mister mix....e piace di piu anche hai cani....
 
Discorso che per mia personalissima opinione non sta ne in cielo ne in terra...hai mai visto un centometrista magro come un maratoneta? no, eppure corrono tutti e due.
Gli esseri viventi funzionano normalmente cosi: se il fabbisogno di energia aumenta oltre il consueto (freddo,lavoro ecc) l'organismo attinge ai grassi (depositi di energia) quando anche questi sono finiti pur di mantenere le funzioni vitali ordinarie inizia a "nutrirsi" della muscolatura...e cio non va bene. Il maratoneta risulta magro perchè ha bisogno di un fisico con poca massa muscolare (minor peso, potenza non richiesta) ma quella poca deve avere fibra resistente, corre con andatura regolare. Il centometrista ha grosse masse muscolari (maggior peso ma maggior potenza e reattività), in poche decine di metri sviluppa tutto il suo potenziale...il cane? non è ne l'uno ne l'altro o forse è tutti e due...non corre sempre regolare,salite, discese, acqua e terreno sconnesso ha bisogno di muscoli tenaci ma anche di quel po di grasso per protteggersi dal freddo o per attingere calorie nei momenti di estremo bisogno.
Un cane grasso? MAI, ma neanche un cane che caccia e che a 20mt possa contargli le costole (e ne ho visti parecchi)...in inverno qualcosa di sostanza in piu ci vuole, poco da dire...ogni tanto spendere tre euro dal macellaio, invece che dal fornaio, penso sia una buona idea.

il tuo ragionamento non fa una piega ma preoccuparsi dopo 4 anni se un cane sano e che va a caccia senza problemi non ingrassa non ha senso secondo me.
diverso se il cane non regge la giornata di caccia ....
i miei setter a fine stagione sono pelle e ossa pur dandogli razioni doppie di carne e crocchette, dopo un mese di divano,a caccia chiusa,mettono su un po' di ciccia.
ciao
 
veterinario, analisi delle feci......e poi sarei curioso di vedere cosa intendi per magro....ciao
Fatto sia profilo biochimico che da tutti i valori nella norma, sia analisi alle feci che non evidenzia presenza di parassiti intestinali.
Non dico che sia pelle ed ossa (24 kg) ma lo vorrei un po più in carne.

- - - Aggiornato - - -

ah ok ritiro tutto allora ;)
ciao
Non ti preoccupare, anche io a leggere un post del genere mi sarei un po stranizzato.

Alcuni mi hanno consigliato di dare un paio di tuorli o come viene comunemente chiamato nelle mie parti "rossi" d'uovo al giorno per un paio di settimane, dicendomi che è il più antico ma anche il migliore dei metodi.
Qualcuno sa dirmi se posso senza creargli danni e se è utile?
 
In commercio ci sono ottimi mangimi, basta trovare la giusta dose cercando di trovare il giusto equilibrio bilanciando le due cose, cioè la quantità del mangime da somministrare e la quantità di lavoro da far svolgere al cane. Se il cane viene osservato attentamente ogni giorno, viene pettinato, spazzolato e manipolato ci si potrà rendere conto molto prima della quantità di riserva alimentare che è sotto il suo pelo, se le riserve diminuiscono si corre ai ripari con integratori, questo se non dovesse bastare l'aumento della razione giornaliera. Quanto uno si accorge di avere il cane pelle e ossa ormai è tardi per cercare di rimediare senza fermare il cane. Io non mi sono mai trovato a fine caccia di avere i cani pelle e ossa, quasi ogni giorno gli passo la mano sulle costole quando non le sento scivolare bene e sento sotto il tatto la definizione eccessiva delle costole aumento, al contrario se lo spessore di grasso mi fa sentire poco le costole diminuisco. La mattina circa 2 ore prima della giornata di caccia (5/6 ore) al cane gli faccio mangiare il 10% dell'intero pasto giornaliero, durante quando è troppo bagnato o molto freddo un cubetto di lardo, se gli viene dato freddo difficilmente il cane avrà diarrea. Ci sono ancora piccoli accorgimenti per evitare che i cani consumano più di quello che assimilano.
 
Il mio bracco d'inverno diventa magrissimo,lo scorso anno si contavano le costole, pur mantenendo un azione continua durante il lavoro, quest'anno per ovviare il problema ,già durante il mese di ottobre ho cominciato a dargli un cucchiaio di strutto mischiato nel mangime(Eukenuba) , e carne fresca almeno una volta la settimana.
Ora Lord e' "grasso" in maniera giusta, direi in formissima!!!
 
due rossi d'uovo al giorno sono un po troppi, un paio di volte la settimana sono sufficienti, poi se vai in un discount tipo eurospin trovi galline congelate a basso prezzo, oppure io ho trovato un discount dove trovo i busti di pollo senza petto e cosce ad 1 euro al kg, io li lesso e con il brodo ci condisco il mangime e in + gli do un pezzo di lesso,cani in forma perfetta anche dopo tanti giorni di duro lavoro in montagna
 
ti risponderò come mi ha risposto il mio veterinario....i cani da caccia sono atleti, hai mai visto un maratoneta grasso?ì

Discorso che per mia personalissima opinione non sta ne in cielo ne in terra...hai mai visto un centometrista magro come un maratoneta? no, eppure corrono tutti e due.
Gli esseri viventi funzionano normalmente cosi: se il fabbisogno di energia aumenta oltre il consueto (freddo,lavoro ecc) l'organismo attinge ai grassi (depositi di energia) quando anche questi sono finiti pur di mantenere le funzioni vitali ordinarie inizia a "nutrirsi" della muscolatura...e cio non va bene. Il maratoneta risulta magro perchè ha bisogno di un fisico con poca massa muscolare (minor peso, potenza non richiesta) ma quella poca deve avere fibra resistente, corre con andatura regolare. Il centometrista ha grosse masse muscolari (maggior peso ma maggior potenza e reattività), in poche decine di metri sviluppa tutto il suo potenziale...il cane? non è ne l'uno ne l'altro o forse è tutti e due...non corre sempre regolare,salite, discese, acqua e terreno sconnesso ha bisogno di muscoli tenaci ma anche di quel po di grasso per protteggersi dal freddo o per attingere calorie nei momenti di estremo bisogno.
Un cane grasso? MAI, ma neanche un cane che caccia e che a 20mt possa contargli le costole (e ne ho visti parecchi)...in inverno qualcosa di sostanza in piu ci vuole, poco da dire...ogni tanto spendere tre euro dal macellaio, invece che dal fornaio, penso sia una buona idea.
 
Non è una leggenda gli ossi di pollo possono essere letali per i cani perchè si scheggiano e possono perforare l'intestino,dopo lessato il pollo si disossa poi la carne si da al cane insieme al brodo e alle crocchette almeno io con il pollo faccio cosi.
Saluti Bregoscia

sono pericolose solo le ossa lunghe dei polli per intenderci quelle delle cosce o delle zampe come quelli di altri animali, ma le ossa piatte tipo quelle della groppa o dello sterno non sono pericolose per niente, in più mi permetto di dire che i polli che si trovano ai discount sono dei pulcinotti con ossa porose e per niente calcificate pertanto si va sul tranquillo anzi sul tranquillissimo.
 
due rossi d'uovo al giorno sono un po troppi, un paio di volte la settimana sono sufficienti, poi se vai in un discount tipo eurospin trovi galline congelate a basso prezzo, oppure io ho trovato un discount dove trovo i busti di pollo senza petto e cosce ad 1 euro al kg, io li lesso e con il brodo ci condisco il mangime e in + gli do un pezzo di lesso,cani in forma perfetta anche dopo tanti giorni di duro lavoro in montagna

Avevo sentito dire che le ossa di pollo erano pericolosissime per i cani!
Ovviamente un altra legenda, ora sfatata.
Cmq ora proverò anche con il pollo e se non ingrassa neanche così giuro che gli faccio le flebo di lardo fuso e strutto.
Scherzi a parte grazie della dritta.
 
Non è una leggenda gli ossi di pollo possono essere letali per i cani perchè si scheggiano e possono perforare l'intestino,dopo lessato il pollo si disossa poi la carne si da al cane insieme al brodo e alle crocchette almeno io con il pollo faccio cosi.
Saluti Bregoscia
 
il tuo ragionamento non fa una piega ma preoccuparsi dopo 4 anni se un cane sano e che va a caccia senza problemi non ingrassa non ha senso secondo me.
diverso se il cane non regge la giornata di caccia ....
i miei setter a fine stagione sono pelle e ossa pur dandogli razioni doppie di carne e crocchette, dopo un mese di divano,a caccia chiusa,mettono su un po' di ciccia.
ciao

Indubbiamente il cane mi è stato ceduto da circa un mese altrimenti non me ne preoccuperei dopo 4 anni.
il cane è sanissimo ma non ho trovato un mangime in grado di fargli mettere quel po di massa che gli manca, pesa 24 kg ma mi sembra giu di tono.
 

Giovanni 18

Utente Registrato
Messaggi
398
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ho un setter di 4 anni che non ne vuole sapere di ingrassare, sapreste consigliarmi un mangime buono e non troppo esoso.
Grazie
 
partendo dal presupposto che ci sono soggetti che tendono a non ingrassare anche se alimentati correttamente, vorrei sapere se il tuo cane dorme all'aperto, voglio dire in un box in giardino o campagna. Detto questo, per cercare di mettere su un po di peso, se già somministri del cibo secco, ti sconsiglierei di aggiungere ulteriori carichi proteici, se proprio vuoi cercare di ingrassarlo, dagli 2 3 volte la settimana 4 5 dadini di cotica di maiale, oppure sulle crocchette aggiungi 10 15 penne (pasta) ben cotte.
Se è un cane che vive all'aperto, purtroppo molta ciccia non la vedrai mai,perchè i cani bruciano energia anche per riscaldarsi....ciao
 
ti risponderò come mi ha risposto il mio veterinario....i cani da caccia sono atleti, hai mai visto un maratoneta grasso? A parte le battute io uso il top energy e integro con pasta pane secco e riso, ovviamente lavato dopo la cottura per togliere l'amido. Far ingrassare i cani non è mai una buona cosa se stanno bene e il mangime è equilibrato continua così
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto