difficile ma non impossibile
le brutte abitudini sono radicate nel cane e toglierle sarà un lavoro lungo.
come per il gatto sarà dura fargli passare la voglia di rincorrere tutto quello che vede.
se mi posso permettere di darti un consiglio inizia non sparando mai a quello che non ferma( vedi colombaccio)
una bella sfida però ! armati di pazienza e buon lavoro
cia0
 
Oggi ho uscito il su detto setter con una cagna femmina (non in calore ovviamente) e ho notato che invece di girare come le altre volte seguiva la cagna passo passo infastidendola senza curarsi minimamente di cercare.
Pensate che questo "difetto" sia transitorio o se cosi non fosse recuperabile?
Per il resto va una bomba, mi ha fermato 6 beccacce in 2 giorni con ferme statuarie e 1 che ha pedinato l'ha anche guidata, uno spettacolo!
P.S. non è la prima volta che usciva con cagne ma non l'aveva mai fatto.
 
La cena era scontata, ho provveduto a invitare lei ed il suo ragazzo ad un cenone di capodanno, insieme a me e la mia ragazza, ovviamente a spese mie.
 
Ragazzi, dopo averlo fatto giocare un po con un precedente cattura (presa a stiscio in un'ala), il mio setter ha fermato due beccacce correttamente, anche se in due giorni diversi, senza muoversi di un mm finché, dopo svariati minuti, non le ho involate io, come se avesse sempre cacciato le bekke nel bosco.
Forse per l'emozione o per essere impreparato le ho padellate entrambe ma sono ugualmente al settimo celo, la seconda la teneva a diversi mt, almeno 6, era cosi distante per un neofita da spiazzarmi e allo stesso tempo stupirmi.
Penso che questo nuovo anno si preannunci promettente per noi (intendo il setter e io).
Auguro a tutti gli iscritti del forum d'iniziare l'anno nel migliore dei modi, come me, e che si evolva sempre per il meglio.

- - - Aggiornato - - -

PS

Se i geni (cromosomi) ci sono, penso che non sia mai troppo tardi (come la nota trasmissione televisiva degli anni '60). Battute a parte, un cane da ferma, resta un cane da ferma anche se non esercita, quindi l'istinto ce lo dovrebbe avere; và solo risvegliato e và abituato il cane a cercare, ma non dovrebbe essere difficile. Prova intanto a portarlo fuori e vedi cosa fa, naturalmente, prima assicurati che obbedisca al richiamo.
Avevi pienamente ragione.
Grazie a tutti per l'incoraggiamento che mi avete dato.
 
L'importante per ora è che ti riconosca come padrone e che inizi a diventare obbediente. Vedrai che la natura farà il resto.
Come ubbidienza ci siamo, essendo abituato a passeggiate urbane e ubbidientissimo e si è già affezionato a me in pochissimi giorni.

- - - Aggiornato - - -

difficile ma non impossibile
le brutte abitudini sono radicate nel cane e toglierle sarà un lavoro lungo.
come per il gatto sarà dura fargli passare la voglia di rincorrere tutto quello che vede.
se mi posso permettere di darti un consiglio inizia non sparando mai a quello che non ferma( vedi colombaccio)
una bella sfida però ! armati di pazienza e buon lavoro
cia0
La pazienza c'è da vendere ma manca la tecnica, non so da dove iniziare e soprattutto come.
Chiedo aiuto a voi esperti per consigliarmi che tipo di esercizi fare per correggere le cattive abitudini come la ferma poco sicura o il rincorrere.
Ogni consiglio è ben accetto ed apprezzato
 
Oggi ho fatto fare una bella passeggiata al cane e alla vista del gatto è caduto nuovamente in ferma ma questa volta, complice l'immobilità del gatto, la ferma è durata un po di più, circa un minuto.
Per ovviare alla tentazione dell'abbattimento senza ferma lo sto uscendo senza fucile, la mattina vado a caccia ed il pomeriggio esco con lui.
Avendo abbastanza tempo da dedicargli in questi giorni, torno a chiedere suggerimenti su come poter rafforzare la ferma.
Sto provando a portarlo su beccacce ma non se ne incontrano, quindi mi serve qualche surrogato o qualche esercizio che non includa selvaggina.
Non essendo un esperto dressatore, chiedo umilmente a voi "veterani" qualche dritta.
VI PREGO AIUTATEMI.[allah.gif]
 
Ultima modifica:
Potresti inviarmi qualche foto della gabbia, che vedo se posso costruirla perché l'unica che ho visto in vendita è quella canicom e costa un botto.
La quaglia con questo metodo non funziona?
Qui in sicilia i piccioni d'allevamento non sono facilmente reperibili e ove si trovassero sono con ali spuntate per evitare che volino via mentre le quaglie da voliera si trovano con più facilità.
Grazie.
 
il concetto e ignorare quello che non interessa e abbattere quello che interessa.
se ferma il gatto lo riprendi incitandolo a continuare la cerca se ferma un fagiano lo gratifichi e abbatti.
prima di spender soldi in accrocchi vari puoi usare le quaglie in una zona dove puoi abbatterle.
se aspetti di trovar bekke passa altro tempo.
e fondamentale che volino bene e puoi usare la corda lunga per trattenerlo se vedi che forza
ciao facci sapere
 
E' questa...

images


- - - Aggiornato - - -

Oppure manuale...
images
lanciav3.jpg
 
Se i geni (cromosomi) ci sono, penso che non sia mai troppo tardi (come la nota trasmissione televisiva degli anni '60). Battute a parte, un cane da ferma, resta un cane da ferma anche se non esercita, quindi l'istinto ce lo dovrebbe avere; và solo risvegliato e và abituato il cane a cercare, ma non dovrebbe essere difficile. Prova intanto a portarlo fuori e vedi cosa fa, naturalmente, prima assicurati che obbedisca al richiamo.
 
E vai! Adesso bisogna solo portarlo, portarlo e portarlo. Fagli conoscere più selvaggina naturale che si può, e soprattutto sparare solo a quei selvatici che ferma per bene! La paura dello sparo sembra che non ci sia, il naso c'è l' ha e la ferma pure! La passione non gli manca, e quella viene dalla razza, oltre che dal soggetto. Complimenti alla tua amica, una cena se la merita. Buon anno nuovo!
 
forse le starne di allevamento nn le avete ma le quaglie selvatiche le becche e i cotorni si e quelli sono migliori delle starne di allevamento
a sto punto selvatici veri e in bocca al lupo
 

Giovanni 18

Utente Registrato
Messaggi
398
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Oggi una mia amica mi ha portato un setter maschio di 4 anni che ha tenuto in appartamento ma ora causa trasferimento non puo più accudire, chiedendomi di tenerlo e se mi piace me lo regala, premetto che il cane non ha mai cacciato ma oggi uscendolo gli ho visto fermare un gatto per alcuni secondi e dopo mezz'ora lo ha fiutato nuovamente su di un albero e sono sicuro che non poteva vederlo ne sapere che era la, quindi deduco che ha un buon naso.
Ho sparato qualche colpo di fucile e non ha paura e vedendo cadere un colombaccio lo ha anche raccolto, un po maltrattato ma alla fine, lo ha portato.
Ora chiedo a voi esperti, si potrebbe addestrare un cane di quell'eta a fermare correttamente, qualcuno ci ha già provato?
 
io penso che tu debba usare delle starne perché anche se sono di allevamento sono sempre imprendibili e nn si corre il rischio che il cane le abbocchi come le starne
 
concordo con DR.inferno ora lo devi portare e riportare sulla selvaggina naturale e abbattere solo la selvaggina che ferma. è il minimo che puoi fare è invitarla a cena..................................
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto