springer di 11 mesi tende a masticare il tordo

ciao, come puoi vedere nel post a fianco al tuo, ho un problema simile con la mia breton. All'inizio li masticava poco e li riportava, ma io erroneamente la sgridavo e le ho dato anche qualche scappellotto. Il cane ha reagito male e così ha iniziato a masticare di più e a non riportare. Però non ha mai mangiato un selvatico. Ora sto lavorando con la corda e dopo 1 settimana con 3 serie di 4 esercizi al giorno, sono riuscito ad evitare che mastichi e che riporti subito. La corda ora la lascio libera e la metto al cane quando deve recuperare (era di 3 metri all'inizio ora e circa 1,5 metri). Ad ogni recupero, una leccornia e tante carezze. Ho letto in giro sul forum e libri, tanti sono i metodi suggeriti : stuzzicadenti infilzati nel tordo, tordo imbottito di sale, tordo spolverato nel sale e addirittura tordo al filo spinato. Ho scelto quello che più mi ispirava e lo sto seguendo, mi sono dato 1 mese di tempo per questo metodo. Ti posso solo dire che ho notato che il cane risente molto dello stato d'animo del padrone per cui occorre sempre avere calma e pazienza. In bocca al lupo
 

springerspaniel

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti io posseggo uno springer spaniel di 11 mesi intelligentissimo ma molto testardo dopo avergli insegnato in brevissimo tempo il riporto con una pallina da tennis ho provato con il tordo sul terrazzo e me lo porta bene anche se ha un po di indecisione poi ho provato all'aperto e se mi distraggo si porta il tordo e ci gioca masticandolo un po (da premettere che quando aveva 8-9 mesi ho provato a portarlo a caccia e si è mangiato un tordo). spero possiate aiutarmi grazie in anticipo :confused:
 
Il dente duro e' un problema abbastanza frequente , e non sempre di facile soluzione, poi tra dente duro e mangiarsi i tordi c'è differenza e qualcosa si può fare...
io non metto mai il cucciolo o cucciolone di fronte al riporto del selvatico fin quando non ne ho pieno controllo nel riporto di oggetti e il cane non esegue alla perfezione...
quando passo al selvatico non lo faccio mai con quaglie o tordi ma con selvatici più ingombranti, io uso un piccione, che si presta meno ad essere masticato e stimola di meno il cane all ingoio...comunque il problema di mangiarsi la preda e' spesso un problema di scarso rispetto del cane verso il padrone e quindi un problema di socializzazione del cane...il cane deve essere consapevole che il selvatico non è suo ma nostro, perché noi siamo leader e lui deve servire noi...
Qui si apre un mondo di cui si potrebbe parlare per ore, ma tornando al problema specifico io tornerei indietro col riporto di oggetti e poi passerei ad un piccione, escludendo metodi barbari tipo sale stecchini o filo spinato e ancor meno eventuali punizioni...
se il cane viene portato a fare qualcosa agendo per rinforzi positivi ci sono molte più probabilità di successo...
non escluderei nemmeno di indurre il cane a consegnare il selvatico sostituendolo nel momento della consegna con un qualcosa a lui gradito, tipo un altro oggetto...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto