cucciolo che non gli interessa il riporto

Ragazzi ho il cucciolo di springer che non gli interessa il riporto,mi spiego meglio
Gli tiro qualsiasi cosa,legnetto,osso finto,pallina non gli interessa niente,non va a rincorrerlo e prenderlo in bocca
Gli interessa solo morderti le scarpe,pantaloni,se lo accarezzi ti morde le mani,sembra un cannibale
Qualche giorno fa ho fatto una prova con un tordo,prima glie l'ho fatto annusare,glie l'ho tirato ed e' andato a prenderlo,ovviamente senza riporto perche ancora non sa niente.
Il cucciolo ha 2 mesi circa e vorrei incominciare a iniziare i primi passi di riporto ma come faccio se palline,ossi e legni non gli interessa niente
Ma e' normale?sento dire da alcuni che a due mesi gia riportano

Forse ti conveniva lasciarlo qualche giorno in più con i fratelli e la madre. In questo periodo con i dovuti modi al cucciolo bisogna insegnargli l'educazione, in poche parole bisogna continuare a fare quello che avrebbe fatto la madre. Il cucciolo non considera ancora la gerarchia ha incominciato a capire (grazie alla madre) che dopo le cure parentali non tutto gli sarà più permesso e nulla gli sarà più dovuto, se vuole ottenere qualcosa deve guadagnarsela. Il fatto che ti morde i pantaloni, le scarpe e le mani è un buon segno, per me vuol dire che il cane ha un bel carattere forte, adesso sta a te equilibrarlo. Lascia perdere la selvaggina, ogni giorno lascia cadere la pallina per terra se il cucciolo si disinteressa te la vai a riprendere e la metti via, il giorno dopo riprova, vedrai che prima o poi ti anticiperà e te la porterà via. Un cucciolo di due mesi dovrebbe essere interessato a tutto quello che corre, molto probabilmente se non lo fa è interessato ad altro, potrebbe essere che è più interessato a morderti i pantaloni che è sempre un gioco di predazione.
 
Giacomo ha ragione, ci sono cuccioli che hanno riportato bene fino ad una certa età e dopo non hanno più voluto riportare, ma questo è dipeso dal rapporto padrone-cane e da un addestramento non adeguato. L'addestramento inizia per gioco e dopo senza nessuno sforzo per il cane deve diventare un lavoro, e quando diventa lavoro all'ordine di porta il cane deve riportare anche se non dovesse avere voglia. Qualche vecchio cacciatore ai tempi di mio nonno si assicurava che il cucciolo avesse il riporto e dopo non lo addestrava per paura che il cucciolo potesse stancarsi e perdere l'interesse. Se un cacciatore sa vivere con il cane in modo da creare il rapporto giusto si può fare anche adesso, ma se non si è sicuri di ottenere la sottomissione del cane e di riuscire a mantenere la leadership è meglio condizionarlo con un buon addestramento.
 
Messaggi
1,705
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Ragazzi ho il cucciolo di springer che non gli interessa il riporto,mi spiego meglio
Gli tiro qualsiasi cosa,legnetto,osso finto,pallina non gli interessa niente,non va a rincorrerlo e prenderlo in bocca
Gli interessa solo morderti le scarpe,pantaloni,se lo accarezzi ti morde le mani,sembra un cannibale
Qualche giorno fa ho fatto una prova con un tordo,prima glie l'ho fatto annusare,glie l'ho tirato ed e' andato a prenderlo,ovviamente senza riporto perche ancora non sa niente.
Il cucciolo ha 2 mesi circa e vorrei incominciare a iniziare i primi passi di riporto ma come faccio se palline,ossi e legni non gli interessa niente
Ma e' normale?sento dire da alcuni che a due mesi gia riportano
 
concordo pienamente con jack70. lascialo giocare un pò per ora, e lascia che si ambienti e che capisca che sei tu il capo branco. NON AVERE FRETTA OGNI COSA A SUO TEMPO.
 
I miei riportano springer naturalmente e anno 2 & 3 mesi.ti consiglio di vedere in internet clicca su gogle add cucciolo springer poi vedi ce andrea cupini e pure la roghiccia con ottimi consigli io o scelto quello di cupini un veterano ciao facci sapere
 
E' ancora troppo giovane, fallo giocare e ogni tanto prova col riporto. Se non è interessato non forzarlo mai. Lasciagli i suoi tempi, vedrai che comincierà da solo un pò alla volta.
 
Ragazzi ho il cucciolo di springer che non gli interessa il riporto,mi spiego meglio
Gli tiro qualsiasi cosa,legnetto,osso finto,pallina non gli interessa niente,non va a rincorrerlo e prenderlo in bocca
Gli interessa solo morderti le scarpe,pantaloni,se lo accarezzi ti morde le mani,sembra un cannibale
Qualche giorno fa ho fatto una prova con un tordo,prima glie l'ho fatto annusare,glie l'ho tirato ed e' andato a prenderlo,ovviamente senza riporto perche ancora non sa niente.
Il cucciolo ha 2 mesi circa e vorrei incominciare a iniziare i primi passi di riporto ma come faccio se palline,ossi e legni non gli interessa niente
Ma e' normale?sento dire da alcuni che a due mesi gia riportano

Ciao, il mio ha compiuto da poco i 4 mesi, appena preso pure il mio mordeva di tutto e di più, lascialo stare un altro pò, vedrai che a 4 è tutta un'altra cosa ;)
 
Presumo che se il cane ha due mesi tu lo abbia preso da pochi giorni soltanto visto che i cani vanno ceduti a 60 giorni, il cane non conosce neppure il nuovo proprietario e il nuovo ambiente e dovrebbe riportare????
i cani a due mesi vanno lasciati soltanto giocare, e quando altri ti dicono che hanno cani che a due mesi riportano nel 99% dei casi sono cazz@te o casi straordinari...ed e' pure possibile che cani che a due mesi riportano non lo facciano poi a un anno, cosa ben più grave , perché a due mesi un cane se lo fa, riporta solo per gioco mentre da adulto lo deve fare perché ha capito che è il suo lavoro...un cane di due mesi che risponde alla chiamata o alle tue sollecitazioni venendo a te fa già tanto , pretendere che riporti a quella età mi sembra davvero troppo, e la tua fretta e ansia può solo peggiorare le cose o creare nel cucciolo problemi che potrebbero ripercuotersi seriamente sulla sua psiche ... A un cucciolo si deve chiedere ne più ne meno di quello che in quel momento può dare o recepire, starà a te valutare il momento più opportuno per insegnare il riporto, e pure le altre cose, ma non certo a due mesi...
ricorda che la fretta e' cattiva, anzi cattivissima, consigliera in addestramento...
per il momento lascia giocare il cucciolo e vedrai che lui stesso ti dimostrerà quando e' il momento di iniziare andando ad abboccare spontaneamente oggetti e forse invitandoti lui stesso al gioco che poi per lui diventerà un lavoro....
ogni stagione ha i suoi frutti , ai cani non si chiede di riportare a due mesi come non si mandano i bambini a scuola a due anni ma a sei...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto