problema col riporto, mastica il selvatico

aggiornamento: oggi siamo andati a caccia, dopo l'abbattimento metto la corda al cane e lo lascio libero di cercare, il cane ha fatto 4 ottimi riporti ricompensati con crocchette e tante carezze. Dopo verificato che il cane abbia lavorato bene, ad ogni settimana taglio una decina di centimetri alla corda usata. Grazie DarkMax per i consigli e per l'incoraggiamento.
 

abrelati

Utente Registrato
Messaggi
151
Punteggio reazioni
0
Punti
6
buongiorno a tutti, ho una breton di circa 22 mesi, che da qualche settimana ha inizato a masticare i tordi quando li riporta. Non lo fa sempre, ieri ad esempio 11 riporti e tutti accettabili (2 stretti un po' e il resto senza neache far cadere piuma), mentre oggi 7 riporti e 5 tordi sciupati (il terzultimo e l'ultimo lì ha riportati correttamente). L'ho rimproverata e stretta un po' l'orecchie con qualche schiaffetto, e così quando inizia a masticare, ora si allontana pure. Non ha mai ingoiato un uccello, dopo masticato lo lascia a terra. Il cane viene sempre ricompensato con 1 crocchetta per un buon riporto eseguito. Dopo aver masticato, sapendo di aver commesso un errore, si allontana e smette di cacciare temendo la mia reazione. la cosa strana è che lo fa solo con i tordi, mentre con quaglie, merli, colombacci e allodole per ora non è mai successo. Il cane caccia senza che siano presenti altri cani, forse la cosa è iniziata con un tordo ferito, il cane è ubbidiente al richiamo tranne quando ha dato il primo morso, per prova gli ho messo una campanella e per un paio di volte ha riportato perfettamente, da oggi neanche la campanella ha sortito effetto. Ho letto un po' in giro (museruola, riporto forzato, ...). C'è qualcuno che ha avuto problemi simili e saprebbe darmi un aiuto. Auguri di buone feste.
Grazie, Antonio
 
per coloro che sono perfettamente d'accordo con germano56 perché non date un vostro consiglio su come educare( forse non è il termine esatto a questo punto) il cane in oggetto
sono curioso
 
Per l'addestramento ho usato un riportello fatto di una pezza con dentro piume e un corpo pesante.
grazie per i suggerimenti
 
sono contento ! non devi abbassare la guardia , a caccia chiusa continua l addestramento.
non serve tutti i giorni ma tienilo allenato
ciao in bocca al lupo
 
ho caricato un video relativo agli esercizi di riporto, per ora solo con corda.
esercizi_di_riporto_2 - YouTube
Commenti e suggerimenti per risolvere il problema che mastica il selvatico?
pensavo che fosse un problema più comune, invece al più mi dicono "ad un mio amico" o "ho sentito dire", ma mai nessuno con lo stesso problema e con una soluzione riuscita. grazie per l'interesse.
 
le correzioni il cane le capisce eccome !
non serve nessuna violenza questo e certo ma, ad esempio, un bel no battendo le mani quando al cucciolo serve far caire quello che può o non può fare lo capisce benissimo.
se il cane e intelligente non subisce ma capisce quelli che sono i limiti da non superare.
 
il breton a mio avviso è il cane che meglio si adatta ad essere utilizzato per diversi tipi di caccia. Col precedente breton, ora è passato a mio fratello, riuscivo a cacciare sia tordi che beccacce. Ha sempre avuto una ricerca continua e scrupolosa, per i tordi e merli sapeva che doveva farli uscire dai rovi mentre con la beccaccia / fagiano sapeva che doveva fermarli e aspettarmi. Se ho perso qualche beccaccia / fagiano è perché sono scarso nel tiro e non per colpa del cane. Ora la mia speranza è che la mia bretoncina riesca a venir su come la vecchietta che mi ha regalato tanti giorni speciali. Al primo anno la piccola ha trovato fino ad ora 3 becche di cui 1 fermata e abbattuta, dimostrando già di aver imparato dalle frullate premature precedenti. La mia idea è che il cane ha la ferma nel sangue, per cui non la perde ma la adatta al tipo di selvatico che incontra. E' naturale che non diventerà una specialista, uno di quei cani che cacciano a centinaia di metri dal cacciatore e che restano in ferma per ore, ma solo perché non lo sono io, ma a me basta.
 
questa mattina ho provato come mi avete suggerito, ma in posizione seduto e al guinsaglio il cane non prende il tordo dalle mie mani e non vuole saperne di aprire la bocca. cosa mi suggerite? grazie
 
congelato penso che non lo masticherebbe, con questo freddo un ghiacciolo al tordo non è appetibile, ma temo che poi con quello caldo appena abbattuto ritorni a masticare. Io spero in qualche dritta da chi ha avuto lo stesso problema. Per ora provo con cane al guinzaglio e tordo fresco, per tutta la settimana. Speriamo di uscirne da questa situazione. Grazie ancora a voi tutti.
 
grazie Drago1 per avermi detto della tua esperienza. Io ho ottenuto dei miglioramenti col metodo riporto carezze/crocchette, speriamo che continui a migliorare. ciao
 
Tutto perfetto. Ma allora applicando il tuo discorso alla situazione attuale, il cane, perche' mastica il selvatico ??
Suppongo che fin dall'inizio il rapporto con il suo padrone non è stato ottimale. Il cane non conosce mezze misure o riporta per devozione (riporto spontaneo) o per costrizione (riporto indotto) Se partiamo dal presupposto che il riporto spontaneo è l'atto di sottomissione più completo che ha il cane verso il padrone si potrebbe ipotizzare che il cane che spontaneamente ha deciso di concedere la sua sottomissione riporterà per tutta la vita anche con pochissimo addestramento. Sarebbe così se il cane ci giurasse sottomissione eterna, purtroppo così non è, il cane ci concede la sua sottomissione finchè gli dimostriamo di essere all'altezza del compito assegnatoci, se il nostro rendimento non lo soddisfa più è sempre pronto ad assumere il comando e quello che faceva prima non sarà più disposto a farlo. Per questo motivo è sempre meglio addestrare il cane attivamente in modo da rendere tutto più automatico nell'eventualità di qualche nostro comportamento sbagliato che induce il cane a cambiare opinione nei nostri confronti. Nel caso attuale (sempre ipotizzando) non c'è stata nessuna sottomissione del cane e non c'è stato un addestramento adeguato al riporto.
Ma sopratutto , come si puo' fare a fargli capire che lo deve riportare integro ??
Senza vedere il cane si può solo ipotizzare. Bisogna vedere come il cane va sul selvatico e come lo riporta, si incomincia ad addestrare il cane su una linea, se va ad abboccare e dopo incomincia a cerchiare o a fare curve strane bisogna addestrarlo a ritornare dal punto di caduta al padrone seguendo una linea e nel minor tempo possibile, il cane va ad abboccare al galoppo e deve ritorna al galoppo. Meno tempo ha di tenere la selvaggina in bocca meno tempo ha di masticarla o di prendere vizi. Dopo bisogna insegnare il cane ad abboccare, e la parola porta per il cane deve essere categorica. Il cane che riporta la quaglia se non è addestrato non riesce ad abboccare e a riportare mezza quaglia o solo l'ala o la coscia della quaglia, ci sono grosse probabilità che la possa ingoiare.
Aggiungo una piccola domanda. E se il cane volesse in qualche maniera "punire" il padrone per qualche torto o trattamento subito?? Del resto il cane va a "punire" il padrone proprio li dove il padrone ha piacere e interesse: il riporto del tordo. (Le quaglie e l'altra selvaggina la riporta sana...)
Che ne pensi ??
Il cane non credo faccia ragionamenti complessi, come non fa niente per gratitudine allo stesso modo non fa niente per ingratitudine. Se fa qualcosa lo fa perché ritiene di essere nel giusto e non per fare un dispetto al padrone.
Sono mie opinioni non sono la verità
 
Anche io ho una bretoncina di 8 anni e, talvolta ho lo stesso tuo problema. A volte i riporti dei tordi sono perfetti e a volte (diciamo una su 10) da quanto li stringe gli fa uscire fuori le budella, oppure più raramente li mastica fino a sciuparli al 50%. Solo un paio di volte ha tentato di mangiarli (un fagiano ed un tordo). Proprio ieri mi ha semispappolato un uccelletto e mi ha strizzato ben bene un colombo (gli ha fatto uscire fuori i budellini ma non l’ha sciupato). Ci sono delle giornate che fa così (meno male che son rare) e la maggior parte dei giorni che si comporta bene. Sicuramente in passato ho fatto l’errore di farle mangiare le interiora del fagiano dopo la starnatura (grave errore). Ho anche il sospetto che possano essere problemi legati alla fame del cane oppure al fatto che gli animali caduti feriti, sanguinando, fanno prevalere l’istinto sull’addestramento del cane. Ho provato con vari rimedi tipo congelare la quaglia, usare una rete metallica con cui avvolgere l’animale con due o tre giri della stessa, imbottire il selvatico ormai sciupato con schifezze di vario tipo e infilarglielo in gola a forza, ma i risultati più decenti li ho ottenuti con il ritorno all’ABC del riporto e crocchette di ricompensa che mi porto sempre dietro da alcuni anni. E’ chiaro che nel mio caso l’indole oramai a 8 anni si cambia male (tu invece hai ampi margini di miglioramento), però diciamo che mi sono accontentato.
 
aggiornamento, secondo giorno: il cane nel giardino di casa o all'aperto, con guinzaglio libero, riporta perfettamente, sembra una scheggia, dopo aver abboccato si precipita verso di me, lascia il tordo ai miei piedi e si siede in attesa della crocchetta. Per ora non ho provato il riporto senza guinzaglio, ma noto che col giunzaglio ad ogni mio minimo richiamo corre e si siede ai miei piedi se ha il guinzaglio (catenina lunga 1 metro), mentre senza guinzaglio si avvicina molto svogliata e non sempre arriva fino a me, a volte si ferma ad 1 metro e mi osserva. Problemi di leadership ? come posso recuperare? Grazie per l'attenzione. Auguri a tutti di buon Natale.
 
ho provato con la fase 2, il cane raccoglie il tordo, lo riporta senza masticare. il cane esegue l'esercizio con guinzaglio libero (non trattenuto). ripeto l'esercizio altre 2 o 3 volte e per qualche giorno. Mi hanno consigliato di usare un tordo che sia stato spolverato con sale fino in modo che se il cane lo stringe lo avverta sgradevole. cosa ne pensi? ho il dubbio che il cane riconosca quelli salati e mi stringa quelli normali comunque. grazie
 
Io credo che non esista un modo che sia valido per tutti i cani, come del resto succede anche con le persone. Con alcuni cani si ottiene molto di più con la dolcezza, con altri serve più severità. Il cane non capisce quando gli si parla, non capisce le nostre parole, ma interpreta i nostri gesti, la nostra energia, la nostra determinazione. Visto che hai questo cane da un po' dovresti conoscere il suo carattere e sapere se con lui ottieni di più con la dolcezza o con la severità. Innanzitutto devi avere ben presente cosa vuoi e usare un metodo semplice, senza cambiarlo a meno che tu non ti accorga che stai ottenendo il contrario di quello che vuoi. Non serve a niente picchiarlo ma premialo quando fa qualcosa che ti va bene. Mi pare di capire che il problema ti si presenta solo con i tordi. Sono d'accordo con chi ti ha suggerito di ricominciare da capo, non fargli riportare i tordi, io tornerei ancora a fargli riportare qualche gioco, sembrerà assurdo ma il cane di mio papà ha smesso di masticare facendogli riportare un semplice riccio di plastica che aveva sulla schiena degli "spuntoni" di gomma. E soprattutto: tanta pazienza, fallo riportare tutti i giorni qualche volta poi interrompi. Io andrei avanti così per qualche giorno poi prova con un selvatico, non un tordo, magari una volta sola, per poi aumentare progressivamente. Inutile dire che ci vuole tanta pazienza ma quando otterrai quello che vuoi sarai ricompensato ampiamente. In bocca al lupo!
 
per il sale sinceramente non so.
neanche una masticata ? sicuro che non mastichi quelli ancora vivi ?
ripeti per qualche giorno e poi prova senza corda a lanciare più lontano sempre in un luogo dove puoi prenderlo sibito
ciao
 
quando si ferma ad un metro da te non andare verso di lui ma al contrario allontanati incitandolo a seguirti.
se viene premio
finisci sempre gli allenamenti con un riporto perfetto e il premio
ciao
 
allora, dopo un pò di prove con tordo salato, questa è la situazione:
1. il cane non mastica e riporta bene se ha il guinzaglio
2. senza guinzaglio, anche in spazi ristretti, mastica ma al sapore del sale tende a lasciar cadere il tordo
3. senza guinzaglio e con tordo al naturale :-( mastica fino a farne una poltiglia
sono un po' avvilito...
 
Il cane non è una persona con la quale si può parlare e fare dei discorsi, non capisce la nostra lingua. Se serve o non serve la violenza per correggere il cane dipende dal carattere del cane e dalla leadership del padrone. Comunque anche il cane che rispetta il padrone evita di fare alcune cose solo perché accetta l'imposizione. Ci sono anche cani che non vogliono rispettare la volontà del padrone e si adeguano per non subire una imposizione molto marcata, in poche parole hanno paura di prenderle. Infine ci sono cani molto dominanti che dell'imposizione del padrone se ne fregano altamente, per questi servono altri argomenti per convincerli, certe volte il braccio di ferro è controproducente e serve solo a far chiudere il cane, in questo caso se si esagera il cane potrebbe decidere che per lui è controproducente andare ad abboccare. Il battito di mani serve ad interrompere l'azione del cane per richiamarlo al presente e dare al padrone l'attimo da potersi imporre, non gli fa capire un bel niente, non sempre funziona dipende dall'interesse che ha il cane in quel determinato momento. Sarebbe bello interrompere l'azione del cane che insegue un capriolo con un battito di mani e fargli capire che è sbagliato e pericoloso rincorrere i caprioli. Ripeto il cane le correzioni le subisce, e siccome tutto quello che non è di suo interesse, (le correzioni non sono di suo interesse) prima o poi le dimentica, per questo ogni tanto bisogna fargli una ripassata con una nuova correzione. La correzione definitiva è quella che "brucia" il cane definitivamente. Il cane rinuncia al suo interesse nello stato di regressione avanzata. Alcuni conduttori vengono messi fuori dopo aver fatto centinaia di chilometri perché il cane ha deciso di non essere più corretto al frullo, eppure sembrava che lo avesse capito cosa era per lui più conveniente fare, questo sempre per non subire. Ci sono modi per far capire al cane cosa è più conveniente per lui fare, ma non è battito di mani e neanche il nò a poterglielo far capire, il cane che ubbidisce attacca l'asino dove vuole il padrone e questo non vuol dire che lo fa perché ha capito. Non so se ho reso bene l'idea.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto