Come dici tu il cane è predatore infatti forse a rafforzare il riporto di lunedi è stata la prima cesena che è caduta ferita e che lui ha rincorso difatti subito mi riportato anche le altre .ieri per mia fortuna ho fatto ancora 6 cesene però dopo avermi riportato la prima le altre le ha snobbate evitando anche di puntarle .anche li la prima l'ha vista e subito recuperata le altre come le vedeva le scartava e anche li non capisco .ritornando alla stufa è lui che ci va vicino potrebbe anche stare a cr un metro si sdraia sotto e a me non sembra caldissimo il calore parte da cr 20 cm d'altezza ciao e grazie per la disponibilita
 

stefano63

Utente Registrato
Messaggi
1,010
Punteggio reazioni
0
Punti
36
ciao a tt vorrei chiedervi perche' il mio cocker ( maschio di due anni ) sempre portato a caccia sin da piccolissimo riporta poco e male ,mentre nel capanno (dopo che i primi mesi l'ho tenuto legato ) e' perfetto non si sconpone si sdraia vicino alla stufa e non si avvicina mai alle armi ,nel riporto non ha costanza alcune volte gira trova il selvatico me lo abbocca e riporta in mano subito dopo lo snobba senza neanche una puntata minima ( che mi aiuterebbe ) quasi a farmi capire che posso anche io raccoglierlo , cosa che non fa piu' ( spero ) e' il dente duro , premetto che al pulito posso anche arrangiarmi ma nello sporco mi spiace perderli ,cosa posso fare ? grazie in anticipo ciao
 
Il mio (quasi 11 anni) riporta alla perfezione solo ci sono altri cani.

Da solo fa il minimo sindacale, riporta solo se la preda è inaccessibile e poi la lascia a portata di...umano

Ciao
 
Forse mi sono espresso male, la mia non è una critica negativa all'addestramento del cane legato, è proprio perché non conosco il metodo, se mi dici che funziona e mi indichi il metodo lo provo molto volentieri. Per esempio: per addestrare il cane a non avvicinarsi al cancello aperto e soprattutto a non uscire basterebbe legarlo per un periodo ad una certa distanza dal cancello?
 
Leggendo non è facile dare una diagnosi certa, le ipotesi potrebbero sprecarsi...non è facile dare dei consigli o prescrivere ricette per rimediare senza avere un cane sottocchio e valutarne l'atteggiamento di fronte al riporto...
la mia ipotesi, ripeto solo un ipotesi, e' che il cane non abbia poi una grande passione al riporto...non a tutti i cani piace fare le stesse cose con la stessa passione...un cane che abbia dentro di se una forte predisposizione al recupero e al riporto lo dimostra fin da subito, pur considerando di doverlo addestrare ad hoc e magari correggerlo di fronte ad eventuali carenze....

- - - Aggiornato - - -

Forse mi sono espresso male, la mia non è una critica negativa all'addestramento del cane legato, è proprio perché non conosco il metodo, se mi dici che funziona e mi indichi il metodo lo provo molto volentieri. Per esempio: per addestrare il cane a non avvicinarsi al cancello aperto e soprattutto a non uscire basterebbe legarlo per un periodo ad una certa distanza dal cancello?
Se si potesse utilizzare tale metodo per il fermo al frullo sarebbe la chiave di volta per insegnarlo senza perdere troppo tempo...
 
Forse ho capito, hai legato il cane vicino alla stufa è lo premiavi quando smetteva di agitarsi. Secondo la mia opinione hai addestrato il cane a non muoversi dal suo posto, e per farlo hai usato il guinzaglio per contenerlo e il premio per calmarlo, sempre secondo la mia opinione non hai addestrato il cane a non avvicinarsi ai fucili, lo hai addestrato a rimanere fermo nel suo posto. Se il metodo del "nò" secco ha funzionato con tutti i tuoi cani per non farli uscire dal cancello, poteva funzionare anche con il cocker per non farlo avvicinare ai fucili? Chiedo solo per capire, perché il cane non ha più passione per quel tipo di lavoro, io non ho mai avuto un capanno con la stufa dentro e se lo avessi il cane non lo farei stare vicino la stufa. Qualche volta porto i cani all'appostamento temporaneo alle anatre anche se non sono statue collaborano scrutando il cielo insieme a me, non si sono mai annoiati o messi in un posto restando buoni. Se li avessi legati da giovani in quella situazione per un paio di mesi non so come avrebbero interpretato quel tipo di impedimento. Sicuramente non ho capito il modo che hai per far lavorare il cane.
 
Forse ho capito, hai legato il cane vicino alla stufa è lo premiavi quando smetteva di agitarsi. Secondo la mia opinione hai addestrato il cane a non muoversi dal suo posto, e per farlo hai usato il guinzaglio per contenerlo e il premio per calmarlo, sempre secondo la mia opinione non hai addestrato il cane a non avvicinarsi ai fucili, lo hai addestrato a rimanere fermo nel suo posto. Se il metodo del "nò" secco ha funzionato con tutti i tuoi cani per non farli uscire dal cancello, poteva funzionare anche con il cocker per non farlo avvicinare ai fucili? Chiedo solo per capire, perché il cane non ha più passione per quel tipo di lavoro, io non ho mai avuto un capanno con la stufa dentro e se lo avessi il cane non lo farei stare vicino la stufa. Qualche volta porto i cani all'appostamento temporaneo alle anatre anche se non sono statue collaborano scrutando il cielo insieme a me, non si sono mai annoiati o messi in un posto restando buoni. Se li avessi legati da giovani in quella situazione per un paio di mesi non so come avrebbero interpretato quel tipo di impedimento. Sicuramente non ho capito il modo che hai per far lavorare il cane.

ciao forse io mi esprimo male o forse non so'cosa significhi veramente addestrare un cane , cerco solo di fare del mio meglio ,nel capanno di cr 2mt quadri c'e' un angolo dove il cane puo stare ed e vicino alla stufa lui ci sta bene e al caldo non ha la possibilita di scrutare il cielo perche e tt chiuso ,lo spazio ristretto me lo ha fatto legare trovarmelo in mezzo ai fucili sarebbe stato per me troppo pericoloso ,ho chiesto solo se il suo rendimento altalenante e' frutto di scarsa attitudine al riporto o se e' un passaggio prima della maturita' , a quanto capisco sembra sia solo frutto di miei errori , pensavo cosi di poterlo addestrare evidentemente no . pero ' dai ieri era in vena e mi ha riportato 4 cesene fin dentro al capanno spero continui cosi cmq grazie per i consigli dati ne faro' tesoro ciao
 
Non ti sei espresso male, forse hai dato per scontato delle cose che non tutti sanno. Stefano, quasi tutti noi cerchiamo di fare il meglio possibile per addestrare e far vivere il cane. Il forum serve proprio per scambiarci opinioni, in questo caso la mia opinione è quella che al cane anche se gli piace non gli fa bene stare vicino la stufa, io lo avrei messo nell'angolo opposto. Nelle condizioni che tieni il cane è il modo che hai di mandarlo al riporto è difficile supporre se la colpa dello scarso rendimento dipende tutto dalla scarsa attitudine, dall'immaturità del cane o dal tuo modo di addestrarlo. Il cane è un predatore e se ho capito bene quel tipo di lavoro non lo stimola e non lo incentiva perchè non centra con la predazione. Fatto in quel modo è un semplice lavoro di manovalanza, se il cane non ha delle solide basi può fargli perdere la grinta e annoiarlo. Sempre secondo la mia opinione il cane dovrebbe partecipare anche alle fasi precedenti al riporto, per acquistare grinta deve vedere la preda, la deve vedere cadere e quelle ferite le deve vedere muoversi, in modo da poterle predare, la selvaggina morta non stimola il cane proprio perché da preda diventa una risorsa alimentare. Solo dopo che il cane ha imparato bene a vedere e a marcare il punto di caduta si puo incominciare a fargli fare qualche riporto "cieco" che non è nemmeno quello che gli fai fare tu. Tutto sommato, il cane si comporta anche bene, suppongo che il suo rendimento incostante non dipenda da una scarsa attitudine al riporto. E' solo una mia opinione, non ho detto che è la verità.
 
Il mio (quasi 11 anni) riporta alla perfezione solo ci sono altri cani. Fa l'interesse della "ditta". In quel caso se lasciasse farebbe un lavoro inutile, per questo la mette in cassaforte. Ci sono cani fortemente dominanti che lasciano anche in presenza di altri cani, ma quello che è stato abboccato dal fortemente dominante nessuno si permetterà mai di andarlo ad abboccare. Nessuna penalità è data al cane che si rifiuta di abboccare la selvaggina abboccata da un altro cane.
Da solo fa il minimo sindacale, riporta solo se la preda è inaccessibile e poi la lascia a portata di...umano
Ha una dote importante che fa parte della genetica che non può essere insegnata ed è quella del recupero. Il cane se non vuole consegnare non è perché gli piace fare dispetti, il suo atteggiamento gli viene imposto dalla sua condizione sociale, sarebbe un controsenso se consegnasse in mano. Secondo la mia opinione se il cane veniva capito ed addestrato nel modo giusto avrebbe consegnato bene, anche se dominante.

Ciao
Scusate per il fuori tema.
 
ciao a tt vorrei chiedervi perche' il mio cocker ( maschio di due anni ) sempre portato a caccia sin da piccolissimo riporta poco e male ,mentre nel capanno (dopo che i primi mesi l'ho tenuto legato ) e' perfetto non si sconpone si sdraia vicino alla stufa e non si avvicina mai alle armi ,nel riporto non ha costanza alcune volte gira trova il selvatico me lo abbocca e riporta in mano subito dopo lo snobba senza neanche una puntata minima ( che mi aiuterebbe ) quasi a farmi capire che posso anche io raccoglierlo , cosa che non fa piu' ( spero ) e' il dente duro , premetto che al pulito posso anche arrangiarmi ma nello sporco mi spiace perderli ,cosa posso fare ? grazie in anticipo ciao
"Sempre portato a caccia sin da piccolissimo" non vuol dire niente, se il cane non ha le doti che gli permettono di svolgere il compito per il quale è stato selezionato non riuscirà mai a fare grandi cose. Non è facile rispondere alla tua domanda, si potrebbe supporre tutto, anche il fatto che quella poca passione (spero di aver interpretato male) si è affievolita ancora di più per causa di un addestramento che non ha considerato qualcosa di importante sempre in considerazione al carattere del cane. Non lo so cosa possa imparare un cane tenuto legato, un cane che perde l'interesse a masticare potrebbe perdere anche l'interesse a riportare. Ripeto sono solo supposizioni.
 
[. Per esempio: per addestrare il cane a non avvicinarsi al cancello aperto e soprattutto a non uscire basterebbe legarlo per un periodo ad una certa distanza dal cancello?[/QUOTE]

non so se e' stato il caso ma quando l'ho portato la prima volta per paura che si avvicinasse ai fucili gli misi il guinzaglio e lo feci accovacciare vicino alla stufa premiandolo sempre ogni volta che restava al suo posto senza agitarsi,quest'anno sin dal primo giorno ho visto che si accovacciava subito vicino alla stufa senza muoversi dal posto da quel momento ho deciso di non legarlo piu' e lui per tt la stagione non ha fatto neanche uno scherzo , a casa ho anche un rottweil e con tt i cani che ho avuto ho sempre usato il metodo del no' secco davanti al tentativo di uscire dal cancello non ho mai avuto problemi mi hanno sempre considerato il loro capobranco e non sono maii usciti , ho avuto 3 rottweil un lupo un pastore bergamasco e un meticcio che era il piu' indisciplinato , ma davvero non ho mai avuto un cane che uscisse dal cancello ,pensa che c'e'un trattore che passa tt i giorni e se il cancello e' aperto loro lo inseguono sempre senza uscire ,puo' essere anche che non esco mai con loro vicino a casa e cosi non conoscono i paraggi e non sono invogliati ad allontanarsi fuori dal cancello o forse fin'ora e' stata solo fortuna non aver trovato cani insofferenti agli ordini boh ciao
 
Come sapete, io ho una cockerina, "trovatella" ha circa tre anni. Trova e riporta di tutto, anche sevagina che non sparo io;). Non perde niente. Ma non consegna in mano, trattiene in bocca. Ho provato di tutto, ma niente da fare. Solo in un caso consegna in mano o lascia ai piedi...quando vede un pezzo di wustell. Mica la posso riempire! Quindi ormai rassegnato, gli tolgo io dalla bocca.
 
X goya anche il mio fa il minimo sindacale il mio dubbio è che mi faccia anche nello sporco lo gnorri cosi che io non possa vedere iil selvatico abbattuto.
X germano56 il mio cocker per legato Intendevo solo lo stretto tempo per fargli Inparare che dentro al capanno c'è una zona invalicabile (quella dove sono posizionati I fucili) e questo lo ha inparato benissimo secondo l'ho sempre portato al capanno sin da piccolo vuol dire che ho fatto di tt per addestrarlo secondo vari consigli avuti anche dal forum riportello premi etc tt regolare il riportello sempre ripor tato dopo vari step che mi facevano presagire che avrebbe inparato , che ha capito me lo dimostra ma poi non persevera la mia domanda è se questo comportameno è un evoluzione che passerà o se mi devo rassegnare . Ps a casa è libero con cr 1500 mt di giardino sul selvatico ferito dimostra avidita nel recupero e rispetto all'inizio dove stringeva molto adesso me lo riporta senza rovinarlo. ciao e grazie per la disponibilità
 
X walker spero che anche il mio arrivi almeno a fare come il tuo sarei felice una volta nello sporco dopo che ero sicuro che ci fosse il selvatico ma non riuscivo a trovarlo continuai ad insistere e lui dopo un po usci coni il tordo in bocca ero alle stelle poi il giorno dopo un altro tordo sempre nello sporco non lo ha neppure guardato anzi dagli occhi mi se.brava di capire l'hai visto arrangiati , questo comportamento mi crea I dubbi che vi ho elencato . Grazie ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto